ieri ho montato le m5 ad Adria e non ho guardato a fondo la gomma e quindi non ho notato questa cosa della riga di giunzione , oggi ci guarderò...
se non sbaglio anche qualcun'altro sul forum aveva lamentato tagli del genere
(li eran proprio tagli) su dunlop ma non mi ricordo con certezza marca e modello
comunque vi dò le mie impressioni sul come funzionano in pista...
innanzitutto adria è una pista piuttosto veloce con delle belle staccate e con curve apparentemente semplici , ma vuoi per l'ampiezza della carreggiata, vuoi il raggio atipico delle curve (ma diciamolo, soprattutto vuoi che ho scarsa esperienza di pista) con le M3 col posteriore ormai alla frutta (ma solo centralmente) facevo veramente fatica a chiudere le curve e tenere delle traiettorie buone... per dar gas fuori curva dovevo sporgermi al massimo addrizzando la moto ed aprire se no c'era il rischio di scivolare, specie nell'ultimo tornante prima della curva che immette nel rettilineo...
per il resto la gomma funzionava bene e anche la s la facevo abbastanza agile...
quando ho montato le M5 sono entrato in pista e la moto mi sembrava leggera, ma tanto, ed alla prima curva a velocità bassissima per far passare chi arrivava mi son ritrovato fuori dalla curva, sull'asfalto dell'ampia via di fuga
mi sembrava veramente un'altra moto e quindi ci ho messo qualche giro veramente lento per adattarmi cercando di togliere un pò di cera...
mi fermo dopo circa 5 giri fatti veramente con le molle e guardo le gomma, la cera dagli indicatori di piega era già sparita
secondo me il posteriore è meno appuntito della M3 e non poco mentre l'anteriore sembra avere un profilo identico
rientro deciso a dargli gas e ragazzi, che sicurezza, che agilità, che linee
la S dx-sx la devi raccordare con un'altra dx molto vicina e con le M3 andavo molto più largo e quindi dovevo dosare.
con le M5 dovevo stare attento a non salire sul cordolo interno entrando molto più veloce, spettacolare
le accellerazioni fuori dalle curve ? nessun problema, dai gas e stai tranquillo, prima e di più
peccato che mi sia scaduto il racecrono (mi dava solo 5 giri alla volta) e che poi mi si sia anche scaricato il cell perchè mi sarebbe piaciuto un riferimento cronometrico giusto ma son sicuro che ci siano dei bei secondi di differenza tra le 2 gomme, ora devo solo testarle in strada