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Come alleggerire R1 2008 [per uso strada/pista]
9149707
9149707 Inviato: 13 Gen 2010 16:37
Oggetto: Come alleggerire R1 2008 [per uso strada/pista]
 



Ciao ragazzi, sono un felicissimo possessore di r1 2008, ho aperto questo post per chiedervi consigli su quali interventi si possono effettuare per alleggerire la moto chiaramente di opportuna convenienza (non spendere centinaia di euro per pochi grammi guadagnati) premetto che per ora ho sostituito lo scarico con l'evolution dell'akrapovic, pedane e cerchi marchesini...

grazie
ciao a tutti!!!
 
9149763
9149763 Inviato: 13 Gen 2010 16:45
 

ma la devi usare soo in pista? oppure la usi anche in città? perche se è solo uso pista allora si puo lavorare anche su l'impianto elettrico...

in caso contrario non so, potresti andare a togliere tutta la plastica in eccesso ceh non ti serve ....

per il resto hai gia provveduto a tutte le modifiche che ti permettono di risparmiare peso...

ci sono anche le viti leggere, volendo, ma hai gia detto che non vuoi spendere un capitale per un guadagno trascurabile.
 
9149785
9149785 Inviato: 13 Gen 2010 16:49
 

la uso anche in strada ma sono un pistaiolo, solo che non potendo stare tutti i giorni che voglio in pista la uso anche in strada...volevo informarmi su reale guadagno sostituendo il telaietto anteriore e posteriore con quelli alleggeriti...con la sostituzione del cablaggio quanto si può risparmiare??
 
9149798
9149798 Inviato: 13 Gen 2010 16:51
 

per alleggerire devi spendere tanti eurini altrochè.se la usi solo per strada puoi fare come fan tutti ,portatarga frecce ,scarico, ciao
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9149819
9149819 Inviato: 13 Gen 2010 16:55
 

èèèhh gia purtroppo è una passione molto costosa...però pezzo dopo pezzo
 
9149872
9149872 Inviato: 13 Gen 2010 17:03
 

carene in vetroresina!!!!!!!!!!!!!! portararga ultralegero in alluminio,frecce piccolissime,viti in ergal,rimozione parafanghini vari in plastica con quelli in carbonio,specchietti ultraleggeri...
aparte di motore non mi viene in mente altro...
 
9149893
9149893 Inviato: 13 Gen 2010 17:05
 

ragazzi sostituire le piastre di sterzo ne vale la pena?
 
9150017
9150017 Inviato: 13 Gen 2010 17:25
 

tamboR1 ha scritto:
ragazzi sostituire le piastre di sterzo ne vale la pena?


normalmente le piastre di sterzo si cambiano per cercare rigidità, però della piastre di sterzo in ergal dovrebbero essere più leggere dell'originali

hai cambiato i dischi?
dei discacciati superlight dovrebbero essere molto più leggeri degli originali

parafango in carbonio, e tutti i pezzi di plastica che puoi sostituire con il carbonio ti fanno guadagnare qualcosa
 
9150032
9150032 Inviato: 13 Gen 2010 17:27
 

secondo me se i cambiamenti li fai solo sulle carene, guadagni forse in tutto meno di un kg scarso...
e non credo che tu ne veda i reali benefici in pista... e meno che non gareggi al centesimo e per gare che rendono rientri economici.
 
9150079
9150079 Inviato: 13 Gen 2010 17:34
 

il fatto è che mi chiedo come facciano in sbk a dichiarare 167 kg in ordine di marcia cio circa 30 kg in meno...per quanto sono moto con ben poco di originale...
 
