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Olio motore sportclassic
8749463
8749463 Inviato: 27 Ott 2009 13:38
Oggetto: Olio motore sportclassic
 

Ciao,
è giunto il momento di cambiare l'olio motore...
Mamma ducati cosa consiglia per la GT?
Voi che olio usate e con quali specifiche?

0510_saluto.gif
 
8749485
8749485 Inviato: 27 Ott 2009 13:44
Oggetto: Re: Olio motore sportclassic
 

Matteo_SC ha scritto:
Ciao,
è giunto il momento di cambiare l'olio motore...
Mamma ducati cosa consiglia per la GT?
Voi che olio usate e con quali specifiche?

0510_saluto.gif


E sfruttando il Topic: ogni quano va cambiato l'olio? ed il filtro? se cambio uno cambio anche l'altro...?
 
8749750
8749750 Inviato: 27 Ott 2009 14:25
 

Grazie fratto,
sai indicarmi dove posso trovarlo?
Ho provato ma non lo trovo...

Grazie 0510_saluto.gif
 
8749869
8749869 Inviato: 27 Ott 2009 14:42
 

Ducati consiglia, per ragioni di marketing & sponsoraggio icon_confused.gif , lo Shell Advance, che qui da me non riesco a trovare. Dopo il primo cambio, su consiglio del mio meccanico, l'ho sostituito con il Motul (purtroppo non ricordo la sigla e i valori SAE), e da quel che ho sentito dopo è uno dei più diffusi e utilizzati icon_wink.gif .
Personalmente, al cambio d'olio sostituirei anche il filtro, sempre. Poi dipende anche dalla gravosità d' uso (molta città impedisce un corretto raffreddamento, in autostrada è facile riscontrare un consumo maggiore ecc...). Un cambio di filtro non è mai di troppo.... icon_wink.gif
 
8750517
8750517 Inviato: 27 Ott 2009 16:17
 

Ma da profano...
Contando che il motore è circa quello del Monster (e Multi e Hyper...), basta vedere che scelgono loro, no? eusa_think.gif
 
8750599
8750599 Inviato: 27 Ott 2009 16:35
 

PaoloG ha scritto:
Ma da profano...
Contando che il motore è circa quello del Monster (e Multi e Hyper...), basta vedere che scelgono loro, no? eusa_think.gif


Per i 2V raffreddati ad aria e liquido, direi di sì
 
8750994
8750994 Inviato: 27 Ott 2009 17:48
 

BandanaNera ha scritto:
PaoloG ha scritto:
Ma da profano...
Contando che il motore è circa quello del Monster (e Multi e Hyper...), basta vedere che scelgono loro, no? eusa_think.gif


Per i 2V raffreddati ad aria e liquido, direi di sì


Raffreddati ad aria e olio semmai icon_wink.gif

Le specifiche dell'olio sono le stesse dei motori Ducati Desmodue.
 
8751261
8751261 Inviato: 27 Ott 2009 18:37
 

BandanaNera ha scritto:
Ducati consiglia, per ragioni di marketing & sponsoraggio icon_confused.gif , lo Shell Advance, che qui da me non riesco a trovare. Dopo il primo cambio, su consiglio del mio meccanico, l'ho sostituito con il Motul (purtroppo non ricordo la sigla e i valori SAE), e da quel che ho sentito dopo è uno dei più diffusi e utilizzati icon_wink.gif .
Personalmente, al cambio d'olio sostituirei anche il filtro, sempre. Poi dipende anche dalla gravosità d' uso (molta città impedisce un corretto raffreddamento, in autostrada è facile riscontrare un consumo maggiore ecc...). Un cambio di filtro non è mai di troppo.... icon_wink.gif


ANche io, leggendo qua e la, sarei diretto sul MOTUL ma non saprei quale prendere...
Scusate l'ignoranza, vanno bene tutti i seguenti prodotti?
OLIO MOTUL 5100 10W30
OLIO MOTUL 300V 15W50 CONF. 1 Lt. DOPPIO ESTERE
OLIO ELF GT DRIVE 4T 15w40
OLIO CASTROL ACTEVO GP 4T 20W50
 
