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ZZR 1400 L'ho ritirata ma che paura!!! Prime impressioni.
9165633
9165633 Inviato: 16 Gen 2010 12:17
Oggetto: ZZR 1400 L'ho ritirata ma che paura!!! Prime impressioni.
 

Finalmente ieri ho ritirato la mia ZZR nuova fiammante ( Mod.2008 con ABS).
Ieri mattina di buon ora sono partito da Milano con la Speed Triple ( che ho dato in permuta ) in direzione Modena.

Non vi dico il freddo che ho patito comunque la voglia di ritirare lo ZZR era tanta e quindi non mi è pesato più di tanto.

Al ritiro della moto nuova il titolare della concessionaria mi consiglia di stare molto attento a guidare per le gomme nuove in quanto più di una persona è caduta con moto nuove di zecca.

Il quel momento ho dovuto toccare i gemelli per gli scongiuri!!!! e meno male .....visto quello che mi è capitato ....

Bè dovendomi recare all'agenzia per firmare la documentazione del passaggio di proprietà della Speed decido di fare la città.

Man mano che mi fermavo ai semafori vedevo che le tacche del liquido di raffreddamento aumentavano sempre più allora decido di parcheggiare la moto e mentre mi stavo fermando sul cruscotto leggo HOT TEMPERATURE contemporaneamente vedo del fumo che mi arriva da sotto il motore del liquido verde che esce e quindi spengo la moto.

Non vi dico quanto fossi preoccupato e deluso!!! Moto nuova di pacca e già in panne dopo 5 km!!!!

Non mi perdo d'animo e chiamo il concessionario che subito viene a prendermi con il furgone dell'assistenza tecnica ed insieme andiamo in officina per le verifiche del caso......

In conclusione .....avendo io fatto installare una doppia ventola originale per raffreddare il radiatore il meccanico non aveva sostituito ( aumentandone l'amperaggio) il fusibile che evidentemente era saltato non facendo funzionare le ventole!!!!!!

Comunque a loro dire la moto non ha subito nessun danno , hanno fatto un piccolo rabbocco del liquido e dato 2 fusibili di riserva......

Dopodichè sono tornato a milano sparandomi 180 km di autostrada non superando i 4000 giri per il rodaggio.

Che dire se confronto lo ZZR alla Speed ( che è una Naked con 3 cilindri) quindi tutt'altra.....moto ho notato come l'erogazione del motore ai bassi regimi sia molto più fluida , meno nervosa e più regolare.

La Speed era molto più nervosa specialmente nei rilasci ed accelerazioni e nel controllo in curva.
La sensazione che provo e simile a quella di essere passato da una macchina di media cilindrata ad una di lusso tipo BMW/Mercedes.

Anche se ho fatto solo autostrada mi ha molto colpito la manovrabilità e la sensazione di leggerezza complessiva ( se consideriamo che è un 1400).

Che dire..... per ora ( a parte l'inconveniente) sono molto molto contento della moto.
Io ho ripreso a cavalcare le moto a settembre 09 ( Speed Triple usata) dopo quasi 30 anni di pausa!!! E sono felicissimo !!!!

Avrei una domanda da porvi ( e ne avrò tante in futuro...) sapete dirmi come si comporta lo ZZR su salite con tornanti tipo Stelvio o Penice ? ( ve lo chiedo perchè le salite le conosco abbastanza bene in quanto fatte in bicicletta......)

E' facilmente manovrabile? Nei cambi di direzione è lento o abbastanza veloce ? so che dipende dal manico ed io in pratica sono un neofita....però visto che ho molto spazio per migliorare volevo sentire il vostro parere come possessori del mezzo.

Grazie a tutti specilamente per chi si è sorbito questo mio poema.

Ciao.
 
9165895
9165895 Inviato: 16 Gen 2010 13:34
Oggetto: Re: ZZR 1400 L'ho ritirata ma che paura!!! Prime impressioni.
 

Mark61 ha scritto:
Finalmente ieri ho ritirato la mia ZZR nuova fiammante ( Mod.2008 con ABS).
Ieri mattina di buon ora sono partito da Milano con la Speed Triple ( che ho dato in permuta ) in direzione Modena.

Non vi dico il freddo che ho patito comunque la voglia di ritirare lo ZZR era tanta e quindi non mi è pesato più di tanto.

Al ritiro della moto nuova il titolare della concessionaria mi consiglia di stare molto attento a guidare per le gomme nuove in quanto più di una persona è caduta con moto nuove di zecca.

Il quel momento ho dovuto toccare i gemelli per gli scongiuri!!!! e meno male .....visto quello che mi è capitato ....

Bè dovendomi recare all'agenzia per firmare la documentazione del passaggio di proprietà della Speed decido di fare la città.

Man mano che mi fermavo ai semafori vedevo che le tacche del liquido di raffreddamento aumentavano sempre più allora decido di parcheggiare la moto e mentre mi stavo fermando sul cruscotto leggo HOT TEMPERATURE contemporaneamente vedo del fumo che mi arriva da sotto il motore del liquido verde che esce e quindi spengo la moto.

Non vi dico quanto fossi preoccupato e deluso!!! Moto nuova di pacca e già in panne dopo 5 km!!!!

Non mi perdo d'animo e chiamo il concessionario che subito viene a prendermi con il furgone dell'assistenza tecnica ed insieme andiamo in officina per le verifiche del caso......

In conclusione .....avendo io fatto installare una doppia ventola originale per raffreddare il radiatore il meccanico non aveva sostituito ( aumentandone l'amperaggio) il fusibile che evidentemente era saltato non facendo funzionare le ventole!!!!!!

Comunque a loro dire la moto non ha subito nessun danno , hanno fatto un piccolo rabbocco del liquido e dato 2 fusibili di riserva......

Dopodichè sono tornato a milano sparandomi 180 km di autostrada non superando i 4000 giri per il rodaggio.

Che dire se confronto lo ZZR alla Speed ( che è una Naked con 3 cilindri) quindi tutt'altra.....moto ho notato come l'erogazione del motore ai bassi regimi sia molto più fluida , meno nervosa e più regolare.

La Speed era molto più nervosa specialmente nei rilasci ed accelerazioni e nel controllo in curva.
La sensazione che provo e simile a quella di essere passato da una macchina di media cilindrata ad una di lusso tipo BMW/Mercedes.

Anche se ho fatto solo autostrada mi ha molto colpito la manovrabilità e la sensazione di leggerezza complessiva ( se consideriamo che è un 1400).

Che dire..... per ora ( a parte l'inconveniente) sono molto molto contento della moto.
Io ho ripreso a cavalcare le moto a settembre 09 ( Speed Triple usata) dopo quasi 30 anni di pausa!!! E sono felicissimo !!!!

Avrei una domanda da porvi ( e ne avrò tante in futuro...) sapete dirmi come si comporta lo ZZR su salite con tornanti tipo Stelvio o Penice ? ( ve lo chiedo perchè le salite le conosco abbastanza bene in quanto fatte in bicicletta......)

E' facilmente manovrabile? Nei cambi di direzione è lento o abbastanza veloce ? so che dipende dal manico ed io in pratica sono un neofita....però visto che ho molto spazio per migliorare volevo sentire il vostro parere come possessori del mezzo.

Grazie a tutti specilamente per chi si è sorbito questo mio poema.

Ciao.


