Maxstreetbob ha scritto:
Allora vediamo di fare un pò di chiarezza.
Le Harley non sono moto che consumano più delle altre.Consumano nella norma e ovviamente il peso del mezzo ha la sua influenza.Con un 96inch spostare una Blackline,non è come muovere i 4 quintali e passa di una Ultra (i motori delle Tourer hanno più coppia e cv rispetto agli altri modelli,per la mole appunto).
Premesso questo,vi porto un mio esempio.In autostrada da solo in 6 marcia viaggio tranquillamente a circa 1900 giri motore ad'una velocità di 110,120 kmh.
Ad'un regime di motore simile i consumi si abbassano ovviamente.Se poi spalanco e supero i 130 oltre a godermi il gusto del v-twin,la moto ciuccia che è un piacere!
Però la mia non è originale,ma con scarichi,filtro aperto e centralina aggiuntiva.Quindi i consumi sono stati modificati.
A quale andatura andare?
La moto và sentita....percepita.Poi dipende dalla cilindrata ecc.
Io posso dire che in 5 vado a 70kmh e il motore frulla sornione che è un piacere.
Su un'altro modello può essere meglio o peggio.
Il motore sporty non è certo da bassi spaventosi,ma più che altro è fatto per girare.
Quindi non bisogna cercare di viaggiare a filo di gas ma il suo bello è quello di sentirlo cantare!!
Quindi caro Venezian82,non farti problemi di marcia.Usala in tutte le situazioni e impara a conoscerla.Capirai da te quel'è l'andatura che le tua moto vuole.
Concordo in tutto e per tutto..
Venezian per quella che è la mia poca esperienza ti posso dire che ogni moto è diversa dalle altre e per questo ha bisogno di essere "sentita" mentre la guidi..non c'è un regola fissa..in genere il regime di funzionamento ottimale di questi motori è tra i 2000 e 3000 giri..superati i 1500 1700 giri.. non scalciano più...quindi capisci di essere già nel regime corretto..
Inoltre c'è differenza tra cambio a sei marce come sulle touring e il 5 marce dello sporty..quindi anche questo incide su quella che devi usare...
Comunque sempre meglio una manciata di giri in più piuttosto che troppo pochi..Girare troppo in basso sforza troppo il motore..quando scalcia te lo dice lei che vuole che scali marcia