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rs 125 non si muove in folle da calda [cause?]
9072819
9072819 Inviato: 29 Dic 2009 16:51
Oggetto: rs 125 non si muove in folle da calda [cause?]
 



Ciao ragazzi...problema con rs 125...la moto appena accesa o poco usata va bene...appena viene sfruttatta risulta avere un problema...in folle oppone resistenza al movimento...ovvero la muovo a fatica quando invece drovrebbe muoversi come una bicicletta...questo sforzo poi lo si sente anche durante folle innestata...cioè quando mi muovo...questo non succede tanto sfruttando il motore e basta ma quando uso molto il cambio e il freno dietro...io penso o ad un problema di surriscaldamento fereni o frizione...a voi la parola
 
9072985
9072985 Inviato: 29 Dic 2009 17:34
 

Come hai già detto i problemi principali potrebbero essere proprio quelli.. Le pasticche sono state montate bene?? Che anno è la moto??
 
9073030
9073030 Inviato: 29 Dic 2009 17:44
 

infatti..magari sono proprio le pasticche dietro che sono state montate male e sono troppo vicine al disco opponendo resistenza al movimento icon_wink.gif
 
9073034
9073034 Inviato: 29 Dic 2009 17:45
 

La frizione basta regolarla ma anche se fosse regolata male in folle non funziona mica icon_wink.gif
 
9073041
9073041 Inviato: 29 Dic 2009 17:47
 

la moto è del 2002...le pastiglie lo ho fatte cambiare circa quattro mesi fa...ma il problema risale acora prima del cambio pastiglie e persiste tutt'ora...il punto è: che se fosse la frizione che rimane leggermente innestata la moto "camminerebbe" in folle...ma questo non succede...anzi fatica a muoversi...per i freni potrebbe non essere un problema di pastiglie?
 
9073052
9073052 Inviato: 29 Dic 2009 17:49
 

fabiorotax ha scritto:
la moto è del 2002...le pastiglie lo ho fatte cambiare circa quattro mesi fa...ma il problema risale acora prima del cambio pastiglie e persiste tutt'ora...il punto è: che se fosse la frizione che rimane leggermente innestata la moto "camminerebbe" in folle...ma questo non succede...anzi fatica a muoversi...per i freni potrebbe non essere un problema di pastiglie?


Possono essere i pistoncini che non rientrano correttamente nelle sedi, converrebbe smontare e controllare la pinza...
La catena è a posto, vero?
Comunque in folle non deve affatto camminare, al massimo con marcia innestata e frizione tirata icon_wink.gif
 
9073059
9073059 Inviato: 29 Dic 2009 17:50
 

Scusa un attimo ma non sai alcune cose, quando il motore è in folle non è in funzione la frizione, può essere in qualsiasi modo ma non centra
 
9073115
9073115 Inviato: 29 Dic 2009 18:02
 

Allora non avete capito cosa intendo...intendevo che la frizione potesse non staccarsi totalmente quindi provocare un leggero movimento in avanti...ho detto anche che la moto non cammina...ma comunque la frizione potrebbere essere attaccata per così poco da non riuscire a muoverla ma nello stesso tempo di non lasciare libero il movimento...ok? se non avete capito provo a spiegarlo meglio...l'ho spiegato un pò alla buona per fare in fretta icon_biggrin.gif per quanto riguarda i freni vorrei saperne un pò di più se possibile...
 
9073124
9073124 Inviato: 29 Dic 2009 18:03
 

fabiorotax ha scritto:
Allora non avete capito cosa intendo...intendevo che la frizione potesse non staccarsi totalmente quindi provocare un leggero movimento in avanti...ho detto anche che la moto non cammina...ma comunque la frizione potrebbere essere attaccata per così poco da non riuscire a muoverla ma nello stesso tempo di non lasciare libero il movimento...ok? se non avete capito provo a spiegarlo meglio...l'ho spiegato un pò alla buona per fare in fretta icon_biggrin.gif per quanto riguarda i freni vorrei saperne un pò di più se possibile...

icon_arrow.gif
MaVi92 ha scritto:


Possono essere i pistoncini che non rientrano correttamente nelle sedi, converrebbe smontare e controllare la pinza...
La catena è a posto, vero?
Comunque in folle non deve affatto camminare, al massimo con marcia innestata e frizione tirata icon_wink.gif
 
9073130
9073130 Inviato: 29 Dic 2009 18:05
 

se sollevi la ruota posteriore , facendola girare ti accorgi subito se la resistenza proviene dal motore o dalla ruota.

fai questa prova
 
9073238
9073238 Inviato: 29 Dic 2009 18:22
 

ok a questo non avevo pensato...grazie...nel caso in cui fossero i freni...il lavoro da rare sarebbe quindi il controllom dei pistoncini...ma sarebbero da sostituire??
 
9073250
9073250 Inviato: 29 Dic 2009 18:23
 

fabiorotax ha scritto:
ok a questo non avevo pensato...grazie...nel caso in cui fossero i freni...il lavoro da rare sarebbe quindi il controllom dei pistoncini...ma sarebbero da sostituire??


Non credo proprio, di solito si dà una pulita e torna tutto a posto icon_wink.gif
 
9075559
9075559 Inviato: 30 Dic 2009 1:44
 

ho pensato subito anche io alla pinza posteriore.
Se non puoi tirar su la moto (che magari non hai il cavalletto) fossi in te smonterei la pinza dalla ruota a moto calda per vedere se è li il problema (sono due viti, smonti e rimonti in 2 minuti)

p.s. ho dato una sistematina al titolo, cosi dovrebbe andare meglio per chi usa la funzione cerca in futuro
 
9077441
9077441 Inviato: 30 Dic 2009 14:48
 

è una prova che si può fare...però una volta che pro la pinza cosa dovrei vedere per capire se è tutto aposto oppure no??
 
