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per capire: differenze tra motore gpr e tzr 125
9009089
9009089 Inviato: 15 Dic 2009 17:28
Oggetto: per capire: differenze tra motore gpr e tzr 125
 

come da titolo vorrei capire perche il gpr nn puo raggiungere la stessa potenza di un tzr 125 che monta lo stesso motore della nostra gpr 125 2t sul web ho trovato un articolo che parla del blocco motore del tzr 125 e dice:
La moto nella versione 125cc del 1993 era in grado di spingersi ad una velocità massima prossima ai 175 km/h grazie a una potenza superiore ai 32 CV.
...Anche il carburatore venne maggiorato, da 26 a 28 mm, portando la potenza del motore da 26 CV a 33 CV. quindi mi chiedo come sia possibile? ho deciso di aprire questo topic esclusivamente per questo strano motivo
 
9009209
9009209 Inviato: 15 Dic 2009 17:48
 

Forse a cauusa della limitazioni antiinquinamento euromin*** la marmitta è più tappata?

*** edit by skyline81: utilizziamo un linguaggio consono al forum. grazie ***
 
9009471
9009471 Inviato: 15 Dic 2009 18:31
 

trattandosi di un confronto tra moto di diversa casa produttrice sposto nella sezione più appropriata.

0510_saluto.gif
 
9009600
9009600 Inviato: 15 Dic 2009 18:55
 

I diagrammi di distribuzione sono gli stessi?
Hanno la stessa camera di combustione, lo stesso rapporto di compressione, lo stesso pacco lamellare e la stessa espansione?
Sono questi i fattori che influenzano la potenza di un 2T, quindi se su uno stesso motore li cambi, la potenza cambia.
E, di conseguenza, se sul motore del GPR riporti le stesse caratteristiche che aveva il TZR, otterrai quella potenza, oltre che un mezzo non piu corrispondente alle caratteristiche con cui è stato omologato e quindi non piu adatto all'utilizzo in strada.
 
9010942
9010942 Inviato: 15 Dic 2009 21:32
 

a me nn interessa se nn è piu omologata o nn rispetta le normative anti inquinamento, voglio solo capire il motivo... comunque una volta tolta la marmitta di serie addio norme anti inq.
e comunque nel paragone con la tzr intendo che la gpr sia ripotenziata....
mi spiego meglio: lo stesso motore, sul gpr con marmitta arrow o giannelli carburatoredell'orto 32 ripo(fusibile + candela) lamelle in carbonio perchè nn ha la stessa potenza del tzr o così almeno dicono...
possibile che dipenda tutto dalla curvatura dell'espanzione???!!!!!!!!!! nn ci credo....
 
9015615
9015615 Inviato: 16 Dic 2009 21:17
 

cooldevil ha scritto:
a me nn interessa se nn è piu omologata o nn rispetta le normative anti inquinamento, voglio solo capire il motivo... comunque una volta tolta la marmitta di serie addio norme anti inq.
e comunque nel paragone con la tzr intendo che la gpr sia ripotenziata....
mi spiego meglio: lo stesso motore, sul gpr con marmitta arrow o giannelli carburatoredell'orto 32 ripo(fusibile + candela) lamelle in carbonio perchè nn ha la stessa potenza del tzr o così almeno dicono...
possibile che dipenda tutto dalla curvatura dell'espanzione???!!!!!!!!!! nn ci credo....

sarà l'impianto elettrico diversO???
 
9015679
9015679 Inviato: 16 Dic 2009 21:24
 

ma la gpr non ha un pistone particolare?
mi pare che sia quello che limita di molto la potenza icon_asd.gif

edit confermo.
Citazione:
[...]ci sn tante cose da toccare.. (i nostri cari amici hanno fatto un buchetto nel pistone che serve a deptenziare i cv in questo semplice sistema. la benzina nn viene mandata tutta nei travasi ma se ne perde un bel po. quindi la potenza nn sarà al max.. e poi cm pistone è mucio pesante.. poi il cilindro è così tanto limitato che ora cm ora è praticamente un cesso.. lavorandoci sopra.. anche toccando due cagate cm scarico e travasi limando tutto fino a farlo a coltello.. si arriva a toccare i 33 cv effettivi..[...]

icon_arrow.gif DERBI GPR 125 [che fare per avere piu potenza?fusibile?]
 
9015924
9015924 Inviato: 16 Dic 2009 21:57
 

Rakom ha scritto:
ma la gpr non ha un pistone particolare?
mi pare che sia quello che limita di molto la potenza icon_asd.gif

edit confermo.
Citazione:
[...]ci sn tante cose da toccare.. (i nostri cari amici hanno fatto un buchetto nel pistone che serve a deptenziare i cv in questo semplice sistema. la benzina nn viene mandata tutta nei travasi ma se ne perde un bel po. quindi la potenza nn sarà al max.. e poi cm pistone è mucio pesante.. poi il cilindro è così tanto limitato che ora cm ora è praticamente un cesso.. lavorandoci sopra.. anche toccando due cagate cm scarico e travasi limando tutto fino a farlo a coltello.. si arriva a toccare i 33 cv effettivi..[...]

icon_arrow.gif DERBI GPR 125 [che fare per avere piu potenza?fusibile?]

interessante pero il mio motore l'ho smontato un paio di mesi fa e nn c'era nessun buco sul pistone... strano forse sul colindro qualcosa c'e ma nn saprei cosa, per il pistone piu pesante nn saprei....

Ultima modifica di cooldevil il 16 Dic 2009 22:12, modificato 1 volta in totale
 
9015942
9015942 Inviato: 16 Dic 2009 22:00
 

cooldevil ha scritto:

interessante pero il mio motore l'ho smontato un paio di mesi fa e nn c'era nessun buco sul pistone... strano forse sul colindro qualcosa c'e ma nn saprei cosa, per il pistone piu pesante nn saprei...

Purtroppo non posso dare altre informazioni, non ho mai avuto il piacere di smontare una gpr, apposta mi sono limitato a citare un post icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9019807
9019807 Inviato: 17 Dic 2009 20:06
 

dati tecnici alla mano...il motore è quello...cambiano i rapporti primari che sono leggermente più lunghi nel tzr...comunque per sapere se la potenza è quella non è che la vedi a occhio devi fare come minimo una bancata mica la vedi dalla velocità...comunque non ti stare a credere che ha veramente 32cv...
 
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