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Cadere da fermo... come evitare?
9160689
9160689 Inviato: 15 Gen 2010 13:46
 

woby ha scritto:

un consiglio controlla sempre di essere in prima prima di spuntare, eusa_whistle.gif

Infatti,
io ne annovero 2: una per non avere aperto completamente il cavalletto laterale e l'altra proprio
perche' non mi ero accorto di essere in seconda.
Partenza verso destra con leggera piega, moto che si spegne e chi la tiene piu'....

Guido
 
9162767
9162767 Inviato: 15 Gen 2010 19:16
 

...Cerca anche quando ti fermi di trovare un posto con un buon grip...perchè con scarso grip tipo asfalto ghiaioso o cemento lucido fai presto a scivolare... icon_wink.gif
 
9166131
9166131 Inviato: 16 Gen 2010 14:25
 

brusca ha scritto:


bel consiglio dimmerda... è il metodo migliore per farsi fuori una caviglia: il cavalletto si tira su sempre quando muovi la moto.

ricordo che la moto sta su da sola se si tiene dritta, non serve fare nessun tipo di forza e che c'è un motore apposta per farla muovere.

il cavalletto resta giu solo quando si deve spostare in spazi angusti, quando si usa la stampella laterale come perno.



questo è il mio consiglio, ognuno propone il suo in base alle proprie esperienze, il giorno che mi farò fuori una caviglia spostando la moto penserò a te e a quanto sono stato coxxxxxe!!

ricordiamo tutti che la moto sta su da sola se si tiene dritta, possono però capitare situazioni in cui la moto non sta dritta e col cavalletto giu, hai un 50% di possibilità di limitare i danni.
comunque tutti i metodi sono ben accetti, anche il nostro amico ne troverà uno a sua misura 0510_saluto.gif
 
9187495
9187495 Inviato: 20 Gen 2010 16:45
 

il mio commento era per evitare la cosa... non per dire "te l'avevo detto"

a parte i danni fisici, con il cavalletto non puoi inclinare troppo la moto.
inoltre un dito sul freno aiuta... oh se aiuta.
 
9187531
9187531 Inviato: 20 Gen 2010 16:51
 

mi raccomando il freno sempre con morbidezza!
 
9187885
9187885 Inviato: 20 Gen 2010 18:06
 

L'unico modo per non cadere mai da fermo è ... camminare sempre senza fermarsi mai!
 
9189170
9189170 Inviato: 20 Gen 2010 20:54
 

Io quando sposto la moto da ferma, sia sulla moto, sia giù, lo faccio col cavalletto alzato.
Da giù tenerla appoggiata al fianco, anche molto, mi aiuta: il mio peso la contrasta e sono assolutamente sicuro che non mi si inclina dall'altra parte.
 
9197518
9197518 Inviato: 22 Gen 2010 14:15
 

Gli spostamenti effettuati a cavallo della moto sono più sicuri di quelli effettuati tenendo la moto di fianco, a patto di non avere sotto un terreno scivoloso (fango, brecciolino o ... altro) e delle scarpe con una suola dotata di buon grip.
 
9197546
9197546 Inviato: 22 Gen 2010 14:20
 

a cavallo sono più sicuro se tocchi bene con il piede però, anche perchè altrimenti non riesci a fare molta forza
 
9219683
9219683 Inviato: 26 Gen 2010 18:37
 

Aimè io ne conto 2 una con la moto precedente sulla rampa del box,la moto mi si è spenta perché fredda e io chenon me l'aspettavo son andato giù con lei, e l'altro con l'attuale ; metto il cavalletto e becco l'unico pezzettino di piazza dove mancava il sampietrino, il cavalletto affonda nella sabbia e la moto si ribalta eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ma a parte questi 2 episodi in cui la sfiga ha fatto la sua parte non ho grossi problemi tie.gif tie.gif tie.gif

Le manovre che riesco a fare facilmente in sella (non tutte data la scarsa statura)le preferisco e quando son costretto a scendere apro il cavalletto e mi metto a destra della moto...x evitare falciamenti di cavoglia...

P.S. hai detto che devi ancora prendere la patente...non vorrai fare l'esame di guida con il ninja vero??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sai è un pò poco maneggevole tra i birilli icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9220870
9220870 Inviato: 26 Gen 2010 20:57
 

markof ha scritto:
Gli spostamenti effettuati a cavallo della moto sono più sicuri di quelli effettuati tenendo la moto di fianco, a patto di non avere sotto un terreno scivoloso (fango, brecciolino o ... altro) e delle scarpe con una suola dotata di buon grip.


