652cc ha scritto:
Per la cronaca: ho ritirato la moto sabato scorso e, sebbene non l'abbia provata per bene (qui c'era un tempo un pò infame) sembra che non lo faccia più..o meglio, in certi momenti sembra che tenda a spegnersi, ma come per magia, si rianima da sola (!)
Si, lo so, è dura a credersi, ma fa proprio così...tocco il gas e sento che sta per morire, ma poi si riprende DA SOLA.
Il minimo è leggermente più alto (1500 giri, contro i 1400 di prima) e ho un pò meno freno motore, però non singhiozza più in 2a a basse andature.
Cmq il meccanico mi ha promesso che quando rientra il tecnico giusto mi fa aggiornare la centralina (ma che, c'è la eprom come sulle macchine?).
non è affatto dura da credersi, si tratta di un comportamento abbastanza "classico" per quanto riguarda i carburatori: quando il motore stà per spegnersi per errata regolazione della carburazione di minima interviene il getto avviamento che "rimette in moto" il motore con l'inerzia accumulata.
anche per le iniezioni niente di strano, sopratutto se si aggiunge il fatto che quelle più evolute controllano anche l'accensione.
tutte le centraline che controllano accensione e/o iniezione hanno una logica interna che può essere memorizzata su di una EPROM
sarà già stato controllato, ad ogni modo un difetto del genere può essere dovuto anche ad un'eccessiva distanza degli elettrodi delle candele.