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olio scooter 50 4t troppo "buono"
9086878
9086878 Inviato: 1 Gen 2010 21:43
Oggetto: olio scooter 50 4t troppo "buono"
 

salve, secondo voi cosa succede se metto un olio da moto (bardahl xtc c60 10w40) sul mio scooter 50 4t tutto originale che fa pochissimi giri? faccio danni? perche ho paura che un olio per moto che fanno 15000 giri possa fare danni sul mio che ne fa neanche 5000...rispondete in tanti grazie doppio_lamp.gif
 
9086909
9086909 Inviato: 1 Gen 2010 21:49
 

sul libretto della manutenzione c'è scritto che tipo di olio devi mettere, guarda lì e cerca di non fare esperimenti strani...
 
9086940
9086940 Inviato: 1 Gen 2010 21:54
 

Bhè se è un 4T con un olio così non credo succeda qualcosa icon_exclaim.gif
 
9086951
9086951 Inviato: 1 Gen 2010 21:55
 

no, ma è sempre meglio dare un occhiata al libretto prima icon_wink.gif
 
9088269
9088269 Inviato: 2 Gen 2010 12:19
 

Magari un olio che garantisce una lubrificazione corretta a 15.000 rpm è parecchio denso...controlla il libretto 0509_up.gif
 
9088287
9088287 Inviato: 2 Gen 2010 12:22
 

BrutalMentor ha scritto:
Magari un olio che garantisce una lubrificazione corretta a 15.000 rpm è parecchio denso...controlla il libretto 0509_up.gif


denso no....il termine corretto è viscoso, ma un olio per elevati regimi di rotazione non per forza deve essere più viscoso di altri

comunque basta controllare la gradazione dell'olio consigliata nel libretto di U/M

e poi come fa a non superare i 5000 scusa?
 
9088310
9088310 Inviato: 2 Gen 2010 12:27
 

carbonfiberRS ha scritto:


denso no....il termine corretto è viscoso, ma un olio per elevati regimi di rotazione non per forza deve essere più viscoso di altri

comunque basta controllare la gradazione dell'olio consigliata nel libretto di U/M

e poi come fa a non superare i 5000 scusa?

non li supera perche i 50 4t sono motori molto tranquilli in piu il mio e tutto originale...adesso non so di preciso se ne fa 5000 o qualcosa in piu doppio_lamp.gif
 
9088316
9088316 Inviato: 2 Gen 2010 12:30
 

hummerh2 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


denso no....il termine corretto è viscoso, ma un olio per elevati regimi di rotazione non per forza deve essere più viscoso di altri

comunque basta controllare la gradazione dell'olio consigliata nel libretto di U/M

e poi come fa a non superare i 5000 scusa?

non li supera perche i 50 4t sono motori molto tranquilli in piu il mio e tutto originale...adesso non so di preciso se ne fa 5000 o qualcosa in piu doppio_lamp.gif


sì ma 5000 sono una miseria, di solito i 50 4t originali prendono i 7000-8000 a causa di un limitatore elettronico che può essere rimosso, poi possono superare anche i 9000
 
9088320
9088320 Inviato: 2 Gen 2010 12:30
 

no il tuo originale ne farà si e no 8000-8500....
 
9088373
9088373 Inviato: 2 Gen 2010 12:41
 

Conviene che guardi il libretto di uso e manutenzione così vedi che tipo di olio va messo.
Comunque 5000 giri è impossibile, quoto con carbonfiberRS e andreasize93 che farai 8000/8500 giri circa.
 
9089136
9089136 Inviato: 2 Gen 2010 15:30
 

zifolotto ha scritto:
Conviene che guardi il libretto di uso e manutenzione così vedi che tipo di olio va messo.
Comunque 5000 giri è impossibile, quoto con carbonfiberRS e andreasize93 che farai 8000/8500 giri circa.

ho un peugeot v-clic e sul tachimetro a 80 all ora (il mio fa massimo 65) segna 50 rpm. cioe 50x100=5000 giri...effettivamente sembrano pochi anke a me....pero li ce scritto cosi
 
9092911
9092911 Inviato: 3 Gen 2010 14:41
 

Non vorrei dire una cavolata, ma per rpm non si intende rotazioni al minuto?
Se dici che fa 50 rpm, vuol dire che fa circa un giro al secondo? eusa_think.gif
 
9093200
9093200 Inviato: 3 Gen 2010 15:50
 

BARO92 ha scritto:
Non vorrei dire una cavolata, ma per rpm non si intende rotazioni al minuto?
Se dici che fa 50 rpm, vuol dire che fa circa un giro al secondo? eusa_think.gif


o madonna icon_xd_2.gif per rpm sì si intende rotation pour minute cioè rotazione al minuto, sui contagiri c'è ovviamente una riduzione della scala, ovvero non è segnato il numero 5000 ad esempio ma di solito o è segnato 5 oppure 50 e in questo caso è scritto sul tachimetro X1000 rpm o ppure X100 rpm(ma si trovano anche altre diciture tipo giri/min ecc.), lui intende questo numero, quello riportato sul contagiri

mi sembra del tutto improbabile che faccia 5000 rpm comunque è un regime troppo basso, un 50 4t non può fare gli 80 segnati a 5000 rpm è troppo poco
 
9093348
9093348 Inviato: 3 Gen 2010 16:34
 

Scusate, ho frainteso...
 
9095125
9095125 Inviato: 3 Gen 2010 21:51
 

BARO92 ha scritto:
Scusate, ho frainteso...

tranquillo non devi scusarti...comunque sul contagiri e scritto cosi....anche a me sembrano pochi pero.....
 
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