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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
14181114
14181114 Inviato: 8 Mar 2013 8:18
 



girodan ha scritto:
La pompa aria, sia per la 150 che per la 125, io l'ho presa quì:

Link a pagina di Ebay.de

Non è marcata Gilera, ma si risparmiano un bel pò di eurini e il rapporto qualità-prezzo è ottimo. 0509_up.gif


Ma non sono uguali alle originali............... eusa_think.gif
quelle sono più per moto tedesche.........
 
14181198
14181198 Inviato: 8 Mar 2013 9:03
 

IGNACIO ha scritto:
Ma non sono uguali alle originali............... eusa_think.gif

proprio uguali no, ma compatibili sì....e funziona pure bene visto che ho provato con successo a gonfiare una ruota della 150!

IGNACIO ha scritto:
......quelle sono più per moto tedesche.........


non direi (pagina tradotta): sono per TUTTE le moto, solo che essendo un'annuncio pubblicato in Germania da un produttore locale sono elencate principalmente quelle tedesche e tra l'altro hanno anche altre misure:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho solo pubblicato il link del venditore per conoscenza, poi ognuno è libero di decidere se prendere una oppure l'altra

Io sinceramente di spendere tanto per la pompa aria non me la sentivo...magari poi ai raduni perdi d'occhio la moto un'attimo e te la fanno sparire!! icon_twisted.gif
 
14181370
14181370 Inviato: 8 Mar 2013 10:15
 

Certo costa una cifra ragionevole. Magari uno ci mette un loghetto adesivo Gilera... non sarà originale ma potrebbe fare la sua figura.
Come dice Girodan, è un oggetto che può sparire molto facilmente 0509_down.gif

Emax, ti metto una foto delle puntine dei miei due motori 19- uno del 52 l'altro del 53: le puntine sono le stesse dell'ultima figura del catalogo che ti ha messo Eolo. Puoi prendere quelle 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14181496
14181496 Inviato: 8 Mar 2013 11:03
 

difatti la mia pompa è fermata con una dado da 5 e una fascietta.
io ho più paura per il tappo.
la moto sempre a contatto visivo....poi se ce lo prendo ......ai ai ai se ce lo prendo icon_mrgreen.gif
 
14181791
14181791 Inviato: 8 Mar 2013 12:58
 

Io invece non mi allontano mai più di un metro dalla moto. Devo sempre stare a portata di mano (in faccia) icon_asd.gif
 
14181847
14181847 Inviato: 8 Mar 2013 13:18
 

Testastretta998 ha scritto:
Io invece non mi allontano mai più di un metro dalla moto. Devo sempre stare a portata di mano (in faccia) icon_asd.gif

ci credo!! Se avessi la tua moto per sicurezza ci andrei armato ai raduni!!
0509_mitra.gif
 
14181941
14181941 Inviato: 8 Mar 2013 13:47
 

il fai da te viene bene? l'astina anteriore non riuscivo a trovarla... ed eccola fatta!!! icon_razz.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



invece una cosa che non riesco a trovare e ad immaginare come sia fatto è la parte filettata in grande del perno 21531 dello schema postato qualche gg fa. avete una foto del particolare o potreste scattarla? inoltre la molla 21234 è più piccola dei posteriori o è la stessa? sapete dove acquistarla

Per Emax: tu vai alla mostra di Paternò? vorrei venirci pure io... ma sono incasinato. contattami in privato plis !!!! icon_asd.gif
 
14182017
14182017 Inviato: 8 Mar 2013 14:16
 

un'altra domanda: i mozzi e tamburo della 125 sono uguali alla 150 turismo? grz
 
14182060
14182060 Inviato: 8 Mar 2013 14:28
 

enrico150t ha scritto:
un'altra domanda: i mozzi e tamburo della 125 sono uguali alla 150 turismo? grz


dipende a che componente specifico ti riferisci: se confronti i cataloghi ricambi vedrai che molte parti sono comuni, ma altre hanno numerazione diversa....e quindi non sono uguali
 
14182112
14182112 Inviato: 8 Mar 2013 14:44
 

quindi se hanno numerazione uguale vuol dire che sono uguali le due parti e vanno bene sulla turismo? grazie
 
14182122
14182122 Inviato: 8 Mar 2013 14:47
 

enrico, per il perno cerco di farti una foto domani: con l'occasione potrei controllare il montaggio della mia forcella.
 
14183848
14183848 Inviato: 9 Mar 2013 12:35
 

Stamattina volevo accendere la Gilerina per far girare un po' il motore ma, da subito, ho capito che la batteria era andata. In effetti l'ho trascurata un po' (troppo) e ora ne pago le conseguenze icon_redface.gif

Insomma, ho messo giù la chiave ma la spia è rimasta bella spenta... Ho allora collegato il caricabatterie ma questo sembra non rispondere correttamente. Mi spiego meglio.