Eh! Le "clausole" che hai messo mica son poco! Aggiungici anche "toccare decentemente con entrambi i piedi"

Io tutti gli spostamenti "tosti" li faccio sempre dal fianco: mano sinistra sul manubrio, mano destra sul maniglione posteriore (che di solito c'è), gambe e braccia flesse. Mai finita per terra.
 
9223266
9223266 Inviato: 27 Gen 2010 11:41
 

se la sposti così ti manca il dito sul freno anteriore, che poi è quello che ti salva quando la moto sta per cadere.
io le mani le tengo sul manubrio entrambe (a meno di dover spostare di peso la moto o manovre strane)
 
9223289
9223289 Inviato: 27 Gen 2010 11:45
 

ragazzi! 2 bei tamponi, e almeno niente più ansia di far cadere la moto da fermo! Tra l'altro io sul tampone ho un ottimo appoggio per la gamba quando devo spingere la moto.

Ad ogni modo, mani sul manubrio, dito sul freno, movimenti lenti e graduali.

Io sto sempre sul lato sinistro della moto, voi? L'idea del cavalletto aperto e moto spostata sul lato destro non è malissima...
 
9231808
9231808 Inviato: 28 Gen 2010 19:32
 

Lex-85 ha scritto:

...
Io tutti gli spostamenti "tosti" li faccio sempre dal fianco: mano sinistra sul manubrio, mano destra sul maniglione posteriore (che di solito c'è), gambe e braccia flesse. Mai finita per terra.


Anche io gli spostamenti "tosti" li faccio come te, anche perchè con la mia moto, che con benzina, borse e ammennicoli vari, supera i 260 Kg, tutti gli spostamenti sono "tosti". Ti assicuro, che dalla sella, almeno io con la mia statura, se la strada non è perfettamente in piano e levigata, consumo solo gli stivali, ma la moto non si muove. Però, da anni ormai, ho imparato tutti i trucchi: nei parcheggi a spina di pesce, per esempio, posteggio solo a marcia indietro, così sarà il motore a tirarmi fuori; quando debbo fare una conversione a U, scelgo sempre di portare la moto in salita con il motore e farla poi discendere a marcia indietro, controllandola con il freno (se la pendenza è lieve con quello anteriore, se la pendenza è forte con quello posteriore) per poi ripartire in avanti con il motore. Evito come la peste i fuoristrada e i fondi sassosi e .... così via.
 
9231847
9231847 Inviato: 28 Gen 2010 19:36
 

error0 ha scritto:
ragazzi! 2 bei tamponi, e almeno niente più ansia di far cadere la moto da fermo! ...

I tamponi possono risolvere il problema del danno, ma se ti cade una bella motona (dai 250Kg in su)e sei solo, la moto rimane lì perchè su non ce la tiri più e devi chiedere aiuto, a meno che non sei Schwarzenegger.
 
9232838
9232838 Inviato: 28 Gen 2010 21:37
 

markof ha scritto:

I tamponi possono risolvere il problema del danno, ma se ti cade una bella motona (dai 250Kg in su)e sei solo, la moto rimane lì perchè su non ce la tiri più e devi chiedere aiuto, a meno che non sei Schwarzenegger.


esiste un piccolo trucco per sollevare la moto, se il manubrio o semimanubrio è intatto, pieghi le gambe, la prendi da li e ti rialzi facendo leva su quello, la ruota ti aiuterà a sollevare la moto icon_mrgreen.gif
 
9236956
9236956 Inviato: 29 Gen 2010 17:58
 

markof ha scritto:
error0 ha scritto:
ragazzi! 2 bei tamponi, e almeno niente più ansia di far cadere la moto da fermo! ...

I tamponi possono risolvere il problema del danno, ma se ti cade una bella motona (dai 250Kg in su)e sei solo, la moto rimane lì perchè su non ce la tiri più e devi chiedere aiuto, a meno che non sei Schwarzenegger.

Beh, la mia non e' che sia leggerina, no ? Siamo poco piu' di 200 KG.
Eppure si tira su senza essere sollevatori di pesi.
Credo sia problema di bilanciamento di pesi che ne favoriscono il sollevamento.

Guido
 
9370666
9370666 Inviato: 22 Feb 2010 18:55
 

Devo essere proprio una sega, io la mia di 200kg non riesco a tirarla su.
Sarà perchè la prendo male.
 
