sebarm86 ha scritto:
Ok ora ho capito che intendi, ma secondo me è sbagliato buttare giù tutte le marce da scalare insieme!!!
-Prova a sbagliarti, scalarne una di troppo e poi lasciare la frizione alla fine della staccata con la marcia sbagliata
-se scali troppo in fretta anche se sei in folle rovini parecchio il cambio, non è che sei a frizione tirata puoi mettere la seconda a 250 (è un esempio, ma comunque ci siamo capiti)
"scalando una marcia per volta,può verificarsi che il rallentamanto ottenuto frenando violentemente sia "fuori misura" rispetto alla marcia singola che si andrebbe a togliere,e il motore invece di frenare,andrebbe a spingere"
ovviamente le scalate sono veloci e "misurate" dalla frizione che lavora parecchio, ed il motore rimane sempre molto alto, quindi usi freno motore. E' chiaro se fai questo lavoro quando hai il motore basso la ruota di dietro spinge perchè freni più velocemente dell'azione del freno motore, ma in una guida sportiva è impossibile che accada questo
Non so, correggetemi se sbaglio, questo non è il mio campo
devo corregere il tiro,mi riferivo ad un sesta quarta,e sono due pedate con due sgasate,
e vengono in automatico,lo sbaglio si potrebbe fare in caso di panico dovuto a fattori esterni
(disturbi di traettoria in bagarre).
comunque sono solo stili personali,a mè da vecchio duetempista, piace sentire la moto "libera"
nell'attacco alla frenata......magari sbaglio,ma oramai sono incoreggibile.