PaoloG ha scritto:
Riguardo l'iniezione d'acqua, era un sistema utilizzato nei motori turbogetto degli aerei (in camera di combustione in questo caso) per incrementare la spinta in particolari situazioni tipo decollo a pieno carico. Il principio era il medesimo descritto qui, cioè l'acqua evaporava sottraendo calore alla carica gassosa e permetteva quindi incrementi di rendimento.
Il discorso mi aveva interessato quanto ero più piccino e avevo tanto tempo a disposizione, ora che ne capisco un po di più invece non ho tempo per pensarci XD
in ogni caso, ora che l'idea è tornata, sarebbe assai interessante poter fare una prova..
perchè in fin dei conti uno si chiede "ok, se funziona così bene... perchè non utilizzarlo di serie?" (diciamo più visto in un ottica di riduzione dei consumi che di incremento di potenza massima)
Se si riuscisse a fare, per un uso turistico-lavorativo della moto sarebbe una bella manna...non esiterei un secondo a costruirmi un bauletto-tanica (anche perchè i viaggi in moto lavorativi sono piuttosto brevi, quindi non sarebbe necessaria una quantità d'acqua eccessiva)