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Regolare miscelatore su minarelli am [Si può?]
9096027
9096027 Inviato: 4 Gen 2010 0:31
 

Lollino93 ha scritto:
ma come fate a dire di cambiare getto di qua, alza lo spillo di là? ma chi l'ha detto che è grasso? non l'avete neanche sentita girare la moto!! magari è magrissimo, lui ascolta voi e la fa ancora più magra e salta tutto icon_rolleyes.gif

se posso darti un consiglio il miscelatore levalo e fai la miscela a mano, non è difficile ed è meglio per il tuo motore e anche per i tuoi vestiti 0509_campione.gif


perchè vestiti scusa...? secondo te se grippi devi per forza cadere? il 90% dei casi grippi in decelerazione...e si ha sempre la prontezza di tirare la frizione...
te lo dico perchè ho già grippato un top nero violentemente...in un sottopassaggio.
comunque se non ha una elaborazione esagerata il miscelatore lo può tenere.
se vuoi proprio fare una cosa furba lo tiri un po' con la vite di registro, così che in decelerazione di olio ne arrivi un po' di più.
 
9102043
9102043 Inviato: 5 Gen 2010 1:23
 

bella la cazzata che è a portata variabile icon_lol.gif

al minimo 1%!! AHAHAHAHAH

certo, così se faccio un rettilineo e devo chiudere per fare la staccata grippo all'istante, apperò icon_eek.gif icon_asd.gif

e comunque parlavo di vestiti per le gocce di olio che sputa il sile quando fai la miscela grassa(anche se a me non è mai successo, ma a tanti succede)

e poi quello che dice del 5% io ho detto che è tarato al 5% sui beta non sugli aprilia!!

eh comunque ogni discorso qua decade, il miscelatore automatico è una m***a anche sulla moto completamente originale
 
9102075
9102075 Inviato: 5 Gen 2010 1:45
 

Lollino93 ha scritto:
bella la cazzata che è a portata variabile icon_lol.gif

al minimo 1%!! AHAHAHAHAH

certo, così se faccio un rettilineo e devo chiudere per fare la staccata grippo all'istante, apperò icon_eek.gif icon_asd.gif

e comunque parlavo di vestiti per le gocce di olio che sputa il sile quando fai la miscela grassa(anche se a me non è mai successo, ma a tanti succede)

e poi quello che dice del 5% io ho detto che è tarato al 5% sui beta non sugli aprilia!!

eh comunque ogni discorso qua decade, il miscelatore automatico è una m***a anche sulla moto completamente originale


guarda che il miscelatore è a portata variabile, quello AM6 va dal 0,8 al 3%, genio se stai al massimo e molli il gas il titolo di miscela non scende mica all'1% ma visto che la portata del miscelatore è variabile anche in base al regime di rotazione penso si attesti intorno all 1,5-2%
 
9102078
9102078 Inviato: 5 Gen 2010 1:47
 

Lollino93 ha scritto:
bella la cazzata che è a portata variabile icon_lol.gif

al minimo 1%!! AHAHAHAHAH

certo, così se faccio un rettilineo e devo chiudere per fare la staccata grippo all'istante, apperò icon_eek.gif icon_asd.gif

e comunque parlavo di vestiti per le gocce di olio che sputa il sile quando fai la miscela grassa(anche se a me non è mai successo, ma a tanti succede)

e poi quello che dice del 5% io ho detto che è tarato al 5% sui beta non sugli aprilia!!

eh comunque ogni discorso qua decade, il miscelatore automatico è una m***a anche sulla moto completamente originale


ti dico che a me ha sempre funzionato, e ho grippato solo per un mio errore nel montaggio.
poi lo uso sempre e revisiono spesso il gt e le parti in movimento, sono sempre perfette.
queste pippe mentali le hai solo te (sul grippare all'istante),io faccio sempre quello che dici tu e sono un animale, secondo te avrei grippato ogni staccata?
 
