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Honda [SH] 150ie 3 rotture motore [consigli cambio scooter]
9041348
9041348 Inviato: 22 Dic 2009 15:11
Oggetto: Honda [SH] 150ie 3 rotture motore [consigli cambio scooter]
 

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per avere dei consigli. Inizio col dirvi che nel 2005 ho comprato un sh honda 150 nuovo di pacca e che oggi mi ritrovo appiedato. Ho rotto il motore nel 2007, dopo 25.000 Km, nel giugno 2009, al 50.000esimo km, ed, infine sabato lo scooter non ha dato più segni di vita dopo aver percorso meno di 10.000 km dall'ultima riparazione. Il tutto mi è costato oltre 2000 euro senza contare le spese sostenute per l'ordinaria manutenzione...Ditemi voi se la cosa è normale!?...se ho sfruttato fin troppo il motore dello scooter o se, semplicemente, mi sono fatto prendere per i fondelli. Visto che non ho intenzione di farlo riparare per l'ennesima volta e che ho l'esigenza di comprarne un altro, che scooter mi consigliate? cosa ne pensate dell'sh 300? degli scooter della yamaha?
Grazie per la collaborazione!
 
9041394
9041394 Inviato: 22 Dic 2009 15:19
 

Beh devi ammettere che 25000 e 50000 Km per un monocilindrico di piccola cubatura non sono pochi.
A questo punto ti consiglierei vivamente di cambiarlo, anche perché a 60000 Km un mezzo del genere ha valore molto basso.
 
9041462
9041462 Inviato: 22 Dic 2009 15:32
 

i km sono parechci ma non è ccessivamente tanti. dipende dal preventivo per il rifacimento..se non l sh 300 è una buona altrernativa anche se personalemente comprerei italiano...gilera malaguti piaggio ecc...
 
9041810
9041810 Inviato: 22 Dic 2009 16:45
 
 
9041938
9041938 Inviato: 22 Dic 2009 17:13
 

scusami ma spendere 2000 euro per una riparazione nn ti sembra eccessivo? ti potevi comprare direttamente il motore nuovo....
 
9043601
9043601 Inviato: 22 Dic 2009 22:09
 

Comincio per dire che se ero io a te i 2000€ per la riparazione non li avrei certamente spesi, mi sarei comprato diretttamente uno scooter nuovo. E poi per il fatto dei chilometri, 60000km per un 150cc non sono pochi, ma nemmeno tanti, io conosco gente che ne hai fatti 70000km con un cinquantino prima di dover cambiare motore(con le relative manutenzioni logicamente)...Perciò...
 
9043804
9043804 Inviato: 22 Dic 2009 22:53
 

Io consiglio di cambiarlo, se ti trovi bene con ruote alte allora valuta seriamente Liberty e sh 300, se invece ti piacciono i maxi scooter allora valuta Kymco Downtown 300i, Burgman UH 200 o XMax... icon_biggrin.gif
 
9044908
9044908 Inviato: 23 Dic 2009 10:44
Oggetto: Grazie!
 

grazie per le risposte...ovviamente i 2000 euro sono stati spesi per due riparazioni distinte relative a due "fusioni" del motore (1000 euro ciascuna)...
 
9044996
9044996 Inviato: 23 Dic 2009 11:04
 

6thgear ha scritto:
Beh devi ammettere che 25000 e 50000 Km per un monocilindrico di piccola cubatura non sono pochi.
A questo punto ti consiglierei vivamente di cambiarlo, anche perché a 60000 Km un mezzo del genere ha valore molto basso.


Assolutamente in disaccordo.

Io ho avuto un Piaggio Liberty 50 (due tempi...uno dei primi usciti) con cui andavo in montagna spesso ( abito in provincia di Padova) e con cui ci ho fatto più di 50000 chilometri, senza aver mai avuto un problema.

Decisamente il caso del nostro amico è un problema non poco grave di honda e del suo motore allora.
 
9046158
9046158 Inviato: 23 Dic 2009 14:30
Oggetto: Re: Honda [SH] 150ie 3 rotture motore [consigli cambio scooter]
 

salv ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per avere dei consigli. Inizio col dirvi che nel 2005 ho comprato un sh honda 150 nuovo di pacca e che oggi mi ritrovo appiedato. Ho rotto il motore nel 2007, dopo 25.000 Km, nel giugno 2009, al 50.000esimo km, ed, infine sabato lo scooter non ha dato più segni di vita dopo aver percorso meno di 10.000 km dall'ultima riparazione. Il tutto mi è costato oltre 2000 euro senza contare le spese sostenute per l'ordinaria manutenzione...Ditemi voi se la cosa è normale!?...se ho sfruttato fin troppo il motore dello scooter o se, semplicemente, mi sono fatto prendere per i fondelli. Visto che non ho intenzione di farlo riparare per l'ennesima volta e che ho l'esigenza di comprarne un altro, che scooter mi consigliate? cosa ne pensate dell'sh 300? degli scooter della yamaha?
Grazie per la collaborazione!


