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Dubbi sulla carburazione RM 125 [Vuoti in riapertura]
9219717
9219717 Inviato: 26 Gen 2010 18:40
Oggetto: Dubbi sulla carburazione RM 125 [Vuoti in riapertura]
 



Buonasera, da qualche tempo ho dei problemini inerenti alla carburazione, ma non riesco a venirne a capo nonostante svariati tentativi di setting.
Il mio problema sorge nelle brusche aperture del gas in uscita di curva e, nella pratica dell' enduro, nel momento in cui occorre dare la classica bottarella di gas per alzare l' anteriore, alle quali corrisponde sempre un vuoto e mi vedo costretto a dosare l' apertura ed aiutarmi con la frizione per passare oltre.
Negli allunghi il problema svanisce, agli alti non avverto nessun calo e posso tranquillamente snocciolare marce su marce a gas spalancato.

Il sintomo mi porterebbe a pensare ad una carburazione grassa, ma il freddo polare di questo periodo non appoggia di certo la mia tesi..

Chiedo a voi icon_smile.gif
 
9219777
9219777 Inviato: 26 Gen 2010 18:49
 

bè potrebbe anche essere grassa con il freddo..
guarda che colore è la candela e se è scura prova ad abbassare lo spillo di una tacca..
abbassando lo spillo smagrisci la carburazione quando la valvola non è aperta al massimo e con questo potresti risolvere il vuoto che ti fa dando un accellerata decisa.. icon_wink.gif
 
9219791
9219791 Inviato: 26 Gen 2010 18:51
 

Non sono uno specialista, ma se posti le misure del getto min/max della posizione dello spillo, qualcuno può sicuramente aiutarti!!
Prova a guardare la candela, dovrebbe essere color nocciola..!
 
9219886
9219886 Inviato: 26 Gen 2010 19:03
 

La candela ha un buon colorito, nocciola tendente al marroncino (sto girando con una miscela al 2,75%)

Per lo spillo, al momento si trova alla seconda tacca dall' alto, domani vi darò la misura del getto massimo, l' ultima volta l' ho sostituito a novembre e francamente non ricordo quale ho messo eusa_wall.gif
 
9220081
9220081 Inviato: 26 Gen 2010 19:31
 

la candela non puoi farci affidamento più di tanto al colore perchè il problema ce l'hai solo nelle riaperture...quindi magari in quel frangente sei scarburato, ma poi apri, la moto nelle altre aperture del gas è carburata ok, e la candela si "pulisce" assumendo il colorito corretto...

secondo me sei troppo grasso di minimo...sul 2t tendenzialmente per evitare sto problema si tende a tenere un minimo LEGGERMENTE più magro del normale (dico leggermente perchè se esageri a smagrire corri il rischio di nelle staccate...) e ad aumentare il regime (un pò ovviamente) cosi il motore è comunque lubrificato in maniera ottimale...

prima di scervellarti nel ricarburare, inizia con l'abbassare la percentuale di olio: 2.75% di olio BUONO si usa neanche sul kart che fa 17/18k giri...
se tu lo metti su un cross, per di più che ci fai enduro, è ESAGERATO!!!

mettici il motul 700 e fai la miscela al 2%
o l'800 a 1.8%... icon_wink.gif

Ultima modifica di elbartolo il 26 Gen 2010 19:35, modificato 1 volta in totale
 
9220113
9220113 Inviato: 26 Gen 2010 19:33
 

ma non penso sia del getto max il problema..
se dici che accellerando progressivamente la moto gira bene anche in alto allora il tuo problema è la quantità di benzina a metà gas che forse è troppa..
quindi per me puoi provare a smagrire una tacca lo spillo anche perchè se smagrisci troppo il getto max rischi parecchio..
poi lo spillo da originale dovrebbe (se non ricordo male l'ho visto sull rm 125 del mio amico) avere il seger a metà altezza invece il tuo è in alto quindi è stato spostato ingrassando..
poi la percentuale della miscela mi sembra eccessiva.. la usi in pista la suzu?
 
