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Clacson muto, a voi è successo?
518047
518047 Inviato: 31 Lug 2006 14:07
Oggetto: Clacson muto, a voi è successo?
 

Racconto quanto accaduto:
Ieri faccio un giro per le mie valli e mentre torno a casa da Idro decido di fare una stradina che conosco per evitare le code del rientro serale.
Parto tranquillo tranquillo ed all'avvicinarsi dei primi tornanti, curve cieche incomincio ad avvisare i possibili automobilisti in senso contrario con dei colpetti di clacson ( classico in montagnia il Bip, Bip )
Ebbene dopo 3 /4 colpetti ecco che il mio clacson si ammutolisce... icon_mad.gif
Premetto che non avevo lavato la moto negli ultimi 15 gg e che non ha preso l'acqua di nessun temporale.
A questo punto sono un po' preoccupato più che altro perchè non arrivi qualcuno dall'altra parte.
Appena arrivo in un pezzo di rettilineo faccio la cosa più ovvia: spengo e riaccendo la moto con conseguente reset della centralina.
Infatti immediatamente il clacson è tornato a funzionare perfettamente.
So che non molti di noi lo usano regolarmaente e soprattutto con una certa frequenza ma magari anche a voi è successo e sapete a cosa può essere dovuto.
( anche solo perchè qualcuno di voi ci ha festeggiato sopra la vittoria del mondiale sulle ns mukke icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif )
Fatemi sapere.
 
518063
518063 Inviato: 31 Lug 2006 14:10
 

Sì! Mi è successo!

Due giorni dopo aver comprato la mukka!

in autostrada il clacson (o meglio la tromba) si è zittito.

mi sono fermato, ho spento il motore, l'ho riacceso e tutto è tornato a posto e da allora mai più nessun problema.

misteri delle mukke...
 
518092
518092 Inviato: 31 Lug 2006 14:17
 

per ora mai capitato...
faccio prima ad urlare che a trovare il clacson sulla bmw !!! icon_eek.gif icon_eek.gif

è troppo scomoda la posizione,
e si che, essendo un comando di emergenza,
dovrebbe essere sempre tra le dita !!!
 
518111
518111 Inviato: 31 Lug 2006 14:22
 

eh, devi abituarti...dopo un po' ti verrà naturale vedrai!
 
518147
518147 Inviato: 31 Lug 2006 14:34
 

Io risolverei il tutto con un bel campanaccio legato allo specchietto sx e ci dai una bella sciabordata..vedrai quello funziona sempre! icon_mrgreen.gif
 
518180
518180 Inviato: 31 Lug 2006 14:44
 

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

quasi quasi

icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
518261
518261 Inviato: 31 Lug 2006 15:11
 

L'unica cosa che ha di bello è che è molto forte il suono e quindi quando dai il colpetto dall'altra parte si aspettano un'auto e quindi sono più prudenti....
L'avevate mai notato o no!?!??!
 
518276
518276 Inviato: 31 Lug 2006 15:14
 

gostiele ha scritto:
L'unica cosa che ha di bello è che è molto forte il suono e quindi quando dai il colpetto dall'altra parte si aspettano un'auto e quindi sono più prudenti....
L'avevate mai notato o no!?!??!


già

icon_lol.gif icon_lol.gif
 
518337
518337 Inviato: 31 Lug 2006 15:33
 

...talmente forte che ogni volta che lo uso per salutare qualche amico o per fare il tronfio facendo girare qualche fanciulla, sono io quello a spaventarmi per primo... icon_mrgreen.gif
 
518721
518721 Inviato: 31 Lug 2006 17:32
 

io ho preferito montare un bel paio di trombe elettriche bitonali, perche' sinceramente la mole della moto non era ben rappresentata dello sterile beeeeeeep....(forse sui vostri modelli piu' recenti lo hanno migliorato) 0509_down.gif ma questi sono gusti personali... pero', di contro, ogni volta che suono al classico fenomeno indeciso se uscire o meno dal dare la precedenza, il 90% delle volte sta fermo perche' ha paura che dietro di me arrivi un camion icon_twisted.gif
 