C'è qualcosa che non va. Modello nato male non è visto che ha fatto 25.000 km prima di rompersi, marca non affidabile non è visto che è Honda e i suoi motori non si rompono così... Ma tu la manutenzione bene l'hai fatta?A me sembra proprio anomalo il tuo caso....
 
9047752
9047752 Inviato: 23 Dic 2009 19:31
Oggetto: Re: Grazie!
 

salv ha scritto:
grazie per le risposte...ovviamente i 2000 euro sono stati spesi per due riparazioni distinte relative a due "fusioni" del motore (1000 euro ciascuna)...

Il tuo scooter ha un chilometraggio notevole ma quelle due fusioni mi convincono poco, sei sicuro di aver fatto regolarmente tagliandi e/o almeno di avergli cambiato l'olio e filtro ogni 6.000-7.000 km massimo?
Oltre a questo 2.000€ non li darei mai al meccanico per un paio di lavoretti...orientati verso il "nuovo" suzuki sixteen 150, non ci perdi nulla in prestazioni, anzi ci guadagli un paio di cavallucci, costa meno del nuovo sh 150 ma ha la stessa sostanza e il motore è molto affidabile (se vuoi usa il box ricerca a fianco e guarda un po di topic sul sixteen 150)
 
9048546
9048546 Inviato: 23 Dic 2009 22:00
Oggetto: Re: Grazie!
 

God_save_pegaso ha scritto:

Il tuo scooter ha un chilometraggio notevole ma quelle due fusioni mi convincono poco, sei sicuro di aver fatto regolarmente tagliandi e/o almeno di avergli cambiato l'olio e filtro ogni 6.000-7.000 km massimo?
Oltre a questo 2.000€ non li darei mai al meccanico per un paio di lavoretti...orientati verso il "nuovo" suzuki sixteen 150, non ci perdi nulla in prestazioni, anzi ci guadagli un paio di cavallucci, costa meno del nuovo sh 150 ma ha la stessa sostanza e il motore è molto affidabile (se vuoi usa il box ricerca a fianco e guarda un po di topic sul sixteen 150)
Concordo con God_save_pegaso 0509_doppio_ok.gif
 
9050406
9050406 Inviato: 24 Dic 2009 11:23
 

Ciao, quello che ti è capitato mi sembra molto strano, ho divese moto ma per muovermi per lavoro uso sempre lo scooter, prima con un SH 50 ho fatto 92 mila km senza cambiare nemmeno la cinghia, solo olio candele e copertoni, poi sono passato ad un SH150 carburatori, preso usato da una mia collega con 1700 km in tre anni, e io in tre anni ne ho fatti 77 mila senza nessun problema, solo olio, candele filtro aria e copertoni, quindi credo che il tuo sia un problema non di scarsa manutenzione perchè per esempio io devo ancora cambiare rulli e cinghia, ma che sia un problema o di difetto di quel singolo motore o ppiù facilmente di qualche lavore fatto male dal meccanico e che poi ha manifestato dei problemi.
Per sentito dire l'SH iniezione corre meglio del mio e quest'estate ho trovato una coppia tedesca in visita a Padova con due SH300 dove unop scooter aveva 81 mila km ma l'altro era a quota 140 mila!!!
Onestamente lunedi ho avuto un'inconveniente e approfitto del post per parlarne: mi si è bloccato l'accelleratore aperto, praticamente non riuscivo più a fermarmi perchè anche tirando i freni sono sceso a 40-50 kmh ma lo scooter scuoteva tutto e non si fermava, ho rischiato di tamponare e mi son buttato in un prato alla mia destra, gran volo, botte e pacche ovunque ma nulla di grave. riprovato ad accendere lo scooter ma restava accellerato.
Il giorno dopo il mecc ha controllato la manopola e tutto il resto ma era perfettamente a posto. A nessuno è mai successo?
 
