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Problema vtr-f: [potrebbe essere la carburazione??]
9178555
9178555 Inviato: 18 Gen 2010 22:02
Oggetto: Problema vtr-f: [potrebbe essere la carburazione??]
 

Ciao a tutti,
dopo essermi presentato nell'apposita sezione ho pensato di chiedere a voi, perchè ho un dubbio che attenaglia la mia mente e, forse per l'insicurezza del neofita, non ho ancora chiarito:
Ho acquistato da 2 settimane un vtr f del 2004 (a carburatori) che ho fatto controllare da un meccanico, ma andando a velocità costante quindi con il gas costante ogni 4-5 secondi c'e un contraccolpo della moto (a tirare indietro) bello forte con relativo scoppiettino.
Cio si verifica in 3, 4, 5 a 2000/2500/3000/3500 giri ma non si verifica se si tende ad accelerare (anche lentamente). Inoltre quando si toglie completamente il gas c'e la classica sfilza di scoppietti vari che, dovrebbero essere i classici POF dei modelli a carburatori, ma sinceramente a me nonostante il casco sembrano piu colpi di pistola(da 80km/h a 0 ne fa almeno 10/12).
Mio padre è abituato con la sua a iniezione, ma si ricorda (anta anni fa) che erano i classici sintomi di una mala-carburazione.
Avete qualche consiglio da darmi? cambiare meccanico? ma dove lo trovo uno che sappia quello che fa, possibilmente a venezia o dintorni?

Spero di aver postato nella sezione corretta e di non aver riproposto un problema gia trattato (ho cercato per un bel po, ma non ho trovato una risposta soddisfacente)

p.s. aggiunta dell'ultimo secondo, magari non c'entra nulla, però non si sa mai:
mi sono ricordato che il precedente proprietario ha montato gli scarici leovince e li ha accorciati artigianalmente di una decina di centimetri, può influire?

Grazie a tutti
 
9179037
9179037 Inviato: 18 Gen 2010 23:06
 

lo scarico "influisce" senz' altro.........
comunque , i "sintomi" da te riportati sono proprio quelli tipici di una carburazione eccessivamente magra........... icon_rolleyes.gif

se il tuo meccanico non riesce a "risolvere" , meglio rivolgersi a qualcun altro........

altrimenti , avendo un minimo di "dimestichezza" con la meccanica , puoi provare a verificare se , scarico a parte , non ci fossero altri "problemi" , relativi soprattutto al corretto afflusso della benzina ai carburatori.............., ed alla "salute" del filtro aria e dei raccordi filtro/carburatori e carburatori/teste.........

se , in questi passaggi , si è venuta a creare qualche piccola crepa , potrebbe entrare troppa aria , che causerebbe lo smagrimento......... icon_rolleyes.gif





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9179245
9179245 Inviato: 18 Gen 2010 23:41
 

Se l'hai presa da poco, approfitta per fare i classici controlli del caso della VTR-F... tendicatena distribuzione (più che altro quello del cilindro anteriore, il posteriore di solito và bene... tu mi dirai: che cavolo c'entra con la carburazione?!?! Niente!!! Però è forse l'unico difetto che ha la Firestorm, quindi io un controllo te lo consiglio ugualmente, specie se ha passato i 20/25.000km...)

Per i carburatori sicuramente qualcosa da mettere a posto c'è... anche perchè è difficile tenere a punto due bestioni da 48mm (i più grandi mai montati su una stradale... 0509_up.gif )
Per fare un lavorettino DOC andrebbero smontati e ripuliti (ci vuole mezz'ora...e hai l'occasione anche per controllare se hai i getti del max originali (170/175) o un kit dynojet), poi sincronizzati (ti consiglio il meccanico in questo caso...) e infine carburata...

Se hai i soli terminali può darsi che riesci a rimetterla in carburazione senza kit dynojet... se hai il completo sarà mooooolto difficile....

Ad ogni modo considera che alla VTR-F piace girare tendenzialmente grassa per rendere al meglio anche come erogazione, quindi gli scoppiettii tipo sparo vanno eliminati quasi senza dubbio...

Se dovrai prendere il kit dynojet, prendi la versione per il modello americano (VTR1000F Superhawk, non Firestorm..)... ha getti che arrivano fino al 195 e mantiene la carburazione differenziata tra cilindro anteriore (che gira più magro per la temperatura più bassa) e cilindro posteriore (che deve invece girare più grasso perchè scalda di più)... tra l'altro si trova bene su ebay da tanti venditori affidabili, costa la metà del kit europeo e rende anche meglio! icon_wink.gif

Ah, c'è anche una possibile modifica da fare ai tubi di sfiato dei carburatori, e che ti consiglio, che evita alcuni problemi in rilascio del gas... però ora non ho il file sottomano da girare (è un semplice disegno che spiega come orientare gli sfiati... roba da 20 secondi...)
 
