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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Staccata Possibile? [o scalata con doppietta?]
9095501
9095501 Inviato: 3 Gen 2010 22:53
 

in staccata non li vedi perchè hanno un ottimo impianto frenante e un peso ridotto a 120-130 kg quindi porta meno inerzia...una supersportiva minimo pesa 180 kg e magari ha il suo stesso impianto frenante
 
9095528
9095528 Inviato: 3 Gen 2010 22:57
 

sebarm86 ha scritto:
sarà ma in staccate a 140 orari,non li si vede manco col binocolo

Se intendi che un motard a 140 è raro vederlo ti do ragione: in commercio quella velocità la possono fare pochi modelli (di serie intendo)...

comunque il motard derapa ma è uno stile di guida; c'è anche chi non derapa e fa i temponi

Inoltre paragonare motard ad una SS non ha molto senso


"chi và a ghiaia più spesso,chi meno..." ahahah bella questa espressione, verissimo!


comunque finche si usava la 1000 (motogp) e l'elettronica era meno invadente,valentino e sete,
bastonavano regolarmente........... il pulito biaggi ......a suon di deraponi.
ora hanno tutto calibrato al penny,e lo spettacolo è andato a farsi friggere. icon_evil.gif
ma le moto ss attuali son più vicine alle motogp di odierne o alle superbike ufficiali.........
o han solo il nome di quest'ultime.
ma quanto son finito ot icon_asd.gif
 
9095558
9095558 Inviato: 3 Gen 2010 23:01
 

"una supersportiva minimo pesa 180 kg e magari ha il suo stesso impianto frenante"

non è assolutamente vero!!! 180 kg in ordine di marcia, ma il motard in ordine di marcia certo non pesano 130...inoltre i motard hanno un disco solo, solo da poco le pinze radiali, inoltre gli ammortizzatori di serie dei motard sono spesso morbidi e con elevate (rispetto ad una SS) come tale si hanno maggiori trasferimenti di carico e superiori spazi di arresto proprio per il fatto che si rischia lo stoppie.


Il discorso del peso è abbastanza sbagliato, minore massa implica minore spazio di arresto a parità di forza frenante, ma la forza frenante dipende anche dalla forza di attrito che aumenta in proporzione con la forza normale al piano, quindi con il peso.....ci sono mille altri ragionamenti ed altri fattori da tenere in considerazione, non puoi semplicemente dire "pesa di più frena dopo"
 
9095635
9095635 Inviato: 3 Gen 2010 23:14
 

chiariamo di che motard stiamo parlando...io sto parlando di motard tipo CFR 450 e non una Suzuki DR-Z (o come accidenti si chiama lei).

Comunque sia il peso di un motard è più che sufficiente per conferire alla ruota anteriore il giusto attrito (perchè se aumenta il peso aumenta anche l'attrito giusto?) e quindi farla frenare come si deve e di certo più di una moto più pesante.
Detto ciò, a parità di impianto frenante, distribuzione pesi e tutto quello che ci vuoi aggiungere si arresterà in minore spazio la moto più leggera.
poi non ho detto "pesa di più frena dopo" ho detto che se pesa di più dovrà semplicemente iniziare prima la frenata (rispetto a quello con la moto più leggera) per potersi arrestare nel medesimo punto.
 
9095762
9095762 Inviato: 3 Gen 2010 23:40
 

mi spiace aver fuorviato la discussione con l'intro del motard.
detto ciò e tornando a guida sporca guida pulita,mi vien da dire che ad uso amatoriale sarebbe più
redditizia la prima ........il vero problema è che sono in pochi a riuscire a praticarla,gli stessi che all'occasione sanno anche guidar pulito,il contrario lo vedo molto improbabile e per lo più rischioso.
credo che noi tutti quì sul forum ci baceremmo i gomiti a saper portare una moto ai limiti,in
realtà non essendone capaci ci consoliamo diversamente.
 
9095833
9095833 Inviato: 3 Gen 2010 23:54
 

MarcuxHRC ha scritto:
chiariamo di che motard stiamo parlando...io sto parlando di motard tipo CFR 450 e non una Suzuki DR-Z (o come accidenti si chiama lei).

