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ducati 2v: corona o pignone? [allungare rapporto]
8284431
8284431 Inviato: 11 Ago 2009 15:09
Oggetto: ducati 2v: corona o pignone? [allungare rapporto]
 

ho una moto con tanta coppia che uso solo in pista; essendo un 2v ducati, la parola allungo non è pervenuta e mi trovo spesso impiccato all'uscita delle curve
vorrei quindi allungare decisamente i rapporti: inizio dal pignone aggiungendo denti?
 
8284452
8284452 Inviato: 11 Ago 2009 15:12
 

di solito si tocca la corona prima, influisce meno sul motore...
tre denti catena equivalgono a 1 del pignone...
 
8285027
8285027 Inviato: 11 Ago 2009 17:24
 

Aggiungi un dente al pignone, la trasmissione ringrazierà.
Piu' è piccolo il pignone piu' si usura la catena, quindi se lo ingrandisci è meglio.
 
8289374
8289374 Inviato: 12 Ago 2009 13:49
 

prima di aumentare un dente sul pignone guarda che ci stia con la catena...spazio ce n'e' pochissimo in quella zona e c'e' anche l'asta dell' attuatore frizione.. icon_wink.gif
 
8290627
8290627 Inviato: 12 Ago 2009 18:53
 

pompone73 ha scritto:
prima di aumentare un dente sul pignone guarda che ci stia con la catena...spazio ce n'e' pochissimo in quella zona e c'e' anche l'asta dell' attuatore frizione.. icon_wink.gif

Mi hai letteralmente tolto le parole dalla bocca solo che sono quasi convinto che un pignone da 16 denti al posto dei 15 originale non ci va e temo sarebbe anche pericoloso in quanto la catena potrebbe andare a strisciare rovinosamente sul carter motore: lo sconsiglio. Metti una corona con 2-3 denti in meno dell'originale.
Ciao Paolo icon_smile.gif
 
8292493
8292493 Inviato: 13 Ago 2009 8:21
 

scusate, forse ho fatto casino; ma per allungare i rapporti serve corona più grande e/o pignone più piccolo - giusto?
in questo caso l'unica opzione sana per la trasmissione mi sembra essere la corona più grande
 
8292768
8292768 Inviato: 13 Ago 2009 9:34
 

Io pensavo che avendolo chiesto, avesse guardato se centrasse un pignone piu' grande.
Guarda , sde parliamo di opzioni sane, è piu' sano ingrandire il pignone (la catena dura di piu', piu' il pignone è grande), ma ovviamente solo se entra, altrimenti devi per forza ingrandire la corona.
 
8293121
8293121 Inviato: 13 Ago 2009 10:46
 

x_y ha scritto:
scusate, forse ho fatto casino; ma per allungare i rapporti serve corona più grande e/o pignone più piccolo - giusto?
in questo caso l'unica opzione sana per la trasmissione mi sembra essere la corona più grande


Non è corretto. Per allungare i rapporti, o si tolgono denti alla corona, o si aumentano al pignone.

Confronta una corona di una moto da cross con una di una stradale: la prima è molto più grande. icon_wink.gif
 
8294104
8294104 Inviato: 13 Ago 2009 13:00
 

_batista_ ha scritto:


Non è corretto. Per allungare i rapporti, o si tolgono denti alla corona, o si aumentano al pignone.

Confronta una corona di una moto da cross con una di una stradale: la prima è molto più grande. icon_wink.gif


... mumble mumble...
esempio della bicicletta:
corona più grande = più fatica, rapporto più lungo
pignone più piccolo = come sopra

il confronto con le moto da cross non regge - hanno una rapportatura al cambio decisamente diversa, mentre noi confrontiamo solo il rapporto fisso finale pignone/catena/corona

ovviamente, imho
 
8294301
8294301 Inviato: 13 Ago 2009 13:21
 

x_y ha scritto:
_batista_ ha scritto:


Non è corretto. Per allungare i rapporti, o si tolgono denti alla corona, o si aumentano al pignone.

Confronta una corona di una moto da cross con una di una stradale: la prima è molto più grande. icon_wink.gif


... mumble mumble...
esempio della bicicletta:
corona più grande = più fatica, rapporto più lungo
pignone più piccolo = come sopra

il confronto con le moto da cross non regge - hanno una rapportatura al cambio decisamente diversa, mentre noi confrontiamo solo il rapporto fisso finale pignone/catena/corona

ovviamente, imho


Allora lo dimostrerò matematicamente.