La ZZR1400 ha un ottimo potenziale, ma bisogna spenderci qualche soldino per goderne al massimo.
Per migliorare l'agilità ti consiglio vivamente di settare le sospensioni, se non ne sei capace cè una guida completa e molto dettagliata offerta dal tinga.
Volendo puoi montare una gomma da 190/55 al posteriore migliora tantissimo l'agilità tanto da non renderti conto della differenza tra la speed triple e la ZZR1400, e magari cambiare i terminali di scarico per guadagnare 7/8 kg di peso, e credimi li evverti.
Riguardo all'erogazione la ZZR1400 è un mulo e riprende sempre senza il minimo accenno, l'unico problema e che esce con un doppio corpo farfallato, il secondo (controllato elettronicamente) parzializza il gas fino a 5000 giri (se ricordo bene) in modo che anche se apri tutta la manetta la moto riprende come se fosse a filo di gas, a detta di Kawasaki sembra che questo accorgimento sia obbligatorio perchè senza sarebbe una moto per soli esperti.
Ci sono persone (come me) che hanno fatto molti lavoretti sulla ZZR1400, se guardi nella sezione dedicata troverai tutte le indicazioni che ti servono. icon_wink.gif
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
P.S riguardo alla temperatura se la moto aveva appena segnato la temperatura off limits e l'hai subito spenta, non avresti dovuto causare nessun problema, comunque cambiando i terminali (a detta di tutti) e io confermo! 0509_up.gif la temperatura della moto si abbassa notevolmente.
io sono sempre tra la 1° e la 2° tacca quando faccio strade a scorrimento veloce e con temperature medio fredde, mentre d'estate nel traffico cittadino raramente la moto è arrivata a segnare la 4° tacca, ed io non ho nessuna ventola supplementare, quindi credo che risolveresti il problema definitivamente.
 
9167792
9167792 Inviato: 16 Gen 2010 20:37
 

Io ti consiglio di provare per qualche tempo senza nessuna modifica.
Manovrabilita e ripresa sono eccezzionali, non ti preoccupare anche sotto i 5000 con 100 Nm non è per niente fiacca, solo che dopo i 5000 diventa un razzo e quindi puoi avere questa senzazione.
Poi per le modifiche sei sempre in tempo, modifiche che sicuramente migliorano qualcosa di già ottimo.
Inoltre la versione 2008 è già stata modificata rispetto alle versioni precedenti nell'erogazione in basso.
La manovrabilità sui tornanti è ottima, non è un supermotard ma se la cava bene.
Piuttosto un consiglio... vaccci piano con il gas le prestazioni sono mostruose ti ritrovi in terza a 230 km ora in 300 m appeso al manubrio col la ruota anteriore che galleggia 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_campione.gif , libidine.....

Buon divertimento
 
9168206
9168206 Inviato: 16 Gen 2010 21:50
 

Wild79 ed Ermesmodesto grazie per i vostri suggerimenti.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_doppio_ok.gif

La moto è nuova , appena immatricolata e con delle modifiche non vorrei compromettere la garanzia della casa che vale 24 mesi.

Penso che questi 2 anni mi serviranno per conoscere a fondo la moto ( la userò solo nel weekend ) poi sicuramente qualche modifica la farò sicuramente.

Pensavo a terminali diversi ( gli originali non mi fanno impazzire) e qualche modifica sull'elettronica per bypassare le limitazioni sull'erogazione della potenza.

Per quanto riguarda i pneumatici avendo la mia moto l'ABS........ ho letto sul manuale di istruzioni che la modifica o l'uso di pneumatici non omologati ha ripercussioni negative sul sensore dell'ABS e che gli spazi d'arresto potrebbero essere più lunghi.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_cry.gif

Ora l'unico mio disappunto è il rodaggio .....in pallostrada e tangenziale non posso superare i 120km/h ( sesta marcia) che equivalgono ai 4000 giri fissati dalla casa come limite max per i primi 800km.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0510_sad.gif

Per prima cosa appena la stagione migliorerà farò un corso di guida sicura che mi sarà utile non poco.... e poi farò una capatina sul monte penice per saggiare non la moto...... ma me stesso su curve abbastanza veloci!!!http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_question.gif

Un fatto è certo mi divertirò moltissimo con questa moto!!!!!!
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
9168528
9168528 Inviato: 16 Gen 2010 22:59
 

io ho letto il manuale dopo che il rodaggio era ampiamente finito, quindi non mi sono preoccupato minimamente di rispettare i 4000 giri.
Ora ho percorso oltre 30000 Km senza nessunissimo incoveniente ma ti consiglio comunque di rispettare un buon rodaggio.
In effetti anche a mè gli scarichi non piacciono molto, ma per il momento non mi sono ancora deciso, perche poi dovrei pensare ad un filtro aria diverso e a rimappare tutto con una nuova centralina, magari quando le finanze me lo permetteranno...... per il momento solo il famoso contamarce g3 che toglie la limitazione in basso, ma se devo essere onesto e lo dico sottovoce non è che le cose si siano trasformate, solo un pochino modificate ma niente di esaltante.
 
9170058
9170058 Inviato: 17 Gen 2010 12:57
 

ermesmodesto ha scritto:
io ho letto il manuale dopo che il rodaggio era ampiamente finito, quindi non mi sono preoccupato minimamente di rispettare i 4000 giri.
Ora ho percorso oltre 30000 Km senza nessunissimo incoveniente ma ti consiglio comunque di rispettare un buon rodaggio.
In effetti anche a mè gli scarichi non piacciono molto, ma per il momento non mi sono ancora deciso, perche poi dovrei pensare ad un filtro aria diverso e a rimappare tutto con una nuova centralina, magari quando le finanze me lo permetteranno...... per il momento solo il famoso contamarce g3 che toglie la limitazione in basso, ma se devo essere onesto e lo dico sottovoce non è che le cose si siano trasformate, solo un pochino modificate ma niente di esaltante.


Certo il Gpro (se quello hai montato) non fa altro che aprire leggermente il corpo farfallato secondario ai bassi giri, ci credo che è cambiato poco.
Un altra faccenda è invece smontare le farfalle secondarie li la differenza cè ed è netta, si parla di una differenza di 15 cv ed una coppia di 2/3 Kgm in più a soli 3000 giri.
Riguardo agli scarichi in parte di dò ragione, ma comunque non è necessariamente indispensabile rimappare tutto, discorso diverso le levi le farfalle secondarie, li devi obbligatoriamente montare modulo d'anticipo e powercommander per andare come si deve.
 
9178223
9178223 Inviato: 18 Gen 2010 21:18
Oggetto: Re: ZZR 1400 L'ho ritirata ma che paura!!! Prime impressioni
 

Mark61 ha scritto:
Finalmente ieri ho ritirato la mia ZZR nuova fiammante ( Mod.2008 con ABS).
Ieri mattina di buon ora sono partito da Milano con la Speed Triple ( che ho dato in permuta ) in direzione Modena.

Non vi dico il freddo che ho patito comunque la voglia di ritirare lo ZZR era tanta e quindi non mi è pesato più di tanto.

Al ritiro della moto nuova il titolare della concessionaria mi consiglia di stare molto attento a guidare per le gomme nuove in quanto più di una persona è caduta con moto nuove di zecca.

Il quel momento ho dovuto toccare i gemelli per gli scongiuri!!!! e meno male .....visto quello che mi è capitato ....

Bè dovendomi recare all'agenzia per firmare la documentazione del passaggio di proprietà della Speed decido di fare la città.

Man mano che mi fermavo ai semafori vedevo che le tacche del liquido di raffreddamento aumentavano sempre più allora decido di parcheggiare la moto e mentre mi stavo fermando sul cruscotto leggo HOT TEMPERATURE contemporaneamente vedo del fumo che mi arriva da sotto il motore del liquido verde che esce e quindi spengo la moto.

Non vi dico quanto fossi preoccupato e deluso!!! Moto nuova di pacca e già in panne dopo 5 km!!!!

Non mi perdo d'animo e chiamo il concessionario che subito viene a prendermi con il furgone dell'assistenza tecnica ed insieme andiamo in officina per le verifiche del caso......

In conclusione .....avendo io fatto installare una doppia ventola originale per raffreddare il radiatore il meccanico non aveva sostituito ( aumentandone l'amperaggio) il fusibile che evidentemente era saltato non facendo funzionare le ventole!!!!!!

Comunque a loro dire la moto non ha subito nessun danno , hanno fatto un piccolo rabbocco del liquido e dato 2 fusibili di riserva......

Dopodichè sono tornato a milano sparandomi 180 km di autostrada non superando i 4000 giri per il rodaggio.


Grazie a tutti specilamente per chi si è sorbito questo mio poema.

Ciao.


Ciao, scusa se rido, ma prima di venire a comprare le moto a Modena perché risparmiate cento euro non volete chiedere se il concessionario è a posto? Mamma, che ridere, scusami, lo so che sono un bastardo dentro, ma come hai fatto a farti montare due ventole con la moto nuova di pacca? Chi ti consiglia?

icon_asd.gif

Mark61 ha scritto:
...
La moto è nuova , appena immatricolata e con delle modifiche non vorrei compromettere la garanzia della casa che vale 24 mesi.

