ranabout ha scritto:
parlo da profano.
ci possono essere senz'altro vantaggi dal punto di vista delle prestazioni, tanto che anche Ferrari, in Formula1 usava l'iniezione d'acqua ma non ricordo se nei motori turbo o in quelli aspirati che sono arrivati in seguito.
Questo per confermare che in un motore da competizione, di quelli che vengono smontati e revisionati completamente dopo una gara, un approccio di questo genere porta senz'altro vantaggi.
Su un motore di serie, magari pompato quanto vi pare, di auto o di moto che sia, ha senso immettere acqua?
mi spiego: in camera di combustione, con elevate temperature, elevate pressioni, presenza di composti chimici "strani", l'immissione di acqua pensate che non favorisca l'ossidazione degli organi che vi sono a contatto?
Valvole, condotti, guidavalvole, teste, pistoni, fasce, e poi via via verso tutto il tubo di scarico sarebbero interessati da composti chimici ad alta temperatura carichi di acido nitrico/nitroso, composti acidi di zolfo (specie per il gasolio) e chissà quante altre zozzerie che li attaccherebbero chimicamente fino a provocarne il decadimento di prestazioni tanto cercato, in poco tempo.
Esempio: chi di voi ha un'auto con la quale percorre pochi chilometri al giorno, non permettendo al tubo di scarico di scaldarsi sicuramente sa cosa dico... i composti chimici presenti nei gas di scarico si legano con l'acqua presente nell'umidità dell'aria e si formano acidi che, se il tubo di scarico non fa in tempo a scaldarsi abbastanza prima che il motore venga di nuovo spento, si accumulano nei punti più bassi e formano la pozzangheretta acida... e si fa il buco nello scarico.
La combustione (perfetta) degli idrocarburi produce acqua + CO2.
L'acqua, sottoforma di vapore, è presente in tutti gli scarichi di mezzi che usano combustibili contenenti idrogeno in molecola...Meno nei diesel, estremamente di più in Metano e GPL.
La combinazione dell'azoto dell'aria con i gas di scarico produce acido nitrico.
Ovviamente a "marmitta" calda il gas NON condensa, e NON crea grossi problemi di corrosione...mentre a far viaggi corti la marmitta si riempie di acqua acidificata dal nitrico, e dal solforico (se c'è zolfo nel carburante si crea anche quello).