"Comunque sia il peso di un motard è più che sufficiente per conferire alla ruota anteriore il giusto attrito (perchè se aumenta il peso aumenta anche l'attrito giusto?) e quindi farla frenare come si deve e di certo più di una moto più pesante."

Questo ragionamento scusa ma non l'ho capito, a me sembra contraddittorio....comunque, per capirci, una relazione banale che schematizza la forza d'attrito è

F=f*N
forza attrito = coeff d'attrito*forza normale

motivo per il quale si aumenta la forza normale grazie alla deportanza degli spoilers in molte autovetture....

Comunque, da questa schematizzazione puoi vedere come la forza d'attrito varia col peso...

In realtà come dicevo prima ci sono altri fattori e non è così banale, perchè ci sono di mezzo questioni più complesse legate alla geometria della moto, al settaggio, alle deformazioni delle gomme....

"se pesa di più dovrà semplicemente iniziare prima la frenata (rispetto a quello con la moto più leggera) per potersi arrestare nel medesimo punto.
"

appunto è come dire che frena poco: se deve frenare prima vuol dire che ha spazi d'arresto inferiori, ossia frena meno, ma ti ripeto che questo NON è vero, o almeno non è solo dovuto al peso



Comunque non vorrei risultare scontroso, volevo solo fare chiarezza, spero di non venire frainteso 0509_banana.gif torniamo al topic:

ho trovato i video postati molto interessanti. Se qualcuno ne trova altri dove si vedono le mani del pilota o le manovre che compiono sarebbe interessante guardarli insieme e tentare di capire, non tanto per emularli in strada (cosa abbastanza rischiosa) quanto per capire e paragonare diversi stili di guida al limite, e le eventuali differenze sostanziali tra moto spinte rispetto alle moto "omologate"
 
9095949
9095949 Inviato: 4 Gen 2010 0:12
 

sebarm86 ha scritto:
"

appunto è come dire che frena poco: se deve frenare prima vuol dire che ha spazi d'arresto inferiori, ossia frena meno, ma ti ripeto che questo NON è vero, o almeno non è solo dovuto al peso



Comunque non vorrei risultare scontroso, volevo solo fare chiarezza, spero di non venire frainteso 0509_banana.gif torniamo al topic:

ho trovato i video postati molto interessanti. Se qualcuno ne trova altri dove si vedono le mani del pilota o le manovre che compiono sarebbe interessante guardarli insieme e tentare di capire, non tanto per emularli in strada (cosa abbastanza rischiosa) quanto per capire e paragonare diversi stili di guida al limite, e le eventuali differenze sostanziali tra moto spinte rispetto alle moto "omologate"

e chi le ha mai provate queste icon_question.gif
posso portare un contributo paragonandolo al fuoristrada.
esistono in commercio vari enduro denominati con sigla X simili come costruzione ai vari modelli "gara".
nella pratica in comune han si è nò l'impostazione,per il resto ciccia.
le puoi successivamente migliorare (sospe + mono)ma non si avvicinerannno mai a quelle pronto gara.
per paragone pensiamo che le superstock son moto di serie preparate(kittate)e le sbk son prototipi con in comune un basamento e poco più.
ecco il più appassionato di noi può disporre al massimo di una superstock senza possibilità di sviluppo,ergo ti compri mono centralina e tutto quel che ti pare poi stop.
e chi ti dice che quello è l'assetto giusto per tè..........quello che te lo deve vendere.
tanto sà benissimo che sei un amatore con poche possibilità di confronto(un amico ti cederà malvolentieri il suo gioiello per eventualmente vederselo steso al curvone icon_rolleyes.gif
oh non riusciamo a rimanere in topic icon_asd.gif
 
9096020
9096020 Inviato: 4 Gen 2010 0:30
 

LIZ259 ha scritto:
icon_rolleyes.gif oh non riusciamo a rimanere in topic icon_asd.gif


Su dai, provateci, io credo in voi... Perchè qui vi siete veramente scatenati icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9096029
9096029 Inviato: 4 Gen 2010 0:32
 

ihihihiihih...ci diamo veramente dentro.
 
9096054
9096054 Inviato: 4 Gen 2010 0:39
 

MarcuxHRC ha scritto:
ihihihiihih...ci diamo veramente dentro.


