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[750 K8] Pignone passo 520 o 525? [quale scegliere]
9098869
9098869 Inviato: 4 Gen 2010 16:01
Oggetto: [750 K8] Pignone passo 520 o 525? [quale scegliere]
 

Ciao a tutti! 0510_saluto.gif

Ho un 750 k8 a cui volevo sostituire il pignone con uno da 16 denti, il mio dubbio riguarda il relativo passo. Devo prendere un 520 o un 525?
La nostra catena dovrebbe essere una "525" se non sbaglio, ma diversi siti on-line mi propongono il pignone da "520" come standard.

Chiedo lumi... 0510_help.gif
 
9099111
9099111 Inviato: 4 Gen 2010 16:44
 

se la tua è a passo 525 come credo devi mettere un pignone da 525 0510_saluto.gif


il passo 520 di solito si usa per le trasmissioni racing,ma a quel punto dovresti cambiare anche la corona e la catena
 
9099230
9099230 Inviato: 4 Gen 2010 17:10
 

1fuoripista ha scritto:
se la tua è a passo 525 come credo devi mettere un pignone da 525 0510_saluto.gif


il passo 520 di solito si usa per le trasmissioni racing,ma a quel punto dovresti cambiare anche la corona e la catena

esatto.
il 520 viene usato solo nelle trasmissioni da corsa, se la tua è originale devi montare il 525 icon_wink.gif

ps... controlla sul libretto d'uso e manutenzione, sicuramente c'è scritto il passo della trasmissione icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9099237
9099237 Inviato: 4 Gen 2010 17:13
Oggetto: Re: Pignone passo 520 o 525? [quale scegliere]
 

TeoMZ3 ha scritto:
Ciao a tutti! 0510_saluto.gif

Ho un 750 k8 a cui volevo sostituire il pignone con uno da 16 denti, il mio dubbio riguarda il relativo passo. Devo prendere un 520 o un 525?
La nostra catena dovrebbe essere una "525" se non sbaglio, ma diversi siti on-line mi propongono il pignone da "520" come standard.

Chiedo lumi... 0510_help.gif


Ciao "TeoMZ3",
scusa se mi intrometto, sono Diego felice possessore della "Loretta", una magnifica gsx r 600 k8 bianca/blu.
Se ti può essere di aiuto, gira a "Redfelix" il quesito: lui ha una moto come la tua e ha già fatto l'operazione di cambio del pignone tra l'altro, con esito positivo.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9099251
9099251 Inviato: 4 Gen 2010 17:16
 

Il p.n. del pignone originale è: 27510-20A20 (Sprocket, Engine (nt:17))
Il p.n. della catena originale è: 27600-33E40-116 (Chain Assy (rk Gb525roz5y))

Dalla seconda si evince che è un passo 525.
Quindi devi utilizzare un pignone passo 525. Se proprio vuoi la certezza al 110% visto che la mia è al 100% puoi utilizzare un calibro e misurare la larghezza della catena cioè la parte dove ci sono i rulli. Misuri da parete a parete ed il gioco è fatto!
 
9099308
9099308 Inviato: 4 Gen 2010 17:25
 

Grazie a tutti per le risposte!

Controllando il libretto di "uso e manutenzione" non trovo specificato il passo del pignone, comunque trovo il modello della catena che è RK525ROZ5Y (come hai specificato te piero1976), quindi sicuramente un 525... icon_wink.gif

Domanda: solo per curiosità, che succederebbe nel montare un pignone (o corona) 520 con una catena 525?
 
9099392
9099392 Inviato: 4 Gen 2010 17:38
 

TeoMZ3 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!

Controllando il libretto di "uso e manutenzione" non trovo specificato il passo del pignone, comunque trovo il modello della catena che è RK525ROZ5Y (come hai specificato te piero1976), quindi sicuramente un 525... icon_wink.gif

Domanda: solo per curiosità, che succederebbe nel montare un pignone (o corona) 520 con una catena 525?