9179658
9179658 Inviato: 19 Gen 2010 7:14
 

grazie mille a tutti e due, siete stati moolto veloci e concisi..Proverò a vedere se è stato cambiato solo lo scarico o anche il resto...la moto ha 24.000 km, oltre al tendicatena ci sarebbe altro da controllare? (il meccanico ha cambiato filtro aria/olio, olio e candele). Per il resto però,controllo carburatori e eventuale carburazione, mi sa che è un po oltre le mie capacità; percaso c'e qualcuno che sa dove potrei portarla nei pressi di Venezia?
 
9234846
9234846 Inviato: 29 Gen 2010 11:12
 

Allora come consigliato da alcuni utenti (e anche da altri in un altro forum)ho portato la moto da un meccanico che mi è stato consigliato.
Ora la moto va decisamente meglio, gli scoppietti sono ancora persistenti ma sono diminuiti e la tendenza a tirare indietro è diminuita parecchio ma non del tutto scomparsa.Che sia dovuto al fatto che la moto è stata carburata in modo da girare piu magra ora che ci sono 0°C e in condizioni normali a temperatura normali d'estate? (<--- non mi deridete se ho detto na caz....ata.. icon_rolleyes.gif )
Nel controllo sono stati cambiati:
Filtro aria, pastiglie anteriori, olio forcella, controllo e messa a punto carburatori e regolazione sterzo e cambio gomme(solo cambio, le gomme le avevo giaprese) alla cifra di 500 euri...ho gia chiesto anche in un forum specifico del vtr, ma secondo voi è in linea o è un po caro?
Ah gia.. ora con il fatto che sono state sostituite le pastiglie ma non il disco, è normale che faccaino interferenza provocando un fruscio nello spostamento a motore spento e un fischio in frenata una volta in moto? (ci avro fatto dal ritiro dal meccanico si e no 40 km ad andatura lenta per rodare le gomme)
 
9236160
9236160 Inviato: 29 Gen 2010 15:27
 

avistar ha scritto:
Allora come consigliato da alcuni utenti (e anche da altri in un altro forum)ho portato la moto da un meccanico che mi è stato consigliato.
Ora la moto va decisamente meglio, gli scoppietti sono ancora persistenti ma sono diminuiti e la tendenza a tirare indietro è diminuita parecchio ma non del tutto scomparsa.Che sia dovuto al fatto che la moto è stata carburata in modo da girare piu magra ora che ci sono 0°C e in condizioni normali a temperatura normali d'estate? (<--- non mi deridete se ho detto na caz....ata.. icon_rolleyes.gif )
Nel controllo sono stati cambiati:
Filtro aria, pastiglie anteriori, olio forcella, controllo e messa a punto carburatori e regolazione sterzo e cambio gomme(solo cambio, le gomme le avevo giaprese) alla cifra di 500 euri...ho gia chiesto anche in un forum specifico del vtr, ma secondo voi è in linea o è un po caro?
Ah gia.. ora con il fatto che sono state sostituite le pastiglie ma non il disco, è normale che faccaino interferenza provocando un fruscio nello spostamento a motore spento e un fischio in frenata una volta in moto? (ci avro fatto dal ritiro dal meccanico si e no 40 km ad andatura lenta per rodare le gomme)



se a gas costante , dopo il tagliando , continui ad avvertire che "tira indietro" , significa che il lavoro non è stato fatto "a regola d' arte"...........
dato che hai uno scarico non originale , è probabile che una semplice messa a punto dei carburatori (.....che di solito consiste nell' allineamento degli stessi e nella regolazione delle viti che regolano il "titolo" del getto di minimo......) , non sia sufficiente.........

forse c' è bisogno di sostituire alcune componenti all' interno dei carburatori.......

prima di affrontare ulteriori spese , se il problema si evidenzia solo ai regimi da te indicati , io proverei a modificare la posizione dello spillo , spostando il fermo alla posizione più bassa dell' attuale , in modo da "ingrassare" nei passaggi e nelle medie aperture del gas.........

