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lavorare cilindro originale
9091484
9091484 Inviato: 3 Gen 2010 0:41
Oggetto: lavorare cilindro originale
 



ragazzi avrei intenzione di far lavorare un pò il mio cilindro 50cc....perchè anche se non ha molti km nell'ultimo periodo ha iniziato a perdere un bel pò di prestazioni..principalmente in allungo...ho escluso a priori che fosse un problema di taratura in quanto tarato allo stesso modo andava da dio...e ho pensato che fosse un problema di carburazione...comunque visto che il gt ha pochi km ma io mi sono letteralmente stufato delle sue prestazioni avevo pensato di farlo lavorare un pò...in modo da ottenere qualcosina in prestazioni...continurare ad usarlo fin dove arriva e poi cambiare gt e fare un'ela intermedia...so già che mi direte "ma perchè non cambi direttamente gt e fai un'ela intermedia completa già da subito?!?"....ecco la risposta....siccome purtroppo sono un tipo che non si accontenta mai,se cambiassi gt subito,all'inizio sentirei grandi differenze e mi darebbe soddisfazioni ma già dopo qualche mese lo stuferei...per cui prima vorrei avere un aumento di prestazioni lavorando il gt e tirandogli il collo fin quando dura...e poi successivamente effettura un ela intermedia...ora il nocciolo della questione è...otterrei un aumento di prestazioni lavorando il gt? sarebbe un'operazione molto costosa?...grazie in anticipo
 
9091514
9091514 Inviato: 3 Gen 2010 0:52
 

scusami ma allora comprati una ela base, poi ti fai un intermedia, comunque elaborare il 50 e piu o meno inutile, comunque costera intorno ai 50-60 euro, oppure lo fai te con il dremel o trapanini vari...io lascierei stare
 
9091517
9091517 Inviato: 3 Gen 2010 0:54
 

Inutile, non sentirai neanche la differenza lavorandolo, anzi...
 
9091542
9091542 Inviato: 3 Gen 2010 1:05
 

Se fatto bene qualcosina senti.
Il mio consiglio sarebbe di ritoccare le fasi dei travasi, alzandole leggermente, ritoccare l'ultimo cm, sabbiandole e renderle tutte uguale.
Poi lucidare cielo pistone, testa e luce di scarico.
Alzare leggermente lo scarico in proporzione a quanto alzi i travasi.
Raccordare la camicia, le sacche di travaso e rivedere la fluidodinamica del carter (Anche se per un 50cc c'è poco da fare).
Fatto questo potresti alleggerire il pistone rifinire tutto alla perfezione...

E' un lavoro che si potrebbe fare, se si ha davvero la passione. Ma che alla fin fine su un 50cc non porterebbe tutti sti gran benefici...
 
9091551
9091551 Inviato: 3 Gen 2010 1:09
 

è una lavorazione lunga è dura che in un 50ino non ti conviene.
anche se fossi un professionista,non riusciresti a cavarci nemmeno mezzo cavallo,col rischio di buttare via tutto.
mettere le mani a luci,travasi ecc,non è cosi' semplice.

io comprerei una ela base
 
9091559
9091559 Inviato: 3 Gen 2010 1:11
 

Infatti, se uno vuole provare e ha la passione per l'elaborazioni e lavorazione può anche farlo.
Ma se lo fai proprio per ottenere più prestazioni, lascerei perdere.
 
9091654
9091654 Inviato: 3 Gen 2010 2:13
 

PonziHm ha scritto:
Infatti, se uno vuole provare e ha la passione per l'elaborazioni e lavorazione può anche farlo.
Ma se lo fai proprio per ottenere più prestazioni, lascerei perdere.


lavorare un cilindro non mi sembra una cosa da provare.
o si ha la cognizione di quello che uno sta' facendo opp è meglio che lasci pedere.
per fare delle prove,potrebbe prendere un cilindro da buttare.
ma elaborare un cilindro originale 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
mi sa' che ti costa piu' di fresette che comprarti una bella ela.


comunque se uno ha la passione,ben venga.prima gli consiglierei di prendersi qualche bel libro di meccanica 0510_saluto.gif
 
9091658
9091658 Inviato: 3 Gen 2010 2:15
 

Si, la pensiamo uguale alla fine. 0509_up.gif
 
9091678
9091678 Inviato: 3 Gen 2010 2:23
 

PonziHm ha scritto:
Si, la pensiamo uguale alla fine. 0509_up.gif

eeeh,si. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9092196
9092196 Inviato: 3 Gen 2010 12:09
 

1fuoripista ha scritto:
PonziHm ha scritto:
Infatti, se uno vuole provare e ha la passione per l'elaborazioni e lavorazione può anche farlo.
Ma se lo fai proprio per ottenere più prestazioni, lascerei perdere.


