Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
indicatore benzina (prima tacca sempre presente?)
9213426
9213426 Inviato: 25 Gen 2010 18:12
 



archy ha scritto:


E per arrivare al distributore cos'hai fatto? Sputato nel serbatoio per allungarla? icon_asd.gif


ho sudato freddo :- icon_biggrin.gif ...... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
fortuna che gli ultimi metri erano in discesa .....

a parte gli scherzi il serbatoio probabilmente era vuoto pneumatico .... 0509_up.gif
mi avrà salvato la benzina nell'impianto tra pompa tubo e iniettori .... eusa_doh.gif eusa_doh.gif

io faccio sempre il pieno pieno .... cioè fino al bordo del bicchierino interno al tappo.... qualche volta anche un pò di più ....per fare cifra tonda .....
ma di solito non arrivo a secco .... cioè arrivo al massimo quando attacca il fuel se sono in viaggio (per avere una maggiore autonomia), oppure di solito lo faccio all'ultima tacca se sono in città o in giro normale ...
 
9229758
9229758 Inviato: 28 Gen 2010 14:02
 

oggi mi ha lampeggiato per la prima volta la scritta "fuel" (quindi da come dite dovevano esserci almeno i litri della riserva cioè 3,5.
Subito subito, dopo nemmeno 500 metri, ho fatto 20 euro di benzina, che alla media di oggi che è di 1,32 euro al litro, sarebbero 15,15 litri.
Quindi contando 3,5 di riserva + 15,15 sono arrivato a 18,65, praticamente quasi a 19 litri, ma l'ultima tacca non si è accesa.
Qui qualcosa non torna.
O la riserva è più piccola, oppure il serbatoio è più grande, oppure l'indicatore della benzina fa come vuole eusa_think.gif
 
9230383
9230383 Inviato: 28 Gen 2010 15:42
 

biganasso ha scritto:
oggi mi ha lampeggiato per la prima volta la scritta "fuel" (quindi da come dite dovevano esserci almeno i litri della riserva cioè 3,5.
Subito subito, dopo nemmeno 500 metri, ho fatto 20 euro di benzina, che alla media di oggi che è di 1,32 euro al litro, sarebbero 15,15 litri.
Quindi contando 3,5 di riserva + 15,15 sono arrivato a 18,65, praticamente quasi a 19 litri, ma l'ultima tacca non si è accesa.
Qui qualcosa non torna.
O la riserva è più piccola, oppure il serbatoio è più grande, oppure l'indicatore della benzina fa come vuole eusa_think.gif



ma scusa .... aprire il tappo e guardare nel serbatoio no ??? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
non è detto che ci fossero tre litri considerando che l'ultima tacca non si accende .....
poi basta che la moto stia sul cavalletto e ci va meno benzina .....
poi quando fai benzina ...... sulla pompa ci sono anche i litri erogati ..... perchè con sti calcoli a naso non sempre ci si prende .....

al prossimo pieno guarda nel serbatoio se è pieno .....
poi accendi la moto e vedi se si accendono tutti i led .....
 
9231041
9231041 Inviato: 28 Gen 2010 17:36
 

ah tranquillo al prossimo rifornimento la faccio tracimare pur di vedere l'ultima tacca!!!
 
9231406
9231406 Inviato: 28 Gen 2010 18:37
 

Ciao

l'ultima tacca si accende e come l'unica cosa e che quando il benzinaio infila la pompa e fa il pieno non lo riempie fino a sopra poiche la pompa scatta, quindi volendo fare un reale pieno dovresti (per essere piu preciso scendere dalla moto posizionandola sul cavalletto in una zona piana e fare tu stesso rifornimento .