quando si installano pasticche freno su un impianto ove i dischi hanno già subito una certa usura , è necessario prolungare il periodo (.....e/o i km.....) di "rodaggio" , affinchè la superficie del materiale d' attrito (.....nuova e regolare.....) abbia il tempo di adattarsi alla superficie dei dischi (.....usata e con tanti microsolchi.....).........

se la moto non rimane frenata (......in tal caso , verifica che il livello olio nella vaschetta non superi il max......) , cerca di "rodare" il tutto........, agendo con delicatezza sulla leva , evitando lunghe e/o intense frenate (......per quanto possibile.....) , ed aumentando l' azione sull' impianto man mano che sentirai crescerne l' incisività............ 0510_saluto.gif



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9236914
9236914 Inviato: 29 Gen 2010 17:51
 

sicuramente il montaggio di terminali aftermarket richiede una controllata, perchè la carburazione tende a diventare magra...

anche i sintomi da te descritti mi portano a pensare che il problema stia li... icon_wink.gif

hai dato un'occhio alle candele...si sa mai...
 
9257069
9257069 Inviato: 2 Feb 2010 10:17
 

Dava problemi molto simili la mia vecchia GSX quando gli montai uno scarico WRP preparato per la GSXR 750 per gli states. La mia aveva una carburazione troppo grassa di suo, il risultato è che tendeva ad ingolfarsi e spegnersi se era troppo bassa di giri. Sostiuendo lo scarico, la moto respirava di più e andava meglio. Solo che il WRP (tubo dritto con un po di materiafe fonoassorbente nel finale) era troppo aperto. Il risultato era che quando spegnevo la moto da freddo a volte tirava fuori delle fiammate di 20 cm buoni dallo scarico. Ora io mi divertivo come un matto, ma non è che stia proprio bene che faccia così. Sulla mia i Keijin da 32 originali non ammettevano grosse regolazioni. Sono tendenzialmente carburatori che anche regolandoli non cambiano molto il loro comportamento. Per evitare di diventare matto con kit vari e per evitare di venire fermato dalla polizia per rumori molesti (pareva un'aeroplano più che una moto) ho ricambiato lo scarico con un marving più chiuso, ma che ha fatto sparire scoppiettii indesiderati e fiammate varie.
Il fatto è che se chi ti ha ricarburato la moto l'ha riportata ai settaggi originali o l'ha regolata secondo i parametri originali, facilmente non ti ha dato una regolazione ad hok. Inoltre spesso la regolazione ottimale dei carburazioni la si fa a regimi di coppia o superiori. Tu a 3500 sei ampliamente sotto coppia. Per cui quello che ti succede è un comportamento che un motore a carburatori tende comunque ad avere in alcuni frangenti e che con gli scarichi viene accentuato.
Non so se intervenendo sui carburatori originali arriverai ad ottenere un comportamento stile stradale. Forse ti converrebbe pensare ad un kit carburatori per sistemare la moto per bene.
 
9290058
9290058 Inviato: 8 Feb 2010 8:34
 

effettivamente stando sopra i 3000 giri (meglio sopra i 3500) sparisce completamente il fenomeno,quindi probabilmente è da imputare alla mia guida...Poi complice il freddo ora scoppietta piu che mai, pure in 2 a 3000 giri, il che se la rende "f**a" quando sei in 3-4, mi fa vergognare un pelino quando arrivo a 30km/h in rotonda con lo scarico che scoppietta...vediamo se con l'aumento di temperatura lo scoppiettio si riduce^^
L'unico mio cruccio è il seguente...Per andare in cittta quindi stando dentro il C.d.S come andate a 50 km/h? in prima è escluso, in seconda o è un costante accelerare e decelerare (se pur molto gradualmente) oppure costate e sentire la moto che si ribella (perchè a 50 km/h sono proprio nella zona "famosa" di tiro ribelle)?
Ciao
 
9291822
9291822 Inviato: 8 Feb 2010 14:48
 

avistar ha scritto:
effettivamente stando sopra i 3000 giri (meglio sopra i 3500) sparisce completamente il fenomeno,quindi probabilmente è da imputare alla mia guida...Poi complice il freddo ora scoppietta piu che mai, pure in 2 a 3000 giri, il che se la rende "f**a" quando sei in 3-4, mi fa vergognare un pelino quando arrivo a 30km/h in rotonda con lo scarico che scoppietta...vediamo se con l'aumento di temperatura lo scoppiettio si riduce^^
L'unico mio cruccio è il seguente...Per andare in cittta quindi stando dentro il C.d.S come andate a 50 km/h? in prima è escluso, in seconda o è un costante accelerare e decelerare (se pur molto gradualmente) oppure costate e sentire la moto che si ribella (perchè a 50 km/h sono proprio nella zona "famosa" di tiro ribelle)?
Ciao



come detto da altri , secondo me puoi risolvere solo portando la moto da un esperto carburatorista o installando uno scarico specifico per la tua moto , purchè sia di quelli omologati per l' uso stradale.......