Penso che questi 2 anni mi serviranno per conoscere a fondo la moto ( la userò solo nel weekend ) poi sicuramente qualche modifica la farò sicuramente.


Infatti stavi per fondere, però la garanzia non la volevi compromettere... icon_asd.gif Scusami se infierisco, ma se lo vieni a raccontare qui dentro, il minimo che ti puoi beccare è qualche rimbrotto, per non dire che ci facciamo qualche risata... eusa_whistle.gif

In bocca al lupo per il prosieguo!!! 0509_vergognati.gif
 
9179135
9179135 Inviato: 18 Gen 2010 23:20
 

Messerschmitt,

a dir la verità prima di comprare la moto dal quel concessionario mi sono recato in avanscoperta un sabato per vedere la moto dal vivo,rendermi conto del concessionario e parlare con il titolare che mi è sembrato una persona seria , precisa e competente.

La garanzia non viene invalidata in quanto se ci dovesse essere qualcosa che non và spetta al concessionario fare le comunicazioni adeguate alla casa madre ed il titolare mi ha assicurato che la doppia ventola non essendo una modifica sostanziale non invalida la garanzia della casa.

Tra l'altro la ventola aggiuntiva ed i componenti sono originali kawasaki e non sono costati due lire....

Da quanto mi ha detto il titolare ha fatto diverse elaborazioni / modifiche ed adattamenti che ho collegato essere state fatte su richiesta di un membro di questo forum ( magari mi sono sbagliato ma dubito).Manderò una MP al membro del forum per conferma

Avendo letto moltii topic su questo forum non mi è sembrato leggere nessun commento negativo su questo concessionario.

Per acquistare la moto a Modena .....non è stata una scelta per risparmiare qualche centinaia di euro anche xchè due trasferimenti fatti mi sono costati complessivamente di più.....ma ho pensato che se ha fatto così tante modifiche alle ZZR fosse una garanzia appresa dalle esperinze fatte precedentemente.

Magari sbaglio ma io sono veramente convinto che sia stata una dimenticanza/leggerezza del meccanico dell'officina autorizzata Kawasaki annessa.

Per questi motivi sto pensando di allungare a 4 anni la garanzia della moto.....che anche se ciò non mi permetterà di fare modifiche alla moto più importanti.
 
9239868
9239868 Inviato: 30 Gen 2010 2:11
 

Hai fatto bene ad installare la ventola aggiuntiva.
Io ho fatto lo stesso lavoro e ne sono pienamente soddisfatto anche se però devo dire che la ventola aggiuntiva che ho montato è di una altra moto e il lavoro me lo sono fatto io giusto per vedere se ci fosse stata della differenza.
In tutti i modi la concessionaria locale mi ha detto che la garanzia non viene invalidata se approvata dal responsabile dell'officina Kawasaki.
Per quello che riguarda il rodaggio è bene stare a quello che ti dice il manuale ma ogni tanto su marce basse tipo seconda , terza e quarta una apertura a mezzo gas sino a 7000 giri non gli fa di certo male, però non ti conviene farla andare in coppia massima, cioè sopra i 7000 giri.
Altra cosa da tenere presente è che il motore è molto legato e le prestazioni vere e proprie le hai dopo aver fatto almeno 10000 Km, la mia è sulla soglia dei 10000 Km e sento una bella differenza da quando era nuova per via di erogazione e spinta in accelerazione.
Per quello che riguarda il corpo farfallato aggiuntivo che viene controllato elettronicamente è meglio che lo lasci montato per il momento in quanto la moto quando entra in coppia sulle prime 3 marce si alza, ciò vuol dire che sei già al limite e la quarta marcia che non è più controllata elettronicamente, in coppia, se prendi anche un minimo di avvallamento si alza, per cui sino a quando non hai fatto veramente pratica con quella moto ti consiglio di lasciarla originale ( anche perchè avresti un consumo di carburante esagerato ).
Per quello che riguarda le gomme la tipologia del pneumatico va a braccetto con lo stile di guida.
Se hai una guida sportiva monta le metzeler K3 però tieni presente che io le ho consumate in 2700 Km e non tanto per le velocità ma solo per accelerazioni brutali, naturalmente senza farle patinare.
Il sistema ABS funziona perfettamente, la differenza sta solo nella gomma, se è molto morbida rischi di capottarti in avanti se inchiodi perchè non patina a terra, anche va in funzione il sensore posteriore è facile capottarsi se la velocità è alta, se invece usi gomme più stradali ( io ad esempio ora monto le ROADTEC Z6 INTERACT sempre della metzeler) è più facile che entri in funzione l'ABS.
Per quello che riguarda fare dei giri in montagna ( io in pratica ci sono quasi nato ....) ti consiglio vivamente di iniziare a piegare su curve lente e non di buttarti subito su curve veloci, non conosci la moto, non sai come si comporta in curva in quanto è una moto lunga e pesante e se anche sul dritto sembra agile nelle curve lente il peso e la lunghezza si fa sentire.
Comunque io in montagna con gomme stradali arrivo a chiudere la gomma posteriore senza problemi, devi solo stare attento alle sconnessioni dell'asfalto in curva in quanto avendo degli ammortizzatori molto teneri è facile che ti scodi la moto.
Puoi anche indurirli a massimo ma restano sempre più teneri di una pura sportiva tipo la ZX10R della stessa famiglia.
Questo te lo dico per esperienza perchè le possiedo tutte e due e ne noto le differenze.
Io , a differenza di altri , ho allungato il passo della moto montando un pignone con un dente in più, questo mi porta ad avere un allungo maggiore sulle marce basse in quanto sono le marce che si usano più spesso e già in quinta marcia sei a 300 all'ora, poi ti rimane ancora la sesta ...... non sono ancora riuscito a portarla al massimo da quando ho fatto la modifica per cui non so dirti la velocità massima raggiunta.
Per quello che riguarda lo scarto del tachimetro a 260 orari il banco prova ne segna 240 con moto naturalmente originale, con il passo allungato diventano quasi identiche le velocità, ci sta uno scarto di poco più di 1 Km/h ( 263 segna il banco e 262 scarsi segna il tachimetro della moto ).
La prova del tuo tachimetro la puoi eseguire con un navigatore, io ho fatto la prova con il mio tomtom one e le velocità segnate dal navigatore sono identiche a quelle del banco prova per cui il test è affidabile.
E' inutile dire che se riduci il passo lo scarto è maggiore dei 20 Km/h e può tranquillamente arrivare a 30 Km/h se non oltre ad alte velocità.
La mia moto per il momento è totalmente originale, l'unica cosa che modificato è il pignone con il dente in più e ho aggiunto una ventola per raffreddare meglio il radiatore.
Dal mio punto di vista ne sono più che soddisfatto, questa estate siamo partiti io e mia moglie un sabato mattina per andare al mare sulla costa adriatica e non sapendo poi dove andare ci siamo alla fine trovati in croazia a Zadar ............ della serie "mi faccio un giretto in moto ........."
Tieni presente che eravamo in tenuta estiva come se stessimo passeggiando la sera a Riccione in viale Ceccarini, mia moglie era in pantaloncini corti, maglietta e ciabatte ............ arrivati a Zadar abbiamo affittato un appartamento e ci siamo stati 6 giorni, abbiamo comprato i ricambi abito ( nel bauletto avevo solo degli asciugamani da mettere sulla sabbia per prendere il sole ).
Poi non è che siamo stati in riva al mare in croazia a prendere il sole, abbiamo preso la nostra moto e in 5 giorni abbiamo girato per la Croazia in lungo e in largo.
Questo è solo per farti capire che al massimo , in 2000 Km che abbiamo percorso in quei sei giorni, l' unico problema che abbiamo avuto con la moto era solo un pò di mal al ciapet.
Io ho 50 anni e mia moglie ne ha 57 e lei è anche cardiopatica con 4 bypass coronarici e una semiparesi alla parte destra del corpo.
In 30 anni di guida con la moto devo solo dire che questa è stata l'unica moto che non ci ha dato grossi problemi di stanchezza.
Goditela perchè delle semisportive di questo livello penso che se ne vedranno poche, così belle, eleganti e prestanti in totale sicurezza.
Buona stagione.
 