9150241
9150241 Inviato: 13 Gen 2010 17:57
Oggetto: Re: Come Alleggerire R1 2008
 

tamboR1 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono un felicissimo possessore di r1 2008, ho aperto questo post per chiedervi consigli su quali interventi si possono effettuare per alleggerire la moto chiaramente di opportuna convenienza (non spendere centinaia di euro per pochi grammi guadagnati) premetto che per ora ho sostituito lo scarico con l'evolution dell'akrapovic, pedane e cerchi marchesini...

grazie
ciao a tutti!!!

icon_eek.gif , ammappete, meno male che volevi spendere poco! Ora forse avrai preso tutto usato ma pure hai spesi di dindini icon_eek.gif , a sto punti che vuoi che cambino qualche altro centinaio di euro per piaste di sterzo, viti in ergal, portatarga, freccie racong, leve freno/frizione, carene in vetroresina, semimanubri racing, qualche altra parte in carbonio, centralizzazione delle masse, così sto "pesone" lo distribuiamo meglio, magari te metti pure a pane e acqua per 10 giorni, e vedrai che ti ci avvicini alla sbk icon_wink.gif
Non ti offendere, ma spendere per girare di più in pista e sapere giudare meglio no? eusa_silenced.gif
 
9150360
9150360 Inviato: 13 Gen 2010 18:10
 

Quoto il post precedente...già solo fra cerchi marchesini e scarico akra hai speso un capitale!!!!!!!! Comunque le uniche cose che puoi ancora fare spendendo poco è:

1)carena completa in vtr
2)serbatoio in vtr alleggerito
3)pedane in ergal e paratacchi in carbonio
4)trasmissione alleggerita passo 520 con corona in ergal
5)dischi freno light da 5 mm

spendi un 1.500 euro circa e guadagni almeno altri 3-4 kiletti senza contare un paio di cv in più 0509_up.gif
 
9150563
9150563 Inviato: 13 Gen 2010 18:38
 

Con un pò di dieta ne guadagni ancora qualcuno icon_mrgreen.gif
 
9151575
9151575 Inviato: 13 Gen 2010 20:40
 

ahahahaha grazie ragazzi dei consigli per la dieta ma per fortuna non potrei e non vorrei chiedere di più al mio corpo ( non vorrei cadere nell'anoressia per la moto icon_biggrin.gif )...il discorso non era sullo spendere pochi o tanti soldi, infatti le cose che ho installato sono costose ma hanno un reale e sostanziale effetto sulla guida che è quello che importa, a me interessa avere il meglio che mi possa servire in pista in termini di tempo sul giro...tutto ciò che non mi potrebbe dare un reale vantaggio anche se guadagnassi qualcosa in termini di peso non mi va di spenderci dei soldi che appunto preferirei spendere per girare
 
9151731
9151731 Inviato: 13 Gen 2010 20:54
 

Oltre alle carene,potresti intervenire con la sostituzione dei carter volano e frizione,e coperchio punterie con dei nuovi in magnesio,sostituire il kit trasmissione con una tipo did 520 in alluminio leggero,cosi facendo poi anche recuperare qualcosina per diminuire l'interasse della moto,recuperi poco è vero,pero prendi due piccioni con una fava
 
9151754
9151754 Inviato: 13 Gen 2010 20:56
 

esatto è un po quello che cerco...stavo pensando alla sostituzione del telaietto anteriore con uno in carbonio...il posteriore non riesco a trovarne in magnesio
 
9151808
9151808 Inviato: 13 Gen 2010 21:02
 

Il telaietto anteriore lo troverai con molta facilita,pero avevo letto di una ditta che costruiva telaietti sia anteriori che posteriori in magnesio per parecchie moto,specialmente le giapponesi,addirittura le facevano anche piu corti,stile honda moto gp,per dimezzare ancor di piu il peso.
 
9152101
9152101 Inviato: 13 Gen 2010 21:27
 

cambiando tutta la viteria con quella in ergal quanto si può spendere e quanto peso si potrà guadagnare?
 
