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marce di una ybr 125 grazie? [come le ricordo?]
9187787
9187787 Inviato: 20 Gen 2010 17:48
Oggetto: marce di una ybr 125 grazie? [come le ricordo?]
 

0510_help.gif scusate per questa domanda che vi potrà sembrare un pò banale ma , non avendo mai guidato neanche un motorino, faccio fatica a ricordare che marcia ho ingranato con la mia ybr 125.
L'unico modo per saperlo è ricordare a memoria tutte le volte che ho cambiato o c'è un trucchetto che mi può aiutare?
grz a tutti per l'aiuto
 
9187801
9187801 Inviato: 20 Gen 2010 17:51
 

prova a far caso a che velocità vai con quella determinata marcia
 
9187857
9187857 Inviato: 20 Gen 2010 18:01
 

beh volendo puoi pensare anche all'acquisto di un contamarce... credo che la maggior parte siano compatibili anche se non so darti la certezza assoluta icon_wink.gif
 
9187884
9187884 Inviato: 20 Gen 2010 18:06
 

non preoccuparti più di tanto icon_wink.gif

icon_wink.gif alla fin fine ti basta sapere quando sei arrivato alla sesta e trovare la folle per fermarti al semaforo icon_mrgreen.gif
 
9187895
9187895 Inviato: 20 Gen 2010 18:07
 

guarda la velocità...comunque dopo un pò che usi le marce nn te l'ho poni più il problema
 
9188461
9188461 Inviato: 20 Gen 2010 19:31
 

grazie per i vostri suggerimenti li prenderò in considerazione 0509_up.gif
 
9191747
9191747 Inviato: 21 Gen 2010 12:18
 

solitamente saper contare da 1 a 6 ti risolve il problema su quasi tutte le moto (per cagiva K7 o C12 devi sapere anche il 7, occhio)

questa cosa però è abbastanza inutile se non in pista, dove in realtà non ragioni in termini assoluti ma relativi (non pensi, ora sono in quinta e metto la terza prima di quella curva... ma pensi solo -2)
per strada, se ti serve più pronta scali, se ti sembra troppo alta di giri ingrani... e mi raccomando, se hai le orecchie, usale, non stare a guardare troppo il contagiri.
 
9195157
9195157 Inviato: 21 Gen 2010 21:26
 

GianluXxX ha scritto:
guarda la velocità...comunque dopo un pò che usi le marce nn te l'ho poni più il problema


quoto, vedrai che con i kilometri tutto diventera normale, diciamo istintivo icon_biggrin.gif stare li a cercare di contare le marce non ha senso, se fai in questo modo (quasi) sicuro sbaglierai, non lasciare che questo sia il tuo problema numero uno quando sei in moto. vedrai che prima o poi ti sarai gia abituato senza accorgertene icon_wink.gif

senz´altro come ha gia specificato skyline81, potresti pensare a procurarti un contamarce, esistono quelli universali che si possono montare su quasi tutte le moto. peró prima di spendere soldi, fai un paio di kilometri icon_mrgreen.gif




doppio_lamp.gif
 
9196281
9196281 Inviato: 22 Gen 2010 8:24
 

In accelerazione continua a "buttarle su"... quando non ce ne sono più vuol dire che sei in sesta icon_mrgreen.gif
Discorso inverso per quando sei in frenata.
Scherzi a parte, non preoccuparti... Dopo un po' di km non ci farai più caso e solo guardando rpm e velocità capirai in che marcia sei (E te lo dico da ex possessore di Mito preparato, con 7 marcie e rapportatura corta... icon_asd.gif )
 
9237667
9237667 Inviato: 29 Gen 2010 19:38
 

in effetti nemmeno io faccio tanto caso a che marcia stò...ogni tanto scalando ,e vedendo che ho i giri bassi, mi accorgo di aver messo una marcia in più che solitamente non metto (di solito per roma raramente metto la 4 e ancor più raramente la 5, due volte sole la 6 icon_razz.gif )... spesso mi è anche capitato di partire in 2 >.<... ma non capisco...perchè vuoi sapere a che marcia stai?
 