9240589
9240589 Inviato: 30 Gen 2010 11:59
 

ita815 ti ringrazio del post molto esplicativo e dei consigli che mi hai dato.

Sai io sono prossimo ai 49 anni era più di 30 anni che non guidavo una moto..... a parte una piccola parentesi nel settembre scorso con una speed triple 955 usata.

Questa esperienza se pur breve mi ha entusiasmato a tal punto di cercare una moto che potesse essere "definitiva".

Dopo essermi documentato molto ho fatto la scelta della ZZR ( carenata , prestazionale e più adatta alla mia età...)

Ora sto fremendo per fare le mie esperienze e devo dire che putroppo le condizioni climatiche non aiutano.....

Appena potrò la tirerò fuori dal box per fare dei giri in solitaria e prenderne così le misure con calma.

Le gomme hanno solo 200km di autostrada per cui starò molto attento in quanto nelle curve non so se ai lati del pneumatico c'è ancora della cera.

Ho una curiosità riguardo i pneumatici in quanto hai citato 2 modelli di Metzler e non altri marchi.

Questo deriva dal fatto che nella tua lunga esperienza hai trovato questa marca mediamente superiore alle altre ? Per i modelli indicati per il turismo ho sentito parlare bene molto bene anche delle michelin e delle dunlop

Non ho controllato la mia moto quali monti ma penso siano le Bridgestone BT014.

Per quanto riguarda la moto molto probabilmente la terrò tutta originale però devo dire che l'aggiunta di 1 dente al pignone può essere molto utile.L'idea mi piace e più avanti non è escluso che faccia anch'io la stessa cosa.

Ora devo frequentare un corso di guida sicura anzi 2 !!!

L'idea e farne uno base ( che si svolge in pista ) per comprendere meglio come impostare le curve , spostare il peso del corpo , controllare la frenata nella varie situazioni etc...ed un secondo che si svolge in strada ( Collina ) che immagino essere molto più vicino alle situazioni di tutti i giorni con variabili e condizioni reali e completamente diverse dalla pista.

Penso che questo possa aiutarmi molto nell'apprendimento della guida in moto specialmente con questo tipo di moto che non è proprio come guidare una bicicletta...da corsa (cosa che tra l'altro faccio spesso).

Un saluto e buona stagione anche a te.
 
9240869
9240869 Inviato: 30 Gen 2010 12:44
 

Anch'io ho quasi 51 anni,ma quando ci salgo sopra sono un fanciullino 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Divertiti 0510_saluto.gif
 
9241660
9241660 Inviato: 30 Gen 2010 14:49
 

Per quello che riguarda la stagione spero che migliori alla svelta ..................
Il corso di guida può essere utile, specialmente quando si è a digiuni da parecchi anni come nel tuo caso.
Per il dente in più sul pignone la Kawasaki non lo prevede come ricambio originale per la zzr 1400 ma il pignone della zzr 1200 va benissimo ed è sempre originale Kawasaki e in tutti i modi anche se è di concorrenza va bene lo stesso.
Questa modifica non mi ha pregiudicato la garanzia da parte del concessionario della casa madre.
Una precisazione però è d' obbligo per quello che riguarda le prove in pista.
Avendo io già girato su circuito regolare per le gare devi tenere presente che le condizioni del fondo stradale sono abbastanza differenti rispetto ad un qualsiasi fondo stradale urbano di tutti i giorni.
Generalmente sono asfalti abrasivi, che ti consumano le gomme in una giornata e non tanto perchè consumi la parte centrale d'appoggio della gomma ma quasi sempre per l'ccessivo consumo delle spalle del battistrada.
Questo però da un vantaggio enorme in piega, la moto risulta molto piantata in terra e ti fa un pò spavento le prime volte che ti capita di trovarti con il ginocchio appoggiato a terra.
Ricordo che quando andavo in circuito con il vecchio ZX9R del 2001 ero talmente giù in piega che anche se avevo ancora metà serbatoio di carburante quest' ultimo non arriva più ai carburatori.
Se un giorno arriverai a piegare in circuito sino a toccare il ginocchio per terra senza avere alcuna paura ricordati che su strada normale il rischio è altissimo, potrai sicuramente arrivare alle stesse pieghe ma il limite di sicurezza è nettamente più basso rispetto al circuito causa appunto la differenza di asfalto.
Ricordati che in montagna una semplice buca o sconnessione in piega ti butta a terra, un sassolino, un pò di erba, sabbia dai camion o dai furgoni delle imprese edili sono minacce costanti.
Se vai in montagna con un gruppo di amici diventa quasi automatico gareggiare per vedere chi piega di più, nulla di strano, ma tieni le distanze di sicurezza perchè l'anno scorso la squadra di motociclisti di cui io facevo parte ha fatto filotto in un incidente stradale, si sono tamponati in cinque a causa di un vecchietto che in auto ha slargato la curva e ha invaso in parte la corsia opposta.
Alla fine della carambola per 150 metri la strada sembrava un campo di battaglia , centinaia di pezzi di moto sparsi qua e là, una moto era spezzata in tre parti e senza ruote attaccate al telaio, altre in due parti e per terra si vedeva uno stivale, nulla di particolare vedere uno stivale a terra, solo che in quel stivale ci stava dentro ancora il piede del motociclista ...........
Hanno provato a riattaccare il piede alla gamba ma non ci è stato nulla da fare, ora questo centauro ha solo una mezza gamba sinistra.
Le foto sul giornale erano emblematiche.
Non ti racconto poi di altri incidenti che ho assistito in modo diretto per non sconfortare nessuno.
Voglio solo avvisarti che il traffico da 30 anni a sta parte è cambiato, il rapporto tra conducente di vettura e conducente moto è peggiorato, ma non perchè le auto rispettano sempre meno le precendenze quando vedono arrivare una moto ma solo perchè le moto di oggi in 100 metri cambiano lo stato di velocità in modo impressionante, le donne vedono le moto a volte come motorette guardandole da lontano e non calcolano che magari in 100 metri ti trovi da 50 Km/h a 150 Km/h.
Per cui occhi ben aperti quando sei fuori dal centro urbano, e in montagna molta cautela perchè di pazzi che invadono la corsia ne ho visti parecchi e ne ho schivati molti ( per me è diventato quasi naturale schivarli ........ ).
Tornando sul discorso pneumatici le Metzeler sono gomme molto usate in pista assieme alle Pirelli e le Dunlop.
Penso che sia un discorso di preferenze e di sensazioni di guida.
Io preferisco le Metzeler perchè mi sento più piantato, mi sembra che assorbe meglio di altre gomme le asprietà degli asfalti e in piega sembra che il connubio gomma/moto/pilota sia più preciso e stabile rispetto ad altri pneumatici.
Ricordati che se hai intenzione di fare delle pieghe tieni le pressioni dei pneumatici basse rispetto le direttive del costruttore, io le tengo 1.9 sull'anteriore e 2.0 sul posteriore, abbassare ulteriormente la pressione del pneumatico posteriore rischi di far girare il cerchione nella gomma, se vuoi stare sicuro tieni a 2.2 la pressione sul posteriore.
E' chiaro che più è bassa la pressione più battistrada si appoggia al terreno e meglio vai in piega, hai una percezione maggiore se per caso stai perdendo l'aderenza in piega e senti meno le asprietà del terreno.
Per contro la moto è più dura da muovere nei percorsi lenti e da fermo come quando sei in città in mezzo al traffico e le giunture di asfalto longitudinali le senti di più sull'anteriore.
Una volta che hai trovato il tuo giusto compromesso sarai contento in tutte le situazioni che ti troverai.
Spero di averti dato qualche elemento in più su cui poter testare la moto.
 
9261858
9261858 Inviato: 2 Feb 2010 22:28
 

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Ciao e benvenuto

il membro del forum che va da AreaMoto sono io e ti confermo che le ossa se le sono fatte sulle mie tre ZZR1400!!!