9220301
9220301 Inviato: 26 Gen 2010 19:50
 

puthi ha scritto:
ma non penso sia del getto max il problema..
se dici che accellerando progressivamente la moto gira bene anche in alto allora il tuo problema è la quantità di benzina a metà gas che forse è troppa..
quindi per me puoi provare a smagrire una tacca lo spillo anche perchè se smagrisci troppo il getto max rischi parecchio..
poi lo spillo da originale dovrebbe (se non ricordo male l'ho visto sull rm 125 del mio amico) avere il seger a metà altezza invece il tuo è in alto quindi è stato spostato ingrassando..
poi la percentuale della miscela mi sembra eccessiva.. la usi in pista la suzu?


Si, la uso in una pista privata, ed è proprio da quando ho iniziato ad utilizzarla lì, dove non vi sono praticamente rettilinei, ma è un continuo saliscendi e tornanti, che ho notato veramente il problema.

Inizierò a portarmi ad un 2% con la miscela giusto per iniziare, e povando un getto del minimo più piccolo...thanks icon_wink.gif
 
9222025
9222025 Inviato: 26 Gen 2010 23:17
 

Io non ne capisco nulla di carburazioni. Oltre alla mia ignoranza c'è che sono totalmente inesperto in merito non avendo mai fatto esperimenti.

Posso però dirti che, a meno che tu non stia al polo nord o al centro dell'africa la carburazione di serie (compreso tacche sello spillo e giri della vite dell'aria) è sempre una ottima base di partenza.
Una muoto che fa vuoti vistosi come la tua non è semplicemente scarburata, io la definirei completamente sfarfallata!! (ovviamente senza offesa)
 
9222061
9222061 Inviato: 26 Gen 2010 23:22
 

reditutto ha scritto:
Io non ne capisco nulla di carburazioni. Oltre alla mia ignoranza c'è che sono totalmente inesperto in merito non avendo mai fatto esperimenti.

Posso però dirti che, a meno che tu non stia al polo nord o al centro dell'africa la carburazione di serie (compreso tacche sello spillo e giri della vite dell'aria) è sempre una ottima base di partenza.
Una muoto che fa vuoti vistosi come la tua non è semplicemente scarburata, io la definirei completamente sfarfallata!! (ovviamente senza offesa)


in effetti avevo pensato in primis ad un problema di lamelle ormai snervate, ma osservando bene la valvola lamellare non ho notato nulla di anomalo, le lamelle aderivano perfettamente alla battuta. 0509_up.gif
 
9222078
9222078 Inviato: 26 Gen 2010 23:26
 

Ma hai guardato il pacco lamellare il controluce dall'interno verso l'esterno??
Le lamelle potrebbe non essere pizzicate ma essere consumate.
Non devi vedere un minimo di luce passarre.

Comunque dubiterei siano le lamelle......
 
9222094
9222094 Inviato: 26 Gen 2010 23:29
 

reditutto ha scritto:
Ma hai guardato il pacco lamellare il controluce dall'interno verso l'esterno??
Le lamelle potrebbe non essere pizzicate ma essere consumate.
Non devi vedere un minimo di luce passarre.

Comunque dubiterei siano le lamelle......


ma anch' io dubito che siano loro la causa, credo più nella carburazione dato che l' ultima volta che ho utilizzato la moto c' erano ancora 15°C di media e non c' erano problemi, mentre ora non si sale sopra i 4/5°C.
 
9224601
9224601 Inviato: 27 Gen 2010 15:22
 

guarda che cambiando il getto del minimo non risolvi il problema perchè il getto del minimo funziona quando quello del massimo è chiuso quindi quando la valvola è abbassata..
inoltre abbassando il getto del minimo rischi di rimanere magro in staccata quando chiudi il gas di colpo dopo un allungo.. e se posso dire la mia la maggior parte dei 125 grippa per quello..
prova a domandare a chi ha avuto la brutta esperienza di grippare se ha grippato a gas aperto o quando ha lasciato e vedrai che la maggio parte (ovviamente non chiederlo a chi ha grippato perchè non ha messo l'olio nella benza) ti dirà che ha grippato dopo aver chiuso il gas..
il tuo problema è proprio dovuto allo spillo perchè anche se accelleri pochissimo lavora il getto max non il getto del min..
prima fai la prova miscela direi che il 2% è perfetto se usi un olio sintetico da almeno 15 euro al litro e poi se non risolvi abbassi lo spillo di una tacca..
icon_wink.gif
 
