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Mettere a nuovo un Piaggio Ciao, è possibile ??
9033526
9033526 Inviato: 20 Dic 2009 21:57
Oggetto: Mettere a nuovo un Piaggio Ciao, è possibile ??
 

ciao a tutti,possiedo un piaggio ciao del 1987 che era di mia nonna,l'ha usato pochissimo,avrà si e no 2000km,però era fermo da oltre 20 anni,cambiando solamente la candela,parte,ma per farlo partire bisogna pedalare per 5-10 minuti eusa_doh.gif ...poi ultimamente scoppiava dalla marmitta,la velocità massima è di 30kmh...comunque possiedo anche il libretto,volevo sistemarlo un po (facendogli raggiungere almeno i 60-70kmh)...si puo immatricolare e assicurare anche se ha 30 anni? io intanto inizierei a pulire il carburatore,la marmitta e il pistone,dopo fatto ciò,dite che partirà ancora dopo 5-10 minuti di pedalate o partirà al primo colpo? dopo che l'avrò elaborato con un elaborazione affidabile e poco costosa quanto farà circa di velocità massima? e quanto consumerà? dite che mi conviene sistemare questo ciao o lascio perdere? perche io vorrei sistemarlo per usarlo tutti i giorni e il mio cre usarlo solo su sterrato e fare un ela seria eusa_think.gif ...grazie a tutti 0509_up.gif
 
9033553
9033553 Inviato: 20 Dic 2009 22:02
 

un mio amico ha il tzr (prima moto) con ela soft per andare in giro per la città, e poi per fare sterrato ha il suzuki valenti, non mi ricordo bene il nome.. comunque ti consiglio di metterlo a posto, almeno il cre lo elaborari bene e lo usi per sterrato.. comunque se inizi a pulirlo per bene e a cambiare qualche pezzo andante di sicuro ti si accende al primo colpa anche, per la velocita non saprei, non sono esperto in ciao.. magari i 60 o 70 te li fa, poi al massimo pedali! 0509_doppio_ok.gif
 
9033557
9033557 Inviato: 20 Dic 2009 22:02
 

per usarlo tutti i giorni te lo sconsiglio....per usarlo cosi comemezzo di divertimento ogni tanto invece è bello...per il fatto che scoppia e fa massimo 30 potrebbe essere magro... oltre alle cose che hai detto devi anche risacrburare
 
9033581
9033581 Inviato: 20 Dic 2009 22:06
 

Husky1992 ha scritto:
per usarlo tutti i giorni te lo sconsiglio....per usarlo cosi comemezzo di divertimento ogni tanto invece è bello...per il fatto che scoppia e fa massimo 30 potrebbe essere magro... oltre alle cose che hai detto devi anche risacrburare

perche me lo sconsigli per usarlo tutti i giorni? se lo sistemo bene facendolo diventare affidabile non mi sembra male...
 
9033598
9033598 Inviato: 20 Dic 2009 22:09
 

secondo me il ciao è adato per l uso di tutti i giorni, è piccolo, per parchieggiarlo puoi metterlo ovunque, i consumi sono minimi e nel caso rimani a piedi puoi pedalare, sempre se non sei in montagna.. a me sembra migliore di molti scooter..
 
9033612
9033612 Inviato: 20 Dic 2009 22:12
 

phantom1993 ha scritto:
secondo me il ciao è adato per l uso di tutti i giorni, è piccolo, per parchieggiarlo puoi metterlo ovunque, i consumi sono minimi e nel caso rimani a piedi puoi pedalare, sempre se non sei in montagna.. a me sembra migliore di molti scooter..

è quello che pensavo io 0509_up.gif ...comunque con un elaborazione base,affidabile, quanto raggiungo di velocità massima,piu o meno e quanto consumerà dopo?
p.s. quanto costa l'assicurazione di un ciao?
 
9033621
9033621 Inviato: 20 Dic 2009 22:14
 

Husky1992 ha scritto:
per usarlo tutti i giorni te lo sconsiglio....per usarlo cosi comemezzo di divertimento ogni tanto invece è bello...

Lo quoto in pieno in quanto:
per la legge gli scooter e i mezzi non catalitici sono fuori regola da anni oramai.
Ha veramente una protezione dagli agenti atmoferici e gli urti minimissima. icon_rolleyes.gif

comunque come mezzo di svago mi sembra un'ottimo mezzo 0509_up.gif
 
9033643
9033643 Inviato: 20 Dic 2009 22:17
 

boh, io rimango sulla mia idea, poi dipende come è il posto in cui vive e altri fattori, poi ognugno fa le proprie considerazionei 0509_doppio_ok.gif

ps: chiedo se potete passare nel topic in generale per i lavori di fermo e manutenzione, me servirebbe una mano 0510_saluto.gif
 
9033678
9033678 Inviato: 20 Dic 2009 22:24
 

alekabi ha scritto:

Lo quoto in pieno in quanto:
per la legge gli scooter e i mezzi non catalitici sono fuori regola da anni oramai.
Ha veramente una protezione dagli agenti atmoferici e gli urti minimissima. icon_rolleyes.gif

comunque come mezzo di svago mi sembra un'ottimo mezzo 0509_up.gif

quindi non posso circolare col ciao?
 