9052052
9052052 Inviato: 24 Dic 2009 16:16
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao, quello che ti è capitato mi sembra molto strano, ho divese moto ma per muovermi per lavoro uso sempre lo scooter, prima con un SH 50 ho fatto 92 mila km senza cambiare nemmeno la cinghia, solo olio candele e copertoni, poi sono passato ad un SH150 carburatori, preso usato da una mia collega con 1700 km in tre anni, e io in tre anni ne ho fatti 77 mila senza nessun problema, solo olio, candele filtro aria e copertoni, quindi credo che il tuo sia un problema non di scarsa manutenzione perchè per esempio io devo ancora cambiare rulli e cinghia, ma che sia un problema o di difetto di quel singolo motore o ppiù facilmente di qualche lavore fatto male dal meccanico e che poi ha manifestato dei problemi.
Per sentito dire l'SH iniezione corre meglio del mio e quest'estate ho trovato una coppia tedesca in visita a Padova con due SH300 dove unop scooter aveva 81 mila km ma l'altro era a quota 140 mila!!!
Onestamente lunedi ho avuto un'inconveniente e approfitto del post per parlarne: mi si è bloccato l'accelleratore aperto, praticamente non riuscivo più a fermarmi perchè anche tirando i freni sono sceso a 40-50 kmh ma lo scooter scuoteva tutto e non si fermava, ho rischiato di tamponare e mi son buttato in un prato alla mia destra, gran volo, botte e pacche ovunque ma nulla di grave. riprovato ad accendere lo scooter ma restava accellerato.
Il giorno dopo il mecc ha controllato la manopola e tutto il resto ma era perfettamente a posto. A nessuno è mai successo?


a me era successo nell'honda @, per sbloccarlo ho preso a pugni l'acceleratore mentre ero in corsa icon_xd_2.gif
comunque il mio era un problema del filo che si stava rompendo...fallo sostituire tanto il prezzo è bassissimo!! e lubrificalo per bene !!
 
9065046
9065046 Inviato: 28 Dic 2009 10:04
Oggetto: Manutenzione?!...Porcogiuda!
 

Ciao a tutti!
Grazie ancora per le risposte! A chi mi chiede della manutenzione rispondo che sono stato "svizzero" nel portare lo scooter a fare i vari tagliandi ogni volta che ce n'era bisogno dallo stesso rivenditore che me lo aveva venduto...e che mi sono costati un occhio della testa. Dopo la seconda "fusione" mi sono rivolto ad un altro meccanico per la riparazione (quello precedente non mi ispirava più grande fiducia) e quest'ultimo mi suggerì di rabboccare l'olio ogni mille km in quanto la spia dell'sh non sembra collegata al quantitativo dell'olio effettivamente presente ma al kilometraggio percorso (...effettivamente si accendeva ogni 4.000 km per il tagliando...che idiozia!). In ogni caso, ora sono a piedi in attesa che il mio meccanico mi dia il responso. So già che si tratta di ciò che temo e non ho intenzio di buttare altri soldi in riparazioni varie. A questo punto, visto i km che faccio ogni giorno, sarei orientato a comprare uno scooter di cilindrata superiore...con grande gioia del mio portafoglio!
A presto...
 
9065967
9065967 Inviato: 28 Dic 2009 13:31
 

si confermo, la spia dell'olio si accende in base ai kilometri e non in base all'olio...comunque se hai intenzione di comprare lo scooter nuovo ti consiglio qualcosa di più grande di un 150...magari un 250-300!!
 
9070393
9070393 Inviato: 29 Dic 2009 10:24
 

Buongiorno a tutti!
Un aggiornamento veloce...confermata la fusione del motore...mah!? eusa_wall.gif Ho concordato con il meccanico l'acquisto da parte sua: mi darà 750 Euro...mi sembra onesto! Ora mi rimane da capire cosa comprare. Io sono comunque orientato ad acquistare un altro scooter honda, un sh 300. In ogni caso preferirei uno a ruota alta visto che non sono proprio basso e a Roma le buche fanno più danni che altro! Buona giornata!
 
9071604
9071604 Inviato: 29 Dic 2009 13:45
 

Se mi era successo a me di sicuro non me lo sarei più comprato uno scooter honda, no perchè l'honda fa schifo anzi è quasi leader di scooter in tutti il mondo, però diventa quasi una questione di principio. Lasciando stare questo, io andrei più su un beverly, uno sportcity questi tipi qua. Se non ti accontenti passa ai maxiscooter.
 
