x_y ha scritto:
_batista_ ha scritto:
Mi sa che è qui che sbagli: nella bici con una corona maggiore hai sempre un rapporto più corto, infatti devi pedalare di più per andare alla stessa velocità che faresti con un rapporto più lungo.
Non farti ingannare dal discorso "fatica".
La ruota dentata motrice è sempre il pignone perchè la coppia motrice è generata dai tuoi piedi che pedalano.
è proprio il discorso di qual'è la ruota motrice: scambiando moto/bici il rapporto è il reciproco
esempi (teniamo fermo il pignone, tanto poi è facile rifare il ragionamento):
nella bici con la corona più grande fai più strada pedalando di meno (minor numero di giri), quindi allunghi il rapporto; se però vediamo il problema dall'altra parte, cioè facendo girare la ruota posteriore a velocità costante e vedendo cosa succede alla velocità di rotazione dei pedali, la situazione si ribalta: con una corona più grande i pedali rallentano, quindi il rapporto di trasmissione cala
grazie 1000!
Nel mio post precedente con corona intendevo quella posteriore.