Grazie infinite a
pompone73, che ha fornito queste indicazioni...
Link a pagina di Desmodromico.com
"il tappo olio e' proprio sotto la coppa (e' vicino alla mezzeria di unione dei cater ,si vede bene nel link sopra) se e' ancora uguale al mio, ha un foro a brugola di 10 mm..se' e' troppo duro da svitare usa un tubetto con foro adeguato da infilare nella chiave per aumentare la leva..."
"allora svitato il tappo, cosigliano di cambiare la guarnizione in alluminio (ma va benissimo nel caso, anche una in rame della casa del cuscinetto..)
io ne avro' una trentina di nuove..ma non la cambio mai...(solo una volta in 60k km..e non perde una goccia..) se vedi che e' in buone condizioni, va bene..
il filtro a rete si puo' pulire tranquillamente ogni 2 cambi olio..nella mia dopo la prima pulizia..(a 20k perche' i conce quando ero in garanzia manco l'hanno guardato per sbaglio..) ho trovato solo due tre bavette,poi piu' niente..
se usi l'aria compressa per pulirlo mi raccomando usa BASSA pressione..diciamo intorno ai 2 o 3 bar..stando un po' lontano dato che la rete e' di plastica..
per il rimontaggio si devono tirare il tappo olio 42NM (sono circa 4 kg) e quello a rete a seconda dei 2 modelli (che vedi nel link che ti ho messo) a 42 NM (come il mio..che e' solidale al filtro) o 20 NM con quello che ha il foro per la brugola..la chiave (se non ce l'hai) penso sia inutile per quest'operazione..
basta un po' di sensibilta'...stringendo con la chiave, devi fare la forza che applicheresti per spingere 4 kg..(per 42 NM) e 2kg circa (per 20 NM) che e' modesta,non esagerare 2 o 4 kg non sono molti,il motore poi scaldandosi "tira" ulteriormente un po' la filettatura, con le dilatazioni (e' per questo che a moto molto calda il tappo e' piu' duro da svitare...)
il filtro olio mi raccomando (ma gia' lo saprai..) OLIARE bene la guarnizione,altrimenti la prossima volta bestemmi (molto) per svitarlo..e tirarlo ESCUSIVAMENTE a mano (bene ma a mano..) "
Per quanto riguarda la chiave per svitare il filtro, pompone73 ne usa una che si è autocostruito, e non ha mai usato chiavi a nastro o a catena. Sul sito inglese ho visto che ci sono anche delle specie di "prolunghe a tenaglia" da avvitare sulla chiave a cricchetto.
Al momento, è la cosa che mi impensierisce di più, per il resto credo che potrei essere in grado perfino io