La benzina deve salire fin sopra, quasi a voler uscire in modo che quando metterai la moto diritta il serbatoio sara realmente pieno fino all'orlo e con l'ultima tacca accesa ci camminerai fidati 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9231708
9231708 Inviato: 28 Gen 2010 19:21
 

biganasso ha scritto:
ah tranquillo al prossimo rifornimento la faccio tracimare pur di vedere l'ultima tacca!!!


se apri il tappo e ci guardi dentro vedrai che è fatto come un bicchiere con un foro più o meno ovale.

la benzina deve arrivare fino a lì e il serbatoio è pieno vedrai ....

icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9231742
9231742 Inviato: 28 Gen 2010 19:25
 

A moto dritta, cioè non su cavalletto, si riemprie ancora meglio... pero' piano piano.. altrimenti sbuffa icon_wink.gif
 
9232032
9232032 Inviato: 28 Gen 2010 19:55
 

sbuffa perche si creano delle bolle d'aria, per questo è meglio fare benzina sul cavalletto in modo da non far creare bolle d'aria 0509_up.gif

sono tutti piccoli accorgimenti che ho compreso piano piano durante il viaggio dato che quando si fa benzina per un viaggio non si sa mai dove trovare la prossima pompa (ma non una pompa qualsiasi, una pompa che abbia 98 ottani 0509_doppio_ok.gif )

doppio_lamp.gif
 
9234391
9234391 Inviato: 29 Gen 2010 9:10
 

sly12 ha scritto:
(ma non una pompa qualsiasi, una pompa che abbia 98 ottani 0509_doppio_ok.gif )

doppio_lamp.gif


Cambia così tanto in prestazioni?
 
9234465
9234465 Inviato: 29 Gen 2010 9:33
 

Effettivamente con benzine ad alto numero di ottani l'efficienza del motore migliora decisamente.

Per il pieno, da sempre, tengo la moto dritta - faccio benzina stando sulla moto - per arrivare a filo serbatoio. Non mi è mai capitato che "sbuffasse"...
 
9234481
9234481 Inviato: 29 Gen 2010 9:37
 

Mi riaggancio al discorso circa il numero di ottani...
ritenete sia meglio per il motore utilizzare tale tipo di benza al di là delle prestazioni che non mi interessano per ora??? come fai a fare benza stando in moto? non ho mai provato ma lo farò senz'altro
 
9234544
9234544 Inviato: 29 Gen 2010 9:55
 

egomar ha scritto:
Mi riaggancio al discorso circa il numero di ottani...
ritenete sia meglio per il motore utilizzare tale tipo di benza al di là delle prestazioni che non mi interessano per ora??? come fai a fare benza stando in moto? non ho mai provato ma lo farò senz'altro


le prestazioni non cambiano ..... ma il funzionamento in particolare a freddo è più regolare ....
ma le benzine ad alto ottano sono più raffinate e più pulite ... è la qualità generale del prodotto che è superiore ....
io uso solo la blu agip e mi trovo benissimo ..... alla fine ti costa 30/40 cent. in più ogni pieno ma per me ne vale la pena ....
 
9234570
9234570 Inviato: 29 Gen 2010 10:01
 

ok grazie. cercherò di ricordarmelo al prossimo rifornimento, anche se so già che me ne ricorderò subito dopo aver chiuso il tappo del serbatoio.
ciao
 
9234916
9234916 Inviato: 29 Gen 2010 11:30
 

meserthim ha scritto:

io uso solo la blu agip e mi trovo benissimo ..... alla fine ti costa 30/40 cent. in più ogni pieno ma per me ne vale la pena ....


eusa_think.gif mmmh....3 euro....che son sempre pochi...
Io che ho fatto 10mila km, con ipotetico rendimento di 17km/l, rifornendo la moto di benzine ad alti ottani, avrei speso grossomodo 88 euro in più.... Considerando quanti soldi ho sput*****to in accessori, sarebbe stato il minimo..... icon_asd.gif
 
9235074
9235074 Inviato: 29 Gen 2010 12:11
 

meserthim ha scritto:


le prestazioni non cambiano ..... ma il funzionamento in particolare a freddo è più regolare ....
ma le benzine ad alto ottano sono più raffinate e più pulite ... è la qualità generale del prodotto che è superiore ....
io uso solo la blu agip e mi trovo benissimo ..... alla fine ti costa 30/40 cent. in più ogni pieno ma per me ne vale la pena ....


Non si può che concordare con il vate Meser...
La benzina non ti fa andare più forte, ma il motore, da stonato, diciamo che si accorda meglio (è comprensibile come immagine?)
 
