wkowalski ha scritto:
Non è proprio così... le centraline delle moto di oggi passano automaticamente dalla modalità closed loop (bassi-medi regimi/basso carico), a quella open loop (tutta manetta, alti regimi). Nel closed loop si ha una continua oscillazione intorno al rapporto stechiometrico, che garantisce la massima durata ed efficacia del catalizzatore, oltre ai minori consumi possibili; invece quando spalanchi il gas si va in open loop, e si tiene la miscela sempre ricca per evitare rischi al motore.
Le norme antinquinamento ovviamente riguardano il funzionamento in closed loop, e non sono affatto insensate, visto che il 90% della strada si fa in quelle condizioni. Il sistema funziona molto bene, e la riduzione degli inquinanti è notevole, per il bene di tutti noi.
Molti poi manomettono le centraline per impedirgli di andare in closed loop, montando i famosi o2 eliminator da pochi euro... poi si lamentano che la moto gli consuma il doppio, e dopo un po' li tolgono, ma ormai il catalizzatore è fottuto
ciao
WK
Interessante! Questa non la sapevo! Sai come funziona anche sui carburatori tradizionali?