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registrazione valvole ktm 450 sx del 2004
9105846
9105846 Inviato: 5 Gen 2010 20:00
Oggetto: registrazione valvole ktm 450 sx del 2004
 

cosa succede se non faccio la registrazione valvole?????
 
9105903
9105903 Inviato: 5 Gen 2010 20:06
 

Saltano le valvole e fai danni
 
9105914
9105914 Inviato: 5 Gen 2010 20:08
 

che dopo un po non si aprono e si chiudono al momento giusto..... 0509_up.gif
 
9108061
9108061 Inviato: 6 Gen 2010 9:48
 

quando la dovrei fare???perchè o appena aqquistato un ktm 450 sx del 2004 a poco piu di 1.800 euro il propietario non faceva molta manutenzione....le cose basilari faceva tipo sfiato forcella mettere l'olio alla catena e pulizia filtro
 
9110459
9110459 Inviato: 6 Gen 2010 17:48
 

devicre125 ha scritto:
quando la dovrei fare???perchè o appena aqquistato un ktm 450 sx del 2004 a poco piu di 1.800 euro il propietario non faceva molta manutenzione....le cose basilari faceva tipo sfiato forcella mettere l'olio alla catena e pulizia filtro


per sicurezza fallo subito a scanso di equivoci....... dovrebbe costare sui 60 euro....... icon_wink.gif
 
9111008
9111008 Inviato: 6 Gen 2010 19:21
 

se non lo faccio al massimo grippo e ci vogliono le valvole nuove??
 
9116369
9116369 Inviato: 7 Gen 2010 19:11
 

devicre125 ha scritto:
se non lo faccio al massimo grippo e ci vogliono le valvole nuove??




........ciao , "devi" , dai tuoi commenti capisco che non hai mai avuto un 4 t..........

il controllo del gioco valvole , è un' operazione fondamentale per mantenere in efficienza ed "in salute" un 4 t.......
dato che il precedente proprietario , a quanto sembra , non ti "garantisce" il tipo di manutenzione dovuta , io ti consiglio di far controllare il gioco valvole quanto prima........
come già ti è stato detto , non è un tipo d' intervento costoso , mentre potrebbero esserlo le eventuali conseguenze del mancato controllo........
si va dalla precoce usura delle sedi valvole (.......eccessivo gioco......) , alla "bruciatura" delle valvole stesse.........., fino (.......nel peggiore dei casi......) al distacco del "fungo" , che ovviamente se ne andrebbe "a giro" , "baciando" il pistone , "carezzando" il cilindro , ecc. , ecc. .......... icon_confused.gif

fra l' altro , un mono come quello da te acquistato , necessita di frequenti "attenzioni" , onde evitare revisioni eccessivamente frequenti........

per mantenere "in salute" il tuo k , procurati un manuale di officina.........
è un motore molto razionale , costruito bene , ma ha bisogno di frequenti "attenzioni" , se lo vorrai usare a lungo con soddisfazione........... 0510_saluto.gif



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9116391
9116391 Inviato: 7 Gen 2010 19:14
 

grazie mille!!!!ma quanto puo costare circa? e se sono messe male quanto mi costa tutto nuovo??e se non lo faccio i costi saranno elevati?
 
9116810
9116810 Inviato: 7 Gen 2010 20:12
 

devicre125 ha scritto:
grazie mille!!!!ma quanto puo costare circa? e se sono messe male quanto mi costa tutto nuovo??e se non lo faccio i costi saranno elevati?



........il motore gira e parte bene ?......

......se si , non ti "fasciar la testa"........, vai da un buon meccanico (......non è un' intervento difficile.....) , uno di cui ti fidi......

non ci dovrebbe volere più di 2 ore di lavoro , forse meno..........

per la "salute" del tuo k , mi permetto di consigliarti la frequente sostituzione dell' olio motore (.....solo 100 % sintetico......) , verifica tu le scadenze , ma credo vada sostituito ogni 15/20 ore di lavoro.......
(.....ho avuto un' Husaberg 650 , ed è molto simile , come cadenze manutentive.....)..........

in un 4 t "racing" come il tuo , la manutenzione DEVE essere fatta con scrupolo , altrimenti si rischiano danni molto costosi........... 0510_saluto.gif





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9117123
9117123 Inviato: 7 Gen 2010 20:45
 

ansetup ha scritto:



........il motore gira e parte bene ?......