9374684
9374684 Inviato: 23 Feb 2010 11:35
 

se provi ad alzarla come un sollevatore di pesi, secondo me hai difficoltà.
prova a mettere le mani sotto serbatoio/sella ed usare la forza delle gambe invece di quella della schiena (non esagerare se no cade dall'altra parte).
una volta che è un po' inclinata ci metti sotto l'anca e le mani passano al manubrio.

se fai un po' di sport però riesci ad alzarla prendendola dal manubrio direttamente.
 
9374902
9374902 Inviato: 23 Feb 2010 12:14
 

In alternativa fai leva sul manubrio dal lato in cui è appoggiata. Se vedi Valentino quando casca è un manuale di come rialzare la moto.
 
9376507
9376507 Inviato: 23 Feb 2010 16:49
 

quando caschi in pista e non ti sei devastato hai un flusso di adrenalina tale da sollevare la moto come fosse una bicicletta... provare per credere
 
9376716
9376716 Inviato: 23 Feb 2010 17:23
 

brusca ha scritto:
quando caschi in pista e non ti sei devastato hai un flusso di adrenalina tale da sollevare la moto come fosse una bicicletta... provare per credere

Tu non fai testo, hai due morse al posto delle mani, sono ancora in convalescenza dalle fratture dell'ultima volta che ci siamo salutati!
Io l'ultima volta che stavo per parcheggiare a terra il ninja (lo stavo spingendo a mano per guasto al cambio) sono riuscito a evitare il patatrack solo infilando il ginocchio sotto al serbatoio, e sono rimasto così, in ginocchio sotto la moto semisdraiata, cinque minuti buoni.
Poi sono arrivati "i rinforzi" mentre stavo per svenire, sotto il sole di luglio con la tuta intera!
 
9386600
9386600 Inviato: 25 Feb 2010 12:04
 

già archimede aveva formalizzato il concetto di leva, applicabile anche al corpo umano... macchettelodicoaffà icon_smile.gif
 
9388079
9388079 Inviato: 25 Feb 2010 15:52
 

è tutto equilibrio..all inizio metti entrambi i piedi con il tempo ne metterai uno solo ! Poi ancora piu' avanti,forse, riuscirai a rimanere in equilibrio anche ad andature molto basse, in modo da non poggiare piu' il piede eusa_naughty.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_xd_2.gif
 
9389808
9389808 Inviato: 25 Feb 2010 20:19
 

robyracing ha scritto:
evita d far gravare tutto il peso su una gamba quando sei fermo..poi con la pratica viene tutto piu normale 0509_up.gif

se si e alti certo ma se si e piccoli bisogna ingegnarsi icon_wink.gif......io che sono un tappo prima di fermarmi sposto un po il sedere da un lato e pianto una gamba per bene a terra
 
9391150
9391150 Inviato: 25 Feb 2010 23:15
 

vido18 ha scritto:

se si e alti certo ma se si e piccoli bisogna ingegnarsi icon_wink.gif......io che sono un tappo prima di fermarmi sposto un po il sedere da un lato e pianto una gamba per bene a terra


Concordo.
Se uno arriva a terra male coi piedi tenendo la moto dritta in perfetto equilibrio, l'unica è far scendere il sedere da una parte e inclinare la moto da quella parte finchè il piede non tocca bene a terra e... sperare in Dio che la moto non si inclini troppo perchè se passa il limite non la si tiene più e inesorabilmente si adagia dolce a terra (se la tieni con tutta la forza).

Con la pratica 99 volte su 100 la manovra riesce, ma basta una lieve distrazione ed ecco arriva anche la volta n° 100!
 
9391242
9391242 Inviato: 25 Feb 2010 23:30
 

99 su 100 solo? in pratica se giri in città con tutto il traffico e i semafori che ci sono cadi almeno 1 volta al giorno icon_eek.gif
 
9391506
9391506 Inviato: 26 Feb 2010 0:17
 

Ho detto 99 su cento, ma hai ragione, dipende dalla lunghezza delle gambe: la formula è inversamente proporzionale, più la gamba si accorcia, più la percentuale aumenta.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9481701
9481701 Inviato: 14 Mar 2010 10:14
 

Un video che illustra come rialzare una moto pesante caduta a terra...

 
9481942
9481942 Inviato: 14 Mar 2010 11:32
 

la tecnica migliore... 0509_up.gif
ottimo video icon_wink.gif

a me è caduta da fermo appena avevo parcheggiato a lato di una strada ....
....mi son dimenticato il cavaletto e tutti giu per terra eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
per fortuna nessun danno...anche grazie ai tamponi !!
 
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