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gomme per cagiva alazzurra 350
9201207
9201207 Inviato: 23 Gen 2010 1:57
Oggetto: gomme per cagiva alazzurra 350
 



salve a tutti,
ho una cagiva alazzurra 350 acquistata presso la polizia di stato. la moto monta gomme pirelli se nn sbaglio scorpio(n) o qualcosa del genere. le misure sono 90/90 18 all'ant e 110/80 18 al post. Ho trovato una gomma metzeler lasertec T front posteriore su gommadiretto.it a 78 euro e una metzeler me22 90/90 all'anteriore per 35 euri
come sono i prezzi? le gomme sono all'altezza? premetto che nn sono corsaiolo è la moto è da turismo (pesa pure un accidente icon_eek.gif ) e vorrei qualcosa di economico per piccole gitarelle o raduni. cosa mi dite di queste coperture ? c'è qualcosa di simile allo stesso prezzo o più economiche?

Grazie
Valerio350
p.s per il posteriore c'erano anche le continental tkv 11 a 66 eurozzi ma dice che sono gomme anteriori, vanno bene lo stesso? si possono montare treni di gomme differenti? grazie
 
9201623
9201623 Inviato: 23 Gen 2010 10:57
 

Per moto come la tua vanno molto bene anche le Mitas, che trovi a prezzi spesso "da urlo".
 
9204295
9204295 Inviato: 23 Gen 2010 20:16
Oggetto: Re: gomme per cagiva alazzurra 350
 

valerio350 ha scritto:
salve a tutti,
ho una cagiva alazzurra 350 acquistata presso la polizia di stato. la moto monta gomme pirelli se nn sbaglio scorpio(n) o qualcosa del genere. le misure sono 90/90 18 all'ant e 110/80 18 al post. Ho trovato una gomma metzeler lasertec T front posteriore su gommadiretto.it a 78 euro e una metzeler me22 90/90 all'anteriore per 35 euri
come sono i prezzi? le gomme sono all'altezza? premetto che nn sono corsaiolo è la moto è da turismo (pesa pure un accidente icon_eek.gif ) e vorrei qualcosa di economico per piccole gitarelle o raduni. cosa mi dite di queste coperture ? c'è qualcosa di simile allo stesso prezzo o più economiche?

Grazie
Valerio350
p.s per il posteriore c'erano anche le continental tkv 11 a 66 eurozzi ma dice che sono gomme anteriori, vanno bene lo stesso? si possono montare treni di gomme differenti? grazie




ciao , Valerio........

nonostante la tua moto non sia "freschissima" , ha un' impostazione ciclistica , a mio parere , molto valida , derivata dalle famose "Pantah" Ducati............, che sarebbe un peccato mortificare installando pneumatici non all' altezza...........

intanto , ti consiglio di verificare le misure dei pneumatici riportate sul libretto di circolazione.........
forse la memoria mi inganna.......... eusa_think.gif ......, ma mi sembra che la tua Cagiva montasse il 100 , all' anteriore..........
le misure indicate sul libretto sono le uniche utilizzabili per uso stradale , per evitare problemi di CDS e assicurativi...........
per poter godere delle doti del bel telaio , sarebbe meglio evitare di "mescolare" modelli diversi di pneumatici.........., cosa che porta a comportamenti dinamici della moto imprevedibili..........

detto questo , io ti consiglierei le "ME 77" Metzeler (......gamma classic......) sia all' anteriore che al posteriore..........

"anta" anni fa , sul mio Pantah 600 , erano favolose........... e , vista la "somiglianza" delle ciclistiche della mia "ex" con la tua attuale , dovrebbero "rendere" altrettanto bene......... 0510_saluto.gif




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9204379
9204379 Inviato: 23 Gen 2010 20:42
 

PaoloG ha scritto:
Per moto come la tua vanno molto bene anche le Mitas, che trovi a prezzi spesso "da urlo".


