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Inviato: 30 Dic 2009 9:07
Oggetto: Re: pacco lamellare o lamelle su originale
andreii27 ha scritto:
raga che cambia tra il pacco lamellare completo aftermarket e le lamelle montate sul pacco originale??
In generale occorre fare una precisazione sulle lamelle, sul loro utilizzo, sul loro spessore ed il lavoro ai vari regimi di giri, prima di rispondere alla tua domanda.
La lamelle sono la parta principale della "valvola monodirezionale di aspirazione", esse devono oppurre la minor resistenza possibile alla colonna di miscela che entra nel carter, si aprono e chiudono con una frequenza piuttosto elevata (in un motore che gira a circa 10k rpm si aprono e chiudono circa 160 volte al secondo), e, come tutto ciò che si muove con una frequenze elevata, non devono entrare in risonanza causa danni al motore.
Si può ovviare a tutto ciò utilizzano materiali e spessori differenti a seconda dell'utilizzo.
In generale in base al loro materiale e spessore hanno un range di lavoro e posso riprendere una mia risposta al riguardo in un vecchio Topic:
Messaggio #8366739
Rapporto tra Ø del carburatore e spessore
Ø carburatore -> spess. Min/Max
da 12 a 19 -> 0,25/0,27
da 19 a 22 -> 0,27 0,30
da 22 a 28 -> 0,30 0,35
Resa in base allo spessore
In generale le lamelle di minore spessore, avendo minore rigidita', migliorano la risposta ai bassi regimi, pero' selendo la frequenza di lavoro (apertura/chiusura) esse possono entrare in risonanza e rompersi.
Lamelle di maggiore spessore lavorano poco ai bassi, ma offrono una resa migliore agli altri regimi, sia in risposta sia entrando in risonanza a frequenza maggiori.
Dopo tutta 'sta roba che ho scritto rispondo finalmente alla tua domanda, ma penso tu ci sia arrivato da solo: la differenza tra le lamelle originali e quelle di un pacco aftermarket, sta giusto nel materiale e nello spessore.
Quando in un GT ti danno le lamelle aggiuntive a corredo da montare sul pacco originale, esempio Pinasco, ti danno la parte di valvola che ti consigliano di utilizzare con la tua Ela.
Se cambi tutto il pacco, solitamente lo fai per variare la tipologia dei petali, nel caso della Malossi , essa produce produce per Piaggio il VL11 (bipetalo simile ll'originale) ed il VL13 (monopetalo).
Secondo me, è logico che se fai la spesa punti a migliorare la resa, quindi piuttosto che comprare un VL11 bipetalo simile all'originale, passi subito al più costoso VL13 monopetalo e, teoricamente, più performante se vuoi proprio risparmiare allora monti solamete le lamelle aftermarket su un blocco originale.