9224695
9224695 Inviato: 27 Gen 2010 15:38
 

puthi ha scritto:
guarda che cambiando il getto del minimo non risolvi il problema perchè il getto del minimo funziona quando quello del massimo è chiuso quindi quando la valvola è abbassata..
inoltre abbassando il getto del minimo rischi di rimanere magro in staccata quando chiudi il gas di colpo dopo un allungo.. e se posso dire la mia la maggior parte dei 125 grippa per quello..
prova a domandare a chi ha avuto la brutta esperienza di grippare se ha grippato a gas aperto o quando ha lasciato e vedrai che la maggio parte (ovviamente non chiederlo a chi ha grippato perchè non ha messo l'olio nella benza) ti dirà che ha grippato dopo aver chiuso il gas..
il tuo problema è proprio dovuto allo spillo perchè anche se accelleri pochissimo lavora il getto max non il getto del min..
prima fai la prova miscela direi che il 2% è perfetto se usi un olio sintetico da almeno 15 euro al litro e poi se non risolvi abbassi lo spillo di una tacca..
icon_wink.gif


ma questo lo so...infatti l'ho scritto...
e comunque sul cross non è come nella velocità che quando fanno le staccate scalano e lasciano la frizione (in quei casi il motore gira a regimi alti ma il gas non è aperto, quindi entra una quantità bassissima di benzina e olio... e c'è il rischio di grippaggio)
oltre al fatto che si tende a tenere il regime minimo un pò più alto del normale proprio per evitare questi problemi nel caso si sia costretti ad una carburazione eccessivamente magra di minimo...

Il problema è nella riapertura, solo che prima di arrivare alla riapertura, solitamente si sta a gas chiuso, e li agisce il getto minimo...
ovviamente se sei grasso di minimo te ne accorgi quando vai a riaprire, dato che la candela si è imbrattata e non risponde correttamente all'accelerata...quindi ti trovi col fumo biancastro e la moto che spernacchia malamente...
io sulla suzu rm 250 che avevo, mi capitava spesso di avere questo problema...e ho risolto così...

comunque già è difficile carburare avendo la possibilità di provar la moto...figuriamoci così...

ribadisco che prima di andare a toccare la carburazione, abbasserei considerevolmente la quantità di olio perchè al 3% non si usa manco in rodaggio sui kart... icon_asd.gif
 
9224749
9224749 Inviato: 27 Gen 2010 15:45
 

elbartolo ha scritto:


ma questo lo so...infatti l'ho scritto...
e comunque sul cross non è come nella velocità che quando fanno le staccate scalano e lasciano la frizione (in quei casi il motore gira a regimi alti ma il gas non è aperto, quindi entra una quantità bassissima di benzina e olio... e c'è il rischio di grippaggio)
oltre al fatto che si tende a tenere il regime minimo un pò più alto del normale proprio per evitare questi problemi nel caso si sia costretti ad una carburazione eccessivamente magra di minimo...

Il problema è nella riapertura, solo che prima di arrivare alla riapertura, solitamente si sta a gas chiuso, e li agisce il getto minimo...
ovviamente se sei grasso di minimo te ne accorgi quando vai a riaprire, dato che la candela si è imbrattata e non risponde correttamente all'accelerata...quindi ti trovi col fumo biancastro e la moto che spernacchia malamente...

comunque ribadisco che prima di andare a toccare la carburazione, abbasserei considerevolmente la quantità di olio perchè al 3% non si usa manco in rodaggio sui kart... icon_asd.gif


su questo siamo d'accordo quindi fai la prova della miscela poi se dovessi riscontrare nuovamente il problema fai le prove varie.. 0509_up.gif
 
11465274
11465274 Inviato: 3 Mar 2011 20:09
 

io ho un problema simile sul mio rm 125... diciamo che quando accelero dopo esser stato a bassi giri è come se si affogasse , rimane fermo e dopo un paio di accelerate riparte ad andare bene ... e poi non mi regge il minimo , si spegne pure mentre vado se la tengo bassa di giri ... la moto ha poco più di 1 mese e la ho fatta ripotenziare poco fa e me la ha ricarburata il meccanico , non credo che sia quello , ma cosa potrebbe essere?
 
11465545
11465545 Inviato: 3 Mar 2011 20:45
 

per lollosvalenti prova a girare la vita dell'aria di mezzo giro alla volta e prova di volta in volta la moto finche mantiene il minimo ...vedi che risolverai il problema tranquillamente
 
11465560
11465560 Inviato: 3 Mar 2011 20:47
 

2502t ha scritto:
per lollosvalenti prova a girare la vita dell'aria di mezzo giro alla volta e prova di volta in volta la moto finche mantiene il minimo ...vedi che risolverai il problema tranquillamente

mezzo giro non è tanto? ma verso che parte devo girarla?
 