9235086
9235086 Inviato: 29 Gen 2010 12:14
 

egomar ha scritto:
Mi riaggancio al discorso circa il numero di ottani...
ritenete sia meglio per il motore utilizzare tale tipo di benza al di là delle prestazioni che non mi interessano per ora??? come fai a fare benza stando in moto? non ho mai provato ma lo farò senz'altro


Accosto al distributore e faccio/faccio fare benzina.
D'altronde, se posso, prelevo così anche al bancomat... icon_asd.gif

E ringrazio il cielo di non aver il tappo a fianco o, peggio, sotto la sella. eusa_naughty.gif
 
9235284
9235284 Inviato: 29 Gen 2010 13:00
 

gianliuto ha scritto:


eusa_think.gif mmmh....3 euro....che son sempre pochi...
Io che ho fatto 10mila km, con ipotetico rendimento di 17km/l, rifornendo la moto di benzine ad alti ottani, avrei speso grossomodo 88 euro in più.... Considerando quanti soldi ho sput*****to in accessori, sarebbe stato il minimo..... icon_asd.gif

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
no ... il calcolo non è giusto .... avresti speso grossomodo 24 euro in più .....

considerando che la differenza è +4 cent.litro , e considerando che per 10000 km ci vogliono 588 litri ... con l'ipotetico rendimento di 17 km/l ( ma io ho una media di 18.64 km/l icon_wink.gif ) ..... il conto è presto fatto
 
9235329
9235329 Inviato: 29 Gen 2010 13:11
 

meserthim ha scritto:

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
no ... il calcolo non è giusto .... avresti speso grossomodo 24 euro in più .....

considerando che la differenza è +4 cent.litro , e considerando che per 10000 km ci vogliono 588 litri ... con l'ipotetico rendimento di 17 km/l ( ma io ho una media di 18.64 km/l icon_wink.gif ) ..... il conto è presto fatto


aspetta aspetta....vabbè che la matematica non è il mio forte, però.... icon_asd.gif
Dunque. Vedo che scrivi +4 cent al litro...ma..non è poco? Ti riferisci alla differenza tra benza 95 e benza 98? Io non riesco a trovare la seconda che costi meno di 15cent in più della prima... così se fai 0.15 per 588....viene 88 euro... eusa_think.gif
 
9235395
9235395 Inviato: 29 Gen 2010 13:29
 

Io generalmente ,metto la benzina che trovo x strada icon_wink.gif ....non stò tanto a guardare ,certo ,se ho la possibilità di mettere una buona blu super , la metto con piacere 0509_up.gif
Unico accorgimento che faccio , ogni tanto , circa ogni 3/4 pieni ,vado di proposito in un distributore shell che dista 25 KM. da casa mia circa (non ce ne sono molti dalle mie parti) ......e faccio un bel pieno di V-POWER 0509_up.gif ......costa un botto , di preciso non ricordo ,ma questa estate stava a circa 1,50 euro/Lt icon_confused.gif ............sò che ogni tanto mettere questa benza ,fà bene al motore ,per via dell'alto numero di ottani e quindi dell'alto potere di combustione^?l:
Concordo con il discorso che queste benzine ad alto numero di ottani e quindi più costosa ,siano più raffinate icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9235748
9235748 Inviato: 29 Gen 2010 14:31
 

mha sarà che non sono valentino ma ho provato mettere in paio di occasioni l'aviogas 100ottani (veri), e come presteazioni non è cambiata granchè, in quanto al rendimento mi è sembrato uguale alla V-power, cioè poco meglio della normale! 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif
 
9236245
9236245 Inviato: 29 Gen 2010 15:42
 

gianliuto ha scritto:


aspetta aspetta....vabbè che la matematica non è il mio forte, però.... icon_asd.gif
Dunque. Vedo che scrivi +4 cent al litro...ma..non è poco? Ti riferisci alla differenza tra benza 95 e benza 98? Io non riesco a trovare la seconda che costi meno di 15cent in più della prima... così se fai 0.15 per 588....viene 88 euro... eusa_think.gif


vabbè che con la vecchiaia mi sono rimbambito .... però .....

Link a pagina di Agip.eni.it

qua ci sono i prezzi benzina ..... agip .... blusuper 98
quella di cui parlavo sopra .....
super 95 1,179 €/l blusuper 98 € 1,224 ..... 4,5 cent ....

magari la shell vpower costa anche 20 cent in più .... ma io non la uso ....
da me distributori shell non ce n'è .... eusa_think.gif
 
9236413
9236413 Inviato: 29 Gen 2010 16:16
 

meserthim ha scritto:


vabbè che con la vecchiaia mi sono rimbambito .... però .....

