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fasature motore 2t (per "abbastanza" esperti)
9035876
9035876 Inviato: 21 Dic 2009 15:04
Oggetto: fasature motore 2t (per "abbastanza" esperti)
 

allora, mi spiegate delle cose sulle fasature?
so piu o meno che se il distacco tra scarico e travasi aumenta il motore ha piu allungo e piu cavalli ad alti giri... mentre se meno distanza piu coppia ed elasticita.
ma se prendiamo 2 motori uno 180-125 ed uno 190-135 quale sara la differenza???
Mi spiegate il motivo di TUTTO tecnicametne??????
 
9036834
9036834 Inviato: 21 Dic 2009 17:53
 

sono con i dati delle altezze delle fasature ci fai ben poco
 
9037068
9037068 Inviato: 21 Dic 2009 18:42
 

scusa ma non ho capt bene la domanda ?cioe vorresti sapere la differenza tra due motori di diversa cilindrata? con annesse differenze di cilindri? o forse o capito male
 
9037335
9037335 Inviato: 21 Dic 2009 19:29
 

In effetti neanche io ho capito cosa vuoi sapere.
180-125 e 190-135 sono gli alesaggi e le rispettive corse?
Vuoi sapere la definizione di Fasatura?
 
9037367
9037367 Inviato: 21 Dic 2009 19:33
 

credo siano le cilindrate visto che l'alesaggio di solito non supera i 100mm
comunque la domanda non è molto chiara, potresti spiegare meglio?
 
9037484
9037484 Inviato: 21 Dic 2009 19:49
 

leonheart ha scritto:
In effetti neanche io ho capito cosa vuoi sapere.
180-125 e 190-135 sono gli alesaggi e le rispettive corse?
Vuoi sapere la definizione di Fasatura?


nonono a tutti.
Allora so cosa sono le fasature e che cambia tra motori con fasature diverse... eliminiamo i 180-125 e 190-135... comunque erano fasature ipotetiche...
Allora voglio sapere perche le fasature diverse hanno effetti diversi sull'erogazione, la potenza, coppia ecc...
L'unica cosa che ho capito è che uno scarico alto da meno coppia perche l'espansione ha uno sfogo all'esterno e non da tutta la potenza, mentre lo scarico alto permette un lavaggio migliore ma perche da piu giri e piu potenza di picco????
E riguardo ai travasi?? perche uno basso da piu alti e uno alto da piu bassi???
e poi se prendiamo un motore con scarico alto (per giri alti) e travasi alti (per giri bassi) e un altro con scarico basso (giri bassi) e travasi bassi (giri alti) quale sara la differenza? Questo e l'esempio dei due motori 1) scarico 190 travasi 135
2) scarico 180 travasi 125
 
9037491
9037491 Inviato: 21 Dic 2009 19:50
 

simmi ha scritto:
sono con i dati delle altezze delle fasature ci fai ben poco

-.- sempre ste risposte l oso ma qui faccio discorsi TEORICI...
 
9037507
9037507 Inviato: 21 Dic 2009 19:52
 

peppobox ha scritto:
leonheart ha scritto:
In effetti neanche io ho capito cosa vuoi sapere.
180-125 e 190-135 sono gli alesaggi e le rispettive corse?
Vuoi sapere la definizione di Fasatura?


nonono a tutti.
Allora so cosa sono le fasature e che cambia tra motori con fasature diverse... eliminiamo i 180-125 e 190-135... comunque erano fasature ipotetiche...
Allora voglio sapere perche le fasature diverse hanno effetti diversi sull'erogazione, la potenza, coppia ecc...
L'unica cosa che ho capito è che uno scarico alto da meno coppia perche l'espansione ha uno sfogo all'esterno e non da tutta la potenza, mentre lo scarico alto permette un lavaggio migliore ma perche da piu giri e piu potenza di picco????
E riguardo ai travasi?? perche uno basso da piu alti e uno alto da piu bassi???
e poi se prendiamo un motore con scarico alto (per giri alti) e travasi alti (per giri bassi) e un altro con scarico basso (giri bassi) e travasi bassi (giri alti) quale sara la differenza? Questo e l'esempio dei due motori 1) scarico 190 travasi 135
2) scarico 180 travasi 125

Ora è chiarissimo! Purtroppo di endotermica ne so un pò pochito quindi passoparola icon_biggrin.gif
Comunque seguo il post perchè mi interessa 0509_up.gif
 
9038572
9038572 Inviato: 21 Dic 2009 22:02
 

EnduristaDentro ha scritto:

