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Taratura BWS 2004 Ela Soft
9213891
9213891 Inviato: 25 Gen 2010 19:20
Oggetto: Taratura BWS 2004 Ela Soft
 



Ciao ragazzi ho un BWS con i seguenti pezzi montati:
Marmitta Leovince Sp3
Variatore Malossi Multivar
Spugna Filtro Malossi Red Sponge

Che taratura mi consigliate? Ora ho i rulli da 7,0 gr ma a casa ho anche quelli da 6,5 gr e la molla di contrasto bianca (montata ho l'originale).
Per quanto riguarda le mollettine?
 
9213900
9213900 Inviato: 25 Gen 2010 19:21
 

be io proverei i 6.5 e metterei la bianca icon_wink.gif
 
9215743
9215743 Inviato: 25 Gen 2010 22:55
 

Per la cronaca ora fa 79/80 segnati in scioltezza...
Proverò come hai detto te icon_asd.gif
Mollettine lascio le originali?
 
9217736
9217736 Inviato: 26 Gen 2010 13:31
 

si lascia le mollettine originali icon_wink.gif hai aumentato anche il getto massimo dopo aver messo la red sponge?
 
9229753
9229753 Inviato: 28 Gen 2010 14:01
 

io ho la tua stessa ela..cambia solo la TT invece che la sp3...e poi il mio booster è il modello vecchio...l'MBK...ed il meccanico mi ha montato insieme al multivar.. dei rulli da 8 grammi, molla bianca e mollette frizione gialle...e purtroppo anche a me in pianura fa la tua solita velocità...il multivar mi avrà dato 3-4 km/h e basta...non so piu come fare icon_xd_2.gif ...
 
9229759
9229759 Inviato: 28 Gen 2010 14:03
 

per i rulli...anche a me sembravano un po pesanti...ma lo scooter alla fine non va malissimo anche in accellerazione...quindi se metto dei rulli da 6.5 gr ho paura di fare peggio.....tu che rulli hai?? e come ti va ora??
 
9229776
9229776 Inviato: 28 Gen 2010 14:07
 

-matte94- ha scritto:
per i rulli...anche a me sembravano un po pesanti...ma lo scooter alla fine non va malissimo anche in accellerazione...quindi se metto dei rulli da 6.5 gr ho paura di fare peggio.....tu che rulli hai?? e come ti va ora??

però sono davvero troppo pesanti.. quei rulli sono pesanti anche per lo scooter tutto originale, mettili più leggeri fidati icon_wink.gif
 
9229802
9229802 Inviato: 28 Gen 2010 14:11
 

accidenti sono troppo indeciso...ho paura di comprare i 6.5 grammi...per niente..e che poi non mi vadano bene!! perchè il meccanico mi ha detto che prima degli 8 ne aveva provati degli altri e questi cigravano troppo a vuoto, perchè erano troppo leggeri...però non ho capito se erano i 7 o quelli da 4.8 che avevo con la TT...perchè se erano i 7 e compro i 6.5 è completamente inutile....
 
9229810
9229810 Inviato: 28 Gen 2010 14:12
 

avete capito il mio ragionamento? icon_xd_2.gif ?...e cosa mi suggerite di fare..??
 
9229871
9229871 Inviato: 28 Gen 2010 14:21
 

Io montato ho un getto 82 (anzi, montato dal meccanico)...comunque io con i rulli 7,0gr lo sento un po' sottocoppia (infatti se c'è 500 metri di piano, 10m di discesa e 500 metri di piano nei 10m guadagna tantissimi giri)...ora provo i 6,5...non so se mettere la molla bianca perchè ho paura di perdere allungo che ne dite?
 
9229927
9229927 Inviato: 28 Gen 2010 14:28
 

no...secondo me la molla bianca va messa con il multivar...e poi si...ti consiglio di mettere rulli da 6-6.5....per quanto riguarda me invece...ho un andatura lineare... cioè non mi pare di avere una brutta accellerazione o ripresa...o problemi di giri....però resta il fatto che il multivar non mi ha dato quasi nulla...invece so che sui piaggio da quasi 10km/h segnati....detto questo non so se questi rulli da 8 li devo cambiare o no....comunque a te quanto ti fa???...a me 81km/h in pianura...a volte anche meno.
 
