PaoloKawa ha scritto:
grinch ha scritto:
la prima ''dicevano a scuola guida'' serve solo per le partenze . usala solo per quello la seconda va bene ma per viaggiare tranquilli senza esagerare e correre metti la terza danni non ne fai consumi solo di piu' se giri con le marce basse
ah si... bella novità!!!
sfatiamo un mito: la prima è una marcia come tutte le altre! La prima dell'Er6 farà 70 Km/h, non vedo perchè non usarla.
Se la seconda ti sembra eccessiva (nel senso che viaggi poco sopra il minimo) inserisci pure la prima senza alcun timore. Soprattutto un bicilindrico, ai bassi è poco fluido e quindi conviene tenere almeno 2500 giri/min per procedere.
La menata che fanno certe autoscuole è legata al fatto che la prima essendo il più corto dei rapporti esprime maggior freno motore e migliore prontezza in accelerazione.. cose che potrebbero mettere in difficoltà un neofita, ma una volta fatta la giusta abitudine ad usare 6 marce e non 5, saprai gestirla benissimo!
PS: pensa a fare un tornante 180° in seconda.. il rischio è imballare la moto e cadere proprio in mezzo alla curva... invece: doppietta, scalata in prima e la moto avrà la giusta trazione anche a bassissima velocità!
Grazie veramente per tutti i consigli! Li metterò immediatamente in pratica!