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Cosa e' successo? [Blocco ruota e quasi caduta]
13172052
13172052 Inviato: 27 Mar 2012 14:39
Oggetto: Cosa e' successo? [Blocco ruota e quasi caduta]
 

Ciao....

Sono ad un passo dal comprare una F800 ST,,, specie nell'ultimo colore nero/blu/grigio... e' stupenda...

Intendo proprio pochi giorni prima di andare li a firmare ( indeciso tra TDM e F800st ).....

Quindi essendo vicinissimo alla firma ho voluto per scrupolo riguardare tutti i commenti possibili ed immaginabili trovati in rete riguardo a queste due moto... del TDM.. tutti parlano solo bene ( ma e' proprio vecchiotto come estetica.. anche se si risparmiano quasi 4000 euri... comparati al BMW con la configurazione full optional ).... ma io ero piu' orientato per il BMW ( solo per l'estetica )....

E guardate in questo link che commento ho trovato da un possessore di F 800 ST :
Link a pagina di Moto.it

vi risparmio la faitica di cercare tra i commenti e copio interamente quello che mi ha spaventato :

......"Anche io come runner 10 qui sopra, ribadisco le mie impressionii: tutto puo' essere , anche che io abbia già una prostata come un melone e che le vibrazioni fossero quelle dello spazzolino elettrico che avevo nello zaino, pero' ti vorrei raccontare un episodio che mi ha fatto "restituire" questa moto al concessionario dopo pochi mesi dall'acquisto: tratto autostradale in salita , arrivo allo svincolo e devo uscire ; scalo 6a a 5a con un colpetto di gas, scalo 5a a 4a con lo stesso colpetto e quando col piede ingrano la 4a sto andando più o meno a 110 km/h: a quel punto la ruota posteriore si blocca , intendo dire proprio SI PIANTA,il mio fondoschiena decolla dalla sella e mi sento "sparato in avanti, la gomma sta strisciando sull'asfalto lasciando una bella strisciona nera e la macchina che mi segue inchioda per non stirarmi , tirandomi una claksonata che quasi mi spettina. Tutto questo succede in due secondi. Quando riesco ad agganciarmi alla moto con i talloni e il mio fondoschiena (sempre quello) torna sulla sella tiro la frizione, la ruota si sblocca e riesco ad uscire dall'autostrada per inerzia senza accellerare. Accosto , mi fermo e cerco di capire cosa é successo, non c'é verso di far "entrare" la marcia ci provo e ci riprovo , niente. Aspetto qualche minuto anche per farmi passare lo spaghetto e ci riprovo, finalmente tutto sembra rifunzionare anche se per far entrare le marce bisogna quasi prendere a calci la leva del cambio. Vado dal concessionario e gli spiego l'accaduto mi fanno il check della centralina che riporta i malfunzionamenti mi guardano il cambio, la trasmissione, smontano , rimontano e mi dicono che tutto é ok e che a dire il vero non sono il primo che parla di sorprese del genere al momento di scalare ma che lor ignorano la causa del problema...sempre che il problema esista...sarà , ma visto che la salute é una sola preferisco che non mi succeda più grazie.
Ora, sono siceramente contento , che tu sia soddisfatto del tuo acquisto , io quel giorno in autostrada me la sono fatta sotto e non era per una sciocchezza era un bel problema , bello grosso credimi".........


Che avra' combinato sto signore ???? una doppietta sbagliata oppure la moto dei miei sogni e' pericolosamente una monnezza.... e quindi e meglio che mi butto sul bruttarello ma eccellente TDM....

grazie per l'attenzione ( soprattutto a quelli che hanno letto tutto il post icon_razz.gif )...

aspetto i vostri preziosi commenti...

doppio_lamp.gif
 
13172144
13172144 Inviato: 27 Mar 2012 14:56
 

Beh, stiamo parlando di due gran belle moto, non c'è che dire... Anche se l'impostazione e l'uso che se ne può fare potrebbe essere diverso, le moto sono belle... La TDM è un mulo, ha un bicilindrico bella forte, e creso sia anche più comoda (PS l'estetica ti sembra "vecchiotta" perchè non è mai stata cambiata, è sempre la stessa da quando è uscita la moto sul mercato, ma a quanto pare non c'è mai stato bisogno di cambiarla dato che se ne vedono un bel po' in giro)... La ST è tutta un'altra moto...
Personalmente non ho mai sentito parlare di questo problema in precedenza... E a quanto pare non si tratta di uno sbaglio del guidatore, dato che al momento di ripartire il cambio non ne voleva sapere e che anche la BMW ha trovato un guasto nella centralina...
Certo, potrebbe essere stato un caso della sua moto, personalmente credo che se una BMW avesse avuto un problema del genere se ne sarebbe letto o sentito parlare ogni tanto, mentre personalmente non ho mai letto nè sentito qualcosa del genere...
Ad ogni modo, dato che sei più propenso per la BMW, se vuoi essere più sicuro prima di acquistarla falla vedere al tuo meccanico di fiducia, e fagli controllare ogni minima cosa (centralina compresa a questo punto)! 0509_up.gif
PS l'ho letto adesso: alla fine dell'articolo, alla voce "difetti", si legge "cambio leggermente contrastato"... Quindi forse potrebbe darti qualche problema, magari qualche marcia che non entra... Ma, ripeto, penso che il caso di quel signore sia unico...
 