Link a pagina di Agip.eni.it

qua ci sono i prezzi benzina ..... agip .... blusuper 98
quella di cui parlavo sopra .....
super 95 1,179 €/l blusuper 98 € 1,224 ..... 4,5 cent ....

magari la shell vpower costa anche 20 cent in più .... ma io non la uso ....
da me distributori shell non ce n'è .... eusa_think.gif


Orcalabalurda!!!! icon_eek.gif Ma sai che non ci avevo fatto caso che c'è questa piccola differenza all'agip? Pensavo fossero tutti come shell!! Eppoi si vede che uso il bus.... icon_asd.gif ...mica mi ero accorto che i prezzi sono un pò scesi....
Allora i conti tornano....cacchiarola! Ti chiedo venia...Corro a fare il pieno di 98!!! icon_asd.gif
0510_saluto.gif

Comunque, tanto per stare in tema, anch'io non sono mai riuscito a fare il pieno pieno...
 
9236550
9236550 Inviato: 29 Gen 2010 16:41
 

gianliuto ha scritto:


Orcalabalurda!!!! icon_eek.gif Ma sai che non ci avevo fatto caso che c'è questa piccola differenza all'agip? Pensavo fossero tutti come shell!! Eppoi si vede che uso il bus.... icon_asd.gif ...mica mi ero accorto che i prezzi sono un pò scesi....
Allora i conti tornano....cacchiarola! Ti chiedo venia...Corro a fare il pieno di 98!!! icon_asd.gif
0510_saluto.gif

Comunque, tanto per stare in tema, anch'io non sono mai riuscito a fare il pieno pieno...


icon_biggrin.gif

Da quando ho la moto sono sempre andato di blusuper .... tranne alcune rare volte in cui avevo bisogno urgente di benza e c'era solo la verde ....

Durante il viaggio quest'estate no ho provate diverse ... dalla vpower 100 alla tamoil 100 alla aral 99 (in germania) .....
per esperienza credo che la vpower sia sopravvalutata ... in germania c'è anche la vpower 101 icon_eek.gif .... ma costa un vero botto .... il pieno più caro che ho fatto finora .... e in realtà tutto sto vantaggio non l'ho mica visto .....

Metto la blusuper agip perchè come hai visto il prezzo è più che accettabile e l'amico benzinaio mi dice che i residui di combustione sono molto ridotti ... il vantaggio è che la blusuper contiene uno speciale additivo che impedisce la formazione di depositi nel sistema di alimentazione del motore ed in particolare sulle valvole. Inoltre contiene l'80% di zolfo in meno (10mg contro i 50 della verde) ...

tutte le informazioni sulla blusuper sono qui ..... Link a pagina di Agip.eni.it
 
9236811
9236811 Inviato: 29 Gen 2010 17:33
 

io con la blu super agip o 98 ottani consumo di meno infatti i 5 eurp soliti mi dirano di piu di 5 euro di benzina normale


le prestazioni non le sto a guardare (anche se l'effetto on-off diminuisce con la 98), ed è sicuramente sicurezza in pi per il mio motore
 
9241510
9241510 Inviato: 30 Gen 2010 14:28
 

sly12 ha scritto:
io con la blu super agip o 98 ottani consumo di meno infatti i 5 eurp soliti mi dirano di piu di 5 euro di benzina normale


le prestazioni non le sto a guardare (anche se l'effetto on-off diminuisce con la 98), ed è sicuramente sicurezza in pi per il mio motore



giusto !!! mi ero dimenticato l'effetto on-off 0509_up.gif 0509_up.gif

Usare la 98 ottani diminuisce sensibilmente l'odiato on-off .... talmente tanto che me l'ero dimenticato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

riguardo al consumo, usando sempre la 98 ottani, non ho molti termini di paragone ... comunque in 17mila km ho una media di 18,65 km/l e non sono uno che si risparmia il gas ......
 
9241829
9241829 Inviato: 30 Gen 2010 15:13
 

buono a saperesi, che l'effetto on-off diminuisce con la 98
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©