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Ohlins su S2R, conviene?
9900140
9900140 Inviato: 21 Mag 2010 8:26
 

desmopower80 ha scritto:
le forcelle sono praticamente da rodare!!!il tizio che me le ha vendute è un rivenditore showa su ebay,ha comprato la paul smart con la chiara intenzione di sostituire le ohlins con le showa dato che non gli piaceva come abbinamento di colore sullo stile old della moto.
appena preso la paul smart ha sostituito le forcelle con delle showa al tin per s4r 0509_banana.gif .quindi penso che non sia un questione di k delle molle errato o olio con fluidità sbagliata,ma solo questione di assestamento,dato che sono rimaste smontate e quindi stese per paracchio e perdipiù da nuove senza rodare.
sicuramente non so dirti che difetti ho riscontrato,dato che ho fatto si e no 3/4 km con la nuova configurazione,dato che ho solo fatto il viaggio di ritorno dall'amico he aveva la gruetta con la quale ho alzato la moto all'anteriore per sostituire le forcelle, e "detto tra di noi"non ho ancora riattaccato l'assicurazione e per il momento non ho ancora testato i pregi ed i difetti....l'unica cosa è che prima la sentivo più sciola,come se "leggesse"meglio l'asfalto,ora mi sembra molto pù brusca e salterellante....


BEH...in 3/4 km capire una forcella mi sembra difficile. Facci qualche km e poi vedi come ti trovi.

Se di base è dura non è che dopo 1000km diventa morbida di schianto. Più scorrevole si, ma l'affondamento è quello.

Il K delle forcelle sulle moto coi semimanubri è più rigido. Un po' come quando monti le ohlins ex 1098 sul monster...sono 2 putrelle... icon_asd.gif si dovrebbe cambiare la molla per avere un assetto corretot su una naked che è meno caricata e soprattutto non fa 280kmh...

Per esempio sul mio S4RS le ohlins sono più morbide delle showa che avevo sul 1098.
 
9900691
9900691 Inviato: 21 Mag 2010 10:34
 

virus46 ha scritto:


ma non ti sei mai trovato con l'S4R oppure quando era stock era ok e dopo le modifiche non ti ci sei più trovato?


In breve.. icon_asd.gif

L'ho portato a casa che era tutto originale con 11.000 km (forcella showa + mono sachs) a luglio 2008.
Ci ho fatto 13.000 km, poi ho fatto l'incidente che ho sbattuto frontalmente contro una auto.
Sbattendo con l'auto mi si eran disallineate le forcelle, facendo poi sistemare la moto era bene o male tutto ok, anche se è iniziata la mia paranoia mentale che qualcosa non andava.

Sono andato a correre poi in pista, e avevo un paraolio che perdeva senza contare un anomalo consumo della gomma post (sembrava fosse stata aggredita da una tigre) e in effetti in pista saltavo, ma sono uno che si adatta parecchio per cui... su strada non avevo mai notato anomalie anche se superati i 120 km/h la moto diventava nervosa e saltellava..

Mi han parlato tanto bene dell'hyperpro, e approfittando del paraolio rotto ho deciso di metterle all'anteriore.
Subito dopo mi son trovato bene.. però era già calata la fiducia, non so se per l'incidente ecc o per il feeling che ho con l'anteriore... continuavo però ad andare comunque "forte"..

Un giorno ho iniziato a smanettare con le sospensioni, e ho scoperto che il vecchio proprietario aveva dei settaggi totalmente strani.. decisi quindi di riportare tutto originale (anche se avevo davanti hyperpro) e fare qualche prova...

Ho successivamente perso i vecchi settaggi, e con la taratura standard non mi ci ritrovavo molto... facevo molta + fatica ad andare forte, allargava in uscita... tutto questo fino a fine anno scorso, anche i freni non erano precisi perchè vibrava...

Poi quest'anno mi son deciso, e visti i 33.000 km del mono ecc.. ho trovato una offerta per un ohlins dell's4rs... e mettendolo ho deciso di mettere anche la molla hyperpro (mi dicevan tutti che era colpa del mono, di fare tutto omogeneo ecc), ho fatto regolare tutto l'insieme... mi hanno alzato anche il post di 1/1,5 cm...ho fatto rettificare i dischi freno che eran storti, ho cambiato pastiglie freno, tagliando.....tuttavia ora la moto è molto reattiva, la sento morbida, non mi da sicurezza l'anteriore..e non so se sono io che sento l'anteriore così perchè è giunto il momento di passare ad una supersportiva... o se devo riportare tutto originale e ritrovo il feeling che avevo (se non è cambiato il mio modo di guidare-essere)...