9104063
9104063 Inviato: 5 Gen 2010 14:44
 

carbonfiberRS ha scritto:


guarda che il miscelatore è a portata variabile, quello AM6 va dal 0,8 al 3%, genio se stai al massimo e molli il gas il titolo di miscela non scende mica all'1% ma visto che la portata del miscelatore è variabile anche in base al regime di rotazione penso si attesti intorno all 1,5-2%

Sono daccordo al con carbonfiberRS, anche se dall'avatar non lo riconoscevo. icon_asd.gif
 
9104251
9104251 Inviato: 5 Gen 2010 15:06
 

FiLiPpO92 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


guarda che il miscelatore è a portata variabile, quello AM6 va dal 0,8 al 3%, genio se stai al massimo e molli il gas il titolo di miscela non scende mica all'1% ma visto che la portata del miscelatore è variabile anche in base al regime di rotazione penso si attesti intorno all 1,5-2%

Sono daccordo al con carbonfiberRS, anche se dall'avatar non lo riconoscevo. icon_asd.gif


magia eusa_shifty.gif
 
9104347
9104347 Inviato: 5 Gen 2010 15:18
 

non è esagerata la mia ela una giannelli un top nero e devo mettere il 19 a momenti
 
9104792
9104792 Inviato: 5 Gen 2010 16:46
 

FrASR92 ha scritto:
Lollino93 ha scritto:
bella la cazzata che è a portata variabile icon_lol.gif

al minimo 1%!! AHAHAHAHAH

certo, così se faccio un rettilineo e devo chiudere per fare la staccata grippo all'istante, apperò icon_eek.gif icon_asd.gif

e comunque parlavo di vestiti per le gocce di olio che sputa il sile quando fai la miscela grassa(anche se a me non è mai successo, ma a tanti succede)

e poi quello che dice del 5% io ho detto che è tarato al 5% sui beta non sugli aprilia!!

eh comunque ogni discorso qua decade, il miscelatore automatico è una m***a anche sulla moto completamente originale


ti dico che a me ha sempre funzionato, e ho grippato solo per un mio errore nel montaggio.
poi lo uso sempre e revisiono spesso il gt e le parti in movimento, sono sempre perfette.
queste pippe mentali le hai solo te (sul grippare all'istante),io faccio sempre quello che dici tu e sono un animale, secondo te avrei grippato ogni staccata?

furboni non sapete neanche leggere!!

appunto non si grippa ogni staccata perchè il miscelatore dà sempre il 2% incodizionatamente da quando aprite il gas!! altrimenti se come dice qualcuno sopra al minimo dà lo 0,8% allora se la lascio al minimo 2 ore salta tutto? non penso proprio 0509_down.gif

inoltre come già detto prima, se c'è poco olio al minimo (0,8% come dice qualcuno) se io sono tutto spalancato e chiudo improvvisamente per un motivo o per l'altro, entra lo 0.8% ma i giri sono ancora belli alti, provate a immaginare che succede icon_asd.gif

questo succede anche se si ha una carburazione magra al minimo(vite dell'aria molto svitata o vite miscela molto avvitata ad esempio)

e comunque è successo spesso e volentieri che il filo che va al mixer si spezzasse, a tanti miei amici e anche a gente in rete, quindi il mixer manda la giusta quantità solo al minimo e si grippa!! un motivo in più per toglierlo

altro motivo per toglierlo è che su alcune moto ci ruba spazio al secondo radiatore 0509_up.gif
 
9105224
9105224 Inviato: 5 Gen 2010 18:25
 

Lollino93 ha scritto:

furboni non sapete neanche leggere!!

appunto non si grippa ogni staccata perchè il miscelatore dà sempre il 2% incodizionatamente da quando aprite il gas!! altrimenti se come dice qualcuno sopra al minimo dà lo 0,8% allora se la lascio al minimo 2 ore salta tutto? non penso proprio 0509_down.gif

inoltre come già detto prima, se c'è poco olio al minimo (0,8% come dice qualcuno) se io sono tutto spalancato e chiudo improvvisamente per un motivo o per l'altro, entra lo 0.8% ma i giri sono ancora belli alti, provate a immaginare che succede icon_asd.gif

questo succede anche se si ha una carburazione magra al minimo(vite dell'aria molto svitata o vite miscela molto avvitata ad esempio)

e comunque è successo spesso e volentieri che il filo che va al mixer si spezzasse, a tanti miei amici e anche a gente in rete, quindi il mixer manda la giusta quantità solo al minimo e si grippa!! un motivo in più per toglierlo

altro motivo per toglierlo è che su alcune moto ci ruba spazio al secondo radiatore 0509_up.gif