9152200
9152200 Inviato: 13 Gen 2010 21:36
 

per tutta cosa intendi,telaio,carene e motore? se è cosi penso proprio ke un chiletto la farai dimagrire. ti assicuro che se vuoi cambiare tutte le viti,è veramente un lavorone,te lo dice uno che lo ha fatto.
 
9153161
9153161 Inviato: 13 Gen 2010 23:31
 

ho sentito dire che se sostituisci le 4 viti della targa in acciaio con quelle in ergal....guadagnerai 20km/h in più in sesta marcia.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9153613
9153613 Inviato: 14 Gen 2010 2:54
 

tamboR1 ha scritto:
cambiando tutta la viteria con quella in ergal quanto si può spendere e quanto peso si potrà guadagnare?

ciao,
lascia stare viti o altre scemenze che servono solo al bar.

da quello che ho capito ti interessano solo componenti che con poca spesa diano tanta resa.
bene,le viti non fanno parte di questa categoria di componenti.

prima di tutto ti devi concentrare sulle masse volaniche(come gia' hai fatto in parte),poi sulle masse non sospese ed infine quando non sprai piu' dove spendere i soldi ti butterai sul peso compessivo.
naturalmente ci sono delle eccezioni in tutto.

se posso ti consiglierei di dare un'ochiata a questo link


Link a pagina di Shop.durbahn.de


cos'altro aggiungere eusa_think.gif
spero di vederti a misano,ciao,Paolo 0510_saluto.gif


p.s.poi non dite che i ducatisti non vi vogliono bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9153814
9153814 Inviato: 14 Gen 2010 8:47
 

tamboR1 ha scritto:
il fatto è che mi chiedo come facciano in sbk a dichiarare 167 kg in ordine di marcia cio circa 30 kg in meno...per quanto sono moto con ben poco di originale...


Non prendere come base una moto da sbk!

Nelle moto da sbk c'è un giro di soldi esasperato, ogni componente è messo li per esere leggero.... tutta la moto è stravolta e ricreata con componenti legegri... non c'è impianto elettrico, non c'è batteria, non c'è plastica, tutto carbonio... eh cavolo... ti credo che pesano poco....
ancora gira la convinzione che la sbk è una stradale senza targa eusa_think.gif ?

tamboR1 ha scritto:
cambiando tutta la viteria con quella in ergal quanto si può spendere e quanto peso si potrà guadagnare?


Come ti hanno detto, lascia perdere le viti in ergal e altri peletti del genere...

Per parlarci chiaro.. se vuoi ottenere un risultato da sbk allora devi farti la moto da pista e togli tutto quanto! se invece vuoi alleggerire la moto, stai gia facendo le cose giuste, scarico cerchi pedane... ma le viti nel tuo caso, nel mio ecc ecc...servono solo per dare un tocco di colore....

se la moto è da gran premio allora va bene, in caso contrario lascia pure le viti normali...

Per come la vedo io, cambiare le viti delle carene su una moto stradale è come tagliare le unghie ad un elefante....

diciamocelo, non cambia un accidente!
 
9154110
9154110 Inviato: 14 Gen 2010 10:14
 

discorso cablaggi... quando si lavora su l'impianto elettrico, si toglie tutto quello che non serve, quindi via gruppi ottici ecc ecc... non si vanno a cambiare i cavi con altri piu leggeri.... magari su una modo da pista, si vanno a usare dei cavi particolari, ma per uso stradale lasci tutto com'è.
 
9154359
9154359 Inviato: 14 Gen 2010 11:20
 

grazie mille a tutti per i consigli più o meno era quello che pensavo solo che volevo vedere se magari poteva esserci qualcosa che avevo trascurato...prima di scordarmi, a proposito di masse volaniche per un discorso rotativo è meglio un disco freno braking a margherita o un disco tradizionale??
 
13179931
13179931 Inviato: 29 Mar 2012 11:26
 

ihihihi.... ci penso spesso anch'io.

Ho tolto il cavalletto centrale, sostituito lo scarico con mivv titanio... poi ho fatto una mano di conti.

