peppobox ha scritto:
perche la maggior parte delle ferrari sono aspirate??
Perchè dipende da che tipo di auto si vuole costruire. Nelle auto sportive è molto importante il piacere di guida, l'erogazione, le emozioni che tali mezzi sono in grado di offrire, lasciando in secondo piano altri aspetti (come i consumi ed i costi di mantenimento, ad esempio).
La sovralimentazione è un metodo "comodo" per ottenere prestazione da motori di cilindrata relativamente più piccola, tanto che, come ha accennato Kawapio, si può intendere come un metodo per innalzare virtualmente la cilindrata. Ma l'effetto della sovralimetazione è quello di determinare un'erogazione della coppia tendenzialmente piatta e generalmente scarsa ai bassi regimi (più o meno, dipende da quanto è "spinto" il motore e da tutti i discorsi che hanno fatto alexss e VRC). si avrà quindi un motore che spinge sempre, che permette di sfruttare rapporti lunghi, che ha elasticità se utilizzato in coppia. Un motore che da prestazione, quindi spinta e velocità, ma difficilmente saprà offrire il piacere di un'erogazione omogenea, pastosa e sempre crescente, tipico di una vettura sportiva di elevata cilindrata.
Perchè un motore aspirato, offre invece un'erogazione di coppia sempre crescente (fino al valore massimo, beninteso), ha la possibilità di girare più alto per andare a pescare cavalli e se si vuole coppia basta aumentare la cilindrata. Perciò, una vettura da rally sarà un mostro che si sparerà fuori come una fucilata da ogni curva, forte di un motore compatto, leggero, piccolo e finemente sovralimetato (e dotato di numerose diavolerie per azzerare il lag della turbina). Ma una Ferrari sportiva (o una Lambo, una Aston, una Pagani, una Koenigsegg, una Porsche Carrera GT...) avranno accelerazioni forse inferiori, meno brutali (forse...), ma abbinate a progressioni esponenziali e goduriosissime dei loro grossi motori aspirati.