Già.
Tanto per essere chiari, il mio è un modo cortese per dirvi di smetterla. Qui si parla di staccate! icon_wink.gif
 
9096065
9096065 Inviato: 4 Gen 2010 0:41
 

MarcuxHRC ha scritto:
ihihihiihih...ci diamo veramente dentro.


già........ facciamo i "temponi" icon_mrgreen.gif

ragaà staccate come caxxo vi pare l'importante è ricordarsi di farlo, poi brembo nissin
tociko e compagnia bella si facciano i freni suoi 0509_doppio_ok.gif
 
9096140
9096140 Inviato: 4 Gen 2010 1:03
 

LIZ259 ha scritto:

[/color]

sarà ma in staccate a 140 orari,non li si vede manco col binocolo.

tornando al topic, in un giro di staccate da doppietta se ne trovano poche,ma in genere son le più violente ed in prossimità di curve con raggiature medio strette,èmolto + frequente trovarle nel
misto in montagna,soprattutto in discesa diventa fondamentale tenere la frizione fra le dita
(lavorandola in rilascio)indipendentemente dalle marce levate.
poi ognuno credo sia giusto usi la tecnica con cui si trova meglio.
è per questo esistono vari stili di guida.....rossi diverso da stoner a sua volta differente da elias........
chi và a ghiaia più spesso,chi meno...



quoto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


apparte per i motard ai 140 XD
 
9096194
9096194 Inviato: 4 Gen 2010 1:24
 

LIZ259 ha scritto:


già........ facciamo i "temponi" icon_mrgreen.gif

ragaà staccate come caxxo vi pare l'importante è ricordarsi di farlo, poi brembo nissin
tociko e compagnia bella si facciano i freni suoi 0509_doppio_ok.gif


Si pero era interessante capire a livelli agonistici tipo SS o SBK o MotoGp come preferivano staccare e quale tipo di guida avevano quando affrontavano curve e staccate di un certo tipo...
 
9096204
9096204 Inviato: 4 Gen 2010 1:30
 

tanto è tutta una festa... pubblico l'ultimo OT e la faccio finita promesso. eusa_whistle.gif

Link a pagina di Youtube.com

parlavate di motard e compagnia cantante? eccovi accontentati
 
9096219
9096219 Inviato: 4 Gen 2010 1:33
 

Audace ha scritto:


Si pero era interessante capire a livelli agonistici tipo SS o SBK o MotoGp come preferivano staccare e quale tipo di guida avevano quando affrontavano curve e staccate di un certo tipo...


bisognerebbe chiederglielo,poi sorgerebbe il dilemma se saremmo in grado di applicare.
non è per fare il disfattista tutti i costi,ma tentare manovre suggerite da terzi ad alta velocità,
si potrebbe pagare un prezzo salato.
un esempio toccato con mano: un fan chiede a Cairoli(campione cross) come fà lui a "wippare"
ovverosia a itraversare la moto in salto.
il Cairoli spiega fai così.... cosà,sulla rampa sterza..piega ecc. alla fine il ragazzo mette in pratica
...........un femore rotto in ospedale,però il maestro era uno di quelli "buoni" icon_rolleyes.gif
 
9096295
9096295 Inviato: 4 Gen 2010 2:20
 

LIZ259 ha scritto:


bisognerebbe chiederglielo,poi sorgerebbe il dilemma se saremmo in grado di applicare.
non è per fare il disfattista tutti i costi,ma tentare manovre suggerite da terzi ad alta velocità,
si potrebbe pagare un prezzo salato.
un esempio toccato con mano: un fan chiede a Cairoli(campione cross) come fà lui a "wippare"
ovverosia a itraversare la moto in salto.
il Cairoli spiega fai così.... cosà,sulla rampa sterza..piega ecc. alla fine il ragazzo mette in pratica
...........un femore rotto in ospedale,però il maestro era uno di quelli "buoni" icon_rolleyes.gif


allora forse nn hai capito bene il fine del forum nessuno vuole mettere in pratica lo stesso stile di guida che usano i piloti di quei livelli, ma solo confrontare i diversi modi che usiamo noi o i 'SuperPiloti" ( icon_asd.gif ) di affrontare delle determinate cose (come in questo caso le staccate)...

