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Usare scooter 50cc 4t senza scarico
9213160
9213160 Inviato: 25 Gen 2010 17:38
Oggetto: Usare scooter 50cc 4t senza scarico
 

Ciao a tutti,
sono abbastanza inesperto di meccanica, volevo chiedere a voi piu esperti se
era fattibile andare in giro con uno sportcity one 50cc 4t senza avere nessuna marmitta montata.
oltre al fatto del rumore.. le prestazioni peggiorerebbero? oppure?
pls illuminatemi icon_asd.gif

Claudio
 
9213217
9213217 Inviato: 25 Gen 2010 17:43
 

va pianissimo e poi credo che non faccia bene al motore
 
9213236
9213236 Inviato: 25 Gen 2010 17:45
 

se ti entra un pò di polevere e anche solo un sassolino nel cilindro grippi icon_rolleyes.gif
 
9213310
9213310 Inviato: 25 Gen 2010 17:53
 

io non girerei senza marmitta o almeno metti la pancia
 
9213320
9213320 Inviato: 25 Gen 2010 17:54
 

Uno scarico più libero porta a dei vantaggi, ma non metterlo del tutto ti fa entrare troppa aria nel cilindro e si scarbura icon_wink.gif
 
9213337
9213337 Inviato: 25 Gen 2010 17:57
 

se ti entra disgraziatamente qualcosa dentro al cilindro ti tocherà spendeere un bel po' di soldi ...
il rumore che fa è veramente esagerato e penso che più di 30 km/h non li farai ...
non riesci a starci sopra e non è bello da ascoltare per la gente .. icon_asd.gif
poi se vuoi rischiare di rompere tutto come non detto ....

specifico che ame si è rotta la marmitta originale al primo punto di saldatura un po' di tempo fa ( presi una buca ... ) e ti posso assicurare che dall'orecchio dx non ci sentivo più niente ... oltre alla velocità bassissima e al motore che non risponde ..
 
9213350
9213350 Inviato: 25 Gen 2010 17:58
 

dal95 ha scritto:
va pianissimo e poi credo che non faccia bene al motore

Io pensavo che il 4t dipendesse pochissimo dalla marmitta icon_eek.gif
Citazione:
se ti entra un pò di polevere e anche solo un sassolino nel cilindro grippi icon_rolleyes.gif

ci potrei attaccare un semplice tubo in acciaio molto largo completamente vuoto e in cima saldarci della tela termica (per intenderci è come quella della zanzariera solo piu' spessa e in acciaio anzicheì alluminio, l'ho trovata in un bruciatore industriale, in modo da evitare che corpi estranei entrino all'interno)
 
9213375
9213375 Inviato: 25 Gen 2010 18:04
 

per me se la usi spesso poi diventi sordo icon_asd.gif ma come mai vuoi girare senza marmitta 0510_confused.gif
 
9213386
9213386 Inviato: 25 Gen 2010 18:05
 

Cosa mi copi la foto? icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Piuttosto libera lo scarico originale, così si che migliorano le prestazioni icon_wink.gif Però non troppo icon_asd.gif
 
9213395
9213395 Inviato: 25 Gen 2010 18:07
 

ste1993 ha scritto:
per me se la usi spesso poi diventi sordo icon_asd.gif ma come mai vuoi girare senza marmitta 0510_confused.gif

sisi ... è vero .. io dopo 5 minuti non sentivo più niente ...

comunque quel metodo troglodita icon_asd.gif di fare una marmitta non mi pare buono ... fai prima a girare senza ... i gas in quella rudimentale marmitta che vuoi fare te andrebbero a zonzo a caso dentro il tubo ...
a questo punto o rinunci a sta cosa o trovi un metodo migliore per evitare che entrino corpi ...
 
9213437
9213437 Inviato: 25 Gen 2010 18:14
 

Io ho detto solo di togliere le varie strozzature e catalizzatori e lasciare solo la lana di vetro icon_wink.gif
 
9213561
9213561 Inviato: 25 Gen 2010 18:29
 

alè altra vagonata di cavolate...

se ti riferisci solamente alla rimozione del silenziatore, oltre a fare un casino allucinante come è già stato detto, il motore non è detto che vada peggio, anzi, potresti anche guadagnare qualcosa ad alti giri perdendo ai bassi.

non rischi di rompere nulla, anzi il motore sotto certi punti di vista ringrazierà anche!
 
9213580
9213580 Inviato: 25 Gen 2010 18:32
 

Io penso quello che dici tu, ma il tubo di uscita deve essere contro il senso di marcia, perchè se no andando l'aria entra e si scarbura, ma anche da ferma non capisco come possa funzionare con così tanta aria sreve un'iniezione elettronica
 
9213606
9213606 Inviato: 25 Gen 2010 18:36
 

AndreaNSR125 ha scritto:
alè altra vagonata di cavolate...

se ti riferisci solamente alla rimozione del silenziatore, oltre a fare un casino allucinante come è già stato detto, il motore non è detto che vada peggio, anzi, potresti anche guadagnare qualcosa ad alti giri perdendo ai bassi.

non rischi di rompere nulla, anzi il motore sotto certi punti di vista ringrazierà anche!

io ti dico che quando si è rotta a me la marmitta andavo mooooolto piano perchè non c'era compressione e non rispondeva bene il motore .. senza contare il tumore immane ..
 
9213610
9213610 Inviato: 25 Gen 2010 18:37
 

Ma hai un 2 tempi?
 
