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In seconda [a bassa velocità]
2296546
2296546 Inviato: 22 Ago 2007 13:05
Oggetto: In seconda [a bassa velocità]
 

Ciao a tutti non deridete della mia ignoranza icon_redface.gif ma vi sarei grata se poteste darmi un consiglio.
Usando tutti i gg la mia Gina per andare in città al lavoro mi capita di mantenere andature da brucomela icon_rolleyes.gif e in questi casi mi sembra che la 2 sia una marcia fin troppo alta... posso scalare in 1 pur essendo in movimento oppure a lungo andare faccio dei danni?
Consigli alternativi?

Grazie a tutti
 
2296662
2296662 Inviato: 22 Ago 2007 13:16
 

la prima ''dicevano a scuola guida'' serve solo per le partenze . usala solo per quello la seconda va bene ma per viaggiare tranquilli senza esagerare e correre metti la terza danni non ne fai consumi solo di piu' se giri con le marce basse icon_lol.gif
 
2296779
2296779 Inviato: 22 Ago 2007 13:30
 

grinch ha scritto:
la prima ''dicevano a scuola guida'' serve solo per le partenze .



infatti m'è sorto il dubbio...il fatto è che tra auto, pedoni, autobus, dossi artificiali, cordoli per le corsie preferenziali, semafori è quasi impossibile mantenere una qualsiasi andatura magari arrivo, che so dai 50km/h devo rallentare e mantenere si e no i 20km/h per un centinaio di metri e in 2 sembra quasi che batta in testa.. uffa... la Gina ce l'ho già da 3 settimane e più che città non ha ancora visto poverina icon_evil.gif ....ma appena arrivano le ferie.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2296809
2296809 Inviato: 22 Ago 2007 13:33
 

appena arrivano le ferie ti scatenerai ma sempre andando con moderatezza che bisogna goderselo il viaggio no

vedrai che dopo ti divertirai ma un giro fuori porta il sabato e domenica lo puoi fare giusto per prendere confidenza icon_lol.gif
 
2296856
2296856 Inviato: 22 Ago 2007 13:40
 

in città di solito cambio a 3500/4000 giri.tira lo stesso,non è troppo imballata e almeno consumi meno. icon_wink.gif
 
2296959
2296959 Inviato: 22 Ago 2007 13:52
 

grinch ha scritto:
appena arrivano le ferie ti scatenerai ma sempre andando con moderatezza che bisogna goderselo il viaggio no

vedrai che dopo ti divertirai ma un giro fuori porta il sabato e domenica lo puoi fare giusto per prendere confidenza icon_lol.gif



potessi cavolo...lavorando in negozio sabati liberi non ne vedo da mo'...domeniche dalla morosa a Verona.. (senza moto dato che ho il foglio rosa e l'esame il 29 gosto)... azz... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
vabbè....ancora 4 settimane...resisto
doppio_lamp_naked.gif
 
2296990
2296990 Inviato: 22 Ago 2007 13:56
 

theMASTERplane ha scritto:
in città di solito cambio a 3500/4000 giri.tira lo stesso,non è troppo imballata e almeno consumi meno. icon_wink.gif



grazie mille ci provo e vediamo come va icon_biggrin.gif
 
2297022
2297022 Inviato: 22 Ago 2007 13:59
 

tu pensa che io sono un operaio tur(n)ista e lavoro quasi sempre 24 ore su 24 sabati e domeniche coprese le festività ma un giro riesco sempre a farlo dopao che pendi il cartoncino rosa vedrai che il tempo lo trovi sicuramente icon_wink.gif
 
2298310
2298310 Inviato: 22 Ago 2007 17:12
 

Deee ha scritto:
luca79 ha scritto:
Fio ha scritto:
luca79 ha scritto:
fio ti devo correggere sulla patente, con il foglio rosa non puoi uscire dalla PROVINCIA di appartenenza!!!!!!!!!!!!!