lavorare un cilindro non mi sembra una cosa da provare.
o si ha la cognizione di quello che uno sta' facendo opp è meglio che lasci pedere.
per fare delle prove,potrebbe prendere un cilindro da buttare.
ma elaborare un cilindro originale 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
mi sa' che ti costa piu' di fresette che comprarti una bella ela.


comunque se uno ha la passione,ben venga.prima gli consiglierei di prendersi qualche bel libro di meccanica 0510_saluto.gif


dubito che in un libro di MECCANICA si dica come elaborare un cilindro 2t, al massimo ti possono dire come funziona e tutti i calcoli matematici annessi(roba molto più interessante secondo me icon_rolleyes.gif )e quindi al massimo potresti consigliarli un buon libro di elaborazione o al massimo di cercare su internete che è pieno di informazioni varie
 
9092281
9092281 Inviato: 3 Gen 2010 12:30
 

carbonfiberRS ha scritto:


dubito che in un libro di MECCANICA si dica come elaborare un cilindro 2t, al massimo ti possono dire come funziona e tutti i calcoli matematici annessi(roba molto più interessante secondo me icon_rolleyes.gif )e quindi al massimo potresti consigliarli un buon libro di elaborazione o al massimo di cercare su internete che è pieno di informazioni varie


consultare un preparatore e lavorarci insieme per un pò ... così si che si imparano molte più cose che sui libri su come elaborare e preparare perchè sui libri proprio non c'è niente.

in ogni caso il tuo calo di prestazioni potrebbe essere causato dal deterioramento degli elementi della trasmissione come i rulli la cinghia eccecc
 
9092307
9092307 Inviato: 3 Gen 2010 12:35
 

Oppure anche una scaldata.
 
9092322
9092322 Inviato: 3 Gen 2010 12:39
 

PonziHm ha scritto:
Oppure anche una scaldata.


giusto bravo non ci avevo pensato in ogni caso dai un occhiata in generale praticamente fai un revisione generale
 
9092353
9092353 Inviato: 3 Gen 2010 12:47
 

baldaf12 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


dubito che in un libro di MECCANICA si dica come elaborare un cilindro 2t, al massimo ti possono dire come funziona e tutti i calcoli matematici annessi(roba molto più interessante secondo me icon_rolleyes.gif )e quindi al massimo potresti consigliarli un buon libro di elaborazione o al massimo di cercare su internete che è pieno di informazioni varie


consultare un preparatore e lavorarci insieme per un pò ... così si che si imparano molte più cose che sui libri su come elaborare e preparare perchè sui libri proprio non c'è niente.

in ogni caso il tuo calo di prestazioni potrebbe essere causato dal deterioramento degli elementi della trasmissione come i rulli la cinghia eccecc


non so se sia facile trovare un preparatore di 2t disposto a insegnarti, comunque basta anche leggere su internet mica bisogna essere istruiti da un preparatore per lavorare un pò un cilindro originale
 
9092356
9092356 Inviato: 3 Gen 2010 12:49
 

Giusto, guarda un pò tutto...
 
9092503
9092503 Inviato: 3 Gen 2010 13:18
 

PonziHm ha scritto:
Se fatto bene qualcosina senti.
Il mio consiglio sarebbe di ritoccare le fasi dei travasi, alzandole leggermente, ritoccare l'ultimo cm, sabbiandole e renderle tutte uguale.
Poi lucidare cielo pistone, testa e luce di scarico.
Alzare leggermente lo scarico in proporzione a quanto alzi i travasi.
Raccordare la camicia, le sacche di travaso e rivedere la fluidodinamica del carter (Anche se per un 50cc c'è poco da fare).
Fatto questo potresti alleggerire il pistone rifinire tutto alla perfezione...

E' un lavoro che si potrebbe fare, se si ha davvero la passione. Ma che alla fin fine su un 50cc non porterebbe tutti sti gran benefici...


parto dicendo che se 1mm in travaseria corrisponde all'incirca a 5° un cm di lavorazione è un dannato abominio...-.-'
continuo con il raccordo del gt che su un 50cc è insulso in quanto non vi è alcuno scalino in sacca.
e ancora... alzare lo scarico con una mezzaluna che ne toppa metà è moooolto utile...-.-'
figuriamoci l'alzarlo " in proporzione"...
ultima cosa il pistone da allegerire... se non si sa esattamente cosa si fa meglio lasciar perdere.
è abbastanza importante che vi sia un equilibratura corretta altrimenti se alleggerisci troppo da una parte e poco dall'altra puoi scampanare prepotentemente il tutto a discapito della resa.

se proprio proprio non ti soddisfa un 50cc montati un base mantenendo tutta l'altra componentistica standard.
sicuramente non sfrutti il gt a pieno ma ovviamente andrai meglio di un 50.
 
9092534
9092534 Inviato: 3 Gen 2010 13:24
 

Io intendevo ritoccare la direzione dell'ultimo cm di travaso...
 