9033683
9033683 Inviato: 20 Dic 2009 22:25
 

Wheelie993cc ha scritto:

quindi non posso circolare col ciao?
li vicono como non so..sicuramente non potrai andare in grandi centri
 
9033685
9033685 Inviato: 20 Dic 2009 22:26
 

Anche per me è una buona idea icon_exclaim.gif
 
9033692
9033692 Inviato: 20 Dic 2009 22:26
 

non so, perche è vero che non puoi circolare con i mezzi catalitici, dipende anche da dove abiti, pero se cambi tutti i pezzi e li cambi, magari puoi..
 
9033701
9033701 Inviato: 20 Dic 2009 22:28
 

Si ma dopo 30 anni è mezzo d'epoca icon_exclaim.gif
 
9033709
9033709 Inviato: 20 Dic 2009 22:29
 

si che si puo circolare su strada ma non si puo circolare in determinati spazi dove il mezzo deve essere conforme a normative tipo euro 3-4, ma in strada si puo!
 
9033719
9033719 Inviato: 20 Dic 2009 22:31
 

allora, per l'omologazione non saprei dirti, però ho un mio amico che ha elaborato un ciao, e quindi posso dirti che:
-innanzitutto, per la cosa che scoppia e che va piano, prova a vedere in che condizione è filtro aria (sicuramente la spugna è partita) e dai una bella pulita al carburatore con la benzina. Se vuoi, caccia la marmitta e puliscila per bene (io personalmente metterei dentro un pò di benzina e, tappandola, la agiterei un pò e poi far uscire tutta la benzina e sporcizia).
Per la elaborazione:
-questo mio amico ha messo un pinasco 80cc, il nome non me lo ricordo, e ha grippato subito, dopo un rodaggio perfetto (da dire che era anchecarburato bene), quindi lascerei perdere il pinasco che è un pò estremo (le prestazioni erano eccelse). Quindi, direi di prenderti qualcosa di robusto, in ghisa ovviamente (credo che dr va bene...cerca quello per il piaggio);
-per il carburatore, consiglio un 17,5, sia se prendi un 50 o un 70; se vuoi il massimo, per un 70 metti un 19, che ha un buon compromesso consumi/resa;
-per la marmitta, non ricordo che marca fosse quella del mio amico, comunque se vuoi qualcosa di simile all'originale (anche se non è il massimo su un 70), direi una sito o una leovince, ma in questo caso non saprei cosa dirti....
un'altra cosa: cerca consigli anche riguardo la trasmissione, perchè se non sbaglio il rapporto originale è cortissimo!
queste sono mie opinioni; poi, non so
 
9033732
9033732 Inviato: 20 Dic 2009 22:34
 

Wheelie993cc ha scritto:

quindi non posso circolare col ciao?

Questo articolo credo ti possa aiutare in molte parti del regolamento per i movimenti del tuo ciao: Euro 1, 2, 3 e bolli: chiarimenti

Comunque tutte le spiegazioni sul questo argomento sono scritte quì: moto euro 0 (credo) [può ancora circolare?]

sintetizzando il tutto:
Fuori dalla ZTL sempre e comunque
Dentro la ZTL, se è omologato euro 1 puoi circolare sempre, altrimenti solo dalle 20 alle 8 nei giorni feriali mentre sempre nei festivi.

Dipende poi da dove abiti (Regione e città)! 0509_up.gif
 
9033741
9033741 Inviato: 20 Dic 2009 22:36
 

comunque io non abito in città,quindi non ci sono i blocchi euro 0-1 etc...comunque quanto costa piu o meno assicurare un ciao? quanto mi consuma da elaborato?
 
9033749
9033749 Inviato: 20 Dic 2009 22:39
 

allorio di assicurazione pago 134 euro, fai conto che il tuo essendo di epoca pagherai molto meno.. comunque per il consumo va di elaborazione in elaborazione.. che ela hai in mente di fare?!
 
9033799
9033799 Inviato: 20 Dic 2009 22:49
 

phantom1993 ha scritto:
allorio di assicurazione pago 134 euro, fai conto che il tuo essendo di epoca pagherai molto meno.. comunque per il consumo va di elaborazione in elaborazione.. che ela hai in mente di fare?!

un ela affidabile,che mi faccia raggiungere una velocità accettabile,perche andare in giro a 30kmh o anche 50kmh è veramente impossibile...
 
9033804
9033804 Inviato: 20 Dic 2009 22:50
 

Dunque, abiti in un paesino - Mezzegra - tra l'altro storicamente rilevante... quindi non avrai il minimo problema di blocco del traffico. Naturalmente non ci potrai andare a Milano.

