Leggi il Topic


Frenata con abs troppo lunga?
9067582
9067582 Inviato: 28 Dic 2009 19:32
Oggetto: Frenata con abs troppo lunga?
 

Ciao ragazzi. In questi giorni di vacanze mi è capitato di riprendere in mano alcuni giornali di moto che trattavano le prove sulla errina. In particolare parlo del numero di "in sella" del maggio 2009 dove la er6n era raffrontata alle sue dirette antagoniste cioè Suzuky Gladius e Yamaha XJ6. L'occhio mi è subito caduto sulla frenata della er6n che, modello con abs, impiegava 45.7 mt a fermarsi da 100km/h. I dati delle altre moto erano: 43.1mt per la Gladius e ben 39.1mt per la XJ6. Bhe devo dire che sono rimasto un pò spiazzato se consideriamo che ci sono più di 5mt di differenza tra la xj6 e la er6n. La cosa la si può giustificare con il fatto che probabilmente l'abs entra un pò in anticipo causando cosi una frenato decisamente + lunga sul er6n??
 
9067773
9067773 Inviato: 28 Dic 2009 19:56
 

Complimenti per Benjamin Linus (un mito) ....sinceramente non so il perchè, di certo è che su asfalto asciutto è pressochè minima la differenza.
Tra l'altro in condizioni di pietrisco, sabbia e neve fresca è più efficace una frenata tradizionale.
Considerazioni per le 4 ruote dove lo sviluppo è ampiamente più avanti rispetto alle 2 ruote.
 
9068941
9068941 Inviato: 28 Dic 2009 22:25
Oggetto: Re: Frenata con abs troppo lunga?
 

loppa ha scritto:
Ciao ragazzi. In questi giorni di vacanze mi è capitato di riprendere in mano alcuni giornali di moto che trattavano le prove sulla errina. In particolare parlo del numero di "in sella" del maggio 2009 dove la er6n era raffrontata alle sue dirette antagoniste cioè Suzuky Gladius e Yamaha XJ6. L'occhio mi è subito caduto sulla frenata della er6n che, modello con abs, impiegava 45.7 mt a fermarsi da 100km/h. I dati delle altre moto erano: 43.1mt per la Gladius e ben 39.1mt per la XJ6. Bhe devo dire che sono rimasto un pò spiazzato se consideriamo che ci sono più di 5mt di differenza tra la xj6 e la er6n. La cosa la si può giustificare con il fatto che probabilmente l'abs entra un pò in anticipo causando cosi una frenato decisamente + lunga sul er6n??


Potrebbe anche darsi, ma dei dati di Insella non mi fiderei troppo... poi c'è da osservare alcune cose:
- il test consiste nell'arrestare la moto nel minor spazio possibile il che presuppone una frenata di emergenza
- non ci sono variabili che ti causino sbandamenti, chiusura sterzo ecc ecc oppure lo stesso panico/incapacità di reagire adeguatamente (leggi: superstrizzata del freno) cioè probabili cadute. In questo caso per strada penso che queste condizioni ottimali non si verifichino (quasi) mai.

- se per strada devi tirare una frenata d'emergenza ai 100km/h allora stai messo abbastanza male...

Bl4cKIc3 ha scritto:
Complimenti per Benjamin Linus (un mito) ....sinceramente non so il perchè, di certo è che su asfalto asciutto è pressochè minima la differenza.
Tra l'altro in condizioni di pietrisco, sabbia e neve fresca è più efficace una frenata tradizionale.
Considerazioni per le 4 ruote dove lo sviluppo è ampiamente più avanti rispetto alle 2 ruote.

Questo è vero per un percorso fuoristrada dove l'effetto "ruspa" della ruota è importante (per assurdo-assurdo con l'ABS non ti fermeresti mai). Però su di una stradale l'ABS torna utile sul bagnato, sul viscidume dell'umido magari misto alle foglie....insomma un bel giocattolo.
Specialmente se solo quelli veramente bravi o i piloti colgono la differenza tra con e senza ABS.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©