PaoloG ha scritto:
Mi sa che non eri in aula durante quelle due ore...
No dai, faccio pubblica ammenda e mi scuso per la battutaccia, ma non ho resistito...
Il fine principale di un cuscinetto a strisciamento o a rotolamento è quello di ridurre le perdite di energia causate dai fenomeni di attrito innescati dal movimento relativo di due corpi (per esempio un mozzo che ruota attorno ad un albero).
In un cuscinetto ideale, a sfere ad esempio, l'attrito è appunto volvente, ovvero l'energia viene dissipata a causa di questo fenomeno (legato alla deformazione della singola sfera). Più che parlare di forze è più corretto parlare di pressioni, ovvero le sfere sono in contatto con le piste e sull'area di contatto agisce una pressione reciproca.
Il fatto che con cuscinetti volventi si riducano anche le vibrazioni è legato alla diminuzione drastica di attrito e quindi di dissipazioni di energia. Ma il fine dei cuscinetti è ridurre l'attrito, la diminuzione delle vibrazioni è un effetto conseguente.
Questo mooolto a grandi linee, eh...
mi sono spiegato male...
io ho detto che servono per ridurre le vibrazioni sull'albero nel senso che se c'è una rotazione i due corpi possono strisciare (ad es anche per le vibrazioni o per i pezzi non perfetti perchè nella realtà non si hanno pezzi come quelli disegnati,esistono le tolleranze apposta).per evitare lo strisciamento si usano i cuscinetti.
ho detto che servono per le vibrazioni perchè automaticamente collegavo attrito a vibrazioni(anche perchè può starci che due corpi striscino come può starci che siano leggermente larghetti)