La trasmissione lavorerebbe male con conseguente consumo precoce ed irregolare.
Se hai pochi km il consiglio è quello di cambiare il pignone anche perchè la catena probabilmente non ti permetterebbe la sostituzione della corona con una a due denti in più.
Se hai più km valuta la possibilità di cambiare tutto il kit, semmai con uno passo 520 con o-ring che ha le stesse caratteristiche (anche per il carico di rottura) dell'originale ma con un peso ed un costo inferiori, e montare una corona con due denti in più.
In questo modo avrai una catena della giusta lunghezza senza il bisogno di giocare con l'interasse della moto per recuperare il dente in meno del pignone.
Quindi secondo me...
... se hai meno di 20.000 km vai di pignone che ti costa una fesseria!
...se hai più di 20.000 km cambia il tutto, semmai con un kit afam, che con 150 € dovresti cavartela! Se sei di napoli passa da me che ho lo smagliacatene e possiamo cambiarla insieme!
Cosa aggiungere?

...senza nulla a pretendere! icon_asd.gif
 
9100376
9100376 Inviato: 4 Gen 2010 20:22
 

piero1976 ha scritto:
TeoMZ3 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!

Controllando il libretto di "uso e manutenzione" non trovo specificato il passo del pignone, comunque trovo il modello della catena che è RK525ROZ5Y (come hai specificato te piero1976), quindi sicuramente un 525... icon_wink.gif

Domanda: solo per curiosità, che succederebbe nel montare un pignone (o corona) 520 con una catena 525?


La trasmissione lavorerebbe male con conseguente consumo precoce ed irregolare.
Se hai pochi km il consiglio è quello di cambiare il pignone anche perchè la catena probabilmente non ti permetterebbe la sostituzione della corona con una a due denti in più.
Se hai più km valuta la possibilità di cambiare tutto il kit, semmai con uno passo 520 con o-ring che ha le stesse caratteristiche (anche per il carico di rottura) dell'originale ma con un peso ed un costo inferiori, e montare una corona con due denti in più.
In questo modo avrai una catena della giusta lunghezza senza il bisogno di giocare con l'interasse della moto per recuperare il dente in meno del pignone.
Quindi secondo me...
... se hai meno di 20.000 km vai di pignone che ti costa una fesseria!
...se hai più di 20.000 km cambia il tutto, semmai con un kit afam, che con 150 € dovresti cavartela! Se sei di napoli passa da me che ho lo smagliacatene e possiamo cambiarla insieme!
Cosa aggiungere?

...senza nulla a pretendere! icon_asd.gif


Grazie 1000! 0509_up.gif

La moto è relativamente nuova (3000 km), pensavo intanto di cambiare solo il pignone, poi eventualmente, con i km e in base a quanta pista riuscirò a fare, vediamo se è il caso di passare a un 520!
 
9100564
9100564 Inviato: 4 Gen 2010 20:44
 

TeoMZ3 ha scritto:


Grazie 1000! 0509_up.gif

La moto è relativamente nuova (3000 km), pensavo intanto di cambiare solo il pignone, poi eventualmente, con i km e in base a quanta pista riuscirò a fare, vediamo se è il caso di passare a un 520!



Ora oltre al pignone devi cambiare anche il tuo avatar! icon_asd.gif
 
9100722
9100722 Inviato: 4 Gen 2010 21:04
 

madmax80xxx ha scritto:
TeoMZ3 ha scritto:


Grazie 1000! 0509_up.gif

La moto è relativamente nuova (3000 km), pensavo intanto di cambiare solo il pignone, poi eventualmente, con i km e in base a quanta pista riuscirò a fare, vediamo se è il caso di passare a un 520!



Ora oltre al pignone devi cambiare anche il tuo avatar! icon_asd.gif


Hehehe... hai anche ragione... ma preferisco tenerlo ancora un pò in onore al mio vecchio GSR che mi ha regalato solo emozioni.. icon_xd_2.gif
 
9100797
9100797 Inviato: 4 Gen 2010 21:16
 

TeoMZ3 ha scritto:


Hehehe... hai anche ragione... ma preferisco tenerlo ancora un pò in onore al mio vecchio GSR che mi ha regalato solo emozioni.. icon_xd_2.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9120914
9120914 Inviato: 8 Gen 2010 15:25
 

io ho messo il pignone da 16 (passo 525) e la moto è una bomba! occhio però che segna in media il 10% in più di km totali ed orari. ora in montagna sta dietro ai mille (che partano gli insulti dei possessori di mille).
ti accorgerai che (spingendola o scendendo da una discesa a moto spenta) che il pignone modificato farà più rumore dell'originale,perchè quest'ultimo è silenziato con delle plastiche sui dentini,mentre l'altro no.
 