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ti confermo che in genere sono seri, anche se un errore può sempre capitare: poi magari altri hanno avuto esperienze negative
 
9262075
9262075 Inviato: 2 Feb 2010 22:53
 

Ciao Frankie,

grazie per il benvenuto , si concordo con te una distrazione può capitare a tutti è umano e non è corretto dare giudizi basati su un singolo episodio, una seconda opportunità si dà sempre.

Tra l'altro ho scelto di andare da loro ( Nonostante a Milano ci siano almeno 4 concessionarie Kawasaki) proprio perchè avevo letto nel forum che tu avevi fatto fare loro parecchie modifiche......confermate dal titolare quindi chi meglio di loro.

Se riuscirò ritornerò da Area Moto per fare il tagliando dei 1000 km anche se la distanza non è poca....ed io anche volendo nonostante faccia un lavoro che mi fà girare per mezza italia per contratto sono costretto a muovermi solo con l'auto aziendale e questo è un vincolo non indifferente.

Vedremo.......

Nel frattempo attendo che il tempo migliori per cominciare ad usare la moto in quanto fino ad oggi ho fatto solo 230km cioè Modena Milano ed un girettino in zona.... un pò poco per assaporare la moto!!!

Bye.
 
9404855
9404855 Inviato: 28 Feb 2010 22:04
 

ita815 ha scritto:
Per quello che riguarda la stagione spero che migliori alla svelta ..................
Se vai in montagna con un gruppo di amici diventa quasi automatico gareggiare per vedere chi piega di più, nulla di strano, ma tieni le distanze di sicurezza perchè l'anno scorso la squadra di motociclisti di cui io facevo parte ha fatto filotto in un incidente stradale, si sono tamponati in cinque a causa di un vecchietto che in auto ha slargato la curva e ha invaso in parte la corsia opposta.
Alla fine della carambola per 150 metri la strada sembrava un campo di battaglia , centinaia di pezzi di moto sparsi qua e là, una moto era spezzata in tre parti e senza ruote attaccate al telaio, altre in due parti e per terra si vedeva uno stivale, nulla di particolare vedere uno stivale a terra, solo che in quel stivale ci stava dentro ancora il piede del motociclista ...........
Hanno provato a riattaccare il piede alla gamba ma non ci è stato nulla da fare, ora questo centauro ha solo una mezza gamba sinistra.
Le foto sul giornale erano emblematiche.
Non ti racconto poi di altri incidenti che ho assistito in modo diretto per non sconfortare nessuno.
Per cui occhi ben aperti quando sei fuori dal centro urbano, e in montagna molta cautela perchè di pazzi che invadono la corsia ne ho visti parecchi e ne ho schivati molti ( per me è diventato quasi naturale schivarli ........ ).


Mi unisco senz'altro ai complimenti per l'acquisto della ZZR ed anche al consiglio circa lasciarla così com'è, almeno per un (bel) pò se non per sempre.
L’intervento sopra mi spinge ad una riflessione: pur dispiacendomi per l’accadimento drammatico e la salute delle persone coinvolte, ne traggo spunto per domandare chi è più pazzo tra chi slarga una curva e chi invece quella stessa curva la fa col ginocchio a terra.
Lo chiedo da motociclista che è stato in coma 5 giorni (auto in retromarcia da parcheggio a pettine) e che la domenica mattina d’estate, quando in maglietta (pericoloso!) passeggia per tornanti con la moglie e l’XX, viene immancabilmente sverniciato da-tanti-piccoli-Valentino-Rossi-ginocchio-a-terra-con-la-motoretta-scoppiettante.
Insomma… sarò duro… tutti – anche io – a volte facciamo delle bischerate perché “ci prende il matto”, ma se uno (“uno”… non mi riferisco certo ai protagonisti del fatto quotato) sistematicamente interpreta la strada come un campo di battaglia, poi ci sta che vi resti seriamente ferito. Voglio dire: accade anche dal nulla, figuriamoci se al destino avverso diamo una bella mano.
 
9406888
9406888 Inviato: 1 Mar 2010 12:55
 

craniof ha scritto:


Mi unisco senz'altro ai complimenti per l'acquisto della ZZR ed anche al consiglio circa lasciarla così com'è, almeno per un (bel) pò se non per sempre.
L’intervento sopra mi spinge ad una riflessione: pur dispiacendomi per l’accadimento drammatico e la salute delle persone coinvolte, ne traggo spunto per domandare chi è più pazzo tra chi slarga una curva e chi invece quella stessa curva la fa col ginocchio a terra.
Lo chiedo da motociclista che è stato in coma 5 giorni (auto in retromarcia da parcheggio a pettine) e che la domenica mattina d’estate, quando in maglietta (pericoloso!) passeggia per tornanti con la moglie e l’XX, viene immancabilmente sverniciato da-tanti-piccoli-Valentino-Rossi-ginocchio-a-terra-con-la-motoretta-scoppiettante.
Insomma… sarò duro… tutti – anche io – a volte facciamo delle bischerate perché “ci prende il matto”, ma se uno (“uno”… non mi riferisco certo ai protagonisti del fatto quotato) sistematicamente interpreta la strada come un campo di battaglia, poi ci sta che vi resti seriamente ferito. Voglio dire: accade anche dal nulla, figuriamoci se al destino avverso diamo una bella mano.


Sono daccordo con te, ma non capisco cosa c'entra la personalizzazione della propria moto facendo qualche lavoretto qua e la per migliorare lo spunto o l'erogazione rendendola più sfruttabile, o magari lavorando sulle sospensioni per avere una moto "su misura" migliorando il fealing con essa e sentirla più personale, o magari semplicemente cambiare i tubi dei freni per migliorare la frenata, questi sono interventi che poco c'entrano con i morti per strada, anzi queste modifiche a volte servono proprio per dare maggior sicurezza al pilota,in quanto la dotazione di serie spesso non eccelle.
E poi l'esperienza mi ha insegnato che la moto in termini di sicurezza conta molto, molte persone si sono fatte male perchè la moto non era all'altezza della situazione, e poi avere una moto sportiva leggermente elaborata non vuol dire essere deficente per forza, si può essere semplicemente un appassionato di meccanica a cui piace avere la moto in ordine.
Quindi per piacere facciamo una bella distinzione tra moto e guidatore.
Perchè potrei essere benissimamente un deficente su uno scooter che va a 180 all'ora in città
oppure un tranquillissimo cittadino che trotterella con la sua ducati desmosedici RR.
 
9407333
9407333 Inviato: 1 Mar 2010 14:16
 

Sono d'accordissimo su tutto, il mio riferimento ai comportamenti su strada era del tutto scollegato al suggerimento iniziale circa lasciare tutto così com'è. Non c'entra nulla, come tu dici, anche perché - hai ragione - per fare i deficienti basta uno scooterino e non occorre una ZZR.

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9411930
9411930 Inviato: 2 Mar 2010 1:54
 

Wild79 ha scritto:

cosa c'entra la personalizzazione della propria moto con i morti per strada


qui hai ragione!!

Wild79 ha scritto:

molte persone si sono fatte male perchè la moto non era all'altezza della situazione


adesso non esagerare, la dotazione di serie anche se non eccelle è più che idonea a garantire sufficiente sicurezza!
non è la moto a dover essere all'altezza di un utente della strada, è la zucca del pilota a dover essere all'altezza dei pericoli che ci sono per strada.

altra cosa: lo so anche io che coi tubi in treccia eviti l'effetto polmone, ma in pista dopo staccate estreme all'ultimo metro per guadagnare pochi millesimi con l'olio freni bollente!
sei sicuro che in strada si arrivi a tanto?
secondo me per migliorare la frenata (visto che sei abbastanza preoccupato del fattore sicurezza)
è molto meglio far spurgare per bene i freni da una mano esperta, magari con la macchinetta a vuoto.
 
