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Come funziona la revisione? [valori di emissione]
9165203
9165203 Inviato: 16 Gen 2010 9:04
 

confermo per toccato con mano.l anno scorso porto il mio klv euro 3 a revisione, mi controllano le luci,i freni, le frecce ok mi dicono che hanno finito.chiedo ma i gas di scarico?non gli analizzate ?signore non serve la sua moto non è a norma (questa è la risposta).come non è a norma chiedo,- sa noi abbiamo
pure una convenzione con la p...io dove analizziamo dei motori così come arrivano dalla fabbrica,e le garantisco che sono fuori da qualsiasi parametro di legge(perche questi a norma europea troppo bassi).per questo è inutile che analizziamo la sua moto.restai stupito da tale affermazione
(praticamente i motori arrivano in commercio gia fuori legge) ma stavo pagando e chiesi comunque di aver l analisi dei gas di scarico.Il giovane operatore fece scrupolosamente l anilisi dei gas rilasciandomi
il documento che testimoniava che ero e son ancora fuori legge.si la revisione da noi italietta è solo uno
dei tanti barzelli che i nostri (tutti) governanti si sono inventati per spillare soldi alla gente.Magari fosse stata una cosa vera.(ma non sarebbe italia).
 
9167221
9167221 Inviato: 16 Gen 2010 18:30
 

randagio ha scritto:
confermo per toccato con mano.l anno scorso porto il mio klv euro 3 a revisione, mi controllano le luci,i freni, le frecce ok mi dicono che hanno finito.chiedo ma i gas di scarico?non gli analizzate ?signore non serve la sua moto non è a norma (questa è la risposta).come non è a norma chiedo,- sa noi abbiamo
pure una convenzione con la p...io dove analizziamo dei motori così come arrivano dalla fabbrica,e le garantisco che sono fuori da qualsiasi parametro di legge(perche questi a norma europea troppo bassi).per questo è inutile che analizziamo la sua moto.restai stupito da tale affermazione
(praticamente i motori arrivano in commercio gia fuori legge) ma stavo pagando e chiesi comunque di aver l analisi dei gas di scarico.Il giovane operatore fece scrupolosamente l anilisi dei gas rilasciandomi
il documento che testimoniava che ero e son ancora fuori legge.si la revisione da noi italietta è solo uno
dei tanti barzelli che i nostri (tutti) governanti si sono inventati per spillare soldi alla gente.Magari fosse stata una cosa vera.(ma non sarebbe italia).

è anche vero che se non fosse così nesuno o quasi potrebbe circolare visto chesiamo in tanti ad avere delle modifiche eusa_think.gif
 
9168814
9168814 Inviato: 17 Gen 2010 0:15
 

gsrteo ha scritto:

è anche vero che se non fosse così nesuno o quasi potrebbe circolare visto che siamo in tanti ad avere delle modifiche eusa_think.gif


è anche vero che se non fosse così nessuno o quasi farebbe tutte quelle modifiche visto che rischierebbe il sequestro ad ogni pattuglia....
 
9169092
9169092 Inviato: 17 Gen 2010 2:25
 

si ma secondo il codice non puoi modificare NULLA nemmeno cambiare i rapporti di trasmissione....come sempre l'italia è un paese ipocrita con leggi assurde...
 
13941078
13941078 Inviato: 20 Nov 2012 13:12
 

Riesumo un vecchio topic per chiedere una cosa a riguardo... Se come viene detto e come ho toccato con mano, le emissioni vengono testate solo al Min e ad un regime noto, significa che mappe e carburazioni delle moto moderne sono si magre ma solo nelle prime fasi dell' apertura? E' corretto??
 
13941136
13941136 Inviato: 20 Nov 2012 13:35
 

DeraPante_91 ha scritto:
Riesumo un vecchio topic per chiedere una cosa a riguardo... Se come viene detto e come ho toccato con mano, le emissioni vengono testate solo al Min e ad un regime noto, significa che mappe e carburazioni delle moto moderne sono si magre ma solo nelle prime fasi dell' apertura? E' corretto??

Leggi un po' di quanto scritto sopra, ad esempio da Randagio, e capisci quanto la revisione sia solo un'invenzione per spillare qualche quattrino extra. A nessuno interessa che i mezzi in circolazione siano in ordine e funzionanti.

