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Rapporti 17/42 - Quante maglie ha la catena?
9222782
9222782 Inviato: 27 Gen 2010 9:25
Oggetto: Rapporti 17/42 - Quante maglie ha la catena?
 

Vorrei sapere da chi adotta (o ha adottato) i rapporti 17/42 se si usa una catena con 110 maglie come l'originale o se serve una catena con più maglie; se sì quante?

Prego rispondere solo chi ha esperienza diretta. Non vorrei fare un acquisto sbagliato.

Grazie doppio_lamp.gif
 
9222995
9222995 Inviato: 27 Gen 2010 10:40
 

io e pepsi89 abbiamo montato 17\42 su una catena che montava 16\40 e registro a 9, quindi con 110 maglie ci sta ma arrivi a fondo registro
 
9230644
9230644 Inviato: 28 Gen 2010 16:24
 

Grazie Smarmittato,

allora forse conviene comprare una catena con qualche maglia in più per sicurezza e poi regolarsi di conseguenza. Che ne pensi? Mi sembra che ad esempio la DID venda le passo 520 anche con 112 o 120 maglie.

Approfitto per un altro dubbio che mi viene. Siccome saremmo orientati a prendere una catena con ORing o XRing (basta a ingrassare una volta a settimana! icon_evil.gif ) non so se poi è troppo larga rispetto a quella senza ORing.

Qualcuno ha mai montato catene con ORing?

Lamps doppio_lamp.gif

P.S. Please non mi dite che è meno scorrevole, preferiamo dimagrire di qualche etto e abbiamo risolto il problema 0509_pernacchia.gif
 
9231042
9231042 Inviato: 28 Gen 2010 17:36
 

MyGeneration ha scritto:
Grazie Smarmittato,

allora forse conviene comprare una catena con qualche maglia in più per sicurezza e poi regolarsi di conseguenza. Che ne pensi? Mi sembra che ad esempio la DID venda le passo 520 anche con 112 o 120 maglie.

Approfitto per un altro dubbio che mi viene. Siccome saremmo orientati a prendere una catena con ORing o XRing (basta a ingrassare una volta a settimana! icon_evil.gif ) non so se poi è troppo larga rispetto a quella senza ORing.

Qualcuno ha mai montato catene con ORing?

Lamps doppio_lamp.gif

P.S. Please non mi dite che è meno scorrevole, preferiamo dimagrire di qualche etto e abbiamo risolto il problema 0509_pernacchia.gif

io ho sempre comprato catene piu lunghe del necessario, se necessario la tagli in 5 minuti (basta che fai attenzione a quale maglia togli senno non aggancia la falsamaglia).

prendi quella con gli oring, quella con gli xring per l rs è veramente troppo esagerata.
ce l ha il solito pepsi89 e dopo tanti km che l ha usata sembra ancora intatta icon_eek.gif
 
9231825
9231825 Inviato: 28 Gen 2010 19:34
 

Ho notato che la differenza significativa di prezzo è tra quella senza oring e quella con. Poi tra oring e xring se non ricordo male la differenza è minima.

Considera che, anche se mio figlio sta per compiere 18 anni, abbiamo deciso di tenercela la RS, è troppo divertente. Tanto dopo altri 2 anni potrà guidare il mio 600 che tanto uso pochissimo. Quindi anche se sulla RS ci spendiamo qualche euretto in più ce li godiamo noi in quanto non pensiamo appunto di venderla a breve; ha 2 anni ma è tenuta un gioiello.

Quindi mi confermi che la catena con oring monta tranquillamente?! Chissà perchè pensavo fosse più larga, proprio per la presenza degli oring stessi.

Grazie dei consigli doppio_lamp.gif
 
9232290
9232290 Inviato: 28 Gen 2010 20:24
 

MyGeneration ha scritto:
Ho notato che la differenza significativa di prezzo è tra quella senza oring e quella con. Poi tra oring e xring se non ricordo male la differenza è minima.

Considera che, anche se mio figlio sta per compiere 18 anni, abbiamo deciso di tenercela la RS, è troppo divertente. Tanto dopo altri 2 anni potrà guidare il mio 600 che tanto uso pochissimo. Quindi anche se sulla RS ci spendiamo qualche euretto in più ce li godiamo noi in quanto non pensiamo appunto di venderla a breve; ha 2 anni ma è tenuta un gioiello.

Quindi mi confermi che la catena con oring monta tranquillamente?! Chissà perchè pensavo fosse più larga, proprio per la presenza degli oring stessi.

Grazie dei consigli doppio_lamp.gif

capisco la situazione, allora fai bene a comprare quella con gli oring icon_wink.gif
l rs originale monta una trasmissione di media fattura senza oring, passo 520, e a patto di tenerla lubrificata e ben tesa, può durare anche piu di 15000km.
quella con gli oring ha bisogno di meno cura perchè tra le giunzioni delle maglie sono montati dei "cuscinetti", "guarnizioni".. che limitano l usura delle maglie ma al contempo pesano di piu e fanno piu attrito. sicuramente entra in gioco una variabile, sempe meglio una catena con oring ben messa che una senza ma usurata icon_wink.gif
se vuoi risparmiare qualcosa rispetto a did, c è la rk che ho avuto il piacere di provare sulla moto di un amico e va veramente bene!
ricorda, l importante sia a passo 520

p.s. se corona e pignone sono usurati, cambia anche quelli
 
10894474
10894474 Inviato: 5 Nov 2010 22:29
 

Un paio di settimane fa - a circa 20 mila km - mio figlio ha montato una catena Regina con O-Ring con rapporti 17/42 e corona in ergal (PBR), nera, quindi molto sobria.
Oggi ho fatto un giretto con la sua tanto per sentire un po' il profumo del Napalm (ehm volevo dire della miscela).
Bella bella! Rapportatura decisamente meglio della 17/40 in cui la sesta è praticamente un overdrive.
E poi muovendola da fermo per spostarla non più quei rumoracci di prima (anche quando era ben tesa).

Rispetto ai post precedenti ho detto una cavolata. Sono 106 le maglie.
Confermo quanto detto da Smarmittato. Con 17/42 il registro va a fondo corsa.

In occasione del cambio trasmissione finale, consiglio a tutti questa rapportatura e anche una bella catena con O-Ring. Costa un po' di più, ma vale anche di più.

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
10896223
10896223 Inviato: 6 Nov 2010 13:05
 

0509_up.gif
 
10897799
10897799 Inviato: 6 Nov 2010 19:11
 
 
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