Essendo il rapporto di trasmissione definito come rapporto tra numero di denti pignone (N1) e numero di denti corona (N2)

R=N1/N2


Esempio: N1=15 denti , N2=40 denti (rapportatura Monster 900 carburatori)

R=N1/N2=15/40=0.375

-Se aggiungo 3 denti alla corona

R=15/43=0.349 (il rapporto cala)

-Se tolgo 3 denti alla corona

R=15/37=0.405 (il rapporto aumenta)


Succede il contrario aggiungendo o togliendo denti al pignone. icon_wink.gif
 
8294527
8294527 Inviato: 13 Ago 2009 13:46
 

capisco la matematica, ma come spieghi il paragone con la bicicletta?
lì non ci sono dubbi: corona più grande = più fatica xchè passi ad un rapporto più lungo (idem con pignone più piccolo) eusa_wall.gif

adesso un dubbio mi viene: non sarà perchè nella bici la corona è motrice e nella moto è il pignone a trasmettere il movimento? cosa ne pensi? ... sì dev'essere così - chiedo venia 0510_inchino.gif
e grazie x le dritte! eusa_clap.gif

Ultima modifica di sandro_x_y il 13 Ago 2009 14:12, modificato 1 volta in totale
 
8294530
8294530 Inviato: 13 Ago 2009 13:46
 

Fra un po al tinga possiamo far pagare i team che corrono per tutte le info che ci possono trovare... 0509_si_picchiano.gif
 
8294707
8294707 Inviato: 13 Ago 2009 14:12
 

x_y ha scritto:
capisco la matematica, ma come spieghi il paragone con la bicicletta?
lì non ci sono dubbi: corona più grande = più fatica xchè passi ad un rapporto più lungo (idem con pignone più piccolo) eusa_wall.gif

adesso un dubbio mi viene: non sarà perchè nella bici la corona è motrice e nella moto è il pignone a trasmettere il movimento? cosa ne pensi?


Mi sa che è qui che sbagli: nella bici con una corona maggiore hai sempre un rapporto più corto, infatti devi pedalare di più per andare alla stessa velocità che faresti con un rapporto più lungo.

Non farti ingannare dal discorso "fatica".

La ruota dentata motrice è sempre il pignone perchè la coppia motrice è generata dai tuoi piedi che pedalano.
 
8294748
8294748 Inviato: 13 Ago 2009 14:19
 

_batista_ ha scritto:


Mi sa che è qui che sbagli: nella bici con una corona maggiore hai sempre un rapporto più corto, infatti devi pedalare di più per andare alla stessa velocità che faresti con un rapporto più lungo.

Non farti ingannare dal discorso "fatica".

La ruota dentata motrice è sempre il pignone perchè la coppia motrice è generata dai tuoi piedi che pedalano.


è proprio il discorso di qual'è la ruota motrice: scambiando moto/bici il rapporto è il reciproco

esempi (teniamo fermo il pignone, tanto poi è facile rifare il ragionamento):
nella bici con la corona più grande fai più strada pedalando di meno (minor numero di giri), quindi allunghi il rapporto; se però vediamo il problema dall'altra parte, cioè facendo girare la ruota posteriore a velocità costante e vedendo cosa succede alla velocità di rotazione dei pedali, la situazione si ribalta: con una corona più grande i pedali rallentano, quindi il rapporto di trasmissione cala

grazie 1000!
 
8294788
8294788 Inviato: 13 Ago 2009 14:24
 

x_y ha scritto:
_batista_ ha scritto:


Mi sa che è qui che sbagli: nella bici con una corona maggiore hai sempre un rapporto più corto, infatti devi pedalare di più per andare alla stessa velocità che faresti con un rapporto più lungo.

Non farti ingannare dal discorso "fatica".

La ruota dentata motrice è sempre il pignone perchè la coppia motrice è generata dai tuoi piedi che pedalano.