l' installazione di scarichi omologati , normalmente non richiede particolari aggiustamenti al setting di carburazione di serie.........

una delle "doti" universalmente riconosciuta al motore della tua moto , è proprio la "pulizia" dei medi regimi , che lo rende trattabile e amichevole anche nell' uso diportistico , indipendentemente dallo stile di guida del pilota.........

non credo proprio dipenda dal tuo stile di guida............ 0510_saluto.gif




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9295930
9295930 Inviato: 9 Feb 2010 0:23
 

Avistar, per questa moto il problema di carburazione è molto più marcato che nel 90% delle altre, le classiche regole generali valgono poco...

Fidati... fai (o fai fare) una bella pulizia dei carburatori, il successivo allineamento, e la carburazione... se quest'ultima rientra "appena" nei parametri (ti trovi cioè costretto a carburarla a fine registri), metti subito il kit dynojet per il modello americano (SuperHawk) e procedi a carburarla con quello.

C'è poco da fare, è la moto coi più grossi carburatori mai montati su un mezzo di serie, e far lavorare correttamente due bestie da 48mm di diametro non è facile...

Se ti possono servire, posso mandarti dei getti del massimo più grandi, ma da come descrivi il problema probabilmente la soluzione và cercata aprendo di più le fuel-screw o cambiando il getto del minimo che la lascia un pò troppo magra a gas chiuso o quasi... icon_wink.gif
 
9320877
9320877 Inviato: 13 Feb 2010 16:31
 

Rama_53 ha scritto:
Avistar, per questa moto il problema di carburazione è molto più marcato che nel 90% delle altre, le classiche regole generali valgono poco...

Fidati... fai (o fai fare) una bella pulizia dei carburatori, il successivo allineamento, e la carburazione... se quest'ultima rientra "appena" nei parametri (ti trovi cioè costretto a carburarla a fine registri), metti subito il kit dynojet per il modello americano (SuperHawk) e procedi a carburarla con quello.

C'è poco da fare, è la moto coi più grossi carburatori mai montati su un mezzo di serie, e far lavorare correttamente due bestie da 48mm di diametro non è facile...

Se ti possono servire, posso mandarti dei getti del massimo più grandi, ma da come descrivi il problema probabilmente la soluzione và cercata aprendo di più le fuel-screw o cambiando il getto del minimo che la lascia un pò troppo magra a gas chiuso o quasi... icon_wink.gif


A questo punto, dato che ne sai moolto piu di me, riporterò la moto dal meccanico insistendo sul fatto che non è normale che si sviluppi il fenomeno (anche se ultimamente qui ci si aggiri sui -2/0 gradi centigradi..) e vediamo se ci ridà un occhiata (senza spillarmi altri eurini...).
Anche perchè anche se sto studiando moolto la teoria, ahimè la pratica per il momento non è nel mio bagaglio culturale, e l'università in questo non mi aiuta...
Eventualmente se cosi non si risolve,proverò a portarla da un altra parte (anche se è sempre un scegliere al buio) e nel frattempo proverò a cercare in internet dove reperire il kit da te suggerito.
Grazie mille a tutti
 
9321723
9321723 Inviato: 13 Feb 2010 20:04
 

avistar ha scritto:


A questo punto, dato che ne sai moolto piu di me, riporterò la moto dal meccanico insistendo sul fatto che non è normale che si sviluppi il fenomeno (anche se ultimamente qui ci si aggiri sui -2/0 gradi centigradi..) e vediamo se ci ridà un occhiata (senza spillarmi altri eurini...).
Anche perchè anche se sto studiando moolto la teoria, ahimè la pratica per il momento non è nel mio bagaglio culturale, e l'università in questo non mi aiuta...
Eventualmente se cosi non si risolve,proverò a portarla da un altra parte (anche se è sempre un scegliere al buio) e nel frattempo proverò a cercare in internet dove reperire il kit da te suggerito.
Grazie mille a tutti


Ma adesso cosa ti fà di preciso la moto? Cos'è che non ti convince? Qualche scoppiettio in rilascio è assolutamente normale e fisiologico, ma non ho capito se è solo questo o c'è altro...
Se tu fossi + vicino ti darei una mano volentieri... ho lo strumento con sonda Lambda per leggere lo stechiometrico, e ormai conosco ogni cunicolo dei carburatori a memoria... icon_asd.gif
Se vuoi prendere il kit ti passo il link di dove l'ho ordinato io... viene una sessantina di euro, ma và preso obbligatoriamente in America, da noi si trova solo il kit Firestorm...
 