Davvero? Io ero andato addirittura a lecco col foglio rosa!



in precedenza c'era quella dove il mezzo si poteva usare solo in strade poco trafficate icon_eek.gif


che cacchio vuol dire!!!!!!!!!!!!!


raga siamo i italia, il paese della pummarola!!!!!!!!! icon_lol.gif


Già...fra l'altro la legge è poco chiara....chiedendo info a qualche agente della stradale mi ha consigliato di girare tranquillamente ma di non farmi beccare in autostrada o a 200km dalla residenza poichè la decisione di farmi o meno il verbale, di valutare le condizioni del traffico ecc ecc spetta proprio all'agente che mi ferma per cui è meglio non dar loro troppi motivi per farmi rogne...





ciò che dite in realtà è la somma delle informazioni che costituiscono la verità:
teoricamente non potresti uscire dalla provincia, nè percorrere strade ad intenso traffico...( per esempio una tangenziale non potresti mai farla con il foglio rosa), dovresti girare in un parhceggio...ma dato che è impossibile dare dimostrazione del contrario, qualora si venisse fermati basta semplicemente dire che ci si stava recando in un parcheggio per fare esperienza per esempio, oppure che si stava tornando a casa dalla scuola guida ecc... insomma diciamo pure che i guai li passi solo se porti il passeggero
 
2298326
2298326 Inviato: 22 Ago 2007 17:15
 
 
2298932
2298932 Inviato: 22 Ago 2007 18:49
 

beh la seconda è un ottima marcia, per andare un pochetto piu' forte ha una forte accelerazione e al limitatore 11500 giri arriva sui 120km/h, ha un ottimo freno motore, e per le basse velocità è comunque ottima perchè sui 3000 giri la moto non borbotta e vai intorno ai 30km/h

comunque consiglio per le basse velocità qualora ti dovessi trovare in difficoltà con la seconda, NON è cambiare in prima, ma giocare un poco con la frizione icon_wink.gif in seconda usando la frizione si puo' procedere anche ai 5km/h,

la prima è sconsigliata perchè ha una accelerazione molto brusca e rischi di far piu' voli in terra che altro, quindi lascia la seconda e goditela icon_wink.gif
 
2299174
2299174 Inviato: 22 Ago 2007 19:33
Oggetto: Re: In seconda [a bassa velocità]
 

Deee ha scritto:
Ciao a tutti non deridete della mia ignoranza icon_redface.gif ma vi sarei grata se poteste darmi un consiglio.
Usando tutti i gg la mia Gina per andare in città al lavoro mi capita di mantenere andature da brucomela icon_rolleyes.gif e in questi casi mi sembra che la 2 sia una marcia fin troppo alta... posso scalare in 1 pur essendo in movimento oppure a lungo andare faccio dei danni?
Consigli alternativi?

Grazie a tutti



procedi con la seconda, la prima usala per partire come ti è stato già sapientemente suggerito , e poi si tratta davvero solo dai farci la mano e l'orecchio non ti preoccupare e viaggia in tranquillità
 
2300887
2300887 Inviato: 23 Ago 2007 7:57
 

Grazie a tutti! 0510_inchino.gif
 
2304638
2304638 Inviato: 23 Ago 2007 16:02
 

Ragazzi (sono nuovo ciao a tutti) non ho capito perchè consigliate di non passare alla prima in movimento icon_eek.gif
Io faccio scalate pazzesche in prima con tanto di ruota bloccata e non si può mettere in prima in centro città a 30 all'ora?

E poi:
Citazione:
la prima è sconsigliata perchè ha una accelerazione molto brusca e rischi di far piu' voli in terra che altro

Esagerato! Mica è un dragster!

Ultima modifica di randomburper il 23 Ago 2007 16:17, modificato 1 volta in totale
 
2304684
2304684 Inviato: 23 Ago 2007 16:06
 

anche a me è capitato di inserire la prima in alcuni tornantini,ma non è buona cosa farlo sempre!
beh,visto come la guidi non sarò l'unico a mangiare le gomme originali prima dei 10000km!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2304960
2304960 Inviato: 23 Ago 2007 16:40
 

Citazione:
anche a me è capitato di inserire la prima in alcuni tornantini ma non è buona cosa farlo sempre!

Ah no? 0510_grattacapo.gif

Boh, la mia prima va come l'olio icon_mrgreen.gif
Dici che fra poco raccolgo il cambio col cucchiaio?
Ho 9000 chilometri.

OT
Le gomme sono sull'andante soprattutto il posteriore. Martedi pome ho preso acqua da far paura, in terza accelerando da 3000 giri perdevo la ruota tipo burnout, ero in pattinodromo.
EOT
 
2305060
2305060 Inviato: 23 Ago 2007 16:58
 

randomburper ha scritto:
Citazione:
anche a me è capitato di inserire la prima in alcuni tornantini ma non è buona cosa farlo sempre!