......se si , non ti "fasciar la testa"........, vai da un buon meccanico (......non è un' intervento difficile.....) , uno di cui ti fidi......

non ci dovrebbe volere più di 2 ore di lavoro , forse meno..........

per la "salute" del tuo k , mi permetto di consigliarti la frequente sostituzione dell' olio motore (.....solo 100 % sintetico......) , verifica tu le scadenze , ma credo vada sostituito ogni 15/20 ore di lavoro.......
(.....ho avuto un' Husaberg 650 , ed è molto simile , come cadenze manutentive.....)..........

in un 4 t "racing" come il tuo , la manutenzione DEVE essere fatta con scrupolo , altrimenti si rischiano danni molto costosi........... 0510_saluto.gif




grazie milleeeee
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9121963
9121963 Inviato: 8 Gen 2010 18:10
 

affidandosi al "FAI DA TE" cosa si dovrebbe utilizzare come utensile e come??? icon_rolleyes.gif
 
9122694
9122694 Inviato: 8 Gen 2010 20:01
 

Si usa uno spessimetro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se la manutenzione non è mai stata fatta,io non mi preoccuperei solo delle valvole icon_rolleyes.gif
 
9124119
9124119 Inviato: 8 Gen 2010 22:54
 

tarlap ha scritto:


Se la manutenzione non è mai stata fatta,io non mi preoccuperei solo delle valvole icon_rolleyes.gif


QUOTO al 100%

...le valvole e basta, su un enduro 450 "vecchio" di 6 anni, che ha fatto poca manutenzione, sarebbe una pacchia... icon_rolleyes.gif

...io darei un'occhiata anche "sotto" le valvole... icon_wink.gif

...e anche "sotto-sotto".... eusa_whistle.gif
 
9124823
9124823 Inviato: 9 Gen 2010 9:08
 

animalonga ha scritto:


QUOTO al 100%

...le valvole e basta, su un enduro 450 "vecchio" di 6 anni, che ha fatto poca manutenzione, sarebbe una pacchia... icon_rolleyes.gif

...io darei un'occhiata anche "sotto" le valvole... icon_wink.gif

...e anche "sotto-sotto".... eusa_whistle.gif



.......sono daccordo........., sarebbe utile sapere le ore di lavoro del "K" , oltre alle eventuali revisioni sostenute.......... icon_rolleyes.gif

in un motore del genere , le revisioni , i controlli , le eventuali sostituzioni , si "contano" a ore........, e sono piuttosto frequenti............ icon_confused.gif


per "Gm" : .......

in poche parole.........., si toglie il/i coperchio valvole e la/le candela , si porta il pistone al punto morto superiore della fase di compressione (.......dove la/le valvole , sia di aspirazione che di scarico , sono chiuse.......) , si verifica il gioco (......sempre a freddo......) con lo spessimetro , si registra quando necessario..........

se ho capito bene , tu hai un "FZ 6"........., con quella la cosa è un poco più complessa......, non tanto per la verifica del corretto gioco a freddo (......il procedimento è lo stesso......) , ma per la maggior complessità dell' eventuale registro del gioco , in quanto si interviene su degli spessori interposti fra le cammes e le valvole..........

fortunatamente , con quel tipo di "distribuzione" , si allungano moltissimo le scadenze manutentive............ 0510_saluto.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9125132
9125132 Inviato: 9 Gen 2010 11:19
 

ansetup ha scritto:



.......sono daccordo........., sarebbe utile sapere le ore di lavoro del "K" , oltre alle eventuali revisioni sostenute.......... icon_rolleyes.gif

in un motore del genere , le revisioni , i controlli , le eventuali sostituzioni , si "contano" a ore........, e sono piuttosto frequenti............ icon_confused.gif


per "Gm" : .......