9086004
9086004 Inviato: 1 Gen 2010 18:30
 

salv ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Un aggiornamento veloce...confermata la fusione del motore...mah!? eusa_wall.gif Ho concordato con il meccanico l'acquisto da parte sua: mi darà 750 Euro...mi sembra onesto! Ora mi rimane da capire cosa comprare. Io sono comunque orientato ad acquistare un altro scooter honda, un sh 300. In ogni caso preferirei uno a ruota alta visto che non sono proprio basso e a Roma le buche fanno più danni che altro! Buona giornata!


se posso darti un consiglio, prendi in considerazione il peugeot geopolis 250. io l'ho acquistato a dicembre. ottimo prezzo e buon scooter. motore piaggio e linea piu' elegante del beverly. insomma senza spendere una fortuna hai un buon prodotto a ruote alte.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9087678
9087678 Inviato: 2 Gen 2010 1:11
 

Vero, tieni presente che il modello 2010 del Geopolis monta il nuovo "300" della Piaggio !!!
Ottima alternativa è anche il Kymco People 300i GT appena presentato al salone.
Certo che se puoi spendere, l'Sh è una sicurezza!
1happydream
 
9087932
9087932 Inviato: 2 Gen 2010 10:12
 

umbix22 ha scritto:


se posso darti un consiglio, prendi in considerazione il peugeot geopolis 250. io l'ho acquistato a dicembre. ottimo prezzo e buon scooter. motore piaggio e linea piu' elegante del beverly. insomma senza spendere una fortuna hai un buon prodotto a ruote alte.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ottimo consiglio, lo quoto!
Anche perché i Peugeot sono sì meno richiesti sul mercato dell'usato, ma soprattutto meno richiesti dai ladri!
E poi il motore Piaggio è una garanzia di affidabilità e facilità nel reperire i ricambi! 0509_doppio_ok.gif
 
9088200
9088200 Inviato: 2 Gen 2010 12:02
 

L'sh 150 è lo scooter perfetto, affidabilissimo e dai consumi irrisori... due sono le ipotesi, o sei stato sfortunatissimo o sei tu che lo hai trattato davvero male, e non mi riferisco ai tagliandi ma al resto! Comunque è un monocilindrico, se lo tenevi sempre a manetta o lo hai addirittura preparato un pò 25.000 km è una durata onesta icon_eek.gif
Detto questo l'sh 300 è un ottimo mezzo ma mi sento di consigliarti altro... visto che vuoi scooter a ruota alta prenditi un bel nexus 300 e non se ne parla più 0509_up.gif
 
9088331
9088331 Inviato: 2 Gen 2010 12:33
 

1happydream ha scritto:
Vero, tieni presente che il modello 2010 del Geopolis monta il nuovo "300" della Piaggio !!!
Ottima alternativa è anche il Kymco People 300i GT appena presentato al salone.
Certo che se puoi spendere, l'Sh è una sicurezza!
1happydream

Quoto! tuttavia l'uscita del people 300 (non vedo l'ora di vedere un confronto con l' SH 300 icon_twisted.gif ) è prevista per l'inizio primavera 2010 e se l'utente ha necessità subito di uno scooter nuovo meglio orientarsi su modelli già in commercio (bisogna tenere conto però che il geo 300 pesa più di 20 kg in più dell'SH e bisogna prestare più attenzione nel traffico)
 
9121166
9121166 Inviato: 8 Gen 2010 15:56
 

Con l'SH 150 a carburatori ho raggiunto quota 79 mila km, solo per andare a lavorare faccio tra andata e ritorno 53 km al giorno e lo uso tutti i giorni, percorro circa 30 km in superstrada e non lo risparmio viaggiando a oltre 100kmh e lui per ricambiare mi consuna solo una tazzina da caffè di olio ogni 5000 km, ha ancora le sue cinghie, i suoi rulli, tutte le sue lampadine e mi chiede un litro di benzina ogni 33 km, cosa chiedere di più?
per il tuo credo sia stato o un errore di fabbrica o un'errata manomissione del meccanico che poi ha generato tutti quei problemi.
Credo che con un bel SH 300, pagabile in comode rate risolvi tutti i tuoi problemi.
 
9154306
9154306 Inviato: 14 Gen 2010 11:02
Oggetto: Re: Honda [SH] 150ie 3 rotture motore [consigli cambio scooter]
 

salv ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per avere dei consigli. Inizio col dirvi che nel 2005 ho comprato un sh honda 150 nuovo di pacca e che oggi mi ritrovo appiedato. Ho rotto il motore nel 2007, dopo 25.000 Km, nel giugno 2009, al 50.000esimo km, ed, infine sabato lo scooter non ha dato più segni di vita dopo aver percorso meno di 10.000 km dall'ultima riparazione. Il tutto mi è costato oltre 2000 euro senza contare le spese sostenute per l'ordinaria manutenzione...Ditemi voi se la cosa è normale!?...se ho sfruttato fin troppo il motore dello scooter o se, semplicemente, mi sono fatto prendere per i fondelli. Visto che non ho intenzione di farlo riparare per l'ennesima volta e che ho l'esigenza di comprarne un altro, che scooter mi consigliate? cosa ne pensate dell'sh 300? degli scooter della yamaha?
Grazie per la collaborazione!