13172166
13172166 Inviato: 27 Mar 2012 15:00
 

Fa finta di non aver letto questo post.
Io sono uno che le BMW non può vederle icon_asd.gif e ti dirò mille volte che il prezzo delle tedesche non vale la spesa perchè "puoi avere poco meno con molto meno" (sintetizzando all'estremo), e tra le due ti consiglierei il TDM.
Però se a sollevare i tuoi unici dubbi è questo commento non pensarci proprio.
Ogni casa ed ogni modello hanno degli esemplari sfortunati a cui accade qualche problema.
Se avessi dato retta a quei 2-3 possessori sfortunati della mia Shiver ora non mi starei gustando la mia grandissima moto.

Francamente dal commento non riesco a dire cosa sia successo a quella moto. A me successe la stessa cosa (per fortuna alla velocità di 60km/h) con la vespa PK quando sbiellai, ma non è questo il caso.
Io direi che il problema sembrerebbe essere al cambio, ma se lo hanno smontato e guardato... eusa_think.gif

Comunque mi ripeto: non badare nemmeno un secondo ad un singolo utente scontento.
 
13172168
13172168 Inviato: 27 Mar 2012 15:01
 

Che avra' combinato sto signore ???? una doppietta sbagliata oppure la moto dei miei sogni e' pericolosamente una monnezza.... e quindi e meglio che mi butto sul bruttarello ma eccellente TDM....



eusa_think.gif Chi può dire cosa è successo ?.... icon_rolleyes.gif

Che la serie F di BMW abbia avuto (.....uso il passato per rispetto al marchio..... eusa_shifty.gif ) qualche problemino in più , rispetto allo standard abituale , è cosa nota.....
Però , quell' episodio da te riportato , errori di guida esclusi , sembrerebbe da attribuire o ad un problema di cambio (....strano che si sia "risolto" da solo..... icon_rolleyes.gif ) , o ad una mancanza del sistema di alimentazione/iniezione...... eusa_think.gif

Sinceramente , ho sentito parlare di altri "problemi" , ma non di problemi a cambio ed alimentazione...... icon_rolleyes.gif

Non capisco però cosa centra questo episodio con la tecnica di guida...... 0510_confused.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13172187
13172187 Inviato: 27 Mar 2012 15:05
 

A me è successa la stessa ad agosto cosa con la F 650 GS della mia compagna sempre in scalata, ma sono stato meno fortunato in quanto sono andato giù come un sasso ed ho riportato 4 fratture al piede. icon_twisted.gif

Ultima modifica di StefRoma il 27 Mar 2012 16:42, modificato 2 volte in totale
 
13172242
13172242 Inviato: 27 Mar 2012 15:14
 

Aggiunte :

1) La moto la vorrei comprare nuova ... 12000 per il bmw e sui 8500 per il TDM......

2) ( cosa c'entra con la )TECNICA DI GUIDA: .... ero con la speranza eusa_doh.gif ( sembra remota ) che il signore in questione avesse agito male nella tecnica di guida... e che la F800 fosse ok ... cosi' io la potessi comprare ( BUUUUUUU eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif , quando ci si innamora di una estica si perde la testa )

Speravo che magari essendo un bicilindrico il freno motore avesse fattogli bloccare la ruota anche se magari lui ha dato gas ( forse poco ).... ma anche a me sembra reggere poco questa ipotesi eusa_doh.gif ...

quindi speravo ( ed ancora spero ... ma vi prego non illudetemi ) , che sia stato fatto qualche errore di tecnica di guida che possa spiegare questo fenomeno.... altrimenti a malinquore diro' addio alla bmw... non voglio rischiare la vita e non sono certo unop smanettone con grande esperienza... quindi un trauma del genere se capitasse a me.... BRRR\

Grazie a tutti per la disponibilita'....
 
13172496
13172496 Inviato: 27 Mar 2012 15:58
 

Personalmente , credo che l' errore di guida sia sicuramente fra le possibili cause del "fattaccio"...... icon_rolleyes.gif , ma non si può nemmeno escludere "responsabilità" relative alla messa a punto del mezzo..... eusa_think.gif

In particolare....., escludendo a priori effettivi difetti costruttivi (....la classica ciambella senza buco capita anche nelle migliori famiglie..... eusa_shifty.gif ) , il problema potrebbe pure essere stato accentuato , come detto poco sopra , da una messa a punto dell' iniezione particolarmente "sballata"...... icon_rolleyes.gif
In alcune occasioni , mi è capitato di provare moto ad iniezione con un effetto "on-off" talmente accentuato , da inibire la "classica" sgassata in fase di passaggio al rapporto inferiore.....
In pratica....., la taratura del sistema di alimentazione forniva una miscela talmente magra , alle piccole aperture del gas , da portare il motore al "quasi spegnimento" , soprattutto se la scalata avveniva dopo un tratto relativamente lungo in rilascio col gas chiuso...... icon_confused.gif
Considerati gli ottimi risultati , sul fronte dei consumi , ottenuti dalla serie "F" , non mi stupirei se la messa a punto del loro sistema di iniezione fosse "sul magro" , a tal punto da causare , in particolari condizioni di messa a punto , il "classico cioff" (....spegnimento....) ben noto a chi ha posseduto i monocilindrici di alcuni anni fà..... icon_smile.gif

In questi casi....., se sulla moto non è presente un' efficiente sistema antisaltellamento , è necessario essere sempre pronti ad azionare prontamente la frizione , in modo da liberare la ruota posteriore ed impedirne il bloccaggio prolungato....., e relative "conseguenze"...... eusa_wall.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13183998
13183998 Inviato: 30 Mar 2012 11:20
 

Io mi tolgo il sassolino dalla scarpa e ti consiglio il TDM, gran moto!
 
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