8752515
8752515 Inviato: 27 Ott 2009 21:20
 

Io uso il motul 5100
 
8752856
8752856 Inviato: 27 Ott 2009 22:05
 

DiDiramone ha scritto:
Io uso il motul 5100


Io quello consigliato d Ducati 0510_regolamento.gif : SHELL ADVANCE.
Così è prova di ignorante... che sarei io icon_redface.gif !!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8752936
8752936 Inviato: 27 Ott 2009 22:20
 

Non tutti gli oli per monster vanno bene, alcuni fanno funzionare male la frizione (che non e' a secco!).
Eppoi ha ragione Dedaman: nel libretto d'istruzioni c'e' scritto che se non si usa Shell Advance il motore si rovina irreparabilmente, la moto cade a pezzi ed al proprietario viene la piorrea...io ci credo.
 
8753036
8753036 Inviato: 27 Ott 2009 22:34
 

Hiwatt ha scritto:
Non tutti gli oli per monster vanno bene, alcuni fanno funzionare male la frizione (che non e' a secco!).
Eppoi ha ragione Dedaman: nel libretto d'istruzioni c'e' scritto che se non si usa Shell Advance il motore si rovina irreparabilmente, la moto cade a pezzi ed al proprietario viene la piorrea...io ci credo.


Beh, io non sarei così tragico: diciamo che non avendo particolari velleità corsaiole mi attengo a ciò che la casa consiglia, pur sapendo che c'è un lato commerciale di guadagno, ma con la convinzione che non ci sia solo quello. Ora che non è più in garanzia, potrei cimentarmi in esperimenti ma non ci tengo a farli... in questo campo. Per ora sono impegnato in ammortizzatori di sterzo e cerchi a raggi per tubeless: direi che ne avanza! All'olio ci penserò a tempo debito, se sarà il caso!

doppio_lamp_naked.gif
 
8753640
8753640 Inviato: 28 Ott 2009 8:21
 

E' vero che l'olio è un liquido, ma è anche vero che per "liquido di raffreddamento" di solito si intende l'anticongelante...

quindi con una frase sola ho detto DUE boiate!!! mica facile eh?! eusa_shifty.gif eusa_doh.gif

Comunque, ora che ho letto le sigle icon_mrgreen.gif mi sa che il mio è il Motul 5100. Per trovare lo Shell Advance devo fare 40 + 40 km, per poi pagarlo più del Motul icon_evil.gif . Poi ho fatto un tagliando in una officina Ducati ufficiale, e mi hanno messo il Motul.... quindi.... icon_wink.gif
 
8753736
8753736 Inviato: 28 Ott 2009 8:44
 

BandanaNera ha scritto:
E' vero che l'olio è un liquido, ma è anche vero che per "liquido di raffreddamento" di solito si intende l'anticongelante...

quindi con una frase sola ho detto DUE boiate!!! mica facile eh?! eusa_shifty.gif eusa_doh.gif

Comunque, ora che ho letto le sigle icon_mrgreen.gif mi sa che il mio è il Motul 5100. Per trovare lo Shell Advance devo fare 40 + 40 km, per poi pagarlo più del Motul icon_evil.gif . Poi ho fatto un tagliando in una officina Ducati ufficiale, e mi hanno messo il Motul.... quindi.... icon_wink.gif


Quindi significa che anche il MOTUL va bene, ma non mi sembra che lo dicano solo i meccanici Ducati: già altri l'hanno confermato!
E poi sinceramente essere meccanico ducati non ti esime dalla demenza senile, quindi se trovi il meccanico koglione che fai.... segui le sue demenzialità? eusa_doh.gif
Parlo per esperienza, nel senso che di meccanici impediti 0509_si_picchiano.gif ne ho trovati più d'uno!!!

Mah!!! icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8753753
8753753 Inviato: 28 Ott 2009 8:49
 

Poi per sapere se un olio va bene, basta guardare le caratteristiche di quello consigliato (il riferimento) e poi cercare oli che abbiamo quelle caratteristiche (identiche o simili) possibilmente di marche buone!!!
L'è no dificil eusa_naughty.gif .......