Ora è chiarissimo! Purtroppo di endotermica ne so un pò pochito quindi passoparola icon_biggrin.gif
Comunque seguo il post perchè mi interessa 0509_up.gif

Io la Termodinamica l'affronto l'anno prossimo. Se hai pazienza io ti posso aiutare (@peppo). icon_asd.gif
Comunque possiamo aspettare qualche fenomeno che ne sa a pacchi. icon_biggrin.gif
 
9039031
9039031 Inviato: 21 Dic 2009 23:24
 
 
9039354
9039354 Inviato: 22 Dic 2009 1:05
 

sebarm86 ha scritto:
intanto scaricati questo Link a pagina di Megaupload.com dovresti trovare molte risposte, anche se non è uscito da pochissimo i concetti sono quelli

scarico anch'io almeno studio un pò icon_cool.gif
 
9039463
9039463 Inviato: 22 Dic 2009 7:57
 

ahahah

non è un libro che richieda particolari concetti di fluidodinamica e combustione, mi pare spieghi molte cose, però certo, come sempre vale la regola che se certe cose le sai già capisci meglio e prima.

Questo è il primo testo che mi è venuto in mente ma posso fornirvi qualche altro link ovviamente

(intanto faticate sulle "sudate carte" come direbbe il poeta! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif a tutti!
 
9040544
9040544 Inviato: 22 Dic 2009 12:53
 

In breve:

più il motore è alto di giri e per meno tempo la luce resta aperta (ovvero, il time-area è minore) e viceversa.

questo cosa significa?
significa che "tutti" i gas devono uscire dal cilindro prima che si aprano i travasi, altrimenti viene fuori un bel pasticcio.

quindi, più sei alto di giri e più la la distanza tra luce di scarico e travaso deve essere maggiore (o meglio, il time-area deve essere maggiore)

per la dimensione dei travasi invece il discorso è un po diverso.
più il motore gira alto e più devono essere grandi le luci di travaso, altrimenti si raggiungono velocità troppo alte nei condotti e letteralmente il motore va in "crisi respiratoria".

quindi, più il motore gira altro e più il time-area delle luci deve essere grande (equivalente inq eusto caso a luci più grandi e fasatura maggiore)

Il risultato è questo: tu stabilisci il regime di giri, dimensioni le luci di travaso e successivamente dimensioni la luce di scarico.

la fasatura di per sè non conta molto, ciò che conta è il time-area.

Naturalmente la dimensione della luce non conta nulla se il condotto che la precede non è "corretto" a livello di forma, angoli, dimensione, eccetera.
 
9040595
9040595 Inviato: 22 Dic 2009 13:05
 

AndreaNSR125 ha scritto:
In breve:

più il motore è alto di giri e per meno tempo la luce resta aperta (ovvero, il time-area è minore) e viceversa.

questo cosa significa?
significa che "tutti" i gas devono uscire dal cilindro prima che si aprano i travasi, altrimenti viene fuori un bel pasticcio.

quindi, più sei alto di giri e più la la distanza tra luce di scarico e travaso deve essere maggiore (o meglio, il time-area deve essere maggiore)

per la dimensione dei travasi invece il discorso è un po diverso.
più il motore gira alto e più devono essere grandi le luci di travaso, altrimenti si raggiungono velocità troppo alte nei condotti e letteralmente il motore va in "crisi respiratoria".

quindi, più il motore gira altro e più il time-area delle luci deve essere grande (equivalente inq eusto caso a luci più grandi e fasatura maggiore)

Il risultato è questo: tu stabilisci il regime di giri, dimensioni le luci di travaso e successivamente dimensioni la luce di scarico.

la fasatura di per sè non conta molto, ciò che conta è il time-area.

Naturalmente la dimensione della luce non conta nulla se il condotto che la precede non è "corretto" a livello di forma, angoli, dimensione, eccetera.


ok e allora tra un motore che ha scarico a 190 e travasi a 130 quindi 60gradi di distacco ed un altro che ha sempre 60 gradi di distacco ma e 180-120 che cambia??
 
9040647
9040647 Inviato: 22 Dic 2009 13:22
 

peppobox ha scritto:


ok e allora tra un motore che ha scarico a 190 e travasi a 130 quindi 60gradi di distacco ed un altro che ha sempre 60 gradi di distacco ma e 180-120 che cambia??


dipende da come sono fatte le luci...

in linea di massima, più le fasature sono vicine, e meglio è fatto il cilindro.

diciamo che nel tuo caso il 180-120 è un cilindro con una luce di scarico piccina e che farà pochi giri, oppure un gran bel cilindro che gira relativamente basso.

allo stesso modo il 190-130 potrebbe essere un cilindro che va molto forte e alto di giri, oppure non troppo potente, ma comunque alto di giri.
 