9213685
9213685 Inviato: 25 Gen 2010 18:51
 

morig94 ha scritto:
Ma hai un 2 tempi?

io si .. è normale per i 2 t ... serve qualcosa che "respinga parte dei gas nel cilindro ...
 
9213691
9213691 Inviato: 25 Gen 2010 18:52
 

Infatti, allora perchè lo scrivi, il 4 tempi reagisce diversamente alla rimozione dello scarico icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
9213742
9213742 Inviato: 25 Gen 2010 18:57
 

AndreaNSR125 ha scritto:
alè altra vagonata di cavolate...

se ti riferisci solamente alla rimozione del silenziatore, oltre a fare un casino allucinante come è già stato detto, il motore non è detto che vada peggio, anzi, potresti anche guadagnare qualcosa ad alti giri perdendo ai bassi.

non rischi di rompere nulla, anzi il motore sotto certi punti di vista ringrazierà anche!

grazie delle informazioni mi saranno utili ^^
Sinceramente non so cosa ci sia dentro la marmitta, ma io intendo toglierla completamente
 
9213751
9213751 Inviato: 25 Gen 2010 18:58
 

Libera lo carico da tutto quello che trovi a parte la lana di vetro e vedrai che bel rumore, e le prestazioni migliorano
 
9213866
9213866 Inviato: 25 Gen 2010 19:17
 

morig94 ha scritto:
Libera lo carico da tutto quello che trovi a parte la lana di vetro e vedrai che bel rumore, e le prestazioni migliorano
Ho letto che all'interno c'è la lana di vetro e 2 o 3 (varia dalle marmitte) paratie di metallo che occludono parzialmente lo scarico, quindi dovrei dissaldare la marmitta, eliminare tutto cio' all'interno e risaldarla.. io ho una saldatrice ad elettrodi.. pensate vada bene? o sarebbe meglio a filo?
 
9214039
9214039 Inviato: 25 Gen 2010 19:39
 

Si icon_wink.gif insomma ti deve rimanere il tubo bucato con la lana di vetro intorno e basta icon_wink.gif
 
9214597
9214597 Inviato: 25 Gen 2010 20:46
 

ste1993 ha scritto:
io non girerei senza marmitta o almeno metti la pancia

Il 4t non ha la pancia.

morig94 ha scritto:
Uno scarico più libero porta a dei vantaggi, ma non metterlo del tutto ti fa entrare troppa aria nel cilindro e si scarbura icon_wink.gif

Perché deve entrare aria? Mica è un buco, c'è una valvola...se sai cos'è una valvola... (la valvola di scarico permette ai gas di uscire, ma non permette a niente di entrare).

morig94 ha scritto:
Io penso quello che dici tu, ma il tubo di uscita deve essere contro il senso di marcia, perchè se no andando l'aria entra e si scarbura, ma anche da ferma non capisco come possa funzionare con così tanta aria sreve un'iniezione elettronica

Ripeto che l'aria non entra...e soprattutto non capisco cosa c'entra l'iniezione elettronica. L'iniettore è un congegno che spruzza benzina prima del gt, lo scarico e dopo, vabé, poi mi spieghi...

----------

Piuttosto il problema è che, rispetto ad una configurazione originale, i gas uscirebbero tutti (a differenza della configurazione originale, nella quale i gas, parzialmente tappati, rimarrebbero in una certa percentuale nella camera di scoppio) e quindi avremmo da fare una modifica alla carburazione.
Girare senza scarico non va bene perché chissà dove ti spara, oltre al fatto che, se per caso riuscissi a carburarla per bene, perderesti in coppia...guadagnando un pelino in potenza, ma nel complesso è tendenzialmente sconveniente (ogni motore comunque ha la sua risposta a questo tipo di modifiche).
 
9214630
9214630 Inviato: 25 Gen 2010 20:49
 

Scusa, ho sbagliato per il fatto dell'aria, e pensavo che proprio per quello che ho sbagliato entrando aria nel gt si smagrisse, quindi con l'iniezione elettronica verrebbe tutto controllato, comuque ho sbagliato
 
9214715
9214715 Inviato: 25 Gen 2010 20:59
 

Non si smagrisce perché entra aria da lì come potrebbe essere su un duetempi, ma si smagrisce perché si facilita la fuoriuscita dei gas combusti, quindi si necessita di un arricchimento della miscela.
Si puo' ovviare a questo problema o cambiando i getti del carburatore, o cambiando i parametri dell'iniezione.
 
9225609
9225609 Inviato: 27 Gen 2010 18:06
 

Invece di svuotare la tua o andare in giro senza (cose non buone), perchè non monti una Sito plus?
 
9244857
9244857 Inviato: 31 Gen 2010 10:24
Oggetto: Re: Usare scooter 50cc 4t senza scarico
 

marol94 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono abbastanza inesperto di meccanica, volevo chiedere a voi piu esperti se
era fattibile andare in giro con uno sportcity one 50cc 4t senza avere nessuna marmitta montata.
oltre al fatto del rumore.. le prestazioni peggiorerebbero? oppure?
pls illuminatemi icon_asd.gif

Claudio


lo spomperesti in una maniera esagerata. 2- 3 giorni e ti ritrovi piedi senza contare il fatto che non prendi velocità e sei fisso sui 50 - 60 km/h. ti sconsiglio vivamente di farlo icon_wink.gif
 
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