ninji ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Al di là di efficienza degli airbox o di cv alla ruota, l'avere un cambio elettronico aiuta molto in fase di accelerazione.Se immaginiamo il tempo impiegato a mollare il gas, tirare la frizione, cambiare con la leva e ridare gas (con la relativa discesa del regime di rotazione del motore) a quello impiegato da un cambio elettronico (e quello bmw dovrebbe essere regolato in base al rapporto inserito, quindi parlando di rapporti sopra la terza dovrebbe essere tarato intorno ai 50-70 millisecondi) c'è una notevole differenza.
Provato personalmente a Misano dove cambiavo senza usare la frizione, figuriamoci con un cambio elettronico montato.
In ogni caso c'è da dire che la Bmw ha prodotto un signor motore!
Provato personalmente a Misano dove cambiavo senza usare la frizione, figuriamoci con un cambio elettronico montato.
In ogni caso c'è da dire che la Bmw ha prodotto un signor motore!
hai ragione
il cambio elettronico è veramente un plus, il gas rimane aperto
come ho scritto nell'altro topic, non è colpa di bmw se mette questo optional
i giapponesi si sono fossilizzati, perchè pensavano che nessuno avrebbe potuto fare una sportiva 4 cilindri 1000 cc che li prendesse a bastonate
e come tu dici spesso, nel 2011 si vedranno un bel pò di sorprese nella produzione jap.mi preoccupa il fatto che la kawa ci mette sempre un pò per reagire