alexss ha scritto:
peppobox ha scritto:
infatti perche non fare uno scarico basso per avere coppia ma allo stesso tempo molto largo per avere alti e cavalli? per i travasi ancora non capisco... non e meglio in ogni caso averli molto larhi e alti in modo da poter aspirare piu benzina possibile???
sarebbe bello se tu avessi tutto lo spazio possibile a disposizione, invece così non è!
siccome l'apertura di tutti i travasi è comandata dal pistone e lo scarico per forza si deve aprire prima dell'aspirazione (altrimenti i gas combusti si mischiano a quelli incombusti) succede che lo scarico deve essere più alto dei travasi 2+2 = 4
la larghezza a disposizione inoltre è poca, perchè non è conveniante fare uno scarico largo come tutto il cilindro, primo perchè si deve risolvere il problema dell afasci ache ci entrerebbe dentro e secondo per el perdite per cortocircuito.
siccome anche i travsi hanno bisogno di molto spazio si dovrebbe fare ipoteticamente due luci, un adi scarico puperiore larga come tutta la circonferenza del cilindro e un adi aspirazione altrettanto larga, ma il corto circuito che ci verificherebbe fra le due luci anulari farebbe si che nel cilindro ci rimanga ben poco...... quindi ipotesi da scartare!
quelloc eh deve fare un buon meccanico o un buon costruttore è trovare il giusto equilibrio fra le varie luci e le varie forme dei travasi, è un pò come un artista che deve interpretare quello che ha a disposizione pensando a cosa vuole ottenere.
il discorso tuo inizial ep come la moglie ubriaca e l abotte piena...... purtroppo non è possibile!
andreansr125 ha perfettamente ragione in quello che dice
si ok ma senza estremizzare troppo, se prenidamo due motori identici, stessi travasi, uno scarico alto e stretto non rendera peggio di uno basso e largo? dato che e vero che ci sara meno tempo ma avrai anche piu spazio di uscita...
mentre i travasi... ok a non alzarli troppo per non mischiare gas combusti e non, ma averli piu larghi possibile (possibile per il cilindro) non darebbe piu alimentazione???