519189
519189 Inviato: 31 Lug 2006 19:39
 

ciao...io mentre festeggiavo la vittoria sulla Germania col K alla trecentesima strombazzata si è ammutolito, forse il K ha avuto un amarcord sulle sue origini teutoniche e per rispetto patrio ha fatto lo sciopero del clacson...dopo un po' però ha ripreso a funzionare..misterium

Ultima modifica di 88mph il 1 Ago 2006 8:52, modificato 1 volta in totale
 
519369
519369 Inviato: 31 Lug 2006 20:40
 

non so cosa intendete con "uso intenso" ma comunque i clacson (sia atromba, sia a forma di lattina) smettono di suonare quando surriscaldati.

proprio in occasione delle vittorie sportive si sentono decine di auto con i clacson che fanno un suono flebile e piuttosto comico icon_smile.gif

oi in genere torna a posto... se non si è esagerato... per cui s'è rotto.
 
519762
519762 Inviato: 31 Lug 2006 23:29
 

Ciao,
come ho già segnalato su questo forum, anche la mia RT diventa muta dopo qualche colpo di clacson (7/10 a secondo dell'intensitaà) e l'unico rimedio è di spegnere e riavviare la moto.
Contattato il meccanico e lasciato la moto in officina non vi è stato alcun rimedio perchè a su dire dipende tutto dalla centralina e la BMW non gli ha ancora inviato alcun aggiornamento.
Inutile fargli capire che non uso il clacson ai matrimoni, ma solo in casi di emergenza ed in particolare su strade di montagna e che in particolare nei lunghi trasferimenti qualche coplpetto comunque lo dai.
Unico rimedio un bel campanaccio da vera mukka e la nostra vita è salva.

Doppio LAMP a tutti
 
520166
520166 Inviato: 1 Ago 2006 8:32
 

Ciao, il problema è comune, si tratta della taratura del "fusibile elettronico" presente nella centralina ZFE. In pratica il sistema monitorizza l'assorbimento di ciascun utilizzatore, in questo caso il clacson e se il valore di corrente assorbito supera una determinata soglia impostata nel software di configurazione della centralina, il sistema ritiene che il clacson sia in cortocircuito e ne interrompe il funzionamento. Fino alla successiva riaccensione del quadro.
L'elettromagnete del clacson (di qualunque clacson), se sollecitato per più volte nel breve periodo si scalda e conseguentemente diminuisce la sua reistenza interna facendo aumentare l'assorbimento di corrente.
La taratura della corrente massima sull'uscita clacson della centraline è regolata in modo troppo prudenziale, e questo genera l'inconveniente.
E' probabile che in successivi aggiornamenti del software il problema sia stato risolto.
Saluti a tutti,
Alessandro
 
520531
520531 Inviato: 1 Ago 2006 10:26
 

AlessandroS ha scritto:
Ciao, il problema è comune, si tratta della taratura del "fusibile elettronico" presente nella centralina ZFE. In pratica il sistema monitorizza l'assorbimento di ciascun utilizzatore, in questo caso il clacson e se il valore di corrente assorbito supera una determinata soglia impostata nel software di configurazione della centralina, il sistema ritiene che il clacson sia in cortocircuito e ne interrompe il funzionamento. Fino alla successiva riaccensione del quadro.
L'elettromagnete del clacson (di qualunque clacson), se sollecitato per più volte nel breve periodo si scalda e conseguentemente diminuisce la sua reistenza interna facendo aumentare l'assorbimento di corrente.
La taratura della corrente massima sull'uscita clacson della centraline è regolata in modo troppo prudenziale, e questo genera l'inconveniente.
E' probabile che in successivi aggiornamenti del software il problema sia stato risolto.
Saluti a tutti,
Alessandro


Speriamo che il meccanico quando la porterò a fare il tagliando risolva la questione con l'aggiornamento della centralina.
Grazie mille per le informazioni.
 
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