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Seconda scivolata con l'errina..
9197586
9197586 Inviato: 22 Gen 2010 14:29
Oggetto: Seconda scivolata con l'errina..
 



Ciao ragazzi,
oggi la giornata non è incominciata nel modo migliore.Mentre stavo andando da un mio amico a studiare sono scivolato con la moto icon_cry.gif
La circostanza è stata delle più stupide...ero fermo al semaforo, quando è scattato il verde sono partito e stavo andando davvero pianissimo. Un ragazzo davanti a frenato leggermente; io ero sovrappensiero, e stavo tirando la leva della frizione per fermarmi quando sono "tornato in me" e ho avuto la sensazione di non stare frenando e ho tirato l'anteriore... icon_sad.gif A terra c'era un po di brecciolino visto che al palazzo di fianco stavano facendo ristrutturazioni e la ruota mi ha abbandonato.
Io per fortuna ho riportato solo un lividaccio sulla coscia che spero passi in qualche giorno.
La moto, grazie ai tamponi non si è fatta granchè, solo un graffietto vicino la scocca della freccia dx e sul fianchetto posteriore icon_cry.gif icon_sad.gif
Il giubotto invece ha riportato un bel buchetto sul gomito( per fortuna che avevo le protezioni...)
Sono molto dispiaciuto perchè ho fatto davvero una stupidaggine che potevo evitare, anche se per fortuna ero solo(senza la mia zavorrina icon_smile.gif ) e non è successo nulla di grave.

Non so io ho sto vizio di tirare la frizione mentre freno e vado così piano, è sbagliato???forse se non l'avessi fatto non avrei avuto quella sensazione di non frenare...

Per quel che riguarda i "danni" volevo chiedervi un paio di cose:
1) per questi graffietti sulla carrozzeria cossa posso utilizzare??Questo mi amico mi ha detto che una volta ha comprato una pittura del colore esatto dell'auto che aveva trovato sul libretto.voi sapete se esiste il colore nero kawa 2008???

2)Sarà possibile riparare il giubotto(dainese) secondo voi???


Grazie
 
9197671
9197671 Inviato: 22 Gen 2010 14:41
 

queste cadute sono sempre quelle che ti fanno dire tra te e te che sono stupido...io il secondo giorno mi sono steso come un salame causa cera nelle ruote icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9197672
9197672 Inviato: 22 Gen 2010 14:41
 

beh mi dispiace per l'accaduto...io freno più o meno come te solo che col tempo e la pratica la tocco sempre meno la frizione prima avevo paura si spegnesse^^ quindi penso sia stata solo sfortuna eusa_wall.gif per i colori io so che la kawasaki non li fornisce ma se cerchi su internet qualcuno si sarà informato e avrà capito il colore preciso quindi la trovi 0509_up.gif oppure bravo carrozziere, per il giubotto ti conviene andare da privati perchè se no ti calano il chiodo credo alla dainese 0510_saluto.gif ciao e buona fortuna per il futuro
 
9197710
9197710 Inviato: 22 Gen 2010 14:47
 

Per il giubbotto non credo si possa fare qualcosa, ma vai tranquillo, questi giubbotti sono davvero molto resistenti, e non sarà certo un buchetto a comprometterne la sicurezza (anche il mio della Dainese ha preso qualche botta, ma fortunatamente - finora - si è solo graffiata via un po' la pelle)...
Su un "inSella" di qualche mese fa (novembre 2009) c'era un articolo che trattava di prodotti per rimuovere graffi, macchie ecc dalle carene: prova a chiedere in qualche negozio specifico vicino casa tua se hanno questo tipo di prodotto: "MEGUIAR'S PLASTIC POLISH" (prodotto americano di alta qualità, usato dai più famosi restauratori e nei concorsi per veicoli d'epoca. Rimuove graffi, macchie e aloni da tutte le parti in plastica --> 9,95 €)
Comunque in che marcia eri e a che velocità andavi? Perchè se andavi veramente piano forse potevi anche evitare di tirare la frizione... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9197850
9197850 Inviato: 22 Gen 2010 15:07
 

mai tirare le frizione in caso di pericolo, viene a mancare il frenomotore che aiuta parecchio in frenata 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif devi imparare a sentire il motore quando è in prossimità di spegnersi solo allora premi e scali e rimolli!!
Oltre a frenare meno la moto tende a sbadare.
Lo vedi subio, affronta una curva prima con il motore in tiro o in rilascio, e poi affronta la stesa curva alla stessa velocità con frizione tirata e vedi come sentirai la mto eusa_wall.gif eusa_wall.gif Idem per auto.Se si spegne poco male, la cosa importante è non finire a terra,prima di spegnersi avvisa singhiozzando, a ta moto è piccola non è un bicilindrico ruvido da 1000cc che spendosi ti butta a terra
 
