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L'attuatore della frizione blocca il montaggio del pignone
9068081
9068081 Inviato: 28 Dic 2009 20:35
Oggetto: L'attuatore della frizione blocca il montaggio del pignone
 

Ciao a tutti, primo post sul forum anche se è da un anno che "bazzico" qui icon_biggrin.gif.

Da un anno posseggo (non nel senso biblico) una SS 750 ie del 2001 con la quale ho percorso 12.000 (mille km al mese).

La "vecchietta" ha oltre 40.000 km e le sto mettendo "le mani addosso" per fare un po di manutenzione.

Visto che ho "pastrucciato" parecchio (troppo) con il grasso sulla catena, ho iniziato smontando la ruota posteriore, ho tolto i carter ma mi sono bloccato sul pignone; l'attuatore (credo) della frizione mi impedisce di toglierlo.

La domanda è: non faccio danni svitando l'attuatore? E' collegato al circuito idraulico del motore? Indicazioni?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se mi è permesso, altra questione; dopo un viaggetto di 500 km, al rientro a Brescia, a bassissima velocità la moto non sta dritta, è come se sbandasse. Portata dal "pediatra" (ora è una bambina...), lo stesso mi dice che non riscontra problemi.

Ora, con la ruota smontata in mano, mi accorgo che il mozzo (a cui è collegata la corona), pur avendo ben serrati i dati, ha un gioco di diversi millimetri; è normale ho è li il problema di "sbandamento" a basse velocità (sopratutto nelle curve/rotonde)?
 
9068142
9068142 Inviato: 28 Dic 2009 20:44
 

1) no, non fai danni. svitando quelle viti ti rimane l'attuatore in mano e viene fuori una barretta di ferro che va ad agire sulla frizione, si rimonta tutto senza problemi

2) per caso la moto è scivolata? controlla se le piastre sono allineate, controlla se la ruota dietro sia dritta (ossia se i registri sono sulla stessa tacca), controlla l'equilibratura...
ma alle alte velocità il problema peggiora o diminuisce? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


ps. BENVENUTO!!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9068207
9068207 Inviato: 28 Dic 2009 20:53
 

ORCO! Già la risposta! Grazie Rakom!

Da un anno a questa parte la moto non è caduta. La cosa strana è che per 12.000 km non ci sono stati problemi, e dopo il viaggio (500 km), il problema si è presentato subito uscito dall'autostrada; in velocità il problema non esiste...

E' normale il gioco del mozzo della ruota posteriore?

Comunque nei prossimi giorni porto la ruota dal gommista e vediamo...

Achille
 
9068280
9068280 Inviato: 28 Dic 2009 21:03
 

trancedesigner ha scritto:
ORCO! Già la risposta! Grazie Rakom!

Da un anno a questa parte la moto non è caduta. La cosa strana è che per 12.000 km non ci sono stati problemi, e dopo il viaggio (500 km), il problema si è presentato subito uscito dall'autostrada; in velocità il problema non esiste...

E' normale il gioco del mozzo della ruota posteriore?

Comunque nei prossimi giorni porto la ruota dal gommista e vediamo...

Achille

Boh non sono ferratissimo in materia icon_lol.gif
Però se c'è solo alle basse velocità non riesco proprio a capire cosa sia.... se una cosa è rotta (es un mozzo storto, una ruota non equilibrata ecc ecc) più sale la velocità e più si notano gli effetti... magari hai le gomme sgonfie, oppure non stai seduto bene in sella... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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