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indecisione olio: 10w40 vs 10w50; semi o full sintetico?
9094473
9094473 Inviato: 3 Gen 2010 20:01
Oggetto: indecisione olio: 10w40 vs 10w50; semi o full sintetico?
 

Un saluto a tutti i gsristi!!! Sono in prossimità del terzo tagliando e volevo chiedervi un consiglio sul tipo di olio da usare sulla mia piccola. Fino ad ora, ho messo il motorex top speed di gradazione 15w50. Link a pagina di Motorex.com Posso dire, che dopo 5000 km percorsi sotto il caldo della sicilia, il cambio è perfetto e solo adesso sento qualche rumorino meccanico a moto fredda al minimo (derivato soprattutto dalle basse temperature). Però tale gradazione è troppo lontana da quella indicata dalla casa madre e poi sono conscio di perdere un pò di potenza a causa della troppa viscosità di tale olio (naturalmente a fronte di una protezione più elevata). Premetto che non faccio pista, ma vado spesso sui passi e "scanno" molto il motore, la uso in città, per gite in coppia e per tutto quello che mi viene in mente!!! Secondo voi, dovrei mettere un 10w40, oppure preferire un 10w50 per quando, dalle mie parti, arriviamo a 35-40 gradi di temperatura? Inoltre, dovrei mettere un semisintetico come questo, oppure un full-sintetico?? Ma se metto un olio full-sintetico, riesce a mantenere intatte le sue caratteriste per i 6000 km, oppure devo cambiarlo prima???
Grazie della vostra attenzione e aspetto speranzoso i vostri preziosi consigli...
 
9094529
9094529 Inviato: 3 Gen 2010 20:14
 

io personalmente ti consiglio un 10w50 sono meglio i sintetici sopportano meglio le temperature e anche caratteristicamente
 
9096640
9096640 Inviato: 4 Gen 2010 10:14
Oggetto: Re: indecisione olio: 10w40 vs 10w50; semi o full sintetico?
 

vai193 ha scritto:
Un saluto a tutti i gsristi!!! Sono in prossimità del terzo tagliando e volevo chiedervi un consiglio sul tipo di olio da usare sulla mia piccola. Fino ad ora, ho messo il motorex top speed di gradazione 15w50. Link a pagina di Motorex.com Posso dire, che dopo 5000 km percorsi sotto il caldo della sicilia, il cambio è perfetto e solo adesso sento qualche rumorino meccanico a moto fredda al minimo (derivato soprattutto dalle basse temperature). Però tale gradazione è troppo lontana da quella indicata dalla casa madre e poi sono conscio di perdere un pò di potenza a causa della troppa viscosità di tale olio (naturalmente a fronte di una protezione più elevata). Premetto che non faccio pista, ma vado spesso sui passi e "scanno" molto il motore, la uso in città, per gite in coppia e per tutto quello che mi viene in mente!!! Secondo voi, dovrei mettere un 10w40, oppure preferire un 10w50 per quando, dalle mie parti, arriviamo a 35-40 gradi di temperatura? Inoltre, dovrei mettere un semisintetico come questo, oppure un full-sintetico?? Ma se metto un olio full-sintetico, riesce a mantenere intatte le sue caratteriste per i 6000 km, oppure devo cambiarlo prima???
Grazie della vostra attenzione e aspetto speranzoso i vostri preziosi consigli...



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