Più chiaro di così nn so come potrei spiegartelo.... hehehehe
 
9096850
9096850 Inviato: 4 Gen 2010 10:57
 

Se non ricordo male le varie camera on board della motoGP, molti piloti scalano una marcia alla volta rilasciando circa metà frizione ad ogni marcia o anche meno, poi quando arrivano nella marcia giusta la rilasciano piano. Anzi ricordo molto bene alcune scene in cui lasciano un po' la leva per poi tirarla leggermete, in pratica quello che viene detto "giocare" con la frizione, lo ricordo bene perchè mi ha colpito il fatto che, nonostante abbiano l'antisaltellamento migliore del mondo, rilasciano la frizione come se non ci fosse.
 
9108873
9108873 Inviato: 6 Gen 2010 12:25
 
 
9108915
9108915 Inviato: 6 Gen 2010 12:31
 

Javana ha scritto:
non si vede l'uso della frizione ma si sente molto bene icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com


se sei tù quello del video,mi metto a cuccia e stò muto anzi chiedo al mod di cancellare i miei post icon_rolleyes.gif
bella la staccata in fondo al retilineo al minuto1,52 0509_up.gif
 
9109026
9109026 Inviato: 6 Gen 2010 12:49
 

Javana ha scritto:
è giugovaz quello del video...se ero io correvo in STK o SBK icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma mai dire mai nella vita icon_biggrin.gif


è del tinga icon_question.gif

se li beve in tutte le salse 0509_doppio_ok.gif
comunque leva una marcia per volta,e rilascia in svelto con un bicilindrico,
andrebbe un pelo più cauto,tenendo la frix fra le dita,altrimenti,in quella spazzolata si sarebbe girato,anche con tutti gli antisaltellamenti in commercio

Ultima modifica di LIZ259 il 6 Gen 2010 12:53, modificato 1 volta in totale
 
9109130
9109130 Inviato: 6 Gen 2010 13:05
 

Javana ha scritto:


effettivamente anche a me non è mai capitato di dover dare gas in staccata icon_asd.gif

poi la frizione la rilasci parzialmente nella sequenza delle marce tolte...quando hai innestato il rapporto per la curva la rilasci tutta se hai l'antisaltellamento o ci "giochi" se non ce l'hai proprio per ottenere un comportamento simile...ma dover dare gas all'improvviso boh... icon_asd.gif


se la moto la guidi solo in pista il problema non ti si pone, perchè sai già che cosa ti trovi davanti, conosci tutte le curve e non ti si prospetta l'ipotesi di dover ridare gas perchè magari ti si presenta una situazione particolare.

mi viene per esempio in mente il fatto di essere arrivato veloce con un amarcia lunga (errore) e si prospetta la possibilità di dover sorpassare velocemente un mezzo davanti a noi, scali ma devi tirare su di giri il motore e lasciare la frizione in breve tempo, ma se lo fai rapidamente senza preoccuparti di accordare i giri motore a quelli del cambio invece di beneficiare subito della spinta del motore ti trovi con una leggera frenata invece di una accelerazione improvvisa, quindi perdi tempo, il che in strada è molto più pericoloso che in pista.

io ho una deformazione mentale di tipo stradale visto che faccio troppi km su strada, e mi è successo anche di dover avere bisogno di motore per scansare automobili che mi giravano addosso mentre stavo frenando....... cose che nella staccata che tu fai i n pista non succedono mai!
 
9109227
9109227 Inviato: 6 Gen 2010 13:25
 

sebarm86 ha scritto:
si comunque la moto è preparata da superstock probabilmente, quindi molte moto quasi originali se le beve a dovere anche per quello....comunque un 1000 Superstock all'albero ha all'incirca una 20 ina di CV in più delle SS di serie...NON pochi!!