9229969
9229969 Inviato: 28 Gen 2010 14:34
 

per genso: si metti la molla bianca e metti le massette da 6.5 visto che lo senti sottocoppia 0509_up.gif
per -matte94-: probabilmente quelli che non andavano bene erano quelli della tt secondo me con i rulli da 6 andrà meglio poi vedi anche tu se senti che con questi da 8 ti trovi bene tienili ma sono troppo pesanti.. 0509_up.gif
 
9230001
9230001 Inviato: 28 Gen 2010 14:38
 

comunque...mettiamo che i rulli da 8 non vadano bene...con i rulli da 6 o 6.5 mi aumenterebbe anche l'allungo o mi resterebbe come con quelli da 8 visto che sono pesi.....secondo te??
 
9230033
9230033 Inviato: 28 Gen 2010 14:42
 

ah...dimenticavo...ho anche mollette gialle..credo che siano quelle che danno con la TT...ma penso vadano bene e non centrino con l'allungo....
 
9230099
9230099 Inviato: 28 Gen 2010 14:52
 

Grazie...proverò la molla bianca...ma prima provo coi rulli.
@-matte94- Anche a me sugli 80 in pianura e neanche sempre...va a giornate...
 
9230139
9230139 Inviato: 28 Gen 2010 15:01
 

beh...mi sa proprio che non ci possiamo fare niente...abbiamo gli stessi pezzi e anche se cambia un po la taratura la velocità è la stessa..forse sono i minarelli verticali, non so fattostà che alla fine il multivar mi ha dato poco e niente...non so a te ma non ho sentito molte differenze...credo anche che per ora lascerò i rulli da 8, tanto non va malissimo...però me ne esco ugualmente deluso...infatti credevo che con i pezzi che avevo potevo arrivare almeno sugli 86 in pianura invece niente...vabbè..
 
9230164
9230164 Inviato: 28 Gen 2010 15:05
 

Io col Multivar ho avuto un incremento in velocità massima praticamente nullo...penso che senza cambiare cilindro i mina verticale non si schiodino dagli 80km/h.
 
9230165
9230165 Inviato: 28 Gen 2010 15:05
 

prova i 7 no???
 
9230202
9230202 Inviato: 28 Gen 2010 15:10
 

beh mi sa anche a me...anche se mettessimo un 17.5 sempre più di 86-87 il booster non li fa...per il momento però non credo di mettere un 70cc...al limite cambierei frizione o carburatore....
e poi per tornare a prima...a me il multivar mi ha dato soltanto 3-4 km/h.. prima mi faceva 75-76 ed ora 80-81...quindi non proprio un incremento nullo..per il resto( accellerazione e ripresa mi sono rimasti quasi uguali, forse migliorati di poco)..quindi ho deciso e per ora lascio gli 8 grammi.
 
9230272
9230272 Inviato: 28 Gen 2010 15:20
 

si ragazzi il minarelli verticale è quello che è (ho uno spy che ha lo stesso blocco so di che pasta è fatto..) montando il multivar un po si sente la differenza ma non è tutta sta gran roba come scrivo alcuni cioè ripresa a mina e 6-7 kmh in più.. assolutamente no però già si sente che conta
per -matte94- le mollettine gialle ci possono stare come le bianche senti che lo scooter attacca troppo su di giri? se è cosi lasciale sennò rimetti le bianche per quanto riguarda le massette come detto in molte guide anche qui sul tinga non esistono "massette da ripresa o allungo" ma una taratura ideale certo con piccole sfumature magari, se con le massette da 6.5 o 6 il variatore apre al massio che può fare come con quelle da 8 allora non perderai niente in allungo (e sinceramente non penso che con massette da 6 ti vada talmente su di giri da piantarsi), prenderà anche meglio i giri con quelle più leggere.. io quanto montavo l'arrow con il 50 originale avevo massette intorno ai 6,5 grammi e andava bene... anche con un 17.5 sentirai migliorare le prestazioni.. dopo tutto questo spero di essere stato chiaro 0510_five.gif
 
9230322
9230322 Inviato: 28 Gen 2010 15:30
 

ok..grazie spy93...comunque non capisco molto cosa si intende quando si dice attacca su di giri ecc....scusa l'ignoranza...ti dico solo una cosa...da quando ho messo il multivar con la taratura che ho citato prima...sento che lo scooter mi parte subito da fermo in maniera lineare ...e schizza quasi da fermo...e questo credo sia un vantaggio(infatti da 0 a 60 ci mette poco: circa 4 secondi e una 15ina per arrivare a 70), mentre prima quando avevo solo la TT sentivo che in partenza attaccava dopo qualche metro e poi partiva bene...(cioè sentivo proprio un cambiamento di rumore in quel punto...invece adesso non lo sento e parte subito come ti ho detto...
 