in poche parole.........., si toglie il/i coperchio valvole e la/le candela , si porta il pistone al punto morto superiore della fase di compressione (.......dove la/le valvole , sia di aspirazione che di scarico , sono chiuse.......) , si verifica il gioco (......sempre a freddo......) con lo spessimetro , si registra quando necessario..........

se ho capito bene , tu hai un "FZ 6"........., con quella la cosa è un poco più complessa......, non tanto per la verifica del corretto gioco a freddo (......il procedimento è lo stesso......) , ma per la maggior complessità dell' eventuale registro del gioco , in quanto si interviene su degli spessori interposti fra le cammes e le valvole..........

fortunatamente , con quel tipo di "distribuzione" , si allungano moltissimo le scadenze manutentive............ 0510_saluto.gif





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grazie ANSE.. 0509_up.gif . nello specifico voelvo sapere come si effettua questo intervento sui K.. e con che intervalli.... icon_rolleyes.gif
 
9125160
9125160 Inviato: 9 Gen 2010 11:28
 

Ragazzi, è un'operazione che non si può fare assolutamente senza manuale perchè i valori del gioco valvola non si possono inventare ma si devono leggere nel manuale.
Poi come operazione è semplicissima però se si è poco esperti non è facilissimo capire doveva infilato lo spessimetro.

P.S.: ci vuole più tempo a smontare il serbatoio e i convogliatori che a smontare il coperchio, controllare e rimontarlo.
 
9125347
9125347 Inviato: 9 Gen 2010 12:35
 

gmrcg ha scritto:



grazie ANSE.. 0509_up.gif . nello specifico voelvo sapere come si effettua questo intervento sui K.. e con che intervalli.... icon_rolleyes.gif




.......bisogna vedere a che "K" ti riferisci........

se si parla delle "racing" , tipo il 450 del nostro amico , sarebbe bene controllarle ogni 15/20 ore di lavoro...........
se invece prendiamo , per esempio , l' LC 4 stradale (......il "babbo" dell' attuale 690.....) , allora i controlli alla distribuzione credo bastino ogni cambio olio (.....5/6 mila km.....).....

comunque , se non lo hai mai fatto , un' operazione del genere sarebbe meglio effettuarla con la "supervisione" di un meccanico o un amico di provata esperienza.........., almeno per un paio di volte.........

a me , "anta" anni fa , me lo insegnò un meccanico mio amico (......su un Morini 350 del '79......).....





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9125581
9125581 Inviato: 9 Gen 2010 13:15
 

grazie ancora.. nello specifico voelvo sapere per un exc 400... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9125594
9125594 Inviato: 9 Gen 2010 13:17
 

gmrcg ha scritto:
grazie ancora.. nello specifico voelvo sapere per un exc 400... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Sul sito della Ktm ci sono i manuali icon_wink.gif
 
9125597
9125597 Inviato: 9 Gen 2010 13:18
 

gmrcg ha scritto:
grazie ancora.. nello specifico voelvo sapere per un exc 400... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Nello specifico hai bisogno di un manuale per la tua moto e per la tua annata.
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
E poi nel manuale trovi pure la procedura illustrada e dettagliata per il controllo delle valvole!!
 
9126216
9126216 Inviato: 9 Gen 2010 14:42
 

gmrcg ha scritto:
grazie ancora.. nello specifico voelvo sapere per un exc 400... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif




.......come giustamente detto da "Tarlap" e "Reditutto" , procurati (.....scaricalo da un sito......) un manuale d' officina , quelli Ktm sono ottimi e ben dettagliati , e fai solo interventi manutentivi di cui sei certo di "venirne a capo"...........

l' EXC ha un motore relativamente semplice , ma è pur sempre un "racing"........., si fa presto a far danni , anche molto costosi............ icon_confused.gif

fra l' altro , anche la tua , necessita di "assidue" attenzioni almeno quanto il 450 del nostro amico che ha iniziato l' argomento............, per cui l' uso del manuale è quanto mai auspicabile............ 0510_saluto.gif




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9126322
9126322 Inviato: 9 Gen 2010 14:55
 
 
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