per una guida turistica che non disdegna qualche piega ti straconsiglio quelle che uso io:
Pirelli Angel ST, che sono un po' più dure delle Diablo Rosso, più che altro in centro.
La spalla invece è abbastanza morbida. Il gommista di fiducia mi ha spiegato che è disegnata per portare molto bene e velocemente la spalla in temperatura.
Tecnicismi a parte, Pirelli e Dunlop sono gomme di alta qualità costruttiva, non ti sbagli!!
Per le dunlop, ho sentito molto ben parlare delle Roadsmart. mai provate però.
Usate invece le Diablo, ma van giù come il burro, specie le spalle!!
colpa delle belle curve delle nostre strade di montagna
e come giustamente dice Wild, la moto pesa!
a 8.000 ci arrivi forse con l'anteriore ma dipende molto da come guidi.
wild: lo so, la macchinetta a vuoto non è necessaria, ma se uno non sa spurgare i freni è meglio che non tocchi nulla. intendevo questo, cioé, meglio che la porti da un mecca (che userebbe la pompetta)
tu dici che una Hornet da 170 kg frena meno che la zzr da 250 kg??
mi sembra strano... e comunque non credo siano i tubi in treccia che ti salvano in una situazione da gatto che ti taglia la strada.. casomai hai ragione quando dici che è fondamentale avere le sospensioni settate a dovere.
io aggiungo anche che una buona gomma, alla giusta pressione e già in temperatura fà la sua parte in frenate d'emergenza!!
poi da ultimo l'abs, ovvio! cioé, per primo, se ce l'hai...