Comunque sia l'iniezione elettronica mira alla miscela stecchiometrica tra aria e benzina con eventuali variazioni solo quando il motore ha qualche difetto intrinseco (tipo un regime di vuoto..), non penso proprio che le case si diano pena per smagrire il minimo e farci passare serenamente la revisione. Se il minimo su una moto è un po' magro è solo per renderlo più reattivo e sporcare meno le candele.
 
13942303
13942303 Inviato: 20 Nov 2012 19:59
 

DeraPante_91 ha scritto:
Se come viene detto e come ho toccato con mano, le emissioni vengono testate solo al Min e ad un regime noto, significa che mappe e carburazioni delle moto moderne sono si magre ma solo nelle prime fasi dell' apertura? E' corretto??


Non è proprio così... le centraline delle moto di oggi passano automaticamente dalla modalità closed loop (bassi-medi regimi/basso carico), a quella open loop (tutta manetta, alti regimi). Nel closed loop si ha una continua oscillazione intorno al rapporto stechiometrico, che garantisce la massima durata ed efficacia del catalizzatore, oltre ai minori consumi possibili; invece quando spalanchi il gas si va in open loop, e si tiene la miscela sempre ricca per evitare rischi al motore.

Le norme antinquinamento ovviamente riguardano il funzionamento in closed loop, e non sono affatto insensate, visto che il 90% della strada si fa in quelle condizioni. Il sistema funziona molto bene, e la riduzione degli inquinanti è notevole, per il bene di tutti noi.
Molti poi manomettono le centraline per impedirgli di andare in closed loop, montando i famosi o2 eliminator da pochi euro... poi si lamentano che la moto gli consuma il doppio, e dopo un po' li tolgono, ma ormai il catalizzatore è fottuto icon_smile.gif

ciao

WK
 
13942399
13942399 Inviato: 20 Nov 2012 20:38
 

wkowalski ha scritto:


Non è proprio così... le centraline delle moto di oggi passano automaticamente dalla modalità closed loop (bassi-medi regimi/basso carico), a quella open loop (tutta manetta, alti regimi). Nel closed loop si ha una continua oscillazione intorno al rapporto stechiometrico, che garantisce la massima durata ed efficacia del catalizzatore, oltre ai minori consumi possibili; invece quando spalanchi il gas si va in open loop, e si tiene la miscela sempre ricca per evitare rischi al motore.

Le norme antinquinamento ovviamente riguardano il funzionamento in closed loop, e non sono affatto insensate, visto che il 90% della strada si fa in quelle condizioni. Il sistema funziona molto bene, e la riduzione degli inquinanti è notevole, per il bene di tutti noi.
Molti poi manomettono le centraline per impedirgli di andare in closed loop, montando i famosi o2 eliminator da pochi euro... poi si lamentano che la moto gli consuma il doppio, e dopo un po' li tolgono, ma ormai il catalizzatore è fottuto icon_smile.gif

ciao

WK

Interessante! Questa non la sapevo! Sai come funziona anche sui carburatori tradizionali?
 
13946148
13946148 Inviato: 22 Nov 2012 11:26
 

DeraPante_91 ha scritto:

Interessante! Questa non la sapevo! Sai come funziona anche sui carburatori tradizionali?


trovi 2000 siti su cui è spiegato il funzionamento dei carburatori... di fabbrica sono regolati magri sul circuito del minimo e grassi sul massimo, sempre per lo stesso motivo: farti risparmiare benzina e inquinare meno quando guidi normalmente e non c'è rischio per il motore, e invece ingrassare agli alti regimi quando una miscela magra potrebbe essere pericolosa.

ciao

WK
 
13946596
13946596 Inviato: 22 Nov 2012 14:05
 

wkowalski ha scritto:


trovi 2000 siti su cui è spiegato il funzionamento dei carburatori... di fabbrica sono regolati magri sul circuito del minimo e grassi sul massimo, sempre per lo stesso motivo: farti risparmiare benzina e inquinare meno quando guidi normalmente e non c'è rischio per il motore, e invece ingrassare agli alti regimi quando una miscela magra potrebbe essere pericolosa.

ciao

WK

Grazie ancora icon_wink.gif !
 
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