o mio dio sei tu che non sai leggere, il miscelatore è a portata variabile, conoscenza profondamente condivisa da tutti, tale informazione è ricontrabile in ogni manuale, libretto U/M che si trova in giro.
l'hai mai aperto un miscelatore? il miscelatore è un dispositivo dotato di un cilindro rotante, collegato meccanicamente all'albero motore, già qui il miscelatore varia la portata di olio a seconda del regime di rotazione visto che all'incrementare del regime il cilindro pompa una maggiore portata di olio, il sistema è inoltre dotato di un sistema di regolazione che tiene conto dell'apertura del gas, l'apertura del gas fa traslare il cilindro rotante in alto e in basso scoprendo più o meno l'intercapedine posta sul cilindro stesso e quindi incrementando o riducendo la portata di olio, quindi la portata di olio varia sia secondo il regime di rotazione sia secondo l'apertura.
QUANDO STAI A TUTTO GAS AD ELEVATI REGIMI E POI RILASCI il miscelatore non da lo 0,8% di olio perchè il sistema NON REGOLA L'OLIO SOLO IN BASE ALL'APERTURA ma anche in base al regime di rotazione che essendo alto consente di mantenere una lubrificazione adeguata al regime alto e al carico ridotto, chiaro?
 
9105675
9105675 Inviato: 5 Gen 2010 19:36
 

appunto, quindi da sempre il 2%, come dico io dall'inizio 0509_pernacchia.gif
 
9106152
9106152 Inviato: 5 Gen 2010 20:40
 

Lollino93 ha scritto:
appunto, quindi da sempre il 2%, come dico io dall'inizio 0509_pernacchia.gif
MA hai letto quello che ha scritto carbonfiberRS? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
9106326
9106326 Inviato: 5 Gen 2010 21:06
 

certo che l'ho letto, riassumendolo è così, ovvero che è sempre 2%, la portata è ovvio che è variabile ma comunque è sempre 2% l'olio che viene mandato!!

voi parlate di Portata ma per me non sapete manco che cosa è!! la portata è la quantita in dm cubi di fluido che passa nell'unità di tempo di un secondo!! è ovvio che questa portata è variabile, perchè se al minimo passano 100 di olio, alla massima apertura dovranno passare in maggior quantità quindi la portata è sì variabile, ma tale da mantenere sempre la percentuale di olio al 2% per ogni apertura
 
9106803
9106803 Inviato: 5 Gen 2010 22:22
 

PesoR-T ha scritto:
certo che l'ho letto, riassumendolo è così, ovvero che è sempre 2%, la portata è ovvio che è variabile ma comunque è sempre 2% l'olio che viene mandato!!

voi parlate di Portata ma per me non sapete manco che cosa è!! la portata è la quantita in dm cubi di fluido che passa nell'unità di tempo di un secondo!! è ovvio che questa portata è variabile, perchè se al minimo passano 100 di olio, alla massima apertura dovranno passare in maggior quantità quindi la portata è sì variabile, ma tale da mantenere sempre la percentuale di olio al 2% per ogni apertura


tu sei lollino?

comunque quella che dici tu è la portata volumica, più correttamente si considera la portata massica solitamente ma va be, rimane il fatto che la portata cambia ma cambia in maniera tale da incrementare o diminuire la percentuale di miscela, da 0,8 a 3%, ficcatelo in testa e non commentare che è inutile tanto lo sanno tutti che è così, chiuedilo a chi ti pare, lucas, nico o chi diavolo vuoi, la percentuale di miscela viene fornita in base alla rischiesta del motore, al minimo e carico nullo la percentuale di miscela rischiesta è bassa, se la mantenesse costante ci sarebbe uno spreco di miscela(spreco che c'è in caso di miscela manuale in certe condizioni) ecco quindi che la percentuale di miscela varia da diciamo 1 a 3% a seconda di ciò che richiede il motore
 
9106855
9106855 Inviato: 5 Gen 2010 22:29
 

il mixer manda olio in quantità variabile...ho smontato miscelatori di derbi d50b1,minarelli orizzonatale,am6,piaggio ecc...è su tutti a portata variabile in base ai giri motore e all'apertura...come già ampiamente detto da carbonfiberRS... icon_mrgreen.gif
 
9106861
9106861 Inviato: 5 Gen 2010 22:30
 

tanto per avere prove certe in mano riporto la descrizione riportata sul libretto U/M ufficiale aprilia di una rs blocco minarelli AM6:

MOTORE Tipo.................................................................... monocilindrico 2 tempi con aspirazione lamellare. Lubrificazione
separata con miscelatore automatico a titolo variabile (1,0 - 3,0 %).

qui usa un termine più specifico, miscelatore a titolo variabile, il che non lascia spazio a repliche direi
 
9106868
9106868 Inviato: 5 Gen 2010 22:31
 

carbonfiberRS ha scritto:
omunque quella che dici tu è la portata volumica,

Sono daccordo con tutto il resto ma Q=V/t non si chiama portata volumetrica? eusa_think.gif
 
9106871
9106871 Inviato: 5 Gen 2010 22:31
 

DavideRS7 ha scritto:
il mixer manda olio in quantità variabile...ho smontato miscelatori di derbi d50b1,minarelli orizzonatale,am6,piaggio ecc...è su tutti a portata variabile in base ai giri motore e all'apertura...come già ampiamente detto da carbonfiberRS... icon_mrgreen.gif


sì sì lui dice una cosa anche vera, cioè che la portata può aumentare ma restare invariato il titolo miscela tuttavia questi miscelatori come ho riportato nel post sopra sono a TITOLO VARIABILE quindi incrementando anche il titolo miscela
 
9106913
9106913 Inviato: 5 Gen 2010 22:41
 

FiLiPpO92 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
omunque quella che dici tu è la portata volumica,

Sono daccordo con tutto il resto ma Q=V/t non si chiama portata volumetrica? eusa_think.gif


mi pare che il termine corretto sia volumica, come la massa volumica
 
9106925
9106925 Inviato: 5 Gen 2010 22:45
 

fidati che se te lo dicono tante persone che probabilmente ne sanno più di te perchè hanno toccato con mano è così...il mixer va da 0.8% a 3% fidati
 
9106951
9106951 Inviato: 5 Gen 2010 22:51
 

Hermes_93 ha scritto:
fidati che se te lo dicono tante persone che probabilmente ne sanno più di te perchè hanno toccato con mano è così...il mixer va da 0.8% a 3% fidati


non è una questione di aver toccato con mano......è una questione che c'è scritto praticamente dappertutto, su manuali e su libretti, ostinarsi a dire il contrario vuol dire negare l'evidenza
 
9106960
9106960 Inviato: 5 Gen 2010 22:53
 

ora che ci penso ho un miscelatore nel cassetto del comodino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9107522
9107522 Inviato: 6 Gen 2010 0:46
 

la regolazione deriva dalla pressione che genere la pompa dell'olio (movimento trasmesso dall'albero)
e dalla apertura del gas.
quindi se io sono a 10mila g/min e mollo l'acceleratore, non mi manda la stessa quantità d'olio se ho il motore al minimo.
La pressione che genera la pompa manda olio molto più forte, anche avendo davanti a se un ostacolo, che sarebbe il cilindretto di regolazione al minimo (mi pare abbiamo quello), regolato dall'acceleratore. poi non so se conosci l'effetto venturi vattela a riguardare.
 
9107541
9107541 Inviato: 6 Gen 2010 0:53
 

FrASR92 ha scritto:
la regolazione deriva dalla pressione che genere la pompa dell'olio (movimento trasmesso dall'albero)
e dalla apertura del gas.
quindi se io sono a 10mila g/min e mollo l'acceleratore, non mi manda la stessa quantità d'olio se ho il motore al minimo.
La pressione che genera la pompa manda olio molto più forte, anche avendo davanti a se un ostacolo, che sarebbe il cilindretto di regolazione al minimo (mi pare abbiamo quello), regolato dall'acceleratore. poi non so se conosci l'effetto venturi vattela a riguardare.


lo conosce l'effetto venturi lo conosce(più correttamente è il principio di bernoulli), lui sostiene come giustamente è vero che il miscelatore può variare la portata di olio anche senza variare il titolo di olio effettivo nella miscela, tuttavia questi miscelatori sono conepiti in modo tale da variare oltre alla portata ANCHE IL TITOLO DI OLIO NELLA MISCELA.
 