Comunque si vede che guida benissimo, staccate da dio, pinzato fin dento la curva, rapidissimo con i comandi....


si ma lui passa non per i 20 cv (anche in motogp gli ufficiali ne hanno di più),
ma perchè apre secco, e và dentro senza ca.arsi sotto.
comunque tornando all'antisaltellamento,per sua funzione meccanica all'innesto se
non viene modulato crea un certo scompenso(inchioda,per poi rilasciare)sufficente per sbatter giù chiunque.
occhio queste considerazioni non son farina del mio sacco,ma d'informazioni di un amico,
con cui corsi in cross,lui fece strada partecipando ad alcune stagioni di mondiale,
a fine carriera passò in sbk a far l'italiano col team giocamoto,con risultati scarsi.
ha poi proseguito la carriera con buoni risultati in supermoto.
 
9110360
9110360 Inviato: 6 Gen 2010 17:27
 

Ragazzi, però va bene tutto, ma rimaniamo attinenti all'argomento, sebbene si commentino i video. Se leggete la didascalia di yuotube spesso avete già tutte le informazioni. Ripulito dagli OT eccessivi.
 
9119411
9119411 Inviato: 8 Gen 2010 10:39
Oggetto: Scalata Sportiva in pista... come vi comportate?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti!

Dopo un pò di tempo sono tornato qui a postare qualcosa! icon_biggrin.gif

So che ci sono tantissimi topic riguardanti i metodi di scalare ecc ecc... ma stamattina leggendo uno dei miei tanti blog di motociclismo ho trovato il video di Max Biaggi che prova la suaAprilia per il campionato superbike a Portimão.

Ho riguardato il video un paio di volte e mi pare di aver notato (magari confermate anche voi!) che scala le marce senza tirare la frizione (si nota bene nella staccata che si trova intorno al minuto 1.30 del video).

Ecco il link.

Link a pagina di Youtube.com

come scalate le marce quando guidate sportivamente?
è solo un caso che Max Biaggi scali senza tirare la frizione o accade spesso nella guida sportiva?

Vantaggi e svantaggi?

Inoltre, se scalate le marce tirando la frizione, come usate la leva?
Nel senso, tirate e tenete tirata la leva della frizione mentre frenate e scalate velocemente tutte le marce (l'ho visto fare da alcuni piloti di supermotard!)?

Oppure continuate a tirare e rilasciare la leva per ogni marcia che scalate mentre frenate?

Mi piacerebbe capire come funziona il tutto... visto che sono patentato da poco e non ci capisco molto!
 
9119474
9119474 Inviato: 8 Gen 2010 10:55
Oggetto: Re: Scalata Sportiva in pista... come vi comportate?
 

misterchicco88 ha scritto:
So che ci sono tantissimi topic riguardanti i metodi di scalare ecc ecc...


Già, addirittura uno in cui parla esattamente della stessa cosa!
Accodo. icon_wink.gif
 
9142113
9142113 Inviato: 12 Gen 2010 12:16
 

io la doppietta la uso e devo dire che mi trovo bene....nelle staccate più violente la moto scoda un po ma la cosa è gestibile una volta che sai che può succedere.....
 
9152911
9152911 Inviato: 13 Gen 2010 22:53
 

Io non sono un gran pilota (magari..) però ho sempre usato la "sgasata" scalando le marce, è una cosa che ho cercato di fare mia molto presto, pochissimi mesi dopo aver preso la patente A. L'ho iniziato a fare "in primis" per curiosità, anche perchè fino a quel momento usavo la Fiat Uno di casa il cui cambio era una m.. ehm.. cioè.. una ca.. ahemm.. una vera indecenza icon_lol.gif per cui l'unico modo per far entrare la terza e la seconda in scalata era usando la "doppietta" come con la vecchia 500 e le marce entravano senza impuntare. Presa la moto decisi di provare anche li, ho provato più volte quando ero solo su strada e ho notato che le marce in scalata entrano meglio "sgasando" e giocando di frizione. Se si trova la distanza giusta tra freno e gas si riesce a fare le cose insieme. Oggi uso questo sistema sempre, anche in città, mi viene automatico e, anzi, vi racconto un aneddoto: dovreste vedere che faccia fa l'automobilista di turno che mi precede, guardando allo specchietto retrovisore, quando, scalando due marce, "sente" la mia presenza grazie al LeoVince della Suzuki.. icon_asd.gif

Ciao,
Danilo
 
9153740
9153740 Inviato: 14 Gen 2010 8:22
 

Se posso cerco di dare anche io il mio contributo.