è proprio il discorso di qual'è la ruota motrice: scambiando moto/bici il rapporto è il reciproco

esempi (teniamo fermo il pignone, tanto poi è facile rifare il ragionamento):
nella bici con la corona più grande fai più strada pedalando di meno (minor numero di giri), quindi allunghi il rapporto; se però vediamo il problema dall'altra parte, cioè facendo girare la ruota posteriore a velocità costante e vedendo cosa succede alla velocità di rotazione dei pedali, la situazione si ribalta: con una corona più grande i pedali rallentano, quindi il rapporto di trasmissione cala

grazie 1000!


Nel mio post precedente con corona intendevo quella posteriore. doppio_lamp_naked.gif
 
8294947
8294947 Inviato: 13 Ago 2009 14:52
 

eureka! 0509_doppio_ok.gif
 
8295074
8295074 Inviato: 13 Ago 2009 15:16
 

x_y ha scritto:


è proprio il discorso di qual'è la ruota motrice: scambiando moto/bici il rapporto è il reciproco

esempi (teniamo fermo il pignone, tanto poi è facile rifare il ragionamento):
nella bici con la corona più grande fai più strada pedalando di meno (minor numero di giri), quindi allunghi il rapporto; se però vediamo il problema dall'altra parte, cioè facendo girare la ruota posteriore a velocità costante e vedendo cosa succede alla velocità di rotazione dei pedali, la situazione si ribalta: con una corona più grande i pedali rallentano, quindi il rapporto di trasmissione cala

grazie 1000!

Guarda , non è come dici tu.
Nella bici, se tu fai fare un giro di 360° ai pedali con la corona piu' grande, fai meno strada rispetto a quello stesso giro di pedali su una corona piu' piccola.
 
8295173
8295173 Inviato: 13 Ago 2009 15:36
 

la bici e' il contrario della moto e cioe' nella bici la corona e' quella attaccata al pedale e il gruppo pignone invece e' attaccata alla ruota nella moto la corona e' dietro e il pignone e' avanti
 
8295484
8295484 Inviato: 13 Ago 2009 16:58
 

Si ma vale sempre lo stesso principio.
Piu' è grande la ruota dentata di dietro (o piccola la ruota dentata davanti) piu' hai accelerazione,
piu' è piccola la ruota dentata dietro (o grande la ruota dentata davanti) piu' hai velocità massima penalizzando l'accelerazione.
 
8295722
8295722 Inviato: 13 Ago 2009 18:00
 

certo
 
8298220
8298220 Inviato: 14 Ago 2009 9:08
 

danielesmx ha scritto:

Guarda , non è come dici tu.
Nella bici, se tu fai fare un giro di 360° ai pedali con la corona piu' grande, fai meno strada rispetto a quello stesso giro di pedali su una corona piu' piccola.


non credo proprio!!! in pianura usi la corona più grande, in salita passi alla corona più piccola.
E vice versa per i pignoni: in pianura usi quelli piccoli, in salita passi a quelli grandi.
 
8298930
8298930 Inviato: 14 Ago 2009 11:14
 

x_y ha scritto:


non credo proprio!!! in pianura usi la corona più grande, in salita passi alla corona più piccola.
E vice versa per i pignoni: in pianura usi quelli piccoli, in salita passi a quelli grandi.

0509_up.gif ...inoltre nella bicicletta c'e' il rapporto diretto tra forza motrice dei piedi e la corona...nella moto tra pignone e la forza motrice dell'albero motore c'e' il cambio e la primaria della frizione...
 
8299389
8299389 Inviato: 14 Ago 2009 12:28
 

x_y ha scritto:


non credo proprio!!! in pianura usi la corona più grande, in salita passi alla corona più piccola.
E vice versa per i pignoni: in pianura usi quelli piccoli, in salita passi a quelli grandi.


icon_eek.gif che bicicletta usi ? icon_eek.gif
icon_asd.gif
aaaaaaaaah mi sa che ho capito dove non ci capiamo
Per me la corona è quella dietro
e il pignone è quello davanti,
uso il linguaggio da moto nonostante nella bici sia il contrario.
Infatti ad un certo punto ho fatto gli esempi scrivento apposta "ruote dentate" anziche corona o pignone.
 
8299686
8299686 Inviato: 14 Ago 2009 13:09
 

0509_up.gif
effettivamente in bici la terminologia giusta sarebbe guranitura (davanti)

comunque ci siamo capiti, grazie
 
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