GreenGhost ha scritto:
Mi accodo al topic dato che se tutto va bene tra un mesetto dovrei risvegliare la mia bimba che dorme da ottobre !
Quali sono le accortezze ? Sulla batteria sono tranquillo, l'ho staccata e le ho anche dato una ricaricata in questi mesi.
Le avevo fatto il pieno e pulita maniacalmente. La catena l'avevo ingrassata per bene: verificata l'altro giorno, non ha la benchè minima macchia di ruggine.
La pressione delle gomme l'avevo leggermente abbassata e la moto è stata sempre sui cavalletti coperta dal telo.
Leggendo in giro ho letto vari pareri (forse maniacali ?)
Cambiare l'olio e il filtro, svuotare il serbatoio e rifare il pieno, cambiare l'olio dei freni.
Quali di queste operazioni è assolutamente nececessaria pena un malfuzionamento della piccola ?
grazie
Un conto è parlare di tagliando completo alla moto... un conto è rimetterla in moto dopo uno stop...
Se prima di metterla in "sosta invernale" hai fatto un tagliando completo, non hai bisogno di rifarlo nuovamente... L'olio motore, la benzina e i vari liquidi non si rovinano in così poco tempo!
Forse leggerai che, una volta ripresa la moto, si fanno tutte le sostituzioni del caso, il vero e proprio tagliando, perchè solitamente è consigliato farlo prima di ricominciare ad usare la moto, non prima di metterla a nanna
Quindi, le varie manutenzioni dipendono semplicemente da quando le hai fatte l'ultima volta, non da quanto tempo è passato (ovviamente entro certi limiti )
La catena non presente alcuna chiazza di ruggine appunto perchè l'hai ingrassata: lo si suggerisce apposta! Ti consiglio però di non re-ingrassarla subito prima di ricominciare ad usarla, perchè il grasso che hai messo a sua volta adesso è aderente alla catena.. Se ne metti dell'altro, non farà alto che schizzarti su tutta la moto
Altro consiglio: la prossima volta, anche se lasci la moto sui cavalletti, è consigliabile alzare leggermente la pressione, non il contrario!
Spero di esserti stato utile!