9412653
9412653 Inviato: 2 Mar 2010 11:32
 

giguen ha scritto:


adesso non esagerare, la dotazione di serie anche se non eccelle è più che idonea a garantire sufficiente sicurezza!
non è la moto a dover essere all'altezza di un utente della strada, è la zucca del pilota a dover essere all'altezza dei pericoli che ci sono per strada.

altra cosa: lo so anche io che coi tubi in treccia eviti l'effetto polmone, ma in pista dopo staccate estreme all'ultimo metro per guadagnare pochi millesimi con l'olio freni bollente!
sei sicuro che in strada si arrivi a tanto?
secondo me per migliorare la frenata (visto che sei abbastanza preoccupato del fattore sicurezza)
è molto meglio far spurgare per bene i freni da una mano esperta, magari con la macchinetta a vuoto.


Io parlo per esperienza personale, ad esempio quando avevo il vecchio GSXF750 se dovevo schivare una vettura che poteva prendermi in pieno non l'avrei potuto fare, a differenza di un 1000 moderno, ma ti do un altro esempio, se un gatto attraversa la strada e devi frenare in 30 metri, con una hornet lanciata a 120 km/h non ce la fai a frenare in uno spazio adeguato, mentre potresti riuscirci con una zzr1400 abs.
Riguardo allo spurgo dei freni non cè bisogno della macchinetta a vuoto fidati! icon_wink.gif
 
9417386
9417386 Inviato: 2 Mar 2010 23:31
 

Chiaramente concordo con voi che in termini di spericolatezza e comportamento stradale anche con un cinquantino ci si può fare molto male .....

Per esperienza personale ( essendo io anche un ciclista da strada e fuori strada) mi è capitato nel settembre scorso di cadere a 42 km/h in pianura con la mia bicicletta da corsa La caduta è stata causata dalla troppa confidenza con il mezzo ( pensavo di aere il pieno controllo dell situazione ma mi sbagliavo).

Ebbene il risultato è stato un trauma cranico evitato grazie al casschetto indossato ma nel contempo mi sono rotto 4 costole , la clavicola e ho avuto una depressione di un polmone per il quale ho evitato il drenaggio per un pelo.

Detti ciò vi ringrazio per i consigli ed i complimenti per l'acquisto della moto però volevo fare due riflessioni sul mezzo dopo 2 recenti uscite ( sono espressioni da neofita ).

1) I pneumatici montati di serie ( BT014) non mi danno quel senso di sicurezza e grip che mi davano i michelin cheavevo sulla speed triple ( Michelin Pilot Power ) anche se si parla di una moto completamente diversa.

2) Le sospensioni mi sembrano troppo morbide specialmente l'anteriore la quale raggiunge troppo facilmente il fine corsa anche incontrando asperità o dossi che non sembrano particolarmente alti.

Per il primo attendo da voi consigli e suggerimenti per sapere per una guida generalmente turistica ( con qualche puntata sportiveggiante) qual'è il pneumatico che abbia un buon grip ed una durata degna che considero tra i 6000 e gli 8000 km.
Io sono del parere che lo stesso pneumatico talvolta si sposa bene con alcune moto e meno con altre.

Per il secondo mi domando se una taratura diversa delle sospensioni possa migliorare le cose. Io peso circa 85 kg. Avete dei settaggi da consigliare.

Grazie
 
9417591
9417591 Inviato: 3 Mar 2010 0:06
 

Mark61 ha scritto:
Chiaramente concordo con voi che in termini di spericolatezza e comportamento stradale anche con un cinquantino ci si può fare molto male .....

Per esperienza personale ( essendo io anche un ciclista da strada e fuori strada) mi è capitato nel settembre scorso di cadere a 42 km/h in pianura con la mia bicicletta da corsa La caduta è stata causata dalla troppa confidenza con il mezzo ( pensavo di aere il pieno controllo dell situazione ma mi sbagliavo).

Ebbene il risultato è stato un trauma cranico evitato grazie al casschetto indossato ma nel contempo mi sono rotto 4 costole , la clavicola e ho avuto una depressione di un polmone per il quale ho evitato il drenaggio per un pelo.

Detti ciò vi ringrazio per i consigli ed i complimenti per l'acquisto della moto però volevo fare due riflessioni sul mezzo dopo 2 recenti uscite ( sono espressioni da neofita ).

1) I pneumatici montati di serie ( BT014) non mi danno quel senso di sicurezza e grip che mi davano i michelin cheavevo sulla speed triple ( Michelin Pilot Power ) anche se si parla di una moto completamente diversa.

2) Le sospensioni mi sembrano troppo morbide specialmente l'anteriore la quale raggiunge troppo facilmente il fine corsa anche incontrando asperità o dossi che non sembrano particolarmente alti.

Per il primo attendo da voi consigli e suggerimenti per sapere per una guida generalmente turistica ( con qualche puntata sportiveggiante) qual'è il pneumatico che abbia un buon grip ed una durata degna che considero tra i 6000 e gli 8000 km.
Io sono del parere che lo stesso pneumatico talvolta si sposa bene con alcune moto e meno con altre.

Per il secondo mi domando se una taratura diversa delle sospensioni possa migliorare le cose. Io peso circa 85 kg. Avete dei settaggi da consigliare.

Grazie


Per quanto riguarda le gomme io ti consiglio pneumatici tipo i metzeler M3, oppure se vuoi qualcosa di più turistico di orientarti sui pirelli diablo rosso, ma non andare su gomme piu dure perchè quando sarai a metà battistrada già saranno da cambiare perchè il feeling con il mezzo sarà scadente.

Riguardo alle sospensioni ti consiglio vivamente di leggerti la guida molto dettagliata offerta del tinga, quando ho comprato la moto le sospensioni anteriori erano penose e la moto inguidabile, quando frenavo la moto andava quasi a pacco.
Poi ho Imparato a settarle bene, e la moto è cambiata radicalmente, imparare a settare le sospensioni è una delle prime cose che bisognerebbe imparare a fare, lo consiglio vivamente a tutti!
Il settaggio più difficile è quello del precarico molla, che può essere eseguito correttamente solo facendo il sag, però basta ricordarsi le tacche originali e dopo allentare leggermente o indurirle a secondo di come si preferisce.
Ah...un ultima cosa, scordati di fare quei chilometri con la zzr 1400, la moto pesa ed ha una gran coppia, le gomme è tanto se reggono 5mila km.
 
9417738
9417738 Inviato: 3 Mar 2010 1:11
 

per una guida turistica che non disdegna qualche piega ti straconsiglio quelle che uso io:
Pirelli Angel ST, che sono un po' più dure delle Diablo Rosso, più che altro in centro.
La spalla invece è abbastanza morbida. Il gommista di fiducia mi ha spiegato che è disegnata per portare molto bene e velocemente la spalla in temperatura.

Tecnicismi a parte, Pirelli e Dunlop sono gomme di alta qualità costruttiva, non ti sbagli!!
Per le dunlop, ho sentito molto ben parlare delle Roadsmart. mai provate però.

Usate invece le Diablo, ma van giù come il burro, specie le spalle!!
colpa delle belle curve delle nostre strade di montagna eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
e come giustamente dice Wild, la moto pesa!
a 8.000 ci arrivi forse con l'anteriore ma dipende molto da come guidi.

wild: lo so, la macchinetta a vuoto non è necessaria, ma se uno non sa spurgare i freni è meglio che non tocchi nulla. intendevo questo, cioé, meglio che la porti da un mecca (che userebbe la pompetta)
tu dici che una Hornet da 170 kg frena meno che la zzr da 250 kg??
mi sembra strano... e comunque non credo siano i tubi in treccia che ti salvano in una situazione da gatto che ti taglia la strada.. casomai hai ragione quando dici che è fondamentale avere le sospensioni settate a dovere.
io aggiungo anche che una buona gomma, alla giusta pressione e già in temperatura fà la sua parte in frenate d'emergenza!!
poi da ultimo l'abs, ovvio! cioé, per primo, se ce l'hai... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9418361
9418361 Inviato: 3 Mar 2010 10:34
 

giguen ha scritto:
per una guida turistica che non disdegna qualche piega ti straconsiglio quelle che uso io:
Pirelli Angel ST, che sono un po' più dure delle Diablo Rosso, più che altro in centro.
La spalla invece è abbastanza morbida. Il gommista di fiducia mi ha spiegato che è disegnata per portare molto bene e velocemente la spalla in temperatura.

Tecnicismi a parte, Pirelli e Dunlop sono gomme di alta qualità costruttiva, non ti sbagli!!
Per le dunlop, ho sentito molto ben parlare delle Roadsmart. mai provate però.

