AlessandroS ha scritto:
Ciao, il problema è comune, si tratta della taratura del "fusibile elettronico" presente nella centralina ZFE. In pratica il sistema monitorizza l'assorbimento di ciascun utilizzatore, in questo caso il clacson e se il valore di corrente assorbito supera una determinata soglia impostata nel software di configurazione della centralina, il sistema ritiene che il clacson sia in cortocircuito e ne interrompe il funzionamento. Fino alla successiva riaccensione del quadro.
L'elettromagnete del clacson (di qualunque clacson), se sollecitato per più volte nel breve periodo si scalda e conseguentemente diminuisce la sua reistenza interna facendo aumentare l'assorbimento di corrente.
La taratura della corrente massima sull'uscita clacson della centraline è regolata in modo troppo prudenziale, e questo genera l'inconveniente.
E' probabile che in successivi aggiornamenti del software il problema sia stato risolto.
Saluti a tutti,
Alessandro
Speriamo che il meccanico quando la porterò a fare il tagliando risolva la questione con l'aggiornamento della centralina.
Grazie mille per le informazioni.