Desmo_Wolf ha scritto:
allora la differenza tra turbocompressore e compressore volumetrico è semplice:
turbocompressore: funziona tramite i gas di scarico del motore, che fanno girare il girante all'interno della chiocciola che a sua volta spinge aria fresca all'interno del cilindro.
è necessario conoscere un minimo le macchine a fluido, lasciamo stare le riviste auto da 1.5 euro...
dunque per definizione:
in una turbina un fluido caldo, in pressione, e quindi con molta "energia" espande e cede energia,
in un compressore, invece si fornisce energia e il fluido viene compresso.
*un compressore volumetrico è un semplice compressore (rotativo-roots) collegato allo scarico di un motore che riceve energia dai gas di scarico, gira, e comprime i gas (aria) in ingresso, cosi l'aria non è a 1 bar ma a pressioni maggiori e puo' combinarsi com maggiore combustibile...etc...etc...fornisce in pratica piu' potenza.
*un turbocompressore invece è un sistema molto piu' complesso: c'è una turbina collegata allo scarico del motore da cui riceve energia ed è a sua volta collegata mediante un albero ad un compressore.
Citazione:
quindi il turbocompressore nn funziona sotto un determinato numero di giri ( normalmente 2.500 -3000 nei motori a benzina.
ERRORE: in base alla dimensione della chiocciola della turbina, alla inclinazione delle palette (fisse o variabili=geometria variabile...ti dice qualcosa??) il compressore puo' essere piu' o meno efficiente, cioè puo' essere tarato per gli alti giri, i medi, o i bassi giri motore.
si deduce che il turbocompressore è moltoi piu' efficiente, perchè non butta via niente, ma si adatta alle condizioni di funzionanmto.
Citazione:
Compressore volumetrico: è collegato all'albero motore, quindi gira in continuazione, ecco perchè nei motori twin-charged attacca prima il compressore e poi dai 3000 giri il turbo
i pro del compressore rispetto al turbo è ce nn ha turbolag ( quell'intervallo di giri in cui il turbo nn funziona)
il turbo vecchio stile cioè il compressore, appunto è dimensionato per funzionare solo ad un range di giri, al di sotto e al di sopra non funziona e i gas vengono scaricati ugualmente all'esterno cioè buttati via senza alcun recupero.
Citazione:
Spero di esserti stato d'aiuto
spero di aver aggiunto qualche info piu' tecnica e aver contribuito a chiarire i dubbi.
ciao