9077505
9077505 Inviato: 30 Dic 2009 14:56
 

fabiorotax ha scritto:
è una prova che si può fare...però una volta che pro la pinza cosa dovrei vedere per capire se è tutto aposto oppure no??

fallo dopo aver girato parecchio in moto, vedi se ti fa quel problema, se si smonta subito la pinza, se non lo fa piu dopo aver tolto la pinza hai trovato il problema icon_asd.gif
 
9077527
9077527 Inviato: 30 Dic 2009 14:59
 

Intanto ti direi di smontarla e vedere a pinza smontata se il problema persiste...così vai direttamente al punto icon_wink.gif

Ma in folle intendi con marcia inserita e frizione tirata o proprio in folle N?
Perchè a me lo faceva quando mettevo la prima e con la frizione tirata tendeva ad andare avanti abbastanza da non riuscire a muoverla indietro per fare manovra...dopodichè l'ho regolata dal registro sul carter e giocando un pò con le regolazioni e con la gradazione e il livello dell'olio sono riuscito a risolvere icon_wink.gif

Invece se come mi sembra di capire te lo fa in folle non può essere un problema di frizione o elementi meccanici...a meno che non ci sia qualche danno grave alla scatola del cambio ma ne dubito fortemente icon_neutral.gif

Quindi il problema sarà sicuramente ai freni o anche ai cuscinetti anche se meno probabile...Fai la prova della pinza dietro e se è quella togli il liquido del freno, la apri togliendo le brugole che tengono unite le due metà e dai una pulita completa dentro con wd40...e converrebbe anche comprare il kit di revisione guarnizioni a quel punto, ma niente di troppo costoso icon_wink.gif
Prova anche a rimandare in dentro i pistoncini, una volta tolte le pastiglie, e spruzzarci sopra dello sgrassatore facendoli muovere un pò dentro e fuori (usando la leva del freno) prima di aprirla icon_wink.gif
 
9078989
9078989 Inviato: 30 Dic 2009 19:53
 

ah, dimenticavo, una prova più semplice ma che può essere ambigua...

usa la moto normalmente, ma non usare il freno posteriore, fai un po di km abbastanza velocemente, poi ti fermi e tocchi il disco freno posteriore.
se è molto caldo allora il problema è della pinza freno/pastiglie
 
9079404
9079404 Inviato: 30 Dic 2009 21:01
 
 
9093534
9093534 Inviato: 3 Gen 2010 17:25
 

molto utile e completa la tua risposta ciccio92...grazie della spiegazione...purtroppo in ambito freni non mi era mai capitata l'occasione di dover smontare...molto utile anche il link Mavi92...comunque per rispondere...questo fenomeno mi viene anche fatto in folle N...e lo percepisco anche quando vado...ovvero che la moto è più lenta...quindi è un problema di freni in assoluto...era meglio esserne certi...per questo avevo valutato il problema frizione...anche se è una domanda fuori tema vorrei solo sapere se qualcuno sa dirmi il prezzo indicativo dei dischi della frizione...solo questa piccola parentesi senza divagare...grazie a tutti... icon_smile.gif
 
9094050
9094050 Inviato: 3 Gen 2010 18:55
 

perchè non potrebbero essere i cuscinetti ruota usurati????perchè la frizione in folle non è in azione e i pistoncini al massimo dopo un pò che la ruota si muove rientrano leggermente per andare a filo di disco...
 
9097483
9097483 Inviato: 4 Gen 2010 12:38
 

cicciogp1 ha scritto:
perchè non potrebbero essere i cuscinetti ruota usurati????perchè la frizione in folle non è in azione e i pistoncini al massimo dopo un pò che la ruota si muove rientrano leggermente per andare a filo di disco...

Potrebbero essere benissimo i cuscinetti, anche se dovrebbe accorgersene abbastanza rapidamente se lo fossero, perchè la ruota avrebbe gioco sull'asse...
E se la pinza fosse sporca abbastanza da non far rientrare del tutto i pistoncini, ecco che potrebbero essere anche quelli icon_wink.gif Ne basta uno inchiodato per far rimanere la ruota molto fenata icon_wink.gif
 
9097511
9097511 Inviato: 4 Gen 2010 12:42
 

bè quello si comunque riguardo ai cuscinetti ruota io avevo lo stesso problema quando acquistai la moto e i cuscinetti furono l'ultima cosa che mi andò di controllare perchè la ruota non aveva gioco ma era solo frenata...
 
9097551
9097551 Inviato: 4 Gen 2010 12:46
 

mmm...in effetti potrebbero anche essere danneggiati solo nella guarnizione e quindi entrando sporcizia si crea attrito...a me quando era successo sulla ruota anteriore (mentre stavo girando al massimo tra l'altro...non lo consiglio a nessuno icon_neutral.gif ) sentivo proprio anche in movimento che la ruota faceva un "tac" perchè sei muoveva sull'asse e non di poco...ma non solo quando ero in piega al limite anche girando normalmente quando il problema si è intensificato...

Una volta sul cavalletto potevo muovere la gomma di almeno 1cm in trasversale con tutto il cerchio... icon_neutral.gif

Risultato: cuscinetto completamente distrutto spaccato a metà e con dentro solo 4 sferette d'acciaio icon_neutral.gif
Ed è successo tutto in un attimo nel momento peggiore icon_neutral.gif
 
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