9245304
9245304 Inviato: 31 Gen 2010 11:50
 

Il dubbio ha afflitto anche me: la mia moto non ha il contamarce nè il contagiri. icon_eek.gif
All'inizio provavo a contare, ma dopo un pò dimenticavo... Poi ho imparato ad ascoltare la moto, a capire la marcia dal rumore del motore e relativo tiro. È uno dei tanti piccoli problemi di chi inizia, tra poco non ci farai più caso e scoprirai di avere imparato. icon_asd.gif
 
9247054
9247054 Inviato: 31 Gen 2010 17:31
 

Ricordo ancora quando comprai la mia "prima" 125.... Una bella Nsr della Honda, un bolidino a 2t che non ha niente a che vedere con la tua Yamaha. In ogni caso non farti problemi, non tenere troppo sott'occhio il contagiri e impara più che altro a SENTIRE il motore e a capire in base alla risposta del gas se sei nella marcia giusta oppure no. Se apri la manopola e il motore "soffoca" vuol dire che devi scalare per avere un po' più di coppia, ma non ti preoccupare che all'inizio è normale essere un po' "impediti". Col tempo ti abituerai alla grande. Lamps!
 
9250113
9250113 Inviato: 1 Feb 2010 8:11
 

"Sentire il motore", questo è l'obbiettivo giustamente indicato da molti. Comunque qualche trucchetto può aiutare. Sulla piccola ybr un colpo d'occhio sugli strumenti ti dice se sei in IV o in V. Se gli aghi di contagiri e tachimetro sono paralleli sei in IV (es. 5000 giri/min sei a 50 km/h), se quello del tachimetro è più in alto sei in V (es. 6000 giri/min sei a 75 km/h).
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
9344685
9344685 Inviato: 17 Feb 2010 22:19
 

Io che guido da poco posso dirti che dopo 500km capisco la differenza in base a come spinge il motore quindi più o meno mi orientro cosi fino alla 4 poi mi confondo tra quinta e sesta...comunque io ho un rs 125 forse su un 4 tempi si nota di meno la differenza non so...
 
9345373
9345373 Inviato: 17 Feb 2010 23:58
 

giovanni93 ha scritto:
Io che guido da poco posso dirti che dopo 500km capisco la differenza in base a come spinge il motore quindi più o meno mi orientro cosi fino alla 4 poi mi confondo tra quinta e sesta...comunque io ho un rs 125 forse su un 4 tempi si nota di meno la differenza non so...


Ognuno la nota di più sul proprio motore, immagino! Poi penso che tra quinta e sesta sia comprensibile un pò di confusione. icon_asd.gif
 
9346353
9346353 Inviato: 18 Feb 2010 11:32
 

ma anche se fossi in confusione che ti cambia?
sin dal 125 mi sarebbero servite comunque altre marce: anche quando sei in sesta, a volte cerchi la settima, l'ottava... quando non ce ne sono più smetti di inserirle.
 
9346881
9346881 Inviato: 18 Feb 2010 13:35
 

brusca ha scritto:
ma anche se fossi in confusione che ti cambia?
sin dal 125 mi sarebbero servite comunque altre marce: anche quando sei in sesta, a volte cerchi la settima, l'ottava... quando non ce ne sono più smetti di inserirle.


quoto... se sei basso di giri, scali... se sei alto, ingrani... se per sbaglio ti fermi al semaforo in 3a, un "clic" e mezzo verso il basso e sei in folle... sapere in che marcia sei nella maggior parte dei casi è superfluo, e comunque dopo un pò di km ci fai l'orecchio e lo sai 0509_up.gif

lamps
 
9351729
9351729 Inviato: 19 Feb 2010 8:12
 

Ma io ti consiglio invece proprio di dimenticarle le marce.
A che serve?
Se riesci ad ascoltare il motore il rapporto in uso non conta nulla...
 
9644886
9644886 Inviato: 9 Apr 2010 14:38
 

puoi provare con una bella cura di fosforo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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