Poi a quelli che l'ho fatta provare dicono che va bene ecc.. ma non sento l'anteriore "saldo"...sento la moto troppo instabile...

per questo vorrei capire se è un problema del mio monster o se non mi da piu' sicurezza l'impostazione-ciclistica del monster in generale...
Perchè ho anche trovato delle Forcelle della 1098 showa che potrei mettere....

Non so piu' dove sbattere la testa!
 
9902052
9902052 Inviato: 21 Mag 2010 14:25
 

beh...se prima ti trovavi e poi dopo l'incidente sono cominciati i problemi al 90% penso sia tu problema mentale più che della moto. Te lo dico perchè anche io a seguito di un incidente banale non riesco più ad andare come prima soprattutto quando l'asfalto non è liscio tipo tavola. Mi è partito l'anteriore su una chiazza di ghiaia fine lasciata da un camioncino caricato un po' oltre il cassone... icon_evil.gif 0509_mitra.gif

Poi prima cosa quando si acquista una moto usata è prendere il manuale della moto (quello uso manutenzione) e portare il setup sospensioni a quello della casa.

Le molle Hyperpro progressive dovrebbero dare subito un leggero affondamento per poi indurirsi, sono fatte per dare maggior fiducia sulle buche e avvallamenti leggeri dato che la prima parte di corsa è meno "incazzuta". Questione di gusti ma non ho mai sentito pareri 100% negativi su queste molle.

A livello di canotto dopo la botta hai cambiato i cuscinetti sicuramente rovinati? poi è stato registrato alla coppia prescritta?

Altro non saprei, dovresti provare un altro S4r anche non ts e vedere se hai le stesse sensazioni, così saresti sicuro se è colpa della moto o della tua testa.
 
9902573
9902573 Inviato: 21 Mag 2010 15:44
 

virus46 ha scritto:
beh...se prima ti trovavi e poi dopo l'incidente sono cominciati i problemi al 90% penso sia tu problema mentale più che della moto. Te lo dico perchè anche io a seguito di un incidente banale non riesco più ad andare come prima soprattutto quando l'asfalto non è liscio tipo tavola. Mi è partito l'anteriore su una chiazza di ghiaia fine lasciata da un camioncino caricato un po' oltre il cassone... icon_evil.gif 0509_mitra.gif

Poi prima cosa quando si acquista una moto usata è prendere il manuale della moto (quello uso manutenzione) e portare il setup sospensioni a quello della casa.

Le molle Hyperpro progressive dovrebbero dare subito un leggero affondamento per poi indurirsi, sono fatte per dare maggior fiducia sulle buche e avvallamenti leggeri dato che la prima parte di corsa è meno "incazzuta". Questione di gusti ma non ho mai sentito pareri 100% negativi su queste molle.

A livello di canotto dopo la botta hai cambiato i cuscinetti sicuramente rovinati? poi è stato registrato alla coppia prescritta?

Altro non saprei, dovresti provare un altro S4r anche non ts e vedere se hai le stesse sensazioni, così saresti sicuro se è colpa della moto o della tua testa.


esatto, è quello che sto cercando di fare... trovare qualcuno con un S4R/S4RS che me la faccia provare 0509_si_picchiano.gif
Anche perchè l'ho fatta provare a piu' persone e dicono che è normale.. che va dritta e tutto! eusa_wall.gif
 
9909252
9909252 Inviato: 23 Mag 2010 10:43
 

virus46 ha scritto:


Se il tuo meccanico fa questa domanda a te...mi sa che è meglio passare a qualcun'altro di più compentente. Fatti smontare l'ammo e mandalo ad uno che fa sospensioni (non un meccanico che ogni 2 mesi rifà un mono di una Hornet...).


In effetti è un ufficiale Kawa! icon_mrgreen.gif

Vorrà dire che lo monto e lo porto da quello che ha sistemato la moto a Pier, che quando ero passato a vedere come stava il BG mi ha fatto una ottima impressione...
Vi farò sapere...

doppio_lamp_naked.gif
 
9944500
9944500 Inviato: 28 Mag 2010 22:04
 

a dover di cronaca....avendo il mono ohlins tarato per la forcella showa che è molto più morbida della ohlins che ho da poco montato,allinizio sembrava troppo dura e reattiva,ora,sarà perchè ci ho fatto un pò l'abitudine,sarà perchè ho aumertato di diversi "clik" estensione e compressione.....ma sebra che vada molto meglio 0509_up.gif
quindi era solo questione si settare bene tutto il pacchetto!
 