Ah no? 0510_grattacapo.gif

Boh, la mia prima va come l'olio icon_mrgreen.gif
Dici che fra poco raccolgo il cambio col cucchiaio?
Ho 9000 chilometri.

OT
Le gomme sono sull'andante soprattutto il posteriore. Martedi pome ho preso acqua da far paura, in terza accelerando da 3000 giri perdevo la ruota tipo burnout, ero in pattinodromo.
EOT

mentre scali in staccata prova a dare un colpo d'accelleratore,la classica doppietta.Consumi un po' di + ma la moto è + stabile e si consumano meno le gomme icon_wink.gif
 
2305211
2305211 Inviato: 23 Ago 2007 17:23
 

theMASTERplane ha scritto:
mentre scali in staccata prova a dare un colpo d'accelleratore,la classica doppietta.Consumi un po' di + ma la moto è + stabile e si consumano meno le gomme

Me l'hanno detto in tanti ma non riesco.
Il mio cervello non accetta di accelerare mentre sto frenando di brutto.
Per lui è come se gli dicessero, se stai facendo un frontale con un camion non scansarti vagli addosso, fidati ti fai meno male.
Impossibile.
 
2306803
2306803 Inviato: 23 Ago 2007 21:25
 

Scegli la marcia che vuoi o con la quale ti senti di poter circolare meglio, ma non tenerla mai, se non per alcuni metri o per piccolissimi tratti, sotto i 3.000... icon_wink.gif
 
2308224
2308224 Inviato: 24 Ago 2007 8:29
 

grinch ha scritto:
la prima ''dicevano a scuola guida'' serve solo per le partenze . usala solo per quello la seconda va bene ma per viaggiare tranquilli senza esagerare e correre metti la terza danni non ne fai consumi solo di piu' se giri con le marce basse icon_lol.gif


icon_rolleyes.gif ah si... bella novità!!! icon_rolleyes.gif

sfatiamo un mito: la prima è una marcia come tutte le altre! La prima dell'Er6 farà 70 Km/h, non vedo perchè non usarla.
Se la seconda ti sembra eccessiva (nel senso che viaggi poco sopra il minimo) inserisci pure la prima senza alcun timore. Soprattutto un bicilindrico, ai bassi è poco fluido e quindi conviene tenere almeno 2500 giri/min per procedere.
La menata che fanno certe autoscuole è legata al fatto che la prima essendo il più corto dei rapporti esprime maggior freno motore e migliore prontezza in accelerazione.. cose che potrebbero mettere in difficoltà un neofita, ma una volta fatta la giusta abitudine ad usare 6 marce e non 5, saprai gestirla benissimo!

PS: pensa a fare un tornante 180° in seconda.. il rischio è imballare la moto e cadere proprio in mezzo alla curva... invece: doppietta, scalata in prima e la moto avrà la giusta trazione anche a bassissima velocità!
icon_wink.gif
 
2308285
2308285 Inviato: 24 Ago 2007 8:37
 

PaoloKawa ha scritto:

PS: pensa a fare un tornante 180° in seconda.. il rischio è imballare la moto e cadere proprio in mezzo alla curva... invece: doppietta, scalata in prima e la moto avrà la giusta trazione anche a bassissima velocità!
icon_wink.gif

beh,verissimo!!! icon_wink.gif
 
2309569
2309569 Inviato: 24 Ago 2007 11:13
 

PaoloKawa ha scritto:
grinch ha scritto:
la prima ''dicevano a scuola guida'' serve solo per le partenze . usala solo per quello la seconda va bene ma per viaggiare tranquilli senza esagerare e correre metti la terza danni non ne fai consumi solo di piu' se giri con le marce basse icon_lol.gif


icon_rolleyes.gif ah si... bella novità!!! icon_rolleyes.gif

sfatiamo un mito: la prima è una marcia come tutte le altre! La prima dell'Er6 farà 70 Km/h, non vedo perchè non usarla.
Se la seconda ti sembra eccessiva (nel senso che viaggi poco sopra il minimo) inserisci pure la prima senza alcun timore. Soprattutto un bicilindrico, ai bassi è poco fluido e quindi conviene tenere almeno 2500 giri/min per procedere.
La menata che fanno certe autoscuole è legata al fatto che la prima essendo il più corto dei rapporti esprime maggior freno motore e migliore prontezza in accelerazione.. cose che potrebbero mettere in difficoltà un neofita, ma una volta fatta la giusta abitudine ad usare 6 marce e non 5, saprai gestirla benissimo!