9230373
9230373 Inviato: 28 Gen 2010 15:40
 

allora è una buona cosa quella.. per il fatto dei giri allora, la frizione fa presa con la campana ad un determinato numero di giri e questo varia a seconda della durezza delle mollette poichè con la forza centrifuga la frizione gira e le ganasce (o spatole non so come si chiamano) tendono ad allargarsi facendo presa sulla campana, ma queste ganasce sono tenute chiuse dalle mollettine e quindi più sono dure più servono alti numeri di giri per fare aprire queste ganasce. ricapitolando con le bianche che sono morbide lo scooter attacca ad un determinato numero di giri mentre con le gialle attaccherà ad un numero di giri più alto.. il motore raggiunge la sua coppia ad un determinato numero di giri e se questi sono troppo bassi o troppo alti non va bene, o comunque va più piano di quanto potrebbe andare. questo a grandi linee.. ok?
 
9230393
9230393 Inviato: 28 Gen 2010 15:43
 

ok...allora adesso da ciò che ho capito il mio scooter è abbastanza perfetto per quanto riguarda la partenza...questo però l'ho avuto solo dopo il montaggio del multivar...forse un pò c'entra anche la molla bianca e lo stesso variatore, perchè le mollete gialle ci sono sempre state...
 
9230450
9230450 Inviato: 28 Gen 2010 15:52
 

si io direi che con la tt il multivar e il 50 (originale giusto?) vada bene la molla bianca.. poi come gia detto pirma mollettine gialle o bianche e rulli da 6,5.. poi vedi anche tu 0509_up.gif
 
9230482
9230482 Inviato: 28 Gen 2010 15:57
 

ok..grazie di nuovo, perora credo che lascierò tutto cosi...forse se poi ne avrò la possibilità provero dei rulli da 6-6.5, tanto come ti ho detto lo scooter va bene e per avere dei rulli da 8 a anche una bella accellerazione...
 
9230501
9230501 Inviato: 28 Gen 2010 16:00
 

esatto fai cosi, finchè va bene è inutile stare a scancherare
 
9232031
9232031 Inviato: 28 Gen 2010 19:54
 

senti...mi era venuta in mente una cosa...visto che bene o male i rulli da 8 sono pur sempre un po pesantucci, se mettessi la molla originale, invece che quella bianca dovrei avere un po di miglioramento sull'allungo, visto che è molto piu morbida (poi correggimi se mi sbaglio)...molti infatti dicono che su un 50 la bianca malossi è già troppo dura (poi naturalmente non è detto ed è tutto da vedere)...comunque secondo te potrei provare ed avere dei benefici??? naturalmente rulli e mollette rimarranno come adesso...
 
9232383
9232383 Inviato: 28 Gen 2010 20:37
 

guarda l'originale e la bianca sono più o meno uguali non c'è molta differenza, io ti consiglio di tenere la bianca perchè non è troppo dura io ho provato anche la gialla col 50 e ci stava (meglio la bianca comunque) anche perchè l'originale non ti darà più velocità massima in quanto la molla di contrasto serve per variare la durezza con cui le piste del correttore di coppia si aprono (che eseguono l'operazione inversa del variatore) e ciò non può influire sulla velocità massima
 
9232665
9232665 Inviato: 28 Gen 2010 21:13
 

be se la bianca esce con il variatore si devo montare no??? senno che ce la mettono a fa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9232976
9232976 Inviato: 28 Gen 2010 21:52
 

grazie per le risposte..e poi..beh..avete ragione...lascierò la bianca ed eviterò di smontare inutilmente...chiedo un'ultima cosa però: io come getto max ho sempre avuto l'orginale, però so che quando si cambia qualche pezzo andrebbe aumentato anche se di poco, visto che io ho una red sponge, TT e variatore (inoltre ora fa molto freddo icon_xd_2.gif ), mi conviene aumentarlo di 2 o 3 punti??? oppure come prestazioni non cambia niente e posso lasciarlo così ??
 
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