Usate invece le Diablo, ma van giù come il burro, specie le spalle!!
colpa delle belle curve delle nostre strade di montagna eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
e come giustamente dice Wild, la moto pesa!
a 8.000 ci arrivi forse con l'anteriore ma dipende molto da come guidi.

wild: lo so, la macchinetta a vuoto non è necessaria, ma se uno non sa spurgare i freni è meglio che non tocchi nulla. intendevo questo, cioé, meglio che la porti da un mecca (che userebbe la pompetta)
tu dici che una Hornet da 170 kg frena meno che la zzr da 250 kg??
mi sembra strano... e comunque non credo siano i tubi in treccia che ti salvano in una situazione da gatto che ti taglia la strada.. casomai hai ragione quando dici che è fondamentale avere le sospensioni settate a dovere.
io aggiungo anche che una buona gomma, alla giusta pressione e già in temperatura fà la sua parte in frenate d'emergenza!!
poi da ultimo l'abs, ovvio! cioé, per primo, se ce l'hai... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif




Giguen le gomme troppo dure specialmente al centro fanno si che quando saranno a oltre il 50% della loro vita non renderanno niente almeno questa è la mia personalissima esperienza in quanto ho posseduto 2 treni di diablo, 3 di diablo strada, 2 di metzeler M1, 1 diablo rosso, 1 bridgestone bt016, 1 bridgestone bt003, un pirelli dragon supercorsa pro, 1 metzeler racetek K2.
e altri 2 o 3 treni che adesso non ricordo, con delle gomme più morbide puoi arrivare quasi alla tela perchè non ti accorgi moltissimo del calo di prestazioni, mentre con gomme molto dure diventa quasi d'obbligo cambiarle prima, almeno così ho fatto con le pirelli diablo, le ho cambiate quando erano all'80% mentre le strada che alla fine erano di plastica le ho cambiate quando erano al 65/70%.

Riguardo alla frenata il paragone hornet vs zzr1400 è surreale, e ti spiego il perchè, la hornet è stata progettata per arrivare ad una velocità media di 180 km/h con punte di 220/230, quindi telaio, sospensioni e reparto freni è stato studiato tenendo conto queste velocità, ma anche considerando che la moto è stata concepita prevalentemente per un uso turistico.
Parlando tecnicamente, le quote ciclistiche di questa moto non permettono prestazioni esaltanti in termini di frenata e stabilità, aggiungiamoci anche che tutto l'avantreno è di bassa qualità, quindi non permettono regolazioni specialistiche e a volte rendono la vita difficile in casi estremi come ad esempio può esserlo una frenata rabbiosa che potrebbe portare quasi a pacco le forcelle, sbilanciando tutta la moto.
Tutto questo squilibra il comportamento dinamico della moto e si ripercuote anche sulla frenata rendendo la moto imprevedibile.
Riguardo al discorso del peso, (da te citato) questo è molto relativo se si parla di frenata,
Comunque per pignoleria tengo a precisare che la differenza di peso tra una hornet e la zzr 1400 A SECCO sono rispettivamente di 173 per la hornet e 215 per la zzr1400 senza abs e 218 per quella con abs, per i modelli 2006/2007, mentre dal 2008 sono tutte con abs e pesano 224 kg.
l'impianto frenante della hornet fa ridere, tutto l'impianto è assiale la pompa è di piccole dimensioni questo non permette di spingere l'olio oltre una certa pressione, e le pinze sono molto economiche (come il resto della moto)
La ZZR 1400 (visto che l'hai citata) ha quote ciclistiche molto sportive, un buon avantreno rigido e pluriregolabile, con un impianto frenante totalmente radiale la pompa è di dimensioni adeguate, le pinze sono di buona qualità se sommiamo tutto questo ed aggiungiamo l'ABS si ha una frenata veramente eccellente.
Chi ha portato ed ha avuto tante moto si rende conto delle differenze di qualità tra una moto e l'altra, parlando poi di doti dinamiche noterai che a differenza di una hornet lo zzr1400 in fenata non ha sbilanciamento di peso tra posteriore ed anteriore (dovuto anche alle sospensioni di buona qualità) quindi nelle frenate il pilota non sarà sballottato avanti ed indietro ripetutamente, nelle frenate selvaggie la moto rimane compatta e non si sbilancia perchè le sospensioni si adeguano bene al trasferimento progressivo di peso sull'anteriore dovuto dalla frenata estrema, poi il baricentro basso e la ottima distribuzione dei pesi facilitano tutto questo.
Tieni anche presente che gli ingegnieri non sono stupidi, il loro obbiettivo è stato quello di progettare una moto sportiva che superarasse i 300 km/h quindi il tutto sarà logicamente all'altezza della situazione.
Il confronto peso/frenata tra le due moto che hai fatto possiamo anche estenderlo al settore auto per rendere meglio l'idea in pratica è come confrontare in frenata una peugeot 106 che pesa 600 kg con una BMW M3 che ne pesa 1400/1500.
Quale di queste due fena meglio? Io non ho dubbi, tu?
Ah...non è da sottovalutare nemmeno lo sviluppo che è stato fatto in questi ultimi 10 anni in materia di sicurezza e prestazioni complessive delle moto, in precedenza avevo una CBR1100xx che era l'ammiraglia di punta di casa honda nel 1997 e non c'era paragone con la zzr1400.
Tutt'altra moto.
 
9418500
9418500 Inviato: 3 Mar 2010 11:13
 

Ciao

ovviamente ognuno ha un suo modo di vedere le cose, che dipende dalle proprie esperienze e dal proprio modo di vivere il motociclismo o di guidare; lo stesso "approccio" nei confronti della ZZR1400 è differente a seconda delle persone: alcuni l'hanno comprata perchè potente e prestazionale, trasformandola in un bolide (vedi la "bomba da pista" di Anima), altri (come il sottoscritto) hanno accentuato lo spirito della Hypertourer, senza necessariamente rinunciare alla potenza.

Come hai già visto, hai ricevuto due risposte completamente differenti: chi ti propone le M3 per una guida più aggressiva, chi le Angel ST per una guida più turistica.

Io posso dirti un paio di cose in base alla mia esperienza, premettendo che la mia guida, pur essendo uno che non si prende le sue soddisfazioni, è più tranquilla di quella di Wild.

Innanzitutto non è vero che con questa moto un treno di gomme vada via in un attimo: attualmente ho un treno di Z6 Interact da cui ho tirato fuori (anteriore e posteriore) 12.000 e credo di poter fare ancora un paio di migliaia di km prima di cestinarle: non sono sicuramente performanti come un paio di slick, ma il grip si sente quando le fai lavorare; le preferisco alle Angel ST (fanno parte dello stesso segmento), di cui ho usato due treni, in quanto offrono un comportamento più omogeneo e una miglior tenuta in piega a moto carica. Sono ovviamente gomme più dure anche se non legnose come le Diablo Strada.

Le Pilot Power 2CT sono gomme intermedie che a me piacciono abbastanza, ne ho usato 3 treni, una buona tenuta in curva ed un grip accettabile per una gomma non "performante", anche se tendono a risentire del calore eccessivo, divenendo un po' scivolose quando c'è molto caldo e si fanno lunghe percorrenze.

Negli ultimi 4 anni ho percorso più di 100.000 km con questa moto, sia su terreni ghiacciati e innevati con temperature sotto lo zero, sia su strade (e a volte sterrati) non propriamente in ocndizioni perfette, con temeprature sahariane ... per cui penso di poter dire la mia, almeno per quello che riguarda una guida non esaspratamente sportiva.
 
9418698
9418698 Inviato: 3 Mar 2010 11:55
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
Ciao

ovviamente ognuno ha un suo modo di vedere le cose, che dipende dalle proprie esperienze e dal proprio modo di vivere il motociclismo o di guidare; lo stesso "approccio" nei confronti della ZZR1400 è differente a seconda delle persone: alcuni l'hanno comprata perchè potente e prestazionale, trasformandola in un bolide (vedi la "bomba da pista" di Anima), altri (come il sottoscritto) hanno accentuato lo spirito della Hypertourer, senza necessariamente rinunciare alla potenza.

