30x26 ha scritto:
calma, sae ed iso non sono assolutamente la stessa cosa
la scala sae distingue in base ad un *range* di viscosita' a 100°C , la scala iso da' una indicazione assai precisa per la viscosita' a 40°C
nel tuo caso il suzuki 10 e' un sae 10 di suzuki. per cio' che ho detto sopra appartiene alla *grossolana* famiglia dei sae 10, quindi scegliendo un altro sae 10 non c'e' assolutamente la certezza di mettere un olio che abbia effettivemente la stessa viscosita' (in verita' c'e' anche la possibilita' di trovare dei sae 7.5 o 15 che abbiano viscosita' reale assai vicina al sae 10 suzuki).
come si fa allora per capire? si consulta una tabella come questa
Link a pagina di Peterverdonedesigns.com
si cerca il proprio olio e si annota la viscosita' iso a 40°C, poi si cerca un olio che abbia la stessa viscosita' o che differisca del desiderato.
il tuo suzuki 10 al 99% corrisponde ad iso 33.30, quindi per avere un comportamento come l'originale devi cercare un olio che abbia viscosita' molto simile.
viscosita' di serie introrno a 33-36 a 40°C sono un classico per le forche di una volta o quelle attuali che usano ancora i flauti.
c'e' da considerare che l'olio e' sensibile al freddo, se adesso ci metti un 15 al posto del vecchio esausto 10 ti sembrera' inchiodata. in realta' bisognerebbe agire ricordandosi di come funzionava la forca col caldo o comunque alla temperatura di utilizzo prevalente. poiche' le forche escono tendenzialmente sfrenate (ed aumentano le tolleranze interne con l'usura) e' piuttosto probabile che un sae 15 non eccessivamente viscoso possa funzionare assai bene dove 15 anni da c'era un iso 33.
p.s. l'sv ce l'ho e le ho cambiato l'olio forca piu' volte. in estate col caldo si usa tranquillamente roba con iso 77. non e' detto che la tua situazione sia uguale, e' solo per dire che l'olio per gsx-r e' totalmente diverso da quello di una sv ottimizzata per guida stradale in estate.
ciao,
intanto grazie per la ricca risposta. Mi ha chiarito quando io sia ignorante in materia. Dovrò leggere parecchio
materiale a riguardo. Detto questo, onestamente non sono riuscito a capire dal link che hai postato come fai ad
arrivare da suzuki # 10 a iso 33.30
Mi spiegheresti che passi ha fatto, perchè proprio non sono riuscito a capirlo
grazie ancora
M.