9107554
9107554 Inviato: 6 Gen 2010 0:58
 

carbonfiberRS ha scritto:


lo conosce l'effetto venturi lo conosce(più correttamente è il principio di bernoulli), lui sostiene come giustamente è vero che il miscelatore può variare la portata di olio anche senza variare il titolo di olio effettivo nella miscela, tuttavia questi miscelatori sono conepiti in modo tale da variare oltre alla portata ANCHE IL TITOLO DI OLIO NELLA MISCELA.


vabbò comunque sia, se li leviamo è meglio, ma non per il loro funzionamento (come sono studiati)
ma per il fatto meccanico, fili, tubi ecc...che si potrebbero rompere, sfilacciare, ecc...
però bisogna avere la pazienza di portarsi l'olio dietro e spendere 2 min in più per fare benza. icon_smile.gif
 
9107607
9107607 Inviato: 6 Gen 2010 1:18
 

FrASR92 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


lo conosce l'effetto venturi lo conosce(più correttamente è il principio di bernoulli), lui sostiene come giustamente è vero che il miscelatore può variare la portata di olio anche senza variare il titolo di olio effettivo nella miscela, tuttavia questi miscelatori sono conepiti in modo tale da variare oltre alla portata ANCHE IL TITOLO DI OLIO NELLA MISCELA.


vabbò comunque sia, se li leviamo è meglio, ma non per il loro funzionamento (come sono studiati)
ma per il fatto meccanico, fili, tubi ecc...che si potrebbero rompere, sfilacciare, ecc...
però bisogna avere la pazienza di portarsi l'olio dietro e spendere 2 min in più per fare benza. icon_smile.gif


non so io mi faccio la miscela a casa, vado a piedi dal benzinaio prendo la benzina e faccio in tranquillità la miscela nel garage e poi travaso nel serbatoio
 
9107672
9107672 Inviato: 6 Gen 2010 1:41
 

anche io ho questo problema sul mio am6. ho giocato tirando e allentando i fili del comando del gas e del miscelatore, io modo da far stare contemporaneamente al minimo la farfalla del miscelatore assieme alla ghigliottina del carburatore. certo fa ancora molto fumo pero...
il mio problema piu grande è che, essendo in alto il serbatoio dell olio, ed il carburatore in basso, per una fottuta legge, (comoda per il succhiotto pero! icon_biggrin.gif ) è come se non smettesse mai di erogare miscela, nonostante la farfalla sia completamente chiusa. quindi mi ritrovo sempre il carburatore ed il blocco sporchi di olio, ed in garage devo mettere sempre i giornali per terra eusa_wall.gif
tu che hai problemi con il miscelatore, come me, perde anche a te?
 
9107688
9107688 Inviato: 6 Gen 2010 1:49
 

deltaevo ha scritto:
anche io ho questo problema sul mio am6. ho giocato tirando e allentando i fili del comando del gas e del miscelatore, io modo da far stare contemporaneamente al minimo la farfalla del miscelatore assieme alla ghigliottina del carburatore. certo fa ancora molto fumo pero...
il mio problema piu grande è che, essendo in alto il serbatoio dell olio, ed il carburatore in basso, per una fottuta legge, (comoda per il succhiotto pero! icon_biggrin.gif ) è come se non smettesse mai di erogare miscela, nonostante la farfalla sia completamente chiusa. quindi mi ritrovo sempre il carburatore ed il blocco sporchi di olio, ed in garage devo mettere sempre i giornali per terra eusa_wall.gif
tu che hai problemi con il miscelatore, come me, perde anche a te?


secondo me hai una guarnizione andata, a motore spento anche se il serbatoio è in alto olio non ne deve perdere proprio per niente da nessuna parte
 
9107698
9107698 Inviato: 6 Gen 2010 1:53
 

scusate se rispondo qua, ma mi pare inutile aprire un altro topic....infondo è coerente icon_biggrin.gif
Citazione:
secondo me hai una guarnizione andata, a motore spento anche se il serbatoio è in alto olio non ne deve perdere proprio per niente da nessuna parte

si in effetti ci avevo pensato, ma dove si trova questa guarnizione?
 
9107767
9107767 Inviato: 6 Gen 2010 2:22
 

anche io trovo sempre olio per terra.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
comunque sia secondo voi è normale aver messo 8/9 latte di olio nel miscelatore da luglio fino ad adesso ???? ( è stata 1 mese ferma)
 
9107814
9107814 Inviato: 6 Gen 2010 2:51
 

killerfx ha scritto:
anche io trovo sempre olio per terra.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
comunque sia secondo voi è normale aver messo 8/9 latte di olio nel miscelatore da luglio fino ad adesso ???? ( è stata 1 mese ferma)

no icon_eek.gif
 
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