Come hai già visto, hai ricevuto due risposte completamente differenti: chi ti propone le M3 per una guida più aggressiva, chi le Angel ST per una guida più turistica.

Io posso dirti un paio di cose in base alla mia esperienza, premettendo che la mia guida, pur essendo uno che non si prende le sue soddisfazioni, è più tranquilla di quella di Wild.

Innanzitutto non è vero che con questa moto un treno di gomme vada via in un attimo: attualmente ho un treno di Z6 Interact da cui ho tirato fuori (anteriore e posteriore) 12.000 e credo di poter fare ancora un paio di migliaia di km prima di cestinarle: non sono sicuramente performanti come un paio di slick, ma il grip si sente quando le fai lavorare; le preferisco alle Angel ST (fanno parte dello stesso segmento), di cui ho usato due treni, in quanto offrono un comportamento più omogeneo e una miglior tenuta in piega a moto carica. Sono ovviamente gomme più dure anche se non legnose come le Diablo Strada.

Le Pilot Power 2CT sono gomme intermedie che a me piacciono abbastanza, ne ho usato 3 treni, una buona tenuta in curva ed un grip accettabile per una gomma non "performante", anche se tendono a risentire del calore eccessivo, divenendo un po' scivolose quando c'è molto caldo e si fanno lunghe percorrenze.

Negli ultimi 4 anni ho percorso più di 100.000 km con questa moto, sia su terreni ghiacciati e innevati con temperature sotto lo zero, sia su strade (e a volte sterrati) non propriamente in ocndizioni perfette, con temeprature sahariane ... per cui penso di poter dire la mia, almeno per quello che riguarda una guida non esaspratamente sportiva.


Si Frankie, concordo che molto dipende dalla guida, ma dipende anche da dove abiti e le strade che sei abituato a fare.
Comunque complimenti per i 12mila km! icon_eek.gif io grasso che cola ne faccio 6mila, e non ho sempre posseduto gomme morbidissime, anzi non amo cambiare presso le gomme! 0510_saluto.gif
 
9418822
9418822 Inviato: 3 Mar 2010 12:22
 

Io ho provato le bt 016, le diablo strada, le diablo rosse e altre ma al massimo ho percorso 8000 km con le bt 016.
Ora monto le Diablo Corsa III, ottime ma dopo 2000 Km la posteriore è già quasi alla fine.

Il mio tipo di guida non è sempre con il coltello tra i denti ma non disdegno qualche puntatina oltre i limiti.
Parlando di limiti, penso che i limiti della moto standard siano almeno nel mio caso ben oltre i miei limiti, intendo dire che le doti dinamiche della zzr sono eccellenti, per metterla in crisi devi veramente esagerare, io non ci sono ancora riuscito, anche con il sudore freddo lungo la schiena lei non si scompone.

L'unica necessità che sento è quella di indurire il precarico posteriore, quando sono a pieno carico la sento più seduta rispetto all'inizio , ho oltre 30000 km e stavo pensando a revisionare il mono.
 
9419084
9419084 Inviato: 3 Mar 2010 13:13
 

ermesmodesto ha scritto:


Parlando di limiti, penso che i limiti della moto standard siano almeno nel mio caso ben oltre i miei limiti, intendo dire che le doti dinamiche della zzr sono eccellenti, per metterla in crisi devi veramente esagerare, io non ci sono ancora riuscito, anche con il sudore freddo lungo la schiena lei non si scompone.

L'unica necessità che sento è quella di indurire il precarico posteriore, quando sono a pieno carico la sento più seduta rispetto all'inizio , ho oltre 30000 km e stavo pensando a revisionare il mono.



è una cosa che ho notato anch'io, sia su quella precedente (ZZR1400'07) che su questa (ZZR1400'09): dopo i 25.000 km l'ammortizzatore posteriore tende a perdere un po' di reattività: in quella precedente ero arrivato a chiudere tutto per sentire più feeling, soprattutto perchè tendo a tenere le gomme gonfie (2,7 ant - 2,9 post) e quindila sospensione che lavora con minor aiuto da parte della gomma - sto pensando di farci ancora un po' di strada e poi sostituire con un ohlinns

sull'anteriore sono d'accordo sulla necessità di indurire il precarico (io ho anche sfilato di 5 mm la forcella), ma dopo aver molto indurito, mi sono accorto che è meglio non esagerare, anche perchè l'impressione di arrivare a fondo corsa non corrisponde alla reale discesa della forcella e in condizioni estreme c'è il rischio che l'anteriore saltelli un po' in curva, perdendo l'accoppiamento ottimale gomma/asfalto
 
9419233
9419233 Inviato: 3 Mar 2010 13:42
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


è una cosa che ho notato anch'io, sia su quella precedente (ZZR1400'07) che su questa (ZZR1400'09): dopo i 25.000 km l'ammortizzatore posteriore tende a perdere un po' di reattività: in quella precedente ero arrivato a chiudere tutto per sentire più feeling, soprattutto perchè tendo a tenere le gomme gonfie (2,7 ant - 2,9 post) e quindila sospensione che lavora con minor aiuto da parte della gomma - sto pensando di farci ancora un po' di strada e poi sostituire con un ohlinns

sull'anteriore sono d'accordo sulla necessità di indurire il precarico (io ho anche sfilato di 5 mm la forcella), ma dopo aver molto indurito, mi sono accorto che è meglio non esagerare, anche perchè l'impressione di arrivare a fondo corsa non corrisponde alla reale discesa della forcella e in condizioni estreme c'è il rischio che l'anteriore saltelli un po' in curva, perdendo l'accoppiamento ottimale gomma/asfalto


Frankie il precarico va indurito in base al peso, tu essendo leggerino (da quanto mi ricordo) non devi indurire il precarico, anzi, forse dovresti renderlo più morbido, e poi puoi giocare in compressione ed in estensione, tieni presente che la forcella deve lavorare quasi tutta, altrimenti oltre a rischiare il chattering nelle frenate vigorose rischi persino di scivolare in quanto la forcella non ammortizza tutto il peso che si va a caricare sull'anteriore nelle frenate violente, riguardo all'estensione la risalita delle forcelle non deve essere violenta, ma nemmeno troppo lenta, assicurati che sia giusta in base alla tua guida e confortevole.
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9419246
9419246 Inviato: 3 Mar 2010 13:45
 

Wild79 ha scritto:

la differenza di peso tra una hornet e la zzr 1400 A SECCO sono rispettivamente di 173 per la hornet e 215 per la zzr1400 senza abs e 218 per quella con abs, per i modelli 2006/2007, mentre dal 2008 sono tutte con abs e pesano 224 kg.
.


ah! il peso della zzr l'ho preso dal sito della Kawa, si vede che si riferiscono al peso in ordine di marcia. giustissimo il discorso sulla qualità della Hornet, hai proprio ragione.
non per nulla i prezzi sono totalmente diversi.

comunque senza andar troppo OT e tornando alla domanda di Mark, è vero che dipende molto dal tipo di guida, con le diablo io facevo 5-6.000 km, ma c'è chi arriva tranquillamente ai 10.000 icon_exclaim.gif

quindi.. Mark non darci troppo retta, ognuno ti dirà "usa queste che mi son trovato benissimo"
ma ognuno ha anche uno stile di guida diverso (e usa la moto per scopi diversi)
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9432377
9432377 Inviato: 5 Mar 2010 14:23
 

Ciao a tutti.
Mi presento sono Andrea e sono felicissimo possessore di un ZX-10R del 2006

Bene..... ora però vorrei cambiarla epr passare a una moto che mi permetta di essere un pò più comodo nei lunghi tratti.
premesso che mi faccio 100km al giorno di autostrada per lavoro e che spesso vado via con moglie per dei week end, guardavo con ammirazione questa moto...
Però ho dei dubbi..... il peso.
io non sono molto "alto" anzi direi che sono un nanerottolo.... 165cm... secondo voi com'è? datemi un consiglio per favore... domani vado da un concessioanrio a vedre il modello 2009, però si sa... dal conce al massimo ti siedi, non puoi di certo provarla...
cosa mi consigliate? la moto mi piace molto ma.....
 
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