piero1976 ha scritto:
TeoMZ3 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!
Controllando il libretto di "uso e manutenzione" non trovo specificato il passo del pignone, comunque trovo il modello della catena che è RK525ROZ5Y (come hai specificato te piero1976), quindi sicuramente un 525...
Domanda: solo per curiosità, che succederebbe nel montare un pignone (o corona) 520 con una catena 525?
La trasmissione lavorerebbe male con conseguente consumo precoce ed irregolare.
Se hai pochi km il consiglio è quello di cambiare il pignone anche perchè la catena probabilmente non ti permetterebbe la sostituzione della corona con una a due denti in più.
Se hai più km valuta la possibilità di cambiare tutto il kit, semmai con uno passo 520 con o-ring che ha le stesse caratteristiche (anche per il carico di rottura) dell'originale ma con un peso ed un costo inferiori, e montare una corona con due denti in più.
In questo modo avrai una catena della giusta lunghezza senza il bisogno di giocare con l'interasse della moto per recuperare il dente in meno del pignone.
Quindi secondo me...
... se hai meno di 20.000 km vai di pignone che ti costa una fesseria!
...se hai più di 20.000 km cambia il tutto, semmai con un kit afam, che con 150 € dovresti cavartela! Se sei di napoli passa da me che ho lo smagliacatene e possiamo cambiarla insieme!
Cosa aggiungere?
...senza nulla a pretendere!
Grazie 1000!
La moto è relativamente nuova (3000 km), pensavo intanto di cambiare solo il pignone, poi eventualmente, con i km e in base a quanta pista riuscirò a fare, vediamo se è il caso di passare a un 520!