E quoto quello già detto in precedenza. La sgasata prima della scalata è necessaria soprattutto quando stai guidando una moto estremamente potente. Quindi prima di tutto irrigidimento delle braccia sullo sterzo, si alza il capoccione e il busto, se vuoi dai una pelata al freno posteriore e poi una bella sgasata frenando di brutto con l'anteriore.

Senza la sgasata il posteriore incomincia a sbacchettare. Nella guida in Pista è un MUST, ma anche nella guida stradale con pioggia. Buttare giù due marce senza dare una bella accelerata può essere davvero rischioso.

E se la moto è potente la sgasata deve essere veramente poderosa. Provato su una 1098 a Misano. Senza la sgasata in staccata il posteriore in staccata ballava il twist icon_wink.gif Però il freno posteriore non lo pensavo proprio visto il granitco brembo davanti icon_biggrin.gif

Confermo che diversi in pista non usano la frizione....ma ci vuole veramente tanta pratica con la moto. Comunque se provate anche sulla vostra moto (soprattutto in scalata) entreranno senza frizione. Basta essere un po' più decisi con il piedino sinistro...
 
9156203
9156203 Inviato: 14 Gen 2010 16:53
 

Javana ha scritto:
Sono costretto icon_asd.gif a quotare Alex-5 che mi pare sia l'unico ad avere scritto qualcosa di corretto e da me condiviso icon_asd.gif


concordo, l'unico ad avere scritto qualcosa di sensato... d'altronde leggo consigli di guida da chi non sa guidare... checcevoifà
 
9157120
9157120 Inviato: 14 Gen 2010 19:34
Oggetto: Re: Stacata Possibile???
 

[quote="Ducati1098"#9083281]
Audace ha scritto:
Ragazzi,
parlando con vari amici che possiedono come me moto sportive e' uscito il discorso delle staccate in pista, alcuni di loro affermavano che, per evitare che il posteriore si alzi nelle staccate troppo violente e per diminuire lo stress alla catena e a tutto il gruppo, arrivando in prossimità di una curva un po' lenta dopo un lungo rettilineo (quindi dove si dovrebbe effettuare una staccata notevole) lo passando dalla 4 alla 2 lo facevano con la doppietta (cioè' tiravano la frizione 2 marce giù 2 forti accelerate e il rilascio graduale della frizione poi per immettersi in curva), ma io come altri nn eravamo molto convinti..... io ho sempre usato il freno motore che il 4 cilindri ha per aiutarmi e ridurre così lo spazio di frenata, potendo di conseguenza ritardare la staccata.... e devo dire che mi sono sempre trovato bene così....

coi cosa ne pensate ?



Più che di doppietta, io parlerei di una mezza doppietta, visto che il cambio delle moto è sequenziale, quindi per passare da una marcia ad un’altra occorre comunque passare da quelle intermedie e non puoi inframezzarle con la folle, come puoi invece fare in automobile.
Secondo me, quando scali marcia per rallentare, utilizzando la sola frizione, prima che intervenga il freno motore vero e proprio (motore trascinato dalla ruota e che lavora con la farfalla chiusa) attraversi una fase in cui la frizione, inizialmente staccata, trasferisce progresssivamente coppia all’albero motore. Questa fase puramente inerziale è sì efficace, nel senso che contribuisce certamente a rallentare la corsa della moto, ma è molto più efficiente se si usa il freno motore. Conviene quindi portarsi subito in condizioni di utilizzare il freno motore, senza attendere che la frizione abbia progressivamente fatto presa (che avviene lasciando la leva con la mano). E questo come lo si ottiene?, si tira la frizione, si scala una marcia, si utilizza l’aceleratore per portare il motore al regime che avrebbe per quella velocità e per la nuova marcia appena inserita, e si rilascia la frizione. Se la manovra viene eseguita correttamente, e ci vuole sicuramente un po’ di allenamento, interviene subito il freno motore a rallentare il mezzo.
Ovviamente, si frena anche con l’anteriore contemporaneamente per sommare i due effetti, motore e freni. Senza considerare il fatto che pinzando eccessivamente si può alzare il posteriore, ecc...
Va beh, scusate la lungaggine.. Buona serata!
 
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