9197863
9197863 Inviato: 22 Gen 2010 15:10
 

gazzfab ha scritto:
Lo vedi subio, affronta una curva prima con il motore in tiro o in rilascio, e poi affronta la stesa curva alla stessa velocità con frizione tirata e vedi come sentirai la mto eusa_wall.gif eusa_wall.gif Idem per auto.spendosi ti butta a terra


no provare mai a fare una curva con la frizione tirata che se no ti schianti sul muro^^ o almeno io lo consiglio una volta provato e mi sono cagato addosso ahahah
 
9197891
9197891 Inviato: 22 Gen 2010 15:15
 

Appunto, setssa cosa sul dritto!!mai farlo!Bisogna levarsiquel vizio perchè anche se si và piano fà sbandare!
 
9197931
9197931 Inviato: 22 Gen 2010 15:22
 

per il colore della moto vai su colorite che ci sono tutti i codici colore kawasaki, sia europei sia americani
 
9197995
9197995 Inviato: 22 Gen 2010 15:33
 

Si lo so è un vizio che mi devo levare!!!

comunque ho visto su colorite, ma per l'anno 2008 non c'è la er6n. C'è quella 2009 e sono presenti 2colori!!!http://www.colorrite.com/matrix-colors.cfm?CFID=1958531&CFTOKEN=23649602

Ho letto un po' in giro e si parlava di un H8...sapete qualcosa???????
 
9198048
9198048 Inviato: 22 Gen 2010 15:44
 

io a dirla tutta non ne so nulla, ma comunque se il danno è lieve e poco incisivo, vai di polish, è abbastanza semplice da usare 0509_up.gif
 
9198120
9198120 Inviato: 22 Gen 2010 15:57
 

scivolare così è proprio brutto... lo so perchè ci sono passato anche io! comunque giola ha ragione vai di polish che viene una meraviglia!ovviamente passalo solo sulla riga!!! 0509_up.gif
 
9198176
9198176 Inviato: 22 Gen 2010 16:06
 

non vorrei dire stupidaggini, ma mi sembra che il codice del colore sia k17.....per il diablo black..avendo questo codice da un carrozziere o da qualcuno che fa vernici te ne fa un campioncino da 100ml o più, con 10 euro te la cavi..poi ti compri un pennellino fine fine e al limite ti compri anche una bomboletta spray di trasparente per dare l'effetto lucido...ma solo se i graffi sono piuttosto ampi..perchè se sono stretti direi che è sufficiente un po di vernice, poi ci dai una bella passata di polish o di pasta abrasiva finissima e vedrai che tutto torna come nuovo..... 0509_lucarelli.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9198297
9198297 Inviato: 22 Gen 2010 16:25
 

mah...i graffi non sono molto grandi e non c'è neanche il solco...però ne ho un altro sulla fiancata sn sempre piccolino ma si sente anche il solchetto sotto...non so il polish che fa???nn è meglio la pittura, un uniposca o lo smalto in questo caso???
 
9198338
9198338 Inviato: 22 Gen 2010 16:32
 

se c'è il solco il polish nn serve! se nn hai troppe pretese, fallo con lo smalto, però devi contare che contro luce si vede che c'è una passata di smalto...con il suo colore in teoria, se fai il lavoro fatto bene nn dovrebbe vedersi o quasi!
 
9198415
9198415 Inviato: 22 Gen 2010 16:50
 

guarda che se vai da un buon carrozziere il colore te lo fa,in quanto loro hanno il macchinario x mescolare i vari tipi di vernici che servono x fare il colore giusto.hanno il catalogo con tutte le dosature di vernici che servono x fare il colore specifico.Ciao e fai attenzione: non si tira mai la frizione quando si frena, nè con l'auto e tanto meno con la moto.Nel buchino sul giubbotto facci attaccare un gadge tipo quello del tingavert o qualcosa in stoffa che puoi trovare in mercerie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9198603
9198603 Inviato: 22 Gen 2010 17:35
 

ora lo so che verrà fuori una discussione enorme...ma non capisco cosa intendiate per non tirare la frizione quando si frena...nel senso...ad un semaforo, per fermarsi, ho butti in folle o se ti fermi in 1° tiri la frizione mentre freni? giusto? se ti fermi ad uno stop dietro ad una macchina stesso discorso...se ti fermi in marcia, tiri la frizione, se no la moto si spegne, si imballa di colpo e rischi lo stesso di cadere...scusate la mia ignoranza, non sono valentino rossi, ma se parliamo di rallentare ok, ma se uno si deve fermare la frizione deve tirarla mentre frena...secondo me, a leggere da come sono andate le cose, la scivolata è dovuta al fatto che ha pinzato di colpo con l'anteriore, la strada era un po' scivolosa, quindi la gomma bloccata è scappata via...
questa è la mia visione delle cose...magari sbaglio.... eusa_think.gif
 