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8754071
8754071 Inviato: 28 Ott 2009 10:00
 

perfetto grazie, andrò sul motul 5100...

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8754097
8754097 Inviato: 28 Ott 2009 10:05
 

Matteo_SC ha scritto:
perfetto grazie, andrò sul motul 5100...

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8754463
8754463 Inviato: 28 Ott 2009 11:27
 

dedaman ha scritto:


Quindi significa che anche il MOTUL va bene, ma non mi sembra che lo dicano solo i meccanici Ducati: già altri l'hanno confermato!
E poi sinceramente essere meccanico ducati non ti esime dalla demenza senile, quindi se trovi il meccanico koglione che fai.... segui le sue demenzialità? eusa_doh.gif
Parlo per esperienza, nel senso che di meccanici impediti 0509_si_picchiano.gif ne ho trovati più d'uno!!!

Mah!!! icon_eek.gif

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Beh, sono andato sul sicuro.... sono andato dallo stesso meccanico da cui è andata gente con Ducati iperbombardate, che si è trovata benissimo!! icon_asd.gif icon_cool.gif
 
8754510
8754510 Inviato: 28 Ott 2009 11:35
 

uso il motul da 3 moto e 40mila km e mi sono sempre trovato bene,oltretutto è tra i migliori come rapporto qualità/prezzo!quindi...vai sul sicuro!
più che altro avendo la moto raffreddata ad aria/olio starei ben attento a sceglierne la gradazione,visto che la temperatura di esercizio è molto più alta.
scegliendo un 10w30 mi sa che possano decadere precocemente le qualità lubrificanti dell'olio!
io mi tirrei su di un 10w50!
poi dipende anche da dove vivi e dall'uso che ne fai e dall'intervallo kilometrico in cui cambi l'olio!
insomma...ogni olio va bene,ma è meglio se lo si sa scegliere! icon_wink.gif
 
8755064
8755064 Inviato: 28 Ott 2009 13:54
 

raf275 ha scritto:
uso il motul da 3 moto e 40mila km e mi sono sempre trovato bene,oltretutto è tra i migliori come rapporto qualità/prezzo!quindi...vai sul sicuro!
più che altro avendo la moto raffreddata ad aria/olio starei ben attento a sceglierne la gradazione,visto che la temperatura di esercizio è molto più alta.
scegliendo un 10w30 mi sa che possano decadere precocemente le qualità lubrificanti dell'olio!
io mi tirrei su di un 10w50!
poi dipende anche da dove vivi e dall'uso che ne fai e dall'intervallo kilometrico in cui cambi l'olio!
insomma...ogni olio va bene,ma è meglio se lo si sa scegliere! icon_wink.gif


Infatti Raf, ho chiesto delucidazioni in merito proprio perchè non sono esperto...
quindi tu mi consiglieresti il 10w50?
Vivo a Genova, temperatura non troppo rigida anche d'inverno, uso la moto quotidianamente per andare a lavoro, percorrendo circa 50 km in autostrada, e il weekned per gite fuori porta...
cambierei l'olio ogni 7500km...

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8755586
8755586 Inviato: 28 Ott 2009 15:02
 

Matteo_SC ha scritto:


Infatti Raf, ho chiesto delucidazioni in merito proprio perchè non sono esperto...
quindi tu mi consiglieresti il 10w50?
Vivo a Genova, temperatura non troppo rigida anche d'inverno, uso la moto quotidianamente per andare a lavoro, percorrendo circa 50 km in autostrada, e il weekned per gite fuori porta...
cambierei l'olio ogni 7500km...

0510_saluto.gif


io a napoli uso la moto quando capita e come capita,uso un 10w40 che andrebbe bene anche per te!se trovi un 10w50 è anche meglio,visto l'uso che ne fai in città! icon_wink.gif
 
8755673
8755673 Inviato: 28 Ott 2009 15:13
 

raf275 ha scritto:


io a napoli uso la moto quando capita e come capita,uso un 10w40 che andrebbe bene anche per te!se trovi un 10w50 è anche meglio,visto l'uso che ne fai in città! icon_wink.gif


Perfetto ti ringrazio!
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8755849
8755849 Inviato: 28 Ott 2009 15:36
 

nota del moderatore: ho ripulito il topic da flame e piccoli OT. ricominciamo da qui il discorso, dimenticandoci di ironie non percepite e brutte risposte. grazie.
 