9040764
9040764 Inviato: 22 Dic 2009 13:45
 

nel 2T avere un angolo uguale fra l'inizio delle fasi, ma posizionato differentemente nell'anglo giro equivale a dire che i travasi si e lo scarico sono stati spostati più su o più giù della stessa quota (circa).

i vantaggi sono che abbassando tutte le luci si sfrutta meglio la combustine, ma si limita il tempo di paertura delle stesse, limitando quindi anche la possibilità di riempire la camera ai regimi elevati, perdendo in rendimento volumetrico e quindi potenza.

alzarli invece permette di avere un motore con più capacità di respirazione in alto, perchè il tempo di apertura è maggiore, ma limitando di fatto il rendimento della macchina, che in senso assoluto però eroga più potenza.

quello che è molto importante è la capacità di allargare lo scarico, per poterlo abbassare di "quota", limitando le perdite dovute ad uno scarico alto e ottimizzando la capacità di perdere quasi tutta la pressione prima che si aprano i travasi in un angolo di manovella molto limitato, per ottimizzare potenza e rendimento.
 
9043595
9043595 Inviato: 22 Dic 2009 22:08
 

Nel progetto di un cilindro 2t si devono considerare tutti i fattori insieme :
fasatura , dimensioni luci , sistema di scarico , inclinazione e dimensione travasi , volume carter.
Tutti questi fattori devono essere perfettamente amalgamati e
parlare solo della fasatura non ha nessun senso .
Ad esempio uno scarico efficiente permette di avere una maggiore differenza tra la fasatura di scarico e quella dei travasi , in questo modo e' possibile ridurre le perdite per cortocircuito.
Un volume maggiore del carter pompa riduce la pressione di pompaggio e quindi una velocita' minore nei travasi ,che pero' non deve essere troppo alta .
ecc ecc
 
9043852
9043852 Inviato: 22 Dic 2009 23:02
 

alexss ha scritto:
nel 2T avere un angolo uguale fra l'inizio delle fasi, ma posizionato differentemente nell'anglo giro equivale a dire che i travasi si e lo scarico sono stati spostati più su o più giù della stessa quota (circa).

i vantaggi sono che abbassando tutte le luci si sfrutta meglio la combustine, ma si limita il tempo di paertura delle stesse, limitando quindi anche la possibilità di riempire la camera ai regimi elevati, perdendo in rendimento volumetrico e quindi potenza.

alzarli invece permette di avere un motore con più capacità di respirazione in alto, perchè il tempo di apertura è maggiore, ma limitando di fatto il rendimento della macchina, che in senso assoluto però eroga più potenza.

quello che è molto importante è la capacità di allargare lo scarico, per poterlo abbassare di "quota", limitando le perdite dovute ad uno scarico alto e ottimizzando la capacità di perdere quasi tutta la pressione prima che si aprano i travasi in un angolo di manovella molto limitato, per ottimizzare potenza e rendimento.

infatti perche non fare uno scarico basso per avere coppia ma allo stesso tempo molto largo per avere alti e cavalli? per i travasi ancora non capisco... non e meglio in ogni caso averli molto larhi e alti in modo da poter aspirare piu benzina possibile???
 
9044546
9044546 Inviato: 23 Dic 2009 8:56
 

peppobox ha scritto:

infatti perche non fare uno scarico basso per avere coppia ma allo stesso tempo molto largo per avere alti e cavalli? per i travasi ancora non capisco... non e meglio in ogni caso averli molto larhi e alti in modo da poter aspirare piu benzina possibile???


si, in linea di massima è così (per i travasi), almeno per quanto riguarda la larghezza...
per l'altezza invece, deve essere quella giusta, più il motore girerà alto e più tenderà ad essere alta di fasatura.

su di un motore "lento" puoi avere dei travasi grandi come su quello "veloce", ma oltre a perderci in corsa utile (più il travaso è alto e più lo scarico dovraà essere alto) ci perdi in incombusti...
tu puoi far entrare nel cilindro soltanto un tot di miscela, tutta quella che riesci a spingerci dentro in più, verrà sputacchiata dallo scarico.

quindi, per ottimizzare un motore che giri basso (diciamo un enduro?) serviranno travasi più piccoli di quelli di un motore da velocità
 
9044681
9044681 Inviato: 23 Dic 2009 9:44
 

snowstorm ha scritto:
Nel progetto di un cilindro 2t si devono considerare tutti i fattori insieme :
fasatura , dimensioni luci , sistema di scarico , inclinazione e dimensione travasi , volume carter.
Tutti questi fattori devono essere perfettamente amalgamati e
parlare solo della fasatura non ha nessun senso .
Ad esempio uno scarico efficiente permette di avere una maggiore differenza tra la fasatura di scarico e quella dei travasi , in questo modo e' possibile ridurre le perdite per cortocircuito.
Un volume maggiore del carter pompa riduce la pressione di pompaggio e quindi una velocita' minore nei travasi ,che pero' non deve essere troppo alta .
ecc ecc


non sapevo si chiamassero perdite per cortocircuito
 
9045032
9045032 Inviato: 23 Dic 2009 11:11
 

ciao, non sono un esperto in queste cose ma seguo con interesse l'argomento.
vorre modificare un pò il cilindro del mio cr 250, vorrei abbassare un po la potenza nel senso che vorrei averla a giri bassi in modo da rendere l'erogazione del 2t simile a quella di un 4t. quindi se ho capito bene trovrei abbassare e allargare travasi e scarico?
 
9045277
9045277 Inviato: 23 Dic 2009 11:51
 

AndreaNSR125 ha scritto:
peppobox ha scritto:

infatti perche non fare uno scarico basso per avere coppia ma allo stesso tempo molto largo per avere alti e cavalli? per i travasi ancora non capisco... non e meglio in ogni caso averli molto larhi e alti in modo da poter aspirare piu benzina possibile???


si, in linea di massima è così (per i travasi), almeno per quanto riguarda la larghezza...
per l'altezza invece, deve essere quella giusta, più il motore girerà alto e più tenderà ad essere alta di fasatura.

su di un motore "lento" puoi avere dei travasi grandi come su quello "veloce", ma oltre a perderci in corsa utile (più il travaso è alto e più lo scarico dovraà essere alto) ci perdi in incombusti...
tu puoi far entrare nel cilindro soltanto un tot di miscela, tutta quella che riesci a spingerci dentro in più, verrà sputacchiata dallo scarico.

quindi, per ottimizzare un motore che giri basso (diciamo un enduro?) serviranno travasi più piccoli di quelli di un motore da velocità


aspetta un attimo... e diffcile da spiegare cosa voglio dire....
per lo scarico non mi hai risposto... non e meglio averlo largo e basso che alto e piccolo...a parita di giri raggiungibili non da piu coppia (quindi anche piu cavalli)???????
e i travasi ancora non capisco perche non farli grossi e alti... non e meglio dare piu benzina possibile al motore???
 
9045301
9045301 Inviato: 23 Dic 2009 11:56
 

anto_scara ha scritto:
ciao, non sono un esperto in queste cose ma seguo con interesse l'argomento.
vorre modificare un pò il cilindro del mio cr 250, vorrei abbassare un po la potenza nel senso che vorrei averla a giri bassi in modo da rendere l'erogazione del 2t simile a quella di un 4t. quindi se ho capito bene trovrei abbassare e allargare travasi e scarico?

beh leggi tutto che qua si dice... poi oltre a cio di cui parliamo ci sono molte altre cose di cui devi tenere conto... prime fra tutte la marmitta
 
9045307
9045307 Inviato: 23 Dic 2009 11:57
 

peppobox ha scritto:


aspetta un attimo... e diffcile da spiegare cosa voglio dire....
per lo scarico non mi hai risposto... non e meglio averlo largo e basso che alto e piccolo...a parita di giri raggiungibili non da piu coppia (quindi anche piu cavalli)???????
e i travasi ancora non capisco perche non farli grossi e alti... non e meglio dare piu benzina possibile al motore???



non sono un esperto ma se ho capito bene, facendo i travasi alti e grossi, ai medio bassi il mezzo sara lentissimo per poi esplodere nei giri alti. metti caso che sei fai una strada in salita e piena di tornanti, qui ti seve tanta coppia ai bassi gli alti li sfrutti poco quindi non ha senso fare avere la potenza/coppia tutta in alto
 
9045336
9045336 Inviato: 23 Dic 2009 12:06
 

peppobox ha scritto:

beh leggi tutto che qua si dice... poi oltre a cio di cui parliamo ci sono molte altre cose di cui devi tenere conto... prime fra tutte la marmitta



ho l'espensione originale, almeno credo, il silenziatore credo che non sia l'originale ma non ne so di piu
 
9045384
9045384 Inviato: 23 Dic 2009 12:19
 

De_corsa illuminaci! Comunque è come ti hanno detto loro! Dipende cosa cerchi. Spontando travasi e scarico in alto, sposti la coppia in alto! Per i travasi il discorso è più difficile perchè devi tenere conto di determinati angoli.
 
9045393
9045393 Inviato: 23 Dic 2009 12:21
 

anto_scara ha scritto:
peppobox ha scritto:


aspetta un attimo... e diffcile da spiegare cosa voglio dire....
per lo scarico non mi hai risposto... non e meglio averlo largo e basso che alto e piccolo...a parita di giri raggiungibili non da piu coppia (quindi anche piu cavalli)???????
e i travasi ancora non capisco perche non farli grossi e alti... non e meglio dare piu benzina possibile al motore???



non sono un esperto ma se ho capito bene, facendo i travasi alti e grossi, ai medio bassi il mezzo sara lentissimo per poi esplodere nei giri alti. metti caso che sei fai una strada in salita e piena di tornanti, qui ti seve tanta coppia ai bassi gli alti li sfrutti poco quindi non ha senso fare avere la potenza/coppia tutta in alto


no allora ti spiego cio che so e cio che mi domando per farti capire...
1) lo scarico: se e basso i gas che spingono il pistone in giu avranno piu tempo per farlo quindi piu coppia, se invece lo scarico e alto avranno subito uno sfogo perdendo compressione e quindi forza... pero se lo scrico e troppo basso il motore a giri alti (in cui i tempi si accorciano man mano), non riuscira a salire di giri piu di tanto perche la fase di scarico e quella dove il pistone va dallo scarico ai travasi, se lo scarico e basso ci sara troppo poco tempo e il motore non riuscira a svuotarsi prima di aspirare, percio dico io non e meglio mettere uno scarico basso(coppia) che pero sia molto molto largo (giri e cavalli), rispetto a uno alto(poca coppia) e stretto (pochi giri e cavalli)????? e poi e importantissima la marmitta nello scarico....
2) i travasi, se sono alti si avra coppia e non cavalli e viceversa non e come dicevi, e l'opposto dello scarico, ma ancora non capisco perche.. non e meglio a tutti i regimi alimentare il motore il piu possibile? stessa cosa per la larghezza dei travasi, non e meglio allargarli?
 
9045426
9045426 Inviato: 23 Dic 2009 12:28
 

I travasi lavorandoli rendendoli alti e indirizzando il getto di benzina verso l alto ottimizzi la fase di lavaggio, che aiuta a spingere verso la luce di scarico i gas rimanenti nel cilindro. Cosi aumenti solo la coppia a discapito della potenza massima
 
9045486
9045486 Inviato: 23 Dic 2009 12:38
 

peppobox ha scritto:


no allora ti spiego cio che so e cio che mi domando per farti capire...
1) lo scarico: se e basso i gas che spingono il pistone in giu avranno piu tempo per farlo quindi piu coppia, se invece lo scarico e alto avranno subito uno sfogo perdendo compressione e quindi forza... pero se lo scrico e troppo basso il motore a giri alti (in cui i tempi si accorciano man mano), non riuscira a salire di giri piu di tanto perche la fase di scarico e quella dove il pistone va dallo scarico ai travasi, se lo scarico e basso ci sara troppo poco tempo e il motore non riuscira a svuotarsi prima di aspirare, percio dico io non e meglio mettere uno scarico basso(coppia) che pero sia molto molto largo (giri e cavalli), rispetto a uno alto(poca coppia) e stretto (pochi giri e cavalli)????? e poi e importantissima la marmitta nello scarico....
2) i travasi, se sono alti si avra coppia e non cavalli e viceversa non e come dicevi, e l'opposto dello scarico, ma ancora non capisco perche.. non e meglio a tutti i regimi alimentare il motore il piu possibile? stessa cosa per la larghezza dei travasi, non e meglio allargarli?



per lo scarico hai ragione tu, cioè meglio basso e largo cosi fai una via di mezzo tra coppiqa e potenza max.
per i travasi credevo fosse il contrario......adesso leggo elaboriamo il 2t
 
9045999
9045999 Inviato: 23 Dic 2009 14:03
 

coski ha scritto:
I travasi lavorandoli rendendoli alti e indirizzando il getto di benzina verso l alto ottimizzi la fase di lavaggio, che aiuta a spingere verso la luce di scarico i gas rimanenti nel cilindro. Cosi aumenti solo la coppia a discapito della potenza massima


aaaaaa lo soooooo, voglio capire il PERCHE, alimentarlo di piu da piu coppia ma perche toglierebbe giri???
 
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