Io sono sovrappeso di 10 kg
mangio di meno, spendo meno in cibo (forse), guadagno in salute e mi piaccio di più...

E se cambio moto l'investimento resta.


Poi, magari, prima di uscire in moto mi faccio una suppostina di glicerina e alleggerisco ancora di più
 
13180002
13180002 Inviato: 29 Mar 2012 11:47
 

tourz ha scritto:
ihihihi.... ci penso spesso anch'io.

Ho tolto il cavalletto centrale, sostituito lo scarico con mivv titanio... poi ho fatto una mano di conti.

Io sono sovrappeso di 10 kg
mangio di meno, spendo meno in cibo (forse), guadagno in salute e mi piaccio di più...

E se cambio moto l'investimento resta.


Poi, magari, prima di uscire in moto mi faccio una suppostina di glicerina e alleggerisco ancora di più

hahahahahhahaha......questo è un ottimo ragionamento,contando che per qualche uscita in pista nessuno mai ti darà ne una coppa ne un rimborso,quindi meglio una sana dieta e una moto normale!!!!e con le 2 3mila euro in avanzo ci viene delle uscite da sabato sera favolose icon_asd.gif
 
13187618
13187618 Inviato: 31 Mar 2012 10:37
 

tamboR1 ha scritto:
il fatto è che mi chiedo come facciano in sbk a dichiarare 167 kg in ordine di marcia cio circa 30 kg in meno...per quanto sono moto con ben poco di originale...


in sbk come si fa a perdere 30 kg? togli gruppo ottico ant, gruppo ottico post, targa,spekki e frecce, BATTERIA, ( 4/5 kg solo li)...tutta vetroresina,carbonio e magensio ovunque ...fai presto e perdere 30 kg cosi
 
13188564
13188564 Inviato: 31 Mar 2012 16:51
 

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13188734
13188734 Inviato: 31 Mar 2012 18:09
 

le modifiche migliori per perdere peso sono la sostituzione degli elementi più costosi da rendere leggeri nella moto , cambia il telaietto posteriore con uno forgiato , metti dei cerchi in carbonio o magnesio e poi togli specchietti , cambia portatarga sostituisci tutto il gruppo ottico anteriore con un lenticolare unico bixeno, prendi un codone da pista con monoposto senza sellino e senza pedane passeggiero e cambia trasmissione finale... sono tutte modifiche che rispetto al costo rendono tanto... così dovresti perdere una ventina di kg (solo i cerchi in carbonio xò costano 2000 euro e fanno buona parte del risparmio)

volendo continuare all'osso puoi togliere la sella , batteria (la accendi a spinta) motorino di accensione , poca benzina nel serbatoio , ma soprattutto dieta... (anche nell'abbigliamento)

lascia stare viti o piastre o pezzi in carbonio, sono solo per l'estetica...
 
13189399
13189399 Inviato: 31 Mar 2012 22:21
 

leonis ha scritto:
le modifiche migliori per perdere peso sono la sostituzione degli elementi più costosi da rendere leggeri nella moto , cambia il telaietto posteriore con uno forgiato , metti dei cerchi in carbonio o magnesio e poi togli specchietti , cambia portatarga sostituisci tutto il gruppo ottico anteriore con un lenticolare unico bixeno, prendi un codone da pista con monoposto senza sellino e senza pedane passeggiero e cambia trasmissione finale... sono tutte modifiche che rispetto al costo rendono tanto... così dovresti perdere una ventina di kg (solo i cerchi in carbonio xò costano 2000 euro e fanno buona parte del risparmio)

volendo continuare all'osso puoi togliere la sella , batteria (la accendi a spinta) motorino di accensione , poca benzina nel serbatoio , ma soprattutto dieta... (anche nell'abbigliamento)

lascia stare viti o piastre o pezzi in carbonio, sono solo per l'estetica...



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