Interessa sapere che col mio Atlantic 500 Sprint del 2006 ho fatto 72000 km ed è ancora un gioiello? Indovina quale ti consiglio! icon_wink.gif
Michelangelo
 
9196350
9196350 Inviato: 22 Gen 2010 8:41
 

Se posso ti consiglio di andare a vedere anche il nuovo carnaby 300 della piaggio, forse è un filo sotto come motore all' SH ma ad estetica e cura del dettaglio non c'è paragone, e vallo a vedere dal vivo perchè le foto in internet non gli fanno giustizia.

ciao
 
9197506
9197506 Inviato: 22 Gen 2010 14:14
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao, quello che ti è capitato mi sembra molto strano, ho divese moto ma per muovermi per lavoro uso sempre lo scooter, prima con un SH 50 ho fatto 92 mila km senza cambiare nemmeno la cinghia, solo olio candele e copertoni, poi sono passato ad un SH150 carburatori, preso usato da una mia collega con 1700 km in tre anni, e io in tre anni ne ho fatti 77 mila senza nessun problema, solo olio, candele filtro aria e copertoni, quindi credo che il tuo sia un problema non di scarsa manutenzione perchè per esempio io devo ancora cambiare rulli e cinghia, ma che sia un problema o di difetto di quel singolo motore o ppiù facilmente di qualche lavore fatto male dal meccanico e che poi ha manifestato dei problemi.
Per sentito dire l'SH iniezione corre meglio del mio e quest'estate ho trovato una coppia tedesca in visita a Padova con due SH300 dove unop scooter aveva 81 mila km ma l'altro era a quota 140 mila!!!
Onestamente lunedi ho avuto un'inconveniente e approfitto del post per parlarne: mi si è bloccato l'accelleratore aperto, praticamente non riuscivo più a fermarmi perchè anche tirando i freni sono sceso a 40-50 kmh ma lo scooter scuoteva tutto e non si fermava, ho rischiato di tamponare e mi son buttato in un prato alla mia destra, gran volo, botte e pacche ovunque ma nulla di grave. riprovato ad accendere lo scooter ma restava accellerato.
Il giorno dopo il mecc ha controllato la manopola e tutto il resto ma era perfettamente a posto. A nessuno è mai successo?

vorresti farmi credere che tu hai percorso quasi 10000 km con due scooter senza aver mai cambiato la cinghia? icon_rolleyes.gif
 
9216865
9216865 Inviato: 26 Gen 2010 10:02
 

robyracing46 ha scritto:

vorresti farmi credere che tu hai percorso quasi 10000 km con due scooter senza aver mai cambiato la cinghia? icon_rolleyes.gif


Certo, premetto che ho sempre fatto una guida "accorta" non ho mai fatto partenze a razzo, non ho mai tenuto il motore, sia del cinquantino sia del 150 a manetta, con il 150 mi attesto in superstrada sui 100-110 kmh.
Un mio amico meccanico francese mi disse di scooter sh in Francia con chilometraggi di 100-120 mila km senza sostituzione della trasmissione.
Sicuramente in un motore strapazzato gli organi si usurano prima. E sicuramente se cambiassi cinghie e rulli correrebbe più forte, ma al momento se non mi crea nessun problema perchè intervenire?
 
9276598
9276598 Inviato: 5 Feb 2010 15:09
 

Ciao ragazzi!
ci comunico che l'altro ieri ho preso il mio sh300 sport nuovo, abbandonando finalmente bus, metro, auto...il mio è un grande atto di fede nei confronti della Honda dopo quello che mi è successo con l'sh150.
Le mie prime impressioni:
1. il meccanico mi ha consigliato di terere il motore in una fase di "rodaggio" (a metà regime e senza dare frustate all'acceleratore) quindi non supero gli 80 ma vi posso dire che mi sembra di avere sotto il sedere un animale impaziente di uscire dalla gabbia.
2.nonostante uno stile non bellissimo, incomincia a piacermi (soprattutto il cruscotto...)
3.non credevo ma la manegevolezza nel traffico di Roma è spettacolare.

Per ora il difetto che mi sento di segnalare è la rumorosità del motore e un leggero fischio in fase di decelerazione...quando sarà a pieno regime saprò dire se trema ad alte volocità come molti dicono e se presenta altri difetti.
Un'ultima cosa: con poco più di 7 euro ho fatto più di 110 km e non sono ancora arrivato alla zona rozza dell'indicatore del livello del carburante...non so se è un bene o un male soprattutto considerando che non sto andando oltre gli 80
 
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