Fai una bella carburazione completa come minimo e spero che le fasce elastiche siano ancora in buono stato sennò dovrai mettere mano anche al motore.

Avevo un Malaguti 50 che con una marmitta semisvuotata andava a 80 Kmh senza problemi.

Con più di 20 anni puoi assicurare il mezzo presso la UISP di Reggio Emilia a 90 € + 10 € di iscrizione.

Ne vale la pena? Se sei affezionato al mezzo, a tua nonna, se vuoi un mezzo che si disimpegni come una bicicletta senza comportarne il sudore, si.
Se pensi ad un mezzo che una volta truccato all'inverosimile ti permetta di andare a 180 Kmh consumando 1 Litro per 100 Km, no.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9033811
9033811 Inviato: 20 Dic 2009 22:52
 

Iskander66 ha scritto:
Dunque, abiti in un paesino - Mezzegra - tra l'altro storicamente rilevante...
icon_asd.gif
 
9033819
9033819 Inviato: 20 Dic 2009 22:54
 

Husky1992 ha scritto:
Iskander66 ha scritto:
Dunque, abiti in un paesino - Mezzegra - tra l'altro storicamente rilevante...
icon_asd.gif


Cavoli, non pensavo che qualcuno avrebbe rilevato la citazione così in fretta...

Alla grande... 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
9033848
9033848 Inviato: 20 Dic 2009 23:08
 

Husky1992 ha scritto:
icon_asd.gif

qualcuno che conosce mezzegra allora c'è eusa_shifty.gif ...dopotutto il duce è morto qui...comunque intendo fare 60-70kmh mantenendo una buona affidabilità a 25-30km/l...è possibile? contando che ora farà 50km/l...
 
9033879
9033879 Inviato: 20 Dic 2009 23:16
 

Wheelie993cc ha scritto:

qualcuno che conosce mezzegra allora c'è eusa_shifty.gif ...dopotutto il duce è morto qui...comunque intendo fare 60-70kmh mantenendo una buona affidabilità a 25-30km/l...è possibile? contando che ora farà 50km/l...


Alludevo proprio al mascellone...

comunque, 25 e passa li fa anche la mia moto che è un 400 con 40 CV quindi penso non ci siano problemi. Intervieni sul terminale e vai sul sicuro...

0510_saluto.gif
 
9033913
9033913 Inviato: 20 Dic 2009 23:28
 

Iskander66 ha scritto:


Alludevo proprio al mascellone...

comunque, 25 e passa li fa anche la mia moto che è un 400 con 40 CV quindi penso non ci siano problemi. Intervieni sul terminale e vai sul sicuro...

0510_saluto.gif

ok,grazie,intanto do una pulita generale al motore,poi vi faccio sapere 0509_up.gif ...
 
9035214
9035214 Inviato: 21 Dic 2009 13:07
 

per lo scoppio controlla la carbuazin...
comunque credo si possa andare tranquillamente in strada a parte appunto i centri magari.
poi se te lo fanno passare a revisione nessuno può dirti che non puoi circolare icon_mrgreen.gif
 
9035335
9035335 Inviato: 21 Dic 2009 13:31
 

Tingazz ha scritto:
per lo scoppio controlla la carbuazin...
comunque credo si possa andare tranquillamente in strada a parte appunto i centri magari.
poi se te lo fanno passare a revisione nessuno può dirti che non puoi circolare icon_mrgreen.gif

è vero la revisione...mi ero dimenticato!...siccome ha 30 anni è possibile che la passa la revisione? i 45kmh non li supera icon_asd.gif ...ma il resto?
 
9036693
9036693 Inviato: 21 Dic 2009 17:25
 

in garage ho anche un pegeout 103, tutto arrugginito e scassato,ha le forcelle completamente piene di ruggine icon_asd.gif ...però potrei recuperare qualche pezzo del motore per il ciao,dite che il gt è piu potente il ciao o il pegout 103? è questo: Link a pagina di Farm4.static.flickr.com
 
9045884
9045884 Inviato: 23 Dic 2009 13:42
 

qualcuno mi puo spiegare come si smonta il carburatore? perche è nascosto,quasi non si vede...
 
9046077
9046077 Inviato: 23 Dic 2009 14:17
 

ciao, per togliere il carburatore devi togliere la poedana (quella che copre i carter e il gt) li ti trovi i carter, il gt, il carbu e un piccolissimo coso di plastica (il filtro), ecco sul crburatore ci dovrebbe essere una vite di lato sul carburatore sul attacco dove si unisce al carter (chiave inglese da 10 mi pare), e una vite che unisce il carburatore al filtro (una cacciavite piatto), ecco togli il filtro e poi svita il carburatore con la chiave inglese (è un casino perchè è quasi attaccato al telaio) e poi togli tutti i cavetti e il gioco è fatto 0509_up.gif
spero che tu abbia capito
 
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