9322541
9322541 Inviato: 14 Feb 2010 0:41
 

Rama_53 ha scritto:


Ma adesso cosa ti fà di preciso la moto? Cos'è che non ti convince? Qualche scoppiettio in rilascio è assolutamente normale e fisiologico, ma non ho capito se è solo questo o c'è altro...
Se tu fossi + vicino ti darei una mano volentieri... ho lo strumento con sonda Lambda per leggere lo stechiometrico, e ormai conosco ogni cunicolo dei carburatori a memoria... icon_asd.gif
Se vuoi prendere il kit ti passo il link di dove l'ho ordinato io... viene una sessantina di euro, ma và preso obbligatoriamente in America, da noi si trova solo il kit Firestorm...


allora, di preciso fa:
qualunque marcia, ma sopratutto la seconda sotto i 3000 giri ad andatura costante ogni 5-6 secondi (di piu se ci avviciniamo ai 2000) tira indietro con un rumorino metallico, tipo stlonck ..assomiglia vagamente a quando si cambia senza premero molto la frizione e si sente proprio la marcia che entra con lo stlonk metllico..non so se mi sono spiegato bene, ma ad orecchio sembra che il motore "salti un giro", l'avantreno affonda un pelino e se si accelera prima affonda ulteriormente e poi si riprende salendo di giri normalmente..la cosa è tanto piu marcata tanto piu si va piano... prima me lo faceva ance sopra i 3000, da quando l'ho portata a carburare solo sotto i 3000. E quello che non mi convince è il rumore poco "salutare" che fa... ho capito che è un bicilindrico e quindi deve essere piu "ruvido" di un 4 in linea, ma in teoria non dovrebbe saltare ogni tanto o se fosse in quanto caratteristica costruttiva dovrebbe essere periodico e non occasionale anche se frequente...il discorso degli scoppietti in rilascio è accettabile in ogni caso, pero mentre se si molla in 3-4-5 da sopra i 5000/6000 ne fa qualcuno, la cosa diventa un po imbarazzante quando me lo fa rallentando dai 50 km/h ai 0km/h di quando mi fermo ad un semaforo in città o anche quando si parzializza il gas in citta...sembra un borbottio continuo...e la cosa si accentua tanto piu fredda è la moto (anche se non parto prima che l'acqua sia sopra i 60 °C) e tanto piu fredda è l'atmosfera. Il kit l'ho trovato in parecchi negozi dell'e-bay americano, magari se mi passi il link provo a confrontare..anche se poi una volta preso avrei comunque il problema a trovare qualcuno che abbia voglia di fare il suo mestiere. A me piace parecchio la meccanica, ma sfortunatamente la studio solo sui libri e non sono dotato della famosa manina d'oro ^^
Comunque ti/vi ringrazio per tutti i consigli che mi state dando e per tutte le informazioni che leggo su questo sito. (e sul vtr-italia)
Daniele
 
9327581
9327581 Inviato: 15 Feb 2010 3:05
 

Domanda trabocchetto: sicuro che sia carburazione?

Hai fatto controllare i tendicatena della distribuzione?
 
9327638
9327638 Inviato: 15 Feb 2010 7:48
 

Rama_53 ha scritto:
Domanda trabocchetto: sicuro che sia carburazione?

Hai fatto controllare i tendicatena della distribuzione?


Bella domanda...ehm..io mi ricordo di averglielo accennato, però ora che ho ricontrollato la ricevuta non ha menzionato il tendicatena...quindi o era a posto o non l'ha manco controllato...se oggi riesco a passare di li prima di tornare a bologna provo a chiederglielo.
 
9328576
9328576 Inviato: 15 Feb 2010 12:09
 

Avistar, mandami in MP il tuo numero di cell che ne parliamo a voce così facciamo prima... icon_wink.gif
 
9396829
9396829 Inviato: 26 Feb 2010 23:47
 

Rama_53 ha scritto:
Avistar, mandami in MP il tuo numero di cell che ne parliamo a voce così facciamo prima... icon_wink.gif


mandato..grazie
 
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