Rettifico totalmente quanto detto.
Ho fatto confusione e credevo la tua moto fosse un enduro. Poi leggendo il post del puntuale ansetup, sono andato a verificare ed ho visto che così non è. Le Mitas quindi dimenticale... eusa_shifty.gif
 
9210156
9210156 Inviato: 25 Gen 2010 0:20
 

grazie avevo verificato per le Mitas e infatti non ne avevo trovato da stradale! Quindi mi consigli le metzeler come coperture? ho letto da diverse parti che sono molto buone e che andrebbero bene per la mia cagivona. Il fatto è che su internet nn sempre ne trovo per l'anteriore e il posteriore di uguale tipo (sto cercando su gommadiretto.it). comunque, data l'età la sostituzione è doverosissima: in un giretto dietro casa mia stavo girando in una curva a velocità moderata e con alcuni sassolini a terra stavo perdendo il controllo dell'avantreno!!! icon_eek.gif che spavento! fortuna che l'ottima ciclistica della moto (forse solo un po' pesante) e i riflessi buoni sono riuscito a riprenderla, ma mi fa riflettere il fatto che andavo veramente piano ed è successo questo! comunque chiederò anche ai gommisti quanto mi sparano per le gomme (uno mi ha chiesto per la posteriore mi pare 130 € era una pirelli di cui nn ricordo il nome) ma spero di riuscire a risparmiare dmn. Domani vado anche all'aci per sentire come immatricolarla speriamo sia una cosa rapida!! ciao a tutti!

Valerio350 doppio_lamp_naked.gif
 
9210166
9210166 Inviato: 25 Gen 2010 0:22
 

per ansetup, avevo già visto che le metzeler che mi consigli era molto buone, se le trovo a prezzo di favore le prendo! Ti ha mai dato problemi consistenti il pantah?
 
9210355
9210355 Inviato: 25 Gen 2010 6:58
 

valerio350 ha scritto:
per ansetup, avevo già visto che le metzeler che mi consigli era molto buone, se le trovo a prezzo di favore le prendo! Ti ha mai dato problemi consistenti il pantah?



........ne ho avuti 2........, un SL 600 ed un TL 600.......

il motore , per l' epoca , era ottimo........., purchè venisse "tagliandato" regolarmente.........
il particolare tipo di distribuzione (......vanto della Ducati tuttora.......) imponeva controlli regolari ed eseguiti da meccanici competenti..........., che purtroppo all' epoca non erano "facili da trovare"......... icon_confused.gif

se non hai certezza della recente manutenzione , ti consiglio di far verificare gioco valvole e stato delle cinghie di distribuzione..........., solo e soltanto da meccanici di comprovata esperienza sui motori "desmo"..........

qualche problema ad alcuni particolari dell' impianto elettrico , le Pantah lo hanno dato........., ma con la produzione Cagiva l' affidabilità in tale ambito era migliorata notevolmente............. 0510_saluto.gif




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9215705
9215705 Inviato: 25 Gen 2010 22:51
 

si le cinghie me le avevano consigliate e infatti le ho fatte sostituire. Ho fatto cambio olio e filtri, pastiglie freni, candele, pulizia e regolazione carburatori, batteria e olio freni (ho speso 350 euri icon_rolleyes.gif ) spero ne sia valsa la pena perchè penso che la moto sia buona anche perchè io nn ho velleità velocistiche e quindi mi piace una moto spontanea di telaio e facilmente controllabile!
grazie a presto!!
Valerio350 doppio_lamp_naked.gif
 
9215763
9215763 Inviato: 25 Gen 2010 22:57
 

approposito... visto che sei ferrato in materia ducatista volevo proporti un problema: ho le marmitte del cagivone con due piccoli buchi (saranno 2x4 cm) e ho paura che i simpaticoni della motorizzazione mi facciano problemi (cosa credo molto probabile). Dato che le marmitte che ho trovato su ebay non sembrano omologate e costano un terremoto di dineri eusa_wall.gif secondo te posso risolvere con lo stucco a temperatura per marmitte e nastro adesivo in alluminio o è troppo posticcia come soluzione? le marmitte non fanno per niente rumore e vorrei concentrare le già scarse risorse a mia disposizione sul treno di gomme di cui parlavamo prima! icon_mrgreen.gif
Grazie dell'ausilio

Valerio350 doppio_lamp_naked.gif
 
9218450
9218450 Inviato: 26 Gen 2010 15:19
 

valerio350 ha scritto:
approposito... visto che sei ferrato in materia ducatista volevo proporti un problema: ho le marmitte del cagivone con due piccoli buchi (saranno 2x4 cm) e ho paura che i simpaticoni della motorizzazione mi facciano problemi (cosa credo molto probabile). Dato che le marmitte che ho trovato su ebay non sembrano omologate e costano un terremoto di dineri eusa_wall.gif secondo te posso risolvere con lo stucco a temperatura per marmitte e nastro adesivo in alluminio o è troppo posticcia come soluzione? le marmitte non fanno per niente rumore e vorrei concentrare le già scarse risorse a mia disposizione sul treno di gomme di cui parlavamo prima! icon_mrgreen.gif
Grazie dell'ausilio