11465664
11465664 Inviato: 3 Mar 2011 21:03
 

devi svitare la vite di mezzo giro non preoccuparti non è tanto ....a ogni mezzo giro sentirai un click,,,,,vai cosi e vedi che risolvi
 
11465746
11465746 Inviato: 3 Mar 2011 21:13
 

2502t ha scritto:
devi svitare la vite di mezzo giro non preoccuparti non è tanto ....a ogni mezzo giro sentirai un click,,,,,vai cosi e vedi che risolvi

si ? risolve pure il minimo? ma devo aprire più l'aria o la benzina ?
 
11465797
11465797 Inviato: 3 Mar 2011 21:23
 

ma a te ti si spegne solo quando giri basso a lungo tempo basso o non mantiene in qualunque caso il minimo ?
 
11465819
11465819 Inviato: 3 Mar 2011 21:26
 

2502t ha scritto:
ma a te ti si spegne solo quando giri basso a lungo tempo basso o non mantiene in qualunque caso il minimo ?

non lo tiene mai ... quando giro troppo basso la moto fa dei vuoti o dei punti comunque morti dove quando accelero per ripartire forte la moto è come se affoga ... fa un rumore come se si stesse per spegnere e sta ferma , dopo un po' di sgassate riparte forte...
 
11465902
11465902 Inviato: 3 Mar 2011 21:35
 

per il fatto che borbotta quando dai di colpo gas dopo essere stato per un pò a regimi bassi è normale perchè imbratti la candela...e con qualche sgasata si pulisce e ritorna tutto come prima....per quanto riguarda il minimo devi ruotare (svitare ) l aria (quello nero di plastica per interderci)
 
11465978
11465978 Inviato: 3 Mar 2011 21:51
 

io ho carburato esattamente oggi pomeriggio...
stessi problemi...
vuoto in apertura...

1 tacca e quasi mezzo giro al minimo e il problema è sparito...

in effetti oggi c'erano quasi 10 gradi, la moto era carburata per 0°, tutto sommato non andava male però un minimo tentennava nelle riaperture secche...
 
11466020
11466020 Inviato: 3 Mar 2011 21:57
 

io però non ho capito cosa devo girare... non intendete il tappo quello per aprire l'aria per accenderla vero? non capisco quale altra vite...
questa è la foto del mio carburatore... ditemi se si vede quale vite?
io ho capito il tappino quello nero verticale a forma di fungo che si alza per aprire l'aria quando si accende da fredda...
Link a pagina di I52.tinypic.com
 
11466271
11466271 Inviato: 3 Mar 2011 22:44
 

proprio quello.... 0509_doppio_ok.gif
 
11466353
11466353 Inviato: 3 Mar 2011 22:57
 

2502t ha scritto:
proprio quello.... 0509_doppio_ok.gif

ma quello si può girare ?? sicuro xD io ho notato solo che si tira su e giù per aprire l'aria
 
11466392
11466392 Inviato: 3 Mar 2011 23:03
 

certo che si gira....svitala un pò e vedi che dovrebbe migliorare
 
11466485
11466485 Inviato: 3 Mar 2011 23:30
 

2502t ha scritto:
certo che si gira....svitala un pò e vedi che dovrebbe migliorare

non capisco più nulla xD uno mi ha detto che la vite dell'aria è questa :
Link a pagina di Img405.imageshack.us
 
11467254
11467254 Inviato: 4 Mar 2011 10:12
 

io ho il keihin sotto è ha solo una vite... è ha solo una vite(quella del'aria....mentre il minimo si regola girando il pomello dell'aria).....che tipo di mikuni è quello? cosi guardo su un catalogo e ti dico con sicurezza.....
 
11467375
11467375 Inviato: 4 Mar 2011 10:59
 

ho controllato sul catalogo e dovresti avere un mikuni TMX da 38.....in pratica è come haai postato tu......la vite del registro del minimo è quella sull'entrata della benzina....si allenta il controdado da 8 e si svita la vite dentro,finchè non mantiene il minimo....dopodichè si riavvita il controdado
 
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