8755965
8755965 Inviato: 28 Ott 2009 15:50
 

Und3r ha scritto:
nota del moderatore: ho ripulito il topic da flame e piccoli OT. ricominciamo da qui il discorso, dimenticandoci di ironie non percepite e brutte risposte. grazie.


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8759487
8759487 Inviato: 29 Ott 2009 2:03
 

Ma per le fritture che olio usate? Semi di girasole, mais, colza, soia o il caro buon olio d'oliva? icon_redface.gif
 
8759670
8759670 Inviato: 29 Ott 2009 8:25
 

peppechateau ha scritto:
Ma per le fritture che olio usate? Semi di girasole, mais, colza, soia o il caro buon olio d'oliva? icon_redface.gif


Arachidi o girasole.... icon_lol.gif icon_lol.gif e oliva quando voglio fare bella figura icon_asd.gif
 
9124701
9124701 Inviato: 9 Gen 2010 5:25
 

ragazzi, scusate se riporto su questo vecchio trhread, ma lo faccio per non aprirne di nuovi se gli argomenti sono già stati trattati... un piccolo dubbio... con la moto, come già sapete da altri post, mi hanno dato il libretto dello Sport 1000, invece che dello Sport S... Poi grazie a voi ho scaricato dal sito ducati anche il libretto dello Sport 1000 S... pensavo che la maggior parte delle informazioni fossero le stesse, specie sul motore, che è identico, mentre ho trovato una differenza nella viscosità dell'olio consigliato... il libretto della Sport consiglia lo Shell Advance ultra 4 10W40, quello della Sport S consiglia lo stesso olio ma in gradazione 15W50... ovviamente poi c'è la solita tabella in cui si dice che in base alle temperature possono essere utilizzati oli di viscosità diversa, ma non capisco questa differenza per un motore identico! Forse la Shell aveva bisogno di smaltire gli oli di gradazione 15W50? E voi cosa utilizzate, il 10W40 o il 15W50? Utilizzando quest'ultimo il motore è più protetto ma le prestazioni dovrebbero calare leggermente... qualcuno che ha usato entrambe le gradazioni sa dirmi se usando il 15W50 il calo di prestazioni è avvertibile? Ovviamente se non è avvertibile sarei orientato su quest'ultimo, sicuramente più indicato e più protettivo per un motore raffreddato ad aria e olio...
 
9127635
9127635 Inviato: 9 Gen 2010 18:49
 

L'unica differenza è che il 10w40 è leggermente più fluido,quindi magari (visto che sei di VR)più indicato nella stagione fredda.Hanno entrambi comunque un range idoneo per le ns temperature,quidi vai in base alla stagione del cambio.
Le prestazioni non cambiano
 
9128117
9128117 Inviato: 9 Gen 2010 20:08
 

DiDiramone ha scritto:
L'unica differenza è che il 10w40 è leggermente più fluido,quindi magari (visto che sei di VR)più indicato nella stagione fredda.Hanno entrambi comunque un range idoneo per le ns temperature,quidi vai in base alla stagione del cambio.
Le prestazioni non cambiano


ok... allora mi sa che utilizzerò il 15W50, perchè io vivo a Verona per lavoro, ma sono siciliano, e ho la moto in sicilia! 0509_up.gif
 
9128489
9128489 Inviato: 9 Gen 2010 21:12
 

donbrizio ha scritto:


ok... allora mi sa che utilizzerò il 15W50, perchè io vivo a Verona per lavoro, ma sono siciliano, e ho la moto in sicilia! 0509_up.gif



Se èer caso non hai dove tenerla...e ti serve qualcuno che la metta in moto ogni tanto eusa_whistle.gif ho un garage bello comodo comodo.... icon_asd.gif

Peccato che non ci siamo potuti incontrare....oggi c'era una tempo schifoso, na capatina l'avrei fatta icon_sad.gif
 
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