9198615
9198615 Inviato: 22 Gen 2010 17:38
Oggetto: Re: Seconda scivolata con l'errina..
 

manarcotb ha scritto:

Un ragazzo davanti a frenato leggermente; io ero sovrappensiero, e stavo tirando la leva della frizione per fermarmi quando sono "tornato in me" e ho avuto la sensazione di non stare frenando e ho tirato l'anteriore... icon_sad.gif A terra c'era un po di brecciolino visto che al palazzo di fianco stavano facendo ristrutturazioni e la ruota mi ha abbandonato.
 
9199426
9199426 Inviato: 22 Gen 2010 19:48
 

er6n_81 ha scritto:
ora lo so che verrà fuori una discussione enorme...ma non capisco cosa intendiate per non tirare la frizione quando si frena...nel senso...ad un semaforo, per fermarsi, ho butti in folle o se ti fermi in 1° tiri la frizione mentre freni? giusto? se ti fermi ad uno stop dietro ad una macchina stesso discorso...se ti fermi in marcia, tiri la frizione, se no la moto si spegne, si imballa di colpo e rischi lo stesso di cadere...scusate la mia ignoranza, non sono valentino rossi, ma se parliamo di rallentare ok, ma se uno si deve fermare la frizione deve tirarla mentre frena...secondo me, a leggere da come sono andate le cose, la scivolata è dovuta al fatto che ha pinzato di colpo con l'anteriore, la strada era un po' scivolosa, quindi la gomma bloccata è scappata via...
questa è la mia visione delle cose...magari sbaglio.... eusa_think.gif

hai ragione ma da come l'ha spiegato lui sembra che abbia tirato la frizione prima di frenare che è una cosa da folli! se ti devi fermare tiri il freno e poi dosi la frizioni fino a tirarla del tutto quando sei praticamente fermo! se no con 200kg per fermarti senza aiuto del freno motore devi tirare fortissimo l'anteriore e le conseguenze sono quelle sopra descritte bloccaggio e scivolata(causata anche dal fondo)!
 
9201077
9201077 Inviato: 23 Gen 2010 0:06
 

beh in effetti ho i ricordi un po' confusi, però non penso di aver tirato la frizione completamente prima di frenare, né tantomeno di aver fatto una frenata perfetta!!
Ciò che ricordo é che rallentando ho avuto la sensazione di andare a finire nel cofano di quello avanti e ho pinzato parecchio...mi sa che é stata questa la causa(dovuta al fatto che ero sovrappensiero)!!
 
9201534
9201534 Inviato: 23 Gen 2010 10:22
 

evi2 ha scritto:
Nel buchino sul giubbotto facci attaccare un gadge tipo quello del tingavert o qualcosa in stoffa che puoi trovare in mercerie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie bell'idea, ma che voi sappiate è possibile farsi fare una toppa portando l'immagine del tinga???
 
9210228
9210228 Inviato: 25 Gen 2010 0:58
 
 
9212998
9212998 Inviato: 25 Gen 2010 17:18
 

Mi spiace per la scivolata, l'importante è che non ti sia fatto niente di grave 0509_up.gif

Una domanda... in questo caso se la moto fosse stata equipaggiata di ABS non ci sarebbe stata la caduta?

doppio_lamp_naked.gif
 
9214437
9214437 Inviato: 25 Gen 2010 20:30
 

sparco ha scritto:
Una domanda... in questo caso se la moto fosse stata equipaggiata di ABS non ci sarebbe stata la caduta?

doppio_lamp_naked.gif


probabilmente no, niente caduta, l'abs dà il meglio proprio in queste situazioni 0509_up.gif
 
9218806
9218806 Inviato: 26 Gen 2010 16:19
 

sparco ha scritto:
Mi spiace per la scivolata, l'importante è che non ti sia fatto niente di grave 0509_up.gif

Una domanda... in questo caso se la moto fosse stata equipaggiata di ABS non ci sarebbe stata la caduta?

doppio_lamp_naked.gif


magari l'avessi avuto...è l'unica cosa che cambierei potessi tornare indietro!!
 
9219454
9219454 Inviato: 26 Gen 2010 18:03
 

Coil ha scritto:
sparco ha scritto:
Una domanda... in questo caso se la moto fosse stata equipaggiata di ABS non ci sarebbe stata la caduta?

doppio_lamp_naked.gif


probabilmente no, niente caduta, l'abs dà il meglio proprio in queste situazioni 0509_up.gif


Concordo e provato. 0509_up.gif
 
9221919
9221919 Inviato: 26 Gen 2010 23:01
Oggetto: Re: Seconda scivolata con l'errina..
 

manarcotb ha scritto:

Per quel che riguarda i "danni" volevo chiedervi un paio di cose:
1) per questi graffietti sulla carrozzeria cossa posso utilizzare??Questo mi amico mi ha detto che una volta ha comprato una pittura del colore esatto dell'auto che aveva trovato sul libretto.voi sapete se esiste il colore nero kawa 2008???


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0509_up.gif
 
9245236
9245236 Inviato: 31 Gen 2010 11:42
 

In effetti molti si portano in moto il vizio ke hanno in auto di abusare della frizione, cioè di schiacciarla (o tirarla in moto) anke quando non ce n'è bisogno. La differenza è ke in situazioni come la tua con l'auto non si cade...
Fortunatamente questo vizio non l'ho mai avuto, ma ti assicuro ke le volte ke ho rischiato di volare è quasi sempre stato per errori o distrazioni ke avrei potuto evitare. In un modo o nell'altro sbagliamo tutti, solo ke a volte ci va bene, a volte no.

Per il fatto di aver paura ke si spenga il motore, in effetti in caso di emergenza quello è il problema minore, anzi, in realtà non è proprio un problema: meglio riuscire a fermarsi in tempo senza cadere facendo spegnere il motore ke... Purtroppo sono ragionamenti ke si fanno sempre dopo un fattaccio. Da quando vado in moto ho preso la buona abitudine di guidare SEMPRE, anke in autostrada con via totalmente libera, con una o due dita della mano destra (indice e medio, o solo dito medio) sul freno: in caso di emergenza dove i tempi di reazione possono fare la differenza, devo solo pinzare senza perdere quei decimi preziosi per aprire le dita e richiuderle sul freno. Almeno in un'occasione mi ha salvato dalla tragedia! 0509_lucarelli.gif
 
9245353
9245353 Inviato: 31 Gen 2010 11:56
 

quella di tenere le dita sulle leve è un ottima abitudine!!!!!!!!!!!! io ne tengo sempre due per parte, merito della scuola trial ma anche per una questione,come sopra detto, di sicurezza! 0509_up.gif
 
9254556
9254556 Inviato: 1 Feb 2010 20:17
 

anche io sono andato giu 2 volte con l'errina, la seconda è stata abastanza grave per la moto perche uno mi ha tagliato la strada e ho frenato prontamente ma troppo a fondo tant'è che ho fatto la tua stessa fine. nemmeno io ho riportato danni fisici ma ero senza tampone cosi serbatoio, fianchetti e sterzo sono andati. Ti consiglio di controllare le frocelle perchè le mie erano da buttare magari si sono storte di poco ma e sempre meglio verificare.
Per quanto riguarda la frizione: prima correvi in scooter? perchè io da ex scooterista all'inizio, adesso meno di istinto tiravo le due leve anzichè la leva destra e la pedalina destra...
in ogni caso puo capitare...è brutto annusare l'asfalto
 
9276310
9276310 Inviato: 5 Feb 2010 14:30
 

Laurelindorinan ha scritto:
non vorrei dire stupidaggini, ma mi sembra che il codice del colore sia k17.....per il diablo black..avendo questo codice da un carrozziere o da qualcuno che fa vernici te ne fa un campioncino da 100ml o più, con 10 euro te la cavi..poi ti compri un pennellino fine fine e al limite ti compri anche una bomboletta spray di trasparente per dare l'effetto lucido...ma solo se i graffi sono piuttosto ampi..perchè se sono stretti direi che è sufficiente un po di vernice, poi ci dai una bella passata di polish o di pasta abrasiva finissima e vedrai che tutto torna come nuovo..... 0509_lucarelli.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


Ragazzi il colore nero della versione 2008 è k17, sono andato da un colorista e cercando questo codice sul computer ha trovato kawasaki diablo metallic black.
Ne ho preso un campioncino da 5€ e uno smalto per rendere lucido 3€.
Ieri ho fatto una prima passata con la vernice, graffi piccoli penso che quando passerò il lucido non si vedranno proprio più, ce n'è uno però un po più grandicello che invece è rimasto abbastanza visibile.Faccio un'altra passata di vernice prima di mettere il lucido???secondo voi con il lucido si elimina la differenza tra la mia pittura e quella originale(si vede un po la macchietta guardando più attentamente senza lucido)??
Poi leggevo da Laurelindorinan di fare una passata di polish o di carta vetrata...perchè???non rischio di levare il colore??
 
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