Valerio350 doppio_lamp_naked.gif




se credi che ti potrebbero creare problemi , prova , se possibile , ad usare delle piastrine in alluminio (.....facilmente lavorabile.....) sagomate "ad hoc" e fissate ai fondelli degli scarichi con rivetti e/o viti autofilettanti coniche.........
questa soluzione , una volta passato "l' esame" , ti permetterà di far nuovamente "respirare" la "monella"............ icon_lol.gif .......
il "desmo" , anche in versione "baby" , gradisce moltissimo la "libera respirazione"........

scherzi a parte........., ho visto che nell' elenco degli interventi manutentivi che hai fatto fare , non c' è il controllo del gioco valvole........., operazione essenziale , per la salute ed il buon funzionamento del tuo motore.........
per questa verifica , bisogna per forza rivolgersi ad un meccanico e/o esperto di motori desmo , perchè richiede una discreta perizia............

per il resto , il tuo motore deriva ed ha molte parti in comune con modelli di cilindrata maggiore......., e quindi sovradimensionati per le sollecitazioni richieste nella versione "baby"........
questo fatto è certamente garanzia di longevità................ 0510_saluto.gif




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9219174
9219174 Inviato: 26 Gen 2010 17:21
 

eheh l'idea della piastrina non è male, spero solo che le corna dei motorizzatori non siano particolarmente effervescenti quel giorno icon_asd.gif comunque per ulteriore chiarezza posterò presto le foto del misfatto marmittoso. Il gioco valvole non sono sicuro che sia stato fatto, quanto prima contatterò il mio meccanico e glielo chiederò. comunque che sintomi dovrebbe dare un desmo con le valvole non a posto ? (il mio cagivone sembra andare veramente bene facendo i dovuti scongiuri)!!
ciao

Valerio350
 
9220206
9220206 Inviato: 26 Gen 2010 19:42
 

valerio350 ha scritto:
eheh l'idea della piastrina non è male, spero solo che le corna dei motorizzatori non siano particolarmente effervescenti quel giorno icon_asd.gif comunque per ulteriore chiarezza posterò presto le foto del misfatto marmittoso. Il gioco valvole non sono sicuro che sia stato fatto, quanto prima contatterò il mio meccanico e glielo chiederò. comunque che sintomi dovrebbe dare un desmo con le valvole non a posto ? (il mio cagivone sembra andare veramente bene facendo i dovuti scongiuri)!!
ciao

Valerio350



vedi se , smontando i carter copricinghie , si nota una quantità eccessiva di "spolvero" di gomma........
questo è il primo "sintomo" , solo visivo , di un gioco "di chiusura" che si stà riducendo oltre il valore previsto........
alla lunga , potrebbe portare alla rottura delle cinghie........, e ti lascio immaginare cos' altro........ icon_confused.gif

se invece il gioco è eccessivo , oltre ad un calo prestazionale (......inavvertibile , in quanto molto progressivo.....) , si avrà una precoce usura di sedi valvole e valvole stesse............

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9222319
9222319 Inviato: 27 Gen 2010 0:18
 

allora mi consigli di aprire i carter copricinghia (quelli sul lato destro della moto se ho ben capito) e verificare se c'è usura. Ma credo che il valore sia falsato dato che le cinghie le ho fatte cambiare e fino ad ora ho percorso in "clandestinità" icon_asd.gif solo un centinaio di km. comunque tenterò ugualmente. e' difficile aprire i carter? Non vorrei combinare casini icon_rolleyes.gif
Grazie

p.s ma le tue pantah per i consumi come si comportavano? scusa se ti opprimo ma sei una fonte di notizie davvero preziosa! 0510_inchino.gif

Desmo a tutti

Valerio350 doppio_lamp_naked.gif
 
9222564
9222564 Inviato: 27 Gen 2010 6:48
 

valerio350 ha scritto:
allora mi consigli di aprire i carter copricinghia (quelli sul lato destro della moto se ho ben capito) e verificare se c'è usura. Ma credo che il valore sia falsato dato che le cinghie le ho fatte cambiare e fino ad ora ho percorso in "clandestinità" icon_asd.gif solo un centinaio di km. comunque tenterò ugualmente. e' difficile aprire i carter? Non vorrei combinare casini icon_rolleyes.gif
Grazie

p.s ma le tue pantah per i consumi come si comportavano? scusa se ti opprimo ma sei una fonte di notizie davvero preziosa! 0510_inchino.gif