PS: pensa a fare un tornante 180° in seconda.. il rischio è imballare la moto e cadere proprio in mezzo alla curva... invece: doppietta, scalata in prima e la moto avrà la giusta trazione anche a bassissima velocità!
icon_wink.gif


Grazie veramente per tutti i consigli! Li metterò immediatamente in pratica!
 
2312394
2312394 Inviato: 24 Ago 2007 17:54
 

PaoloKawa ha scritto:


PS: pensa a fare un tornante 180° in seconda.. il rischio è imballare la moto e cadere proprio in mezzo alla curva... invece: doppietta, scalata in prima e la moto avrà la giusta trazione anche a bassissima velocità!
icon_wink.gif


Se lo fai piano si... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2312573
2312573 Inviato: 24 Ago 2007 18:35
 

io sono sulla linea di pensiero di paolokawa perchè non usare la prima?
come dice lui è una marcia come tutte le altre
io la uso qualche volta in città se sono quasi fermo la seconda mi
sembra un pò troppo.
oppure in certi tornanti in salita stretti stretti
 
2312983
2312983 Inviato: 24 Ago 2007 19:39
 

matteotonno ha scritto:
io sono sulla linea di pensiero di paolokawa perchè non usare la prima?
come dice lui è una marcia come tutte le altre
io la uso qualche volta in città se sono quasi fermo la seconda mi
sembra un pò troppo.
oppure in certi tornanti in salita stretti stretti


Quoto in pieno. Ad esempio la uso spesso agli incroci, quando arrivi e c'è l'obbligo di dare precedenza senza lo stop: rallenti, scali, guardi e riparti...
 
2313431
2313431 Inviato: 24 Ago 2007 20:44
 

Motosega ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:


PS: pensa a fare un tornante 180° in seconda.. il rischio è imballare la moto e cadere proprio in mezzo alla curva... invece: doppietta, scalata in prima e la moto avrà la giusta trazione anche a bassissima velocità!
icon_wink.gif


Se lo fai piano si... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


essere con una marcia in meno non significa necessariamente essere più lento... Per es: ti trovi di fronte ad un tornante stretto da fare a circa 30 Km/h che marcia metti: io preferisco infilare la prima icon_exclaim.gif Poi se te ti chiami Rossi e lo fai a 60 km/h dove io giro a 30, fallo pure in seconda icon_lol.gif
 
2320216
2320216 Inviato: 26 Ago 2007 11:47
 

PaoloKawa ha scritto:
Motosega ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:


PS: pensa a fare un tornante 180° in seconda.. il rischio è imballare la moto e cadere proprio in mezzo alla curva... invece: doppietta, scalata in prima e la moto avrà la giusta trazione anche a bassissima velocità!
icon_wink.gif


Se lo fai piano si... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


essere con una marcia in meno non significa necessariamente essere più lento... Per es: ti trovi di fronte ad un tornante stretto da fare a circa 30 Km/h che marcia metti: io preferisco infilare la prima icon_exclaim.gif Poi se te ti chiami Rossi e lo fai a 60 km/h dove io giro a 30, fallo pure in seconda icon_lol.gif


Non sai proprio capire quando una persona scherza, eh? eusa_wall.gif

Sono daccordo con te, in prima è meglio, anche perchè quando butti giù il ginocchio e appena chiudi la curva e vai in esterno accelerando, oltre ad impennare, scoda, e se riesci dopo a tenerla giocando col freno posteriore, devi ritornare dritto stando attento al ghiaino maledetto che c'è esterno, e in più devi cambiare... e questo va bene per una guida moooooolto sportiva, e anch'io seguo questa linea....

Ma per alcuni non va molto bene...

Chi invece lo fa in seconda giocando con la frizione oltre ad aver grattato col ginocchio sta tranquillamente accelerando senza dover stare attento a restare in piedi, anche se resta un po' indietro...

Non sono io a decidere come devono andare gli altri, ma loro stessi, e conformarsi alla loro esperienza e al loro mezzo...
 
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