Diegoso41 ha scritto:
Quasi 4000km fa ho montato un treno di queste D211GP Racer mescola E, le ho utilizzate in pista a Misano dove nn hanno minimamente mostrato il fianco a critiche, poi pure su strada, asciutto e bagnato, freddo no xké. siamo in estate; le mie pressioni di gonfiaggio stradali sono le solite che uso su tutti i treni di gomme che monto, vale a dire 2,5bar ant e 2,9bar posr a freddo; so che sembra un'eresia, ma pur mantenendo andature "da arresto" nn rilevo il minimo problema in fatto di grip (ovviamente con asfalto perlomeno decente, se è liscio come uno specchio ovviamente il grip nn è il massimo), inoltre la durata ne risente positivamente... Oramai son quasi finite, ancora 7-800km e la post è da buttare, mentre l'anteriore. Come da tradizione Dunlop è ancora in ottimo stato... La loro durata è di poco inferiore allo SportSmart e lievemente superiore rispetto al Diablo Rosso Corsa. Guidando la moto ho avvertito una maneggevolezza ed una reattività superiore a quella (deludente) dell'SS ma un poco inferiore rispetto al DRC, che da questo punto di vista mi ha soddisfatto molto; in compenso sia entrando forte e pinzato in curva, sia al max della piega, questo anteriore infonde una fiducia assoluta, a prova di bomba oserei dire... Ecco, secondo me in questo fattore la 211 è superiore al DRC mentre la maggior stabilità che l'SS mette in campo, al max angolo di piega, infonde un pizzico ulteriore di fiducia in più, ma considerando la maneggevolezza soddisfacente del GP Racer alla fin fine preferisco l'ant di quest'ultimo. Il post, come performance è superiore a quello dell'SS, ma rispetto al DRC mi aspettavo una differenza maggiore infavore del Dunlop, sarà che non sono un pilota iperveloce e sarà che la mia seicento non stressa la gomma come una 1000, ma neppure tra i cordoli ho rilevato una differenza eclatante... in compenso ciò che ho notato è una maggior propensione allo strappo del GP Racer, probabilmente l'asfalto bagnato che poi si è asciugato ma nn si è scaldato molto anche perché il sole nn ha dominato il cielo, assieme ad un non azzeccatissimo set-up del mono (di serie) ed a me che nn ho utilizzato la giusta progressività. nell'accelerazione da centro curva in poi han contribuito a ciò; stà di fatto però che con più o meno il medesimo setting, al Mugello ma con asfalto bello caldo e sole pieno d'estate, né con l'SS né col DRC avevo strappato la gomma... Infine devo dire che pure sul bagnato queste Dunlop se la cavano in maniera egregia, nn siamo ai livelli eccelsi dell'SS, ma x esser un prodotto così sportivo e da asciutto, mi ja piacevolmente sorpreso. Insomma una gomma un pò costosa, ma che promuovo con un voto molto alto!
Ciao, intervengo perché sono incuriosito dalle Dunlop, potrebbero essere la mia prossima scelta.
Mi colpiscono un po' le tue pressioni di gonfiaggio a freddo, oltre a sembrare altissime per qualsiasi gomma di queste misure, con la carcassa rigida Dunlop non dovresti tenerle più basse?
Voglio dire 2,9 al post non lo metti neanche col passeggero (su quelle che conosco).
Boh?
* Un aneddoto per sorridere: L'altro giorno mi sono fermato a gonfiare le gomme (a freddo) da un benzinaio, ho delle BT016 Hyper, e voleva cercare di convincermi a gonfiare il post a 2.9, gli ho chiesto, ridendo, se era matto... ha aggiunto "in pista le gonfio anche di più..."