9121584
9121584 Inviato: 8 Gen 2010 17:08
 

k8-750 ha scritto:
io ho messo il pignone da 16 (passo 525) e la moto è una bomba! occhio però che segna in media il 10% in più di km totali ed orari. ora in montagna sta dietro ai mille (che partano gli insulti dei possessori di mille).
ti accorgerai che (spingendola o scendendo da una discesa a moto spenta) che il pignone modificato farà più rumore dell'originale,perchè quest'ultimo è silenziato con delle plastiche sui dentini,mentre l'altro no.


Forse gli insulti partono perchè prima non riuscivi a stare dietro ai mille!! icon_asd.gif
Scherzo comunque 0509_up.gif
 
9206152
9206152 Inviato: 24 Gen 2010 13:09
 

Buondì a tutti! 0509_up.gif

Oggi finalmente mi son messo a fare il cambio di pignone, mi è venuto soltanto un dubbio riguardo quello che devo mettere su, sostanzialmente è più "fino" (non riguardo i denti, ma per la mancanza di quei due "spessori" verdognoli presenti sull'originale).

Proseguo tranquillo? eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9207019
9207019 Inviato: 24 Gen 2010 15:53
 

TeoMZ3 ha scritto:
Buondì a tutti! 0509_up.gif

Oggi finalmente mi son messo a fare il cambio di pignone, mi è venuto soltanto un dubbio riguardo quello che devo mettere su, sostanzialmente è più "fino" (non riguardo i denti, ma per la mancanza di quei due "spessori" verdognoli presenti sull'originale).

Proseguo tranquillo? eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Img503.imageshack.us


Certo che si! L'importante è rispettare la freccia di rotazione, se presente e anche l'ordine di rondella, perno e sensore velocità!
Ora vorrei fare una domanda.
Ieri sera ho installato il kit passo 520 dell'afam per la mia gsx r 1000 k7. Secondo voi è normale che ho dovuto togliere 8 maglie dalla catena? Mi aspettavo che arrivasse a misura invece no!
Chiedo a chi ha avuto esperienze in merito! 0509_up.gif
 
9207590
9207590 Inviato: 24 Gen 2010 17:51
 

piero1976 ha scritto:
TeoMZ3 ha scritto:
Buondì a tutti! 0509_up.gif

Oggi finalmente mi son messo a fare il cambio di pignone, mi è venuto soltanto un dubbio riguardo quello che devo mettere su, sostanzialmente è più "fino" (non riguardo i denti, ma per la mancanza di quei due "spessori" verdognoli presenti sull'originale).

Proseguo tranquillo? eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Img503.imageshack.us


Certo che si! L'importante è rispettare la freccia di rotazione, se presente e anche l'ordine di rondella, perno e sensore velocità!
Ora vorrei fare una domanda.
Ieri sera ho installato il kit passo 520 dell'afam per la mia gsx r 1000 k7. Secondo voi è normale che ho dovuto togliere 8 maglie dalla catena? Mi aspettavo che arrivasse a misura invece no!
Chiedo a chi ha avuto esperienze in merito! 0509_up.gif


Freccia di rotazione?? icon_eek.gif Panico... non mi sembra di averla vista...

comunque è davvero perfetta ora!! 0509_up.gif In seconda marcia non si alza perché fa troppo freddo... sgomma! icon_asd.gif
Sto cercando di eliminare l'errore del tachimetro con lo Speedohealer che ho montato la settimana scorsa, siamo intorno al 13/14%
 
9207676
9207676 Inviato: 24 Gen 2010 18:04
 

mi sa che quando cambierò la trasmissione completa,ora sono a 18000km,cambierò anch'io il pignone 0509_doppio_ok.gif
 
9209646
9209646 Inviato: 24 Gen 2010 22:33
 

TeoMZ3 ha scritto:


Freccia di rotazione?? icon_eek.gif Panico... non mi sembra di averla vista...

comunque è davvero perfetta ora!! 0509_up.gif In seconda marcia non si alza perché fa troppo freddo... sgomma! icon_asd.gif
Sto cercando di eliminare l'errore del tachimetro con lo Speedohealer che ho montato la settimana scorsa, siamo intorno al 13/14%


A me il pignone afam che è asimmetrico ha la freccia di rotazione invece quello originale suzuki, simmetrico, non ha nessuna freccia. Quindi penso che non tutti hanno la freccia.
 
10906020
10906020 Inviato: 8 Nov 2010 13:50
 

ciao TeoMZ3,alla fine hai sostituito solo il pignone?corona e cateno no vero? come ti sei trovato? 0509_up.gif
 
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