Desmo a tutti

Valerio350 doppio_lamp_naked.gif




per rimuovere i carter , basta svitare alcune brugole , avendo solo l' accortezza si serrarle con delicatezza al rimontaggio (......non ricordo la coppia di serraggio , ma solo che bastava poco a rovinarne il "passo" per eccesso di serraggio......)......
non vi è alcuna guarnizione.......
quello che dici è corretto........., se le cinghie hanno pochi km , la verifica che ti ho consigliato non è attendibile..........

con una di quelle moto correvo nel "CIM".........., per cui l' aspetto consumi (.......visto che era stata elaborata.......) non mi ha mai interessato.......
con l' altra...... (.....quasi..... icon_redface.gif eusa_liar.gif .....di serie......) ho "fatto di tutto" percorrendoci , se non ricordo male , 70000 km....... eusa_think.gif ........., compreso una vacanza in Scozia........
mi ricordo che , in quella occasione , dove con alcuni amici di allora affrontammo la trasferta tutta in "statale" (......evitando cioè la "pallostrada"......) , facevo una media di 24/25 km/lt.......
vedrai che la tua , se non "fa di meglio"........, poco ci manca.........

devi considerare che la "desmo baby" si deve sobbarcare organi meccanici e masse dimensionati per la "sorelle" più grandi........... 0510_saluto.gif




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9347598
9347598 Inviato: 18 Feb 2010 15:14
Oggetto: scarichi del 650 sul 350 cagiva alazzurra
 

Cari amici salve,
volevo proporvi un'annosa questio: ho trovato su internet dei silenziatori per la mia cagiva alazzurra 350 che costano poco e sono in buono stato, solo che sono per il 650! eusa_wall.gif secondo voi vanno bene uguale? potrei avere problemi con l'immatricolazione o con gli amici puffi della polstrada? saluti e rombi

Valerio350 doppio_lamp_naked.gif
 
9347731
9347731 Inviato: 18 Feb 2010 15:28
Oggetto: Re: scarichi del 650 sul 350 cagiva alazzurra
 

valerio350 ha scritto:
Cari amici salve,
volevo proporvi un'annosa questio: ho trovato su internet dei silenziatori per la mia cagiva alazzurra 350 che costano poco e sono in buono stato, solo che sono per il 650! eusa_wall.gif secondo voi vanno bene uguale? potrei avere problemi con l'immatricolazione o con gli amici puffi della polstrada? saluti e rombi

Valerio350 doppio_lamp_naked.gif




ciao , Valerio........

.......se non ricordo male , i terminali di scarico di 350 e 650 erano esattamente uguali........, come molti altri componenti dei 2 modelli..........

perciò......., credo proprio che la loro installazione sulla tua "desmo" sarà facilmente "tollerata" dai tutori del CDS.........., e ancor più dalla meccanica della "cagivina"........... 0510_saluto.gif




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9347983
9347983 Inviato: 18 Feb 2010 16:03
 

grazie del prezioso consiglio, ti posto il link del prodotto per consigli su qualità e prezzo!
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Credo che le prenderò per sostituire le mie che sono un po sforacchiate!

saluti!!
valerio350
 
9348463
9348463 Inviato: 18 Feb 2010 17:35
 

valerio350 ha scritto:
grazie del prezioso consiglio, ti posto il link del prodotto per consigli su qualità e prezzo!
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Credo che le prenderò per sostituire le mie che sono un po sforacchiate!

saluti!!
valerio350





.......io me le ricordavo cromate........ icon_rolleyes.gif ......, può darsi che l' abbian verniciate di nero per renderle esteticamente più "appetibili"......... eusa_think.gif ......

vedi se è possibile avere un' immagine dei tappi finali dei terminali........, da dove si potrebbe intuire se siano state "manomesse".........
molti possessori , all' epoca , le svuotavano per far "respirare" meglio il desmo........

........il motore , dopo adeguata carburazione , "gradiva" la modifica........, soprattutto con un miglioramento dell' erogazione ai bassi regimi........., anche se ciò comportava un discreto aumento della rumorosità di scarico............

i terminali di serie , pur molto silenziosi , tendevano a "trattenere" la condensa che si formava all' interno........., e questo , ne riduceva la durata..........
un "palliativo" per ridurre il problema , era quello di effettuare un forellino da 5 mm nel punto più basso di ogni terminale.........., attraverso il quale si scaricava facilmente la condensa formatasi.......

se trovi delle marmitte ancora in buone condizioni , ti consiglio di effettuare subito tale accorgimento........, al fine di prolungarne la vita utile............ 0510_saluto.gif




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9424638
9424638 Inviato: 4 Mar 2010 2:43
Oggetto: accoppiata gomme
 

ciao ragazzi, continuando a cercare ho trovato una metzeler ME22 all'ant e una metzeler lasertec al post. Mi sembrano simili come battistrada (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl)
(http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto/METZELER/LASERTEC/) cosa mi consigliate ?
ciao a tutti!

