AndreaNSR125 ha scritto:
In breve:
più il motore è alto di giri e per meno tempo la luce resta aperta (ovvero, il time-area è minore) e viceversa.
questo cosa significa?
significa che "tutti" i gas devono uscire dal cilindro prima che si aprano i travasi, altrimenti viene fuori un bel pasticcio.
quindi, più sei alto di giri e più la la distanza tra luce di scarico e travaso deve essere maggiore (o meglio, il time-area deve essere maggiore)
per la dimensione dei travasi invece il discorso è un po diverso.
più il motore gira alto e più devono essere grandi le luci di travaso, altrimenti si raggiungono velocità troppo alte nei condotti e letteralmente il motore va in "crisi respiratoria".
quindi, più il motore gira altro e più il time-area delle luci deve essere grande (equivalente inq eusto caso a luci più grandi e fasatura maggiore)
Il risultato è questo: tu stabilisci il regime di giri, dimensioni le luci di travaso e successivamente dimensioni la luce di scarico.
la fasatura di per sè non conta molto, ciò che conta è il time-area.
Naturalmente la dimensione della luce non conta nulla se il condotto che la precede non è "corretto" a livello di forma, angoli, dimensione, eccetera.
ok e allora tra un motore che ha scarico a 190 e travasi a 130 quindi 60gradi di distacco ed un altro che ha sempre 60 gradi di distacco ma e 180-120 che cambia??