9092560
9092560 Inviato: 3 Gen 2010 13:29
 

grazie a tutti per i buoni consigli raga...misà proprio che lascerò stare...aspetto un altro pò col cilindro originale e dopo di che faccio un'ela intermedia....ah...già che siamo in argomento vorrei postarvi l'ela che avrei in mente di fare...vi prego ditemi se c'è qualcosa che non va o se è incompleta...
- gt top 2 plus
- marmitta stage 6 pro (non la replica),o top nardò sono molto indeciso icon_rolleyes.gif ...please datemi un consiglio
- albero top racing
- carburatore 21 dell'orto
- filtro stage 6 corto
- centralina top rossa
- variatore mhr 101
- frizione stage 6 regolabile
- campana stage 6
poi non so se montare anche il compensatore di fludi...ragazzi serve davvero a qualcosa? o son soldi sprecati?....grazie
 
9093159
9093159 Inviato: 3 Gen 2010 15:36
 

shone93 ha scritto:
grazie a tutti per i buoni consigli raga...misà proprio che lascerò stare...aspetto un altro pò col cilindro originale e dopo di che faccio un'ela intermedia....ah...già che siamo in argomento vorrei postarvi l'ela che avrei in mente di fare...vi prego ditemi se c'è qualcosa che non va o se è incompleta...
- gt top 2 plus
- marmitta stage 6 pro (non la replica),o top nardò sono molto indeciso icon_rolleyes.gif ...please datemi un consiglio
- albero top racing
- carburatore 21 dell'orto
- filtro stage 6 corto
- centralina top rossa
- variatore mhr 101
- frizione stage 6 regolabile
- campana stage 6
poi non so se montare anche il compensatore di fludi...ragazzi serve davvero a qualcosa? o son soldi sprecati?....grazie


io ti consiglio come marmitta per il tuo intermedio una bella pro e non la nardò perchè tappa sul quel gt, come albero è meglio se monti un tameni o un hpc o un rhq o un athena racing ( tutti alberi identici perchè fabbricati dalla tameni che a sua volta li rivende alle varie marche)... tra questi io ti consiglio vivamente un athena racing oppure se riesci a trovarlo un bel tameni... non costano molto e sono identici all'rhq e all'hpc... poi come variatore se vuoi puoi mettere il multivar mhr 101 ma sappi che per ottenere tutta la potenza di quel variatore dovresti montare anche il suo correttore di coppia... altrimenti puoi mettere un bel overdrive o un tpr che sono ottimi... la frizione prenditela solo se la tua originale è da buttare altrimenti no perchè sarebbe solo uno spreco di denaro... per il resto sei a posto... il compensatore non è una stupidaggine anzi a mio avviso è un ottimo modo per risparmiare un pò di benzina dato che recupera la benzina che sprechi con le continue accelerate e decelerate... non la recupera tutta ma è perfetto se lo si usa da un carburatore del 19 in su...
 
9093456
9093456 Inviato: 3 Gen 2010 17:03
 

secondo me non serve a un gran chè perchè la benzina che perdi negli apri e chiudi mica va aterra rimane sempre nei condotti e verrà riutilizzata certo consumi poco di più ma apporti più miscela che aumenta le prestazioni non cambia gran chè
 
9094647
9094647 Inviato: 3 Gen 2010 20:37
 

carbonfiberRS ha scritto:


dubito che in un libro di MECCANICA si dica come elaborare un cilindro 2t, al massimo ti possono dire come funziona e tutti i calcoli matematici annessi(roba molto più interessante secondo me icon_rolleyes.gif )e quindi al massimo potresti consigliarli un buon libro di elaborazione o al massimo di cercare su internete che è pieno di informazioni varie


e anche secondo mè non potete neanche immaginare quanta matemaica e sopratutto fisica centri con i nostri scooter-moto..... icon_wink.gif
 
9095220
9095220 Inviato: 3 Gen 2010 22:05
 

andrew_93 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


dubito che in un libro di MECCANICA si dica come elaborare un cilindro 2t, al massimo ti possono dire come funziona e tutti i calcoli matematici annessi(roba molto più interessante secondo me icon_rolleyes.gif )e quindi al massimo potresti consigliarli un buon libro di elaborazione o al massimo di cercare su internete che è pieno di informazioni varie


e anche secondo mè non potete neanche immaginare quanta matemaica e sopratutto fisica centri con i nostri scooter-moto..... icon_wink.gif


matematica, fisica e anche chimica volendo ma in maniera minore, più precisamente nello studio di un motore si studia la meccanica, ovvero la branca della fisica che studia le macchine, ed è una cosa moooolto più interessante, altro che saper preparare un cilindro, poi ovviamente bisogna anche sapere un pò di pratica però uno che sa solo la pratica e niente di teoria è quasi un ignorante nel campo dei motori
 
9103691
9103691 Inviato: 5 Gen 2010 13:52
 

senza integrali, formule parametriche e balle varie non si va molto lontano...XD
 
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