Valerio350

doppio_lamp_naked.gif
 
9427075
9427075 Inviato: 4 Mar 2010 15:48
 

ciao , "Valerio".........

della coppia di gomme da te menzionate........ eusa_think.gif ......., posso dirti questo :

l' ME 55 Lasertec che vorresti installare andrebbe abbinato all' ME 33 anteriore.......

l' ME 22 , se non ricordo male , era un pneumatico che alcuni montavano sul 125 , un pò di anni fa...... icon_rolleyes.gif ......, e sinceramente su una moto da 200 kg , io non lo monterei...........

sul mio "vecchio" Pantah 600 , l' ME 33 anteriore lo abbinavo all' ME 99 posteriore.......(.....all' epoca il Lasertec non esisteva ancora......)........, con resa decisamente buona......., finchè non ho "scoperto" l' accoppiata ME 77 anteriore + posteriore.......

come già ti ho consigliato pochi posts fa , è quest' ultima l' accoppiata che io ti consiglio di installare........ 0509_up.gif .......

fra l' altro......, ho il dubbio che l' ME 22 non esista nel codice di velocità previsto (......e riportato sul libretto di circolazione.......) per la tua moto.......... icon_rolleyes.gif

ad ogni modo........, sulla ciclistica della tua "desmo" , caratterizzata , come tutte le Ducati dell' epoca , da "quote" particolari (......interasse notevole , tanta avancorsa , poco carico sull' anteriore.......) , la scelta del tipo di pneumatico è fondamentale al fine di ottenere una buona guidabilità............

per esempio , all' epoca andavano "per la maggiore" le Pirelli Phantom Sportscomp........, grandissime gomme nell' uso sportivo stradale , molto efficaci anche in pista........, ma che sul Pantah (.....e non solo.....) garantivano le loro ottime performances solo nel primo quarto della loro "vita".........., dopodichè , se uno continuava a tenerle su , doveva "convivere" con "fenomeni" comportamentali poco simpatici............, così si finiva per toglierle quando ancora apparivano seminuove......... icon_confused.gif .......

le 77 , invece , mantenevano le loro prestazioni in modo più costante per tutta la loro "vita"..........., e nel complesso , secondo il mio modesto parere........, erano altrettanto performanti............ 0510_saluto.gif




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9433473
9433473 Inviato: 5 Mar 2010 17:41
 

io ho proprio le pirelli phantom! penso siano di primo equipaggiamento e dato che la moto è dell'86 fa un po' te! icon_asd.gif comunque penso che mi atterrò al tuo consiglio anche se nn vorrei spendere un cataclisma per le gomme, considerando che devo fare pure l'immatricolazione! approposito, è consigliabile se curo io la pratica alla motorizzazione per evitare di farmi dissanguare dall'agenzia preposta? grazie

Valerio350 doppio_lamp_naked.gif
 
9434458
9434458 Inviato: 5 Mar 2010 19:54
 

valerio350 ha scritto:
io ho proprio le pirelli phantom! penso siano di primo equipaggiamento e dato che la moto è dell'86 fa un po' te! icon_asd.gif comunque penso che mi atterrò al tuo consiglio anche se nn vorrei spendere un cataclisma per le gomme, considerando che devo fare pure l'immatricolazione! approposito, è consigliabile se curo io la pratica alla motorizzazione per evitare di farmi dissanguare dall'agenzia preposta? grazie

Valerio350 doppio_lamp_naked.gif




......se sono ancora le gomme originali...... icon_eek.gif ........, dovrebbero essere le Phantom Touring , se non ricordo male......, versione più turistica delle "Sport"........
comunque......., personalmente , sulle gomme non starei a risparmiare troppo........
è grazie al loro "comportamento" che possiamo "portare a casa la pellaccia"........ icon_lol.gif .......

per quanto riguarda l' immatricolazione........ eusa_think.gif ......, non essendo abbastanza ferrato in materia , ti consiglio di chiedere nell' apposita sezione del "tingaforum"........... 0510_saluto.gif



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