10036716
10036716 Inviato: 14 Giu 2010 15:07
 

ragazzi,ho un'altra domanda riguardo il mio assetto.
eusa_think.gif come ho scritto sopra,ho aumentato la compressione e l'estensione del mono,portandolo a lavorare meglio con le nuove caratteristiche di rigidezza della forcella ohlins......e se diminuissi il precarico di quest'ultima????dato che la forcella ohlins è molto rigida perchè proviene da una paul smart e quindi con semimanubri?come mi faceva notare il buon virus46(che è molto ferrato sull'argomento icon_asd.gif )secondo voi avrei qualche altro miglioramento?lo sò che bisogna provare sulla moto....ma facendo una riflessione ipotetica????
 
10036881
10036881 Inviato: 14 Giu 2010 15:44
 

desmopower80 ha scritto:
ragazzi,ho un'altra domanda riguardo il mio assetto.
eusa_think.gif come ho scritto sopra,ho aumentato la compressione e l'estensione del mono,portandolo a lavorare meglio con le nuove caratteristiche di rigidezza della forcella ohlins......e se diminuissi il precarico di quest'ultima????dato che la forcella ohlins è molto rigida perchè proviene da una paul smart e quindi con semimanubri?come mi faceva notare il buon virus46(che è molto ferrato sull'argomento icon_asd.gif )secondo voi avrei qualche altro miglioramento?lo sò che bisogna provare sulla moto....ma facendo una riflessione ipotetica????


il precarico lo fai facendo Static sag e sag rider, se non erro trovi una guida prorpio su questo sito.
 
10039905
10039905 Inviato: 15 Giu 2010 7:47
 

è un po strano molla poco precaricata e estensione e compressione molto chiusi... icon_smile.gif
 
10043034
10043034 Inviato: 15 Giu 2010 15:25
 

lorenzo86 ha scritto:
è un po strano molla poco precaricata e estensione e compressione molto chiusi... icon_smile.gif

eusa_think.gif forse molla troppo precaricata icon_wink.gif
comunque se qualcno può postare la guida per il precarico è ben accetto eusa_whistle.gif
io per rimediare e caricare un pò di più sull'avantreno ho montato anche pedane arretrate,ma niente....(i semi non mi ispirano,perderei in agilità)proverò anche a mettere riser maubrio più bassi,per compensare la posizione innaturale che si è venuta a creare.
 
10047157
10047157 Inviato: 16 Giu 2010 8:36
 

da un manuale in formato word in mio possesso, per quanto riguarda l'estensione:

Citazione:
Più è rigida o precaricata la molla, più l'estensione dovrà essere frenata.


è intuibile che se l'idraulica è frenata molto in estensione e la molla è scaricata, quest'ultima nn ce la fa a ritirare su tutto l'ambaradan.... o no?
 
10111470
10111470 Inviato: 25 Giu 2010 21:30
 

ragazzi,ci sono novità!!! 0509_banana.gif
come supponeva lorenzo86,non avevo precarico e avevo l'idraulica ultrafrenata!!! icon_eek.gif
ho aperto un topic nella sezione sport classic e mi hanno dato le quote standard delle ohlins paul smart,praticamente non avevo affatto il precarico(3mm contro i 10 mm)e avevo troppissimo estensione e compressione(16 e 15 clik contro gli 8 e 9 standard)!!!!
era normale che non andavano bene!!!!!erano frenatissime come idraulica e le molle non erano affatto compresse!!!!
ora vanno mooooolto meglio,nei prossimi giorni lavorerò un pò di fino per adeguarle alle caratteristiche del mostro(infatti ho precaricato di meno delle quote standard della paul smart e di conseguenza la frenatura idraulica idem,daltronde la smart ha i semi ed è caricata di più sul davanti)e poi rivedrò ovviamente anche il mono che ora dovrà lavorare con le nuove caratteristiche delle forcelle....speriamo di non combinare altri casini....ma che ci posso fare,io se non faccio pasticci,non mi diverto! icon_mrgreen.gif
 
10121141
10121141 Inviato: 28 Giu 2010 8:06
 

hai comunque qualche esperienza di regolazione da condividere della showa di serie?
 
10124666
10124666 Inviato: 28 Giu 2010 16:55
 

lorenzo86 ha scritto:
hai comunque qualche esperienza di regolazione da condividere della showa di serie?

ciao lorenzo, 0510_saluto.gif con le showa sono rimasto quasi con la regolazione standard che già era ottimale,calcolando che dietro di serie ho il mono ohlins.
l'unica cosa che ho fatto,una volta constatato che il posteriore in alcuni avvallamenti andava in crisi,ho indurito di 3 mm il precarico delle forcelle e di un paio di clic la compressione.in modo che l'anteriore fosse più solido,(ma queste cose variano dal tipo di guida e dal tipo di strada,io ad esempio mi muovo tanto sulla moto)per il resto le showa sono molto più comode ma meno sportive e rigide delle ohlins.....la solita coperta corta icon_wink.gif
 
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