Normalmente, dopo aver collegato i morsetti ad entrambi i poli di una batteria, sul caricatore si accende una spia verde a segnalare che sta ricevendo corrente dalla presa e poi una spia rossa se la batteria è da buttare o arancione se è bassa ma sta comunque caricando. Poi, quando la spia diventa verde, la batteria è carica.

Ebbene, non si accende nulla. Solo quella verde che significa che sta ricevendo la corrente dalla presa. Possibile che la batteria che è ad acido non si possa caricare? Dovrebbe quanto meno darmi spia rossa, no? Cioè è come se non ci fosse "comunicazione" tra i morsetti e i poli positivo e negativo, eppure nulla si frappone tra loro. Magari più tardi posto una foto.

Eventualmente volessi sostituirla con quelle con la batteria a 6v dentro (e "finto" guscio fuori), quale dovrei prendere? Mi pare Nonsolomotoguzzi ne avesse...
 
14183855
14183855 Inviato: 9 Mar 2013 12:41
 

Testastretta,
probabilmente la tua batteria è proprio KO.... fino alla fine. eusa_doh.gif

In questi casi il caricabatterie che hai (e che ho anch'io), non rilevando alcuna carica, ti segnala che sta.....impazzendo.

Io ho risolto attaccando un carica-batterie, di quelli vecchio tipo, per un quarto d'ora/20 minuti : poi l'ho staccato ed il solito caricabatterie, rilevando un minimo di carica effettiva, ha cominciato a funzionare, e si è accesa la spia rossa di ricarica......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14183871
14183871 Inviato: 9 Mar 2013 13:01
 

testastretta, potrebbe anche essersi rotto o isolato per solfatazione delle piastre un'elemento interno e allora non riceve nessuna carica e il caricatore non la rileva nemmeno!
Se non riesci a resuscitarla, puoi sempre rigenerarla come spiegato quì e ti durerà sicuramente di più di quelle ad acido

Quelle di Nonsolomotoguzzi credo che anche loro siano ad acido....batterie nuove "secche" a gel della RAE le trovi ai mercatini oppure richiedile direttamente al produttore. L'ultima l'ho presa per la 125 a Novegro in Novembre e credo di averla pagata 35 euro.
 
14184030
14184030 Inviato: 9 Mar 2013 14:41
 

esatto: nonsolomotoguzzi ha solo le batterie ad acido.
 
14186176
14186176 Inviato: 10 Mar 2013 19:10
 

Grazie a tutti icon_smile.gif

Mettiamola così: volendola vendere non è mia intenzione spenderci troppo, devo però far sì che se uno la viene a vedere la moto deve accendersi senza alcun problema.

Cosa mi consigliereste in questo caso?
 
14186207
14186207 Inviato: 10 Mar 2013 19:23
 

Le batterie ad acido, se lasciate scariche qualche mese, possono non dare segni vita. Però pima di scartarle, lasciatele sotto carica, anche se non rispondono, per almeno 10/12ore. Può darsi, che si risveglino.
 
14186213
14186213 Inviato: 10 Mar 2013 19:25
 

la spesa minore è la rigenerazione della vecchia batteria inserendo all'interno quelle da antifurto, però bisogna lavorarci un pò....con una decina di euro te la cavi.
 
14187440
14187440 Inviato: 11 Mar 2013 10:59
 

Hmm non fa per me... Volendoci montare una con l'acido (le altre online costano troppo e non volevo aspettare il prossimo mercatino; hai visto mai qualcuno la volesse prima), quale tra quelle di Nonsolomotoguzzi è quella che fa al caso mio?
 
14187504
14187504 Inviato: 11 Mar 2013 11:22
 

La prima: codice 3L2P, costo 50 euro 0509_up.gif
 
14187769
14187769 Inviato: 11 Mar 2013 13:08
 

Grazie Andrea 0510_abbraccio.gif
 
14187897
14187897 Inviato: 11 Mar 2013 14:00
 

girodan ha scritto:
la spesa minore è la rigenerazione della vecchia batteria inserendo all'interno quelle da antifurto, però bisogna lavorarci un pò....con una decina di euro te la cavi.


Io ho provato con una batteria da antifurto, quelle ermetiche. Purtroppo una volta scaricata non si riprende più, sono batterie fatte per essere tenute continuamente cariche. In più alcuni mi hanno detto che si ricaricano meno facilmente di quelle in acido libero e la moto non sempre ce la fa a stargli dietro...
morale, io ho vuotato la vecchia in ebanite. Piuttosto che col cannello l'ho scaldata con una phon da carrozziere. Ho messo dentro una batteria ad acido di dimensioni adeguate (ci è stata giusta giusta) e va una bellezza.

Fabio
 
14187987
14187987 Inviato: 11 Mar 2013 14:28
 

No, quelle da antifurto non si riprendono più, ma secondo me è questo il bello (anzi, il pratico). E' come per le pile del telecomando: quando non cambia più è ora di cambiarle icon_asd.gif

Il bello è che le batterie ad acido richiedono un minimo di attenzione, quelle da antifurto no!

Io sulla sei giorni ho questa soluzione. Guscio originale in ebanite fuori, pila dentro. Quando finisce la ricompro. Forse è antieconomico, ma per uno come me, che le batterie con l'acido le lascia sempre scaricare perché non gli sta dietro, è una manna icon_asd.gif
 
14191145
14191145 Inviato: 12 Mar 2013 15:16
 

tutte le batterie se le lasci scariche non si riprendono più
in quelle ad acido avviene la solfatazione degli elementi interni, nelle altre avviene in modo diverso.

dentro la batteria 6v, ci metti dentro due batterie 6v 3,3 ampere.
e stai apposto
io da tre anni le monto, la moto è stata ferma 4 mesi senza problemi e senza che si scarichino, ma io ho un interuttore che stacca il negativo, quando fermo la moto lo aziono.
i pro sono niente acido, lunga durata, nessuna manutenzione.

le chiamate batteria da antifurto ma non sono altro che batterie sigillate che poi si usano per tutto ma per le loro ridotte dimensioni non si usano negli antifurti, quelle sono più grandi ma stesso concetto.
Le devi ricaricare con un caricacellulari a max 500mmampere altrimenti con quello per moto le gonfi e le butti.
La dinamo cè la fa benissimoa stargli dietro, la batteria la devi mettere sotto già carica, cosi la dinamo dovrà solo produrre la corrente per mantenerla carica.
Insomma metti ste batterie a stai apposto icon_mrgreen.gif

Come rigenerare le batterie ad acido [con foto]
qui il topic adatto a te.

Link a pagina di Elettronicaduemila.com
eccole ma verifica tutto perchè dopo 3 anni le cose cambiano e i ricordi si annacquano.
ti serve la 6v 3,2amp 2 batterie, dalle misure ci entrano affiancate,

oppure vai in un negozio di elettronica e catalogo alla mano le ordini, cosi non paghi la spedizione e se non funzionano hai qualcuno dove protestare.

e buona cosa verificare se ha chiave disinserita, cè assorbimento di corrente, le batterie che monti sono piccole, basta un pò di dispersione e vanno subito giù, se le stacchi come faccio io è meglio.
 
14191821
14191821 Inviato: 12 Mar 2013 19:02
 

ma quelle foto del particolare del compasso anteriore 0509_mitra.gif ? inoltre la molla del compasso anteriore è diversa dalle 2 posteriori? grazie
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14191851
14191851 Inviato: 12 Mar 2013 19:09
 

un'altra cosa: come pulire il carburatore di zama dell'orto? ha uno strato di polvere impastato con olio e polvere e olio e 60 anni di vita...
 
14192002
14192002 Inviato: 12 Mar 2013 19:54
 

io uso diluente nitro e spazzola 0509_up.gif
 
14192621
14192621 Inviato: 12 Mar 2013 22:25
 

enrico150t ha scritto:
ma quelle foto del particolare del compasso anteriore 0509_mitra.gif ? inoltre la molla del compasso anteriore è diversa dalle 2 posteriori? grazie
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


...alla seconda domanda avevo già risposto io.... icon_wink.gif
si, l'anteriore è più piccolo dei posteriori...

0510_saluto.gif
 
14192829
14192829 Inviato: 12 Mar 2013 23:05
 

enrico150t ha scritto:
ma quelle foto del particolare del compasso anteriore 0509_mitra.gif ? inoltre la molla del compasso anteriore è diversa dalle 2 posteriori? grazie
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Ti chiedo scusa enrico, ti avevo promesso le foto, ma se vedi le condizioni del mio garage... capisci perchè le foto non arrivano...
Comunque, la molla a stella è più piccola dei posteriori, l'ho messa da parte e domani te la fotografo e misuro. Per i perni, li ho trovati ma dovrei controllare il montaggio... e controllare con il catalogo ricambi, ma purtroppo finora non ho avuto tempo...
Ma la tua forcella l'hai fotografata prima di smontarla? Come era montata?
 
14193058
14193058 Inviato: 13 Mar 2013 0:20
 

grazie girodan e gilera150. andrea si ho le foto della forcella prima di smontarla e sul lato della molla e galletto ci stava un semplice dado e nulla più. a volte ho pensato fosse così ma non ho trovato foto o documenti che suggeriscano questa soluzione. e non so proprio dove trovarla sta molla. gli altri pezzi al max li